Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Tirare i raggi (COME?)

Ultimo Aggiornamento: 16/04/2014 23:31
OFFLINE
Post: 519
Post: 519
Registrato il: 04/05/2006
Città: ORBASSANO
Età: 48
Sesso: Maschile
Dominatore
30/05/2007 18:45

Ciao,
l'altro giorno mi sono deciso a sostituire le tassellate della pirelli per quelli della michelin! A parte il fatto che la sensazione di stabilità su strada è altamente positiva,
volevo chiedere a qualcuno di voi se è mai successo di trovare i raggi molli e di doverli tirare!

Nel mio caso, mi ha fatto notare il gommista, che sono morbidi, per cui mi sono messo con l'attrezzo HONDA della borsetta in dotazione a tirarli uno per uno senza esagerare ed in maniera incrociata per evitare di tirarne uno + dell'altro, ma ovviamente non c'è la garanzia che il lavoro sia fatto a regola d'arte.

Voi che consigliate? Va bene così o meglio cercare qualcuno che ci sappia mettere sopra le mani come si deve?

Il mio gommista mi ha detto che è un lavoro da bravo ciclista, e di lasciar perdere meccanici o altri gommisti, dove secondo lui è + difficile trovare chi lo sa fare! (ovvio che non ometteva la possibilità di trovarli comunque tra queste fasce di lavoratori!)

A voi è mai successo?


quando mente e corpo sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con l'universo, e quasi un eco risuona dall'uno all'altro... ehhhmmm ... volevo dire... quando testa e cilindro sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con la strada, e quasi un rombo risuona da una valle all'altra.

Felice possessore di:
Diddi! - Dominator 650 del 2000 (sotto i ferri!)
La Sbilellata - Kawasaky KX250 2T del 1998
Trippy (La Musona) - CBF600S del 2005
OFFLINE
Post: 1.652
Post: 1.650
Registrato il: 21/01/2005
Città: CERVIGNANO D'ADDA
Età: 44
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
30/05/2007 23:41

Capita, capita, sopratutto se fai fuoristrada [SM=x653539] ...la procedura corretta la conosce sicuramente Waltz, in qualche altro post se ne era parlato...
OFFLINE
Post: 1.087
Post: 863
Registrato il: 29/07/2005
Città: VILLASTELLONE
Età: 49
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
31/05/2007 08:26

Davide Per tamponare hai fatto benissimo a fare cosi pero' ti consiglio di portare il cerchio a qualcuno !!!

E qui viene il bello [SM=g27837] ..... tirare i raggi e' un lavoro da certosino , specialmente per le moto , [SM=x653531] so che a torino ci sono due o tre persone in grado di farlo ....


Il mio amico con il ktm ne ha avuto bisogno un paio di volte non saprei dire a chi si e' rivolto ma mi informo e ti faccio sapere [SM=g27811]


Un Dominator non e' mai usato ha solo piu' esperienza !!

OFFLINE
Post: 294
Post: 294
Registrato il: 21/10/2006
Città: PUTIGNANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
31/05/2007 09:12

Non è un lavoro facile, mi ricordo che all'epoca quando davo una mano a mio suocero in officina ci servivamo di un bravo meccanico di Bici da corsa sia per montare i cerchi quando andavano sostituiti sia per contollare e stringere i raggi nei casi come il tuo. Quindi il mio consiglio è di trovare un tipo del genere ma devi portargli la ruota senza gomma (con l'asse) la monta su un attrezzo adatto a controlare le oscillazioni del cerchio e stinge i raggi all'occorrenza.
Ciao Gilbo


Gilbo

Ne irritum facias more gallus
OFFLINE
Post: 1.568
Post: 1.532
Registrato il: 29/07/2004
Città: PIOLTELLO
Età: 58
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
31/05/2007 10:11

Re:

Scritto da: dd75 30/05/2007 18.45
Ciao,
l'altro giorno mi sono deciso a sostituire le tassellate della pirelli per quelli della michelin! A parte il fatto che la sensazione di stabilità su strada è altamente positiva,
volevo chiedere a qualcuno di voi se è mai successo di trovare i raggi molli e di doverli tirare!

