Scritto da: lukanetor 22/11/2006 2.11
Apro questo topic in ricordo di una modifica effettuata da waltz e da me copiata al volo per togliere definitivamente il decanatore dei fumi del carter... il cilindretto nero che su entrambi le dommi si era crepato e unto bisunto di sporcizia.
Io non ho fatto altro che toglierlo. Tappare il buco della scatola del filtro dell'aria. Prolungato il tubo di fuoriuscita dal carter con un corrugato resistente alle alte temperature fatto scendere sotto il motore assieme a tutti gli altri tubi di sfiato.
Domanda: ho fatto una cavolata? Per ora su entrambe le dommi non ho avuto problemi di alcun tipo. Dal tubo apparentemente non esce nulla se non aria che segue i ritmi del motore. Non vorrei però che a determinati giri, magari bassi o magari alti, si mettesse a succhiare aria e di conseguenza sporcizia
La mia conclusione riguardo questo accessorio è che è praticamente inutile. Sbaglio? Se non erro sull'XR un tubo simile va dal carter direttamente al filtro dell'aria.
Mi sembra tu abbia operato correttamente
l'unica cosa da fare sarebbe spostare l'uscita dello sfiato sotto il parafango posteriore, il più indietro possibile, di modo che i vapori dell'olio non ti finiscano sul pneumatico, magari dopo una tirata
in autostrada, con ovvie conseguenze, sgrat!
ciao!