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| Città: VENEZIA | Età: 52 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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25/01/2007 23:20 | |
Con un titolo così sicuramente qualcuno lo legge
Volevo sapere se sono io molto cattivo o cosa
Io personalmente alla mattina non ho molto tempo per scaldare la moto, giusto il tempo di fare una 20ina di metri e poi quasi parto (pianino) però vado
faccio molto male?
dopo quanto si dovrebbe partire?
come si fa a sapere quando è calda?
un termometro per l'olio?
grazie |
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| Città: AREZZO | Età: 53 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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26/01/2007 14:25 | |
tu essere MOLTO MOLTO cattivo!
PS: basta non salire troppo con il contagiri... la velocità conta poco....
[...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure) |
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| Città: VENEZIA | Età: 52 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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26/01/2007 16:43 | |
Scritto da: ettolo 26/01/2007 14.25
tu essere MOLTO MOLTO cattivo!
PS: basta non salire troppo con il contagiri... la velocità conta poco....
cosa vuol dire non salire troppo?
restare sotto i 4000?
sotto i 3000?
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26/01/2007 17:14 | |
Scritto da: otodoge 26/01/2007 16.43
cosa vuol dire non salire troppo?
restare sotto i 4000?
sotto i 3000?
Ohhh ma come sei precisoooo
Non c'è una specifica sul numero esatto dei giri ... và a buon senso ... per quanto "delicato" il motore del nostro Domy sopporta bene ogni maltrattamento
Dipende chiaramente anche dalla temperatura esterna ... mi sembra di ricordare che qulcuno addirittura sconsigliava di scaldare il motore "da fermo" ... direi quindi che se fai i primi km senza "spalancare" come un dannato è tutto ok
Ciao
Cesare
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| Città: VENEZIA | Età: 52 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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26/01/2007 18:53 | |
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| Città: BOLZANO | Età: 44 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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26/01/2007 19:04 | |
Scritto da: otodoge 26/01/2007 18.53
Attualmente temperatura esterna attorno allo 0°
comunque grazie mille, continuerò così allora
Beato te che sei a 0! Tempera esterna alla sera quasi -15....e siamo solo all'inizio!
Non vedo l'ora di svegliare il domy dal letargo!
Saluti dai monti da Christian & Domy '90 |
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26/01/2007 19:30 | |
scaldarla da fermo?
Un motore raffreddato ad aria non si scalda da fermo! Accendi e parti.
Ovviamente vacci piano nei primi 2/3 minuti ;) [Modificato da Paolillo Parafuera 26/01/2007 19.32] |
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26/01/2007 20:02 | |
Lasciarla in moto il tempo di chiudersi il giubbotto, allacciare il casco ed infilare i guanti male non gli fa (parliamo di un minuto), così evito di partire con l'aria tutta chiusa. Poi cercare di non superare i 4000-4500 giri per i primi 4 o 5 km.
Ciao
PS: anche un po' umida
Scritto da: Paolillo Parafuera 26/01/2007 19.30
scaldarla da fermo?
Un motore raffreddato ad aria non si scalda da fermo! Accendi e parti.
Ovviamente vacci piano nei primi 2/3 minuti ;)[Modificato da Paolillo Parafuera 26/01/2007 19.32]
[Modificato da orKo555 26/01/2007 20.03]
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27/01/2007 09:58 | |
Scritto da: orKo555 26/01/2007 20.02
PS: anche un po' umida
[Modificato da orKo555 26/01/2007 20.03]
P-Orko
[...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure) |
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30/01/2007 11:32 | |
Scritto da: Paolillo Parafuera 26/01/2007 19.30
scaldarla da fermo?
Un motore raffreddato ad aria non si scalda da fermo! Accendi e parti.
Ovviamente vacci piano nei primi 2/3 minuti ;)[Modificato da Paolillo Parafuera 26/01/2007 19.32]
Questa non l'ho mai sentita. Perchè non si deve scaldare?
Proprio perchè è raffreddato ad aria se vai non si riscalda. Io penso che farebbe bene scaldare un pò tutti i motori compresi quelli nuovi ad iniezione. Sarà un eccesso di prudenza, ma trattare bene un motore è fondamentale, poi fate voi |
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30/01/2007 11:46 | |
Scritto da: Gucguc 30/01/2007 11.32
Questa non l'ho mai sentita. Perchè non si deve scaldare?
Proprio perchè è raffreddato ad aria se vai non si riscalda. Io penso che farebbe bene scaldare un pò tutti i motori compresi quelli nuovi ad iniezione. Sarà un eccesso di prudenza, ma trattare bene un motore è fondamentale, poi fate voi
Girando al minimo e con l' olio freddo e quindi ancora denso dicono che la pompa dell' olio non fa del tutto il suo dovere ...
basta accendere la moto vestirsi e partire senza tirargli il collo per qualche km
Un Dominator non e' mai usato ha solo piu' esperienza !!
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30/01/2007 15:56 | |
A me a freddo tiene pochissimo il minimo. Premesso che a motore caldo o accendendo la moto con la temperatura esterna sopra i 7-10 gradi la moto si accende al primo colpo e tiene bene il minimo anche con la levetta dell'aria appena abbassata.
I problemi avvengono quando accendo la moto a temperature intorno sotto i 5 gradi; con tutta l'aria ''chiusa''( levetta completamente abbassata ) il motore prende pochi giri e borbotta e almeno per i primi 5-8 minuti ,in marcia, ad ogni semaforo se non smanetto con il gas (tenendo il motore sopra i 2000 giri) la Dommy si spegne e stenta a ripartire...
Ho letto il post sulle difficolta' di accensione dopo giorni di inattivita, a capita di avere problemi solo a temperature rigide (a Roma per fortuna dura solo un paio di mesi )
Anche a voi con la temperatura esterna molto rigida , avete difficolta alla prima accensione ?
Forse dovrei mettere una candela che sopporta meglio le basse temperature ?
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30/01/2007 18:34 | |
In questi giorni di freesco (per fortuna non scendiamo sotto i -2°) per metterla in moto seguo la seguente procedura
tiro l'aria a metà (dove c'è la tacchetta che si sente) e metto in moto, aspetto che si spenga (che avviene dopo un paio di giri del motore), riavvio e aspetto che si rispenga
ed in fine la terza volta che riavvio non si spegne più, anzi dopo i giretti del motore iniziali cominci a salire di giri e chiudo l'aria fino ad arrivare a tenerla attorno ai 1800.
Metto casco, guanti, salgo in moto e parto.
dopo quasi un Km rilascio la levetta dell'aria completamente e tutto funziona benone
PS. però mi pare che se la lascio scaldare per bene, il motore è meno "ruvido" |
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30/01/2007 20:50 | |
Quando i motori (Tutti, 2t, 4t, iniezione, carburazione, diesel, td,....)girano a freddo subiscono un'usura molto ma molto maggiore del normale!
L'olio freddo non penetra d'appertutto, non circola al meglio ed ha molecole studiate per lubrificare al meglio in un certo range di temperature.
Il motore, come tutte le parti meccaniche subisce variazioni volumetriche e di conseguenza di forme(perchè non tutti i componenti si scaldano contemporaneamente)al variare della temperatura...immaginate il pistone che è il primo a scaldarsi e quindi ad aumentare di vulume avere maggior attrito con il cilindro:Certo bene non gli fa'
Gae |
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01/02/2007 10:02 | |
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04/02/2007 12:44 | |
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