Nel mio caso, mi ha fatto notare il gommista, che sono morbidi, per cui mi sono messo con l'attrezzo HONDA della borsetta in dotazione a tirarli uno per uno senza esagerare ed in maniera incrociata per evitare di tirarne uno + dell'altro, ma ovviamente non c'è la garanzia che il lavoro sia fatto a regola d'arte.

Voi che consigliate? Va bene così o meglio cercare qualcuno che ci sappia mettere sopra le mani come si deve?

Il mio gommista mi ha detto che è un lavoro da bravo ciclista, e di lasciar perdere meccanici o altri gommisti, dove secondo lui è + difficile trovare chi lo sa fare! (ovvio che non ometteva la possibilità di trovarli comunque tra queste fasce di lavoratori!)

A voi è mai successo?


Se, come nel tuo caso, si tratta di un intervento manutentivo, quindi "light", quello che hai fatto, sempre che si abbia una certa pratica, può anche andare bene .
Controlla, appoggiandoti con un cacciavite al forcellone, "puntando" il bordo del cerchio e facendo girare la ruota, che il cerchio sia dritto .
Nel caso non lo sia, che non sia abbia pratica riguardo l'intervento specifico o si debba sostituire il canale, consiglio vivamente di rivolgersi ad uno specialista.
Ciao! [SM=g27811]



31/05/2007 12:36

Vai da Lapo che ti fa vedere lui come si "tira"....
OFFLINE
Post: 1.570
Post: 1.534
Registrato il: 29/07/2004
Città: PIOLTELLO
Età: 58
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
31/05/2007 14:21

Re:

Scritto da: cesaredb 31/05/2007 12.36
Vai da Lapo che ti fa vedere lui come si "tira"....


[SM=x653556] [SM=g27837] [SM=g27831] [SM=x653534]



OFFLINE
Post: 522
Post: 522
Registrato il: 04/05/2006
Città: ORBASSANO
Età: 48
Sesso: Maschile
Dominatore
31/05/2007 18:30

Re:

Scritto da: cesaredb 31/05/2007 12.36
Vai da Lapo che ti fa vedere lui come si "tira"....



ehh, ehh, grazie ma non è il mio genere di vuomo?!?!?

poi guarda come va Vale da quando ha la scritta sulla moto che ha lui sulla felpa! (meglio non fare nomi... ancora mentre ricercano in rete quella marca viene fuori il nostro sito!!!)


quando mente e corpo sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con l'universo, e quasi un eco risuona dall'uno all'altro... ehhhmmm ... volevo dire... quando testa e cilindro sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con la strada, e quasi un rombo risuona da una valle all'altra.

Felice possessore di:
Diddi! - Dominator 650 del 2000 (sotto i ferri!)
La Sbilellata - Kawasaky KX250 2T del 1998
Trippy (La Musona) - CBF600S del 2005
OFFLINE
Post: 921
Post: 921
Registrato il: 08/07/2005
Città: BUCCINASCO
Età: 56
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
01/06/2007 14:12

Re: Re:

Assolutamente cerca di trovare un buon "ciclista" disposto ad aiutarti. E' la categoria che ha più conoscenza nel campo. Io mi ricordo che quando correvo in MTB mi capitava di portare i raggi a far tirare ..... e con una pazienza immensa (gira, tira, molla, rigira) ecc. me ne venivo via con un cerchio che girava dritto come un fuso [SM=g27811]
Il problema è proprio quello di trovare qualcuno che sia disposto a farti il lavoro .... mi è capitato di chiederlo a qualche gommista o meccanico da moto .... [SM=g27820]: manco gli avessi chiesto il cu[SM=g27816]o !!!!


OFFLINE
Post: 523
Post: 523
Registrato il: 04/05/2006
Città: ORBASSANO
Età: 48
Sesso: Maschile
Dominatore
01/06/2007 17:23

Grazie dei consigli, cercheò qualche esperto in materia... Per il momento ho fatto la prova del cacciavite e direi che gira bene... Unica cosa che mi preoccupa, ho due raggi che non si tirano, girano a vuoto e uno che è un po' piegato...(una volta sono partito con la catena ancora su!!) Mi sa che qualche guaio gli è successo!!!! Fai il pirla di qua, fai il pirla di là! Salta.. cadi.. speruma bin... nel frattempo ho risolto... mi farò poi consigliare da qualcuno degli amici del posto dove andare a sbatetre la capa!!! [SM=x653549]


quando mente e corpo sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con l'universo, e quasi un eco risuona dall'uno all'altro... ehhhmmm ... volevo dire... quando testa e cilindro sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con la strada, e quasi un rombo risuona da una valle all'altra.

