consiglio acquisto domiator

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bloodrunner
00martedì 3 aprile 2007 10:22
ho trovato da un rivenditore un dommy del '95, sembra tenuto piuttosto bene, ma nn l'ho guardato con atenzione... vorrei ripassare a vedere meglio.... cosa devo controllare? quali sono i difetti tipici? usure particolari? insomma dove possono essere le fregature?
Bertok
00mercoledì 4 aprile 2007 12:44
Le fregature non le vedi se non usi la moto x un mesetto circa...se mangia l'olio non puoi saperlo [SM=g27833] e quello puoì essere un problema serio [SM=g27825]
marcodom
00mercoledì 4 aprile 2007 14:08
Concordo con Bertok.

Cosi' solo visivamente potresti solo controllate il grado di usura della catena e della corona (la punta dei denti deve essere sufficentemente squadrata e non troppo appuntita).
L'unica e' chiedere al concessionario un giro di prova ; controllare se pattina la frizione ed il corretto inserimento delle marce .
Appena accesa controlla che NON fuoriesca dagli scarichi fumo bianco (motore e/o fasce KO) . Se proprio il concessionario e' bravo ed ha un meccanico disponibile fatti smontare la candela e controlla lo stato ;che avra' sicuramente della fuliggine ma non deve essere imbrattata d'olio o da incrostazioni vistose.
Altro controllo visivo riguarda la stato dei dischi/pasticche:
I dischi non devono essere troppo rigati e non avere scalino tra la parte superiore del disco e la parte ove toccano le pasticche; le pasticche si intravedono e lo spessore della parte frenante deve essere almeno di un 2-3 di mm (cambiare le pasticche costa relativamente poco .. i dischi circa 100 euro l'uno).
Naturalmente a motore acceso non devono sentirsi rumori meccanici marcati e sgasando con l'acceleratore si deve sentire solo il ticchettio delle valvole ma non un rumore di trascinamento :tipico della catena di distribuzione KO.
A moto spenta sul cavalletto prendendo la ruota posteriore agli estemi laterali scuotila nel verso parallelo al pavimento, se senti del gioco sono arrivati i cuscinetti del mozzo (costo 40 eruo di pezzi + meccanico).



[Modificato da marcodom 04/04/2007 14.09]

andrea.Camogli
00mercoledì 4 aprile 2007 14:18
anch'io, sull'onda di Bertok, avevo scritto una splendida e lunghissima risposta, poi mi sono accorto che blood l'ha gia' comprata la dommi qualche topic prima di questo...

andrea

[Modificato da andrea.Camogli 04/04/2007 14.19]

marcodom
00mercoledì 4 aprile 2007 15:03
Re:

Scritto da: andrea.Camogli 04/04/2007 14.18
anch'io, sull'onda di Bertok, avevo scritto una splendida e lunghissima risposta, poi mi sono accorto che blood l'ha gia' comprata la dommi qualche topic prima di questo...

andrea

[Modificato da andrea.Camogli 04/04/2007 14.19]




Per bloodrunner ..............

Se quello che ho scritto ti si verifica ... hai PRESO 'NA SOLAAAAAA [SM=x653556]


Naturalmente scherzo..... goditi la Dommy che e' un vero trattore!!!

bloodrunner
00giovedì 12 aprile 2007 13:01
grazie a tutti x le risposte, i dischi sn quasi andati e dovrò sostituirli.. mi dite la quoatazione del domy del 1997?
CIRODOMINATOR
00venerdì 13 aprile 2007 00:45
quotazione............
ciao io il mese scorso ho venduto una 1995 a 1600€-
era pari al nuovo-
con distribuzione-pattini tendicinghia nuovi di magazzino.

km37.000-

un'altro consiglio dopo quelli validissimi qua sopra degli amici:
controlla la leva del CAMBIO se balla nell'albero fattela avvitare,ma se balla lo stesso la moto e' stata spremuta un bel po'.
se vuoi fare il tecnico proprio-allora mettila in moto ,subito a freddo,mettici agli scarichi due stracci in modo da filtrare il rumore e finalmente cosi'senti proprio il ""battito cardiaco della moto""se' ci sono rumori metallici ,trascinamenti,come dicevano poco fa' gli amici-
ciao.
ps.per me' se ci sono cosette da cambiare quota intorno ai 1400-1600-€€ [SM=x653536]

[Modificato da CIRODOMINATOR 13/04/2007 0.47]

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