Concordo con Bertok.
Cosi' solo visivamente potresti solo controllate il grado di usura della catena e della corona (la punta dei denti deve essere sufficentemente squadrata e non troppo appuntita).
L'unica e' chiedere al concessionario un giro di prova ; controllare se pattina la frizione ed il corretto inserimento delle marce .
Appena accesa controlla che NON fuoriesca dagli scarichi fumo bianco (motore e/o fasce KO) . Se proprio il concessionario e' bravo ed ha un meccanico disponibile fatti smontare la candela e controlla lo stato ;che avra' sicuramente della fuliggine ma non deve essere imbrattata d'olio o da incrostazioni vistose.
Altro controllo visivo riguarda la stato dei dischi/pasticche:
I dischi non devono essere troppo rigati e non avere scalino tra la parte superiore del disco e la parte ove toccano le pasticche; le pasticche si intravedono e lo spessore della parte frenante deve essere almeno di un 2-3 di mm (cambiare le pasticche costa relativamente poco .. i dischi circa 100 euro l'uno).
Naturalmente a motore acceso non devono sentirsi rumori meccanici marcati e sgasando con l'acceleratore si deve sentire solo il ticchettio delle valvole ma non un rumore di trascinamento :tipico della catena di distribuzione KO.
A moto spenta sul cavalletto prendendo la ruota posteriore agli estemi laterali scuotila nel verso parallelo al pavimento, se senti del gioco sono arrivati i cuscinetti del mozzo (costo 40 eruo di pezzi + meccanico).
[Modificato da marcodom 04/04/2007 14.09]