Felice possessore di:
Diddi! - Dominator 650 del 2000 (sotto i ferri!)
La Sbilellata - Kawasaky KX250 2T del 1998
Trippy (La Musona) - CBF600S del 2005
01/06/2007 19:47

Riporto come ho letto senza aggiungere altro magari serve anche se parla di bici:
Premessa: In una ruota a raggi, i "raggi" (che poi, nella maggior parte
dei
casi, non sono raggi, ma sono delle tangenti al mozzo) lavorano tutti a
trazione, quindi sarà la loro minor o maggior tensione ad
influenzare la centratura del cerchio.


Allora... prendi la tua bella ruota decentrata e mettila su di un
centraruote, se non ne possiedi uno, usa la tua bicicletta avvicinando i
pattini il più possibile (1-1.5mm). Adesso fai girare la ruota, quando
il
cerchio tocca il pattino (o la battuta del centraruote) tendi i raggi
che
tirano dalla parte opposta, mi raccomando 1/4 di giro per volta e sempre
quello prima e dopo il "bozzo" su cerchio, se il "bozzo" é in
corrispondenza
di un raggio, tira quest'ultimo, il precedente e il successivo; continua
così
finchè la ruota girerà senza toccare. A questo punto avvicina ancora di
più
i pattini o la battuta del centraruote (1-0,5mm) e ripeti l'operazione.
Se a
questo punto alcuni raggi saranno troppo duri da tirare (magari sei
arrivato
alla fine della filettatura del nipple), allenta di pochissimo (al
massimo
1/4 - 1/2giro) i raggi che si trovano dalla parte del "bozzo".
Così facendo dovresti aver centrato la ruota.


Adesso ... attenzione alla campanatura!! se hai tirato solo i raggi da
un
lato, ti ritroverai nel 99% dei casi con il cerchio disassato rispetto
all'asse del mozzo! cerca di fare un lavoro omogeneo controllando sempre
che
la campanatura sia la medesima. Se ti trovi con la ruota disassata,
dovrai
allentare i raggi da un lato e tirare i raggi dall'altro (mi raccomando
sempre 1/4 - 1/2 giro per volta), una volta ottenuta la campanatura
approssimativa, riprendi da capo il lavoro di centratura.


Poi, se per ipotesi ti ritrovi anche con la ruota eccentrica ... beh lì
sono
***** iperdiabetici ... prima cosa ti devi procurare per forza una
forcella centraruota (per il semplice fatto che ha anche una "battuta"
per
poter controllare l'eccentricità) quindi, allentare tutti i raggi finchè
non
si vede appena appena la filettatura del raggio, controllare che non sia
eccentrica facendola girare, e ricominciare da capo! tira ... controlla
...
gira ... tira ... controlla ... gira ....


OFFLINE
Post: 23
Post: 23
Registrato il: 04/04/2013
Città: PADOVA
Età: 34
Sesso: Maschile
Cinquantino
12/04/2014 13:06

Raggi che torcono
Ciao a tutti! Ho un Dominator del 1990 e ho sempre notato che i raggi, specialmente quelli della ruota anteriore, sono notevolmente molli. Avendo già parecchia esperienza nel raddrizzamento di ruote da bmx e mtb un giorno mi sono tirato giù la ruota, ho sgonfiato la gomma e ho provato a girare un nipplo, notando un problema abbastanza peculiare: invece di restare fermo il raggio e girare solo il nipplo, gira tutto il raggio, "torcendosi" su se stesso (l'estremità infilata nel mozzo resta ferma, l'estremità avvitata nel nipple ruota insieme al nipple), per almeno un giro e mezzo, per poi iniziare a girare solo il nipplo! Secondo voi mi conviene direttamente cambiare i raggi e farmi ri-centrare la ruota? Premetto che le ruote sono perfettamente centrate (non sfarfalla, non vibra e mollando il manubrio va dritta), semplicemente in curva la sento un po' smollacciosa, specialmente nei cambi direzione rapidi...


