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28/11/2006 13:57 | |
Visto che qualcuno mi legge ed ascolta, grazie Gilbo,
continuo con la spiegazione:
normalmente, vedi motori auto, lo sfiato e' sul coperchio
testa dove ci sono le valvole, ed in questo caso non e'
richiesto un separatore, perche' vi chiederete, semplice
perche' in questi casi e' il motore che separa aria e olio,
dove la sovrappressione del carter e' convogliata attraverso
il passaggio catena distribuzione e la gran parte di fumi di
olio si depositano sul carter e sulle parti interne, e comunque
ci sono motori (vedi gruppo vw) che hanno un separatore sul
tappo dell'olio, ma vedete un po'...
Il motore del Domi e' tipo con lubrificazione semiforzata a
carter secco, cioe' il carter contiene una quantita' minima di
olio,(l'albero non ci sguazza dentro per diminuire le
resistenze...mah) qui un pompa, che nel nostro caso e' doppia,
rimanda una parte dell'olio nel serbatoio (il telaio) dove si
raffredda (quel che puo'...ahime') e ridiscende nel motore
attraverso un tubo che va a finire sulla testa, dove lubrifica
albero a cammes, valvole e altro e continua la sua discesa
attraverso il passaggio della catena distribuzione per finire
di nuovo nel carter.Immaginate che casino se attraverso il
passaggio catena distribuzione l'olio deve defluire in un senso
e l'aria nell'altro...ed ecco che lo sfiato viene fatto sul
carter, qui la nescessita' del separatore...
Ciao
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