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Sterzo

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2006 09:53
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Cinquantino
05/10/2006 15:14

Eccomi ancora qui a chiedere consiglio al forum.

Ho notato che lo sterzo della mia dominator del '97, pur muovendosi liberamente da un lato all'altro, in corrispondenza del centro e' come se facesse un piccolo scatto, sembra quasi fatto di proposito, tipo le manopole di alcuni impianti audio per aiutare a trovare la posizione centrale, tanto per capirci.
A mela cosa sembra strana e anche se lo sterzo non ha altri problemi sono convinto di dover cambiare i cuscinetti dello sterzo. E' cosi' o mi sbaglio?
Eventualmente i cuscinetti si trovano facilmente in commercio?
E' difficile cambiarli?

Grazie
Pierluigi
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Cinquantino
06/10/2006 17:15

Re:

Guarda, non fidarti ciecamente perche' in fatto di meccanica sono un emerito [SM=x653542] [SM=x653542] pero' ho avuto un problema simile e - soprattutto al fine di superare la revisione - ho effettivamente dovuto cambiare il cuscinetto dello sterzo.
Il pezzo in se' costa circa 60E, pero' cambiarlo e' (secondo il mio meccanico [SM=g27814]) piuttosto laborioso (=$$$$) - qui in Germania ho pagato solo di manodopera 90 euro; probabilmente in Italia si risparmia qualcosa.
Immagino che se hai a disposizione tempo (magari!!) e voglia, nonche