Honda Dominator bianca 1990
Piaggio Ciao P Gulf Racing replica 1989
OFFLINE
Post: 151
Post: 151
Registrato il: 30/03/2013
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
13/04/2014 23:17

capita che i raggi girino nel mozzo. capita quando sono arrugginite e/o grippate le nipples.

io in genere risolvo usando una piccola morsa di quelle da fissare al banco con la vite a morsetto, si trovano al brico e costano poco. ne ho una con le ganasce da 7-8 cm, e riesco a fissarla al raggio da svitare per non farlo ruotare.

uso una morsa in quanto così non si rovinano (troppo) i raggi, se invece usi delle pinze a scatto, delle poligrip o simili non solo spesso non risolvi, ma sicuramente rovini il raggio.

comunque, prima di fare 'sto gioco, smonto il copertone e inondo di CRC tutte le nipples. scaldare col phon da carrozziere, inoltre, a volte aiuta.

qui ho postato una guida per rimontare le ruote a raggi http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=42324.msg434965#msg434965 ma se non sei pratico... la prima volta è veramente un casino. occhio, centrare una ruota è soprattutto una questione di sensibilità ed esperienza, io ne ho fatte decine ma se non sei pratico di meccanica ti conviene portarla da un bravo artigiano.
OFFLINE
Post: 5.549
Post: 5.545
Registrato il: 10/08/2010
Città: TORINO
Età: 51
Sesso: Maschile
Illustrissimo
14/04/2014 08:51

Re:
GPSmax, 13/04/2014 23:17:

capita che i raggi girino nel mozzo. capita quando sono arrugginite e/o grippate le nipples.

io in genere risolvo usando una piccola morsa di quelle da fissare al banco con la vite a morsetto, si trovano al brico e costano poco. ne ho una con le ganasce da 7-8 cm, e riesco a fissarla al raggio da svitare per non farlo ruotare.

uso una morsa in quanto così non si rovinano (troppo) i raggi, se invece usi delle pinze a scatto, delle poligrip o simili non solo spesso non risolvi, ma sicuramente rovini il raggio.

comunque, prima di fare 'sto gioco, smonto il copertone e inondo di CRC tutte le nipples. scaldare col phon da carrozziere, inoltre, a volte aiuta.

qui ho postato una guida per rimontare le ruote a raggi http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=42324.msg434965#msg434965 ma se non sei pratico... la prima volta è veramente un casino. occhio, centrare una ruota è soprattutto una questione di sensibilità ed esperienza, io ne ho fatte decine ma se non sei pratico di meccanica ti conviene portarla da un bravo artigiano.



[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] BRAVO!




#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com
OFFLINE
Post: 24
Post: 24
Registrato il: 04/04/2013
Città: PADOVA
Età: 34
Sesso: Maschile
Cinquantino
14/04/2014 10:06

Grazie!
Grazie mille, proverò a seguire il tuo consiglio!


Honda Dominator bianca 1990
Piaggio Ciao P Gulf Racing replica 1989
OFFLINE
Post: 118
Post: 118
Registrato il: 07/02/2011
Città: CATANIA
Età: 38
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
16/04/2014 23:31

Una volta avevo anch'io qualche raggio lento sulla ruota posteriore e durante la manutenzione della catena notavo ad occhio una lieve de-centratura allora ho cosi' fatto:
Partendo dalla valvola ho avvitato/constatato la tensione del raggio ( con una chiave 7 se non ricordo male ) andando pochissimo oltre la battuta della filettatura, ho saltato tre raggi ed ho avvitato il quarto; arrivato al raggio di partenza (quello accanto alla valvola [ il senso di rotazione di partenza e' un dato irrilevante ] si comincia con quello accanto e si ripete l'operazione controlla/stringi saltandone 3 ed avvitando il 4^o. Dopo tre cicli i raggi saranno stati serrati e controllati tutti. Io ho constatato ottimi miglioramenti e stupore nel vedere quanto lenti fossero quelli dell'anteriore !
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
recenti cerca faq regolamento   www.dominator650.it

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com