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| Città: LA SPEZIA | Età: 56 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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31/01/2007 15:52 | |
Ciao a tutti,
parlando col mio meccanico, che è Opel ma ha due moto e se ne intende abbastanza, è venuto fuori il discorso dell'usare o meno gli additivi per la pulizia del motore dalle incrostazioni prima del cambio dell'olio.
La procedura dovrebbe essere metterne un po' (non mi ha detto quanto, credo ci sia una percentuale ogni kg d'olio) nell'olio, far girare il motore da ferma al minimo per una decina di minuti, poi spegnere, e fare il cambio dell'olio normalmente.
Ci sono degli additivi che si trovano in giro, ma questo dovrebbe essere abbastanza professionale.. E' il Liqui Moly (tedesco, credo); lui lo usa normalmente per tutte le auto, e su quelle va benissimo.
Il dubbio che ci è venuto chiacchierando è se per combinazione il Dommy (o altre moto) non hanno oring, guarnizioni, o altre parti 'sensibili' a questo tipo di additivi. A occhio non dovrebbe, visto che si usa anche su automobili vecchie, però.. nel dubbio di doversi trovare a smontare il motore chiedo
Qualcuno di voi ha mai provato questi additivi per la pulizia del motore? Magari proprio il Liqui Moly (sarebbe troppo culo...)?
Mi interessa perché la mia 'bimba' è dell'88 e, a parte i cambi soliti, non ho mai fatto niente del genere.. Consuma abbastanza, e migliorarla un po' non mi dispiacerebbe..
Idee, esperienze, opinioni???
Grazie mille, ciao!
Fabrix
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| Città: PIOLTELLO | Età: 58 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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01/02/2007 10:15 | |
Scritto da: Fabrix68 31/01/2007 15.52
Ciao a tutti,
parlando col mio meccanico, che è Opel ma ha due moto e se ne intende abbastanza, è venuto fuori il discorso dell'usare o meno gli additivi per la pulizia del motore dalle incrostazioni prima del cambio dell'olio.
La procedura dovrebbe essere metterne un po' (non mi ha detto quanto, credo ci sia una percentuale ogni kg d'olio) nell'olio, far girare il motore da ferma al minimo per una decina di minuti, poi spegnere, e fare il cambio dell'olio normalmente.
Ci sono degli additivi che si trovano in giro, ma questo dovrebbe essere abbastanza professionale.. E' il Liqui Moly (tedesco, credo); lui lo usa normalmente per tutte le auto, e su quelle va benissimo.
Il dubbio che ci è venuto chiacchierando è se per combinazione il Dommy (o altre moto) non hanno oring, guarnizioni, o altre parti 'sensibili' a questo tipo di additivi. A occhio non dovrebbe, visto che si usa anche su automobili vecchie, però.. nel dubbio di doversi trovare a smontare il motore chiedo
Qualcuno di voi ha mai provato questi additivi per la pulizia del motore? Magari proprio il Liqui Moly (sarebbe troppo culo...)?
Mi interessa perché la mia 'bimba' è dell'88 e, a parte i cambi soliti, non ho mai fatto niente del genere.. Consuma abbastanza, e migliorarla un po' non mi dispiacerebbe..
Idee, esperienze, opinioni???
Grazie mille, ciao!
Fabrix
Opinioni:come hai detto, può darsi che il dommi utilizzi guarnizioni di tenuta incompatibili con questo tipo di additivi .
Il manuale d'officina non prescrive questo tipo di intervento a
nessun chilometraggio .
Esperienze: non ho mai sentito nessuno che abbia avuto la necessità o consigliato di utilizzare questi additivi nè sul
dommi nè su qualsiasi altra moto .
Idee:se vuoi migliorare i consumi di olio, vista l'età della moto,ti conviene lavorare su fasce pistone, guide valvole e relativi paraoli.
Ciao!
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| | | OFFLINE | | | Post: 154 Post: 152 | Registrato il: 10/12/2004
| Città: GENOVA | Età: 46 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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01/02/2007 10:17 | |
Non ne ho mai sentito parlare
Conosco solo quelli che si aggiungono alla benzina ma francamente li ritengo di scarsa efficacia. |
| | | OFFLINE | | Post: 1.446 Post: 1.444 | Registrato il: 21/01/2005
| Città: CERVIGNANO D'ADDA | Età: 44 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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01/02/2007 13:42 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 305 Post: 267 | Registrato il: 26/06/2004
| Età: 44 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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01/02/2007 19:09 | |
me lo ha accennato giusto settimana scorsa il mio ricambista quì a Brescia, non mi ha specificato la marca ma si può utilizzarlo, ma per un motore di quell'età non ha senso e cmq è roba da perfezionisti in genere......
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| Città: PIACENZA | Età: 56 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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01/02/2007 23:53 | |
il sottoscritto aveva chiesto l'umi sulla pulizia del motore e un Siciliano mi aveva dato la brillante idea di pulire il motore del Domy con la nafta io che sono un in materia motociclistica, ci avevo quasi creduto,non fosse che' cercando in giro x la rete, scoprii questo bellisimo Forum formato di gente veramente in gamba ,e il loro consiglio fu quello di dirmi di lasciar perdere i lavaggi
malaugurando il Siciliano e la fess de sorret 2
consiglio mio spassionato e di tutti e quello di lasciare perdere
Bay
Bertok
Ciao a tutti
Bertok |
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| Città: CERVIGNANO D'ADDA | Età: 44 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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02/02/2007 09:18 | |
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| Città: LA SPEZIA | Età: 56 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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02/02/2007 11:28 | |
Bé.. se potevo avere qualche dubbio me lo sono tolto. Mai vista una tale uniformità di consensi
Lascio perdere, e faccio un bel cambio olio 'globbale' e basta
Per i consumi e altro.. Grazie Waltz, sì, mi sa che prima o poi dovrò metter mano al motore. E' un lavoraccio, però prima o poi vado col motore in mano da qualcuno bravo e lo faccio sistemare.
Per ora va, non me la rischio..
Ciao!
Fabrix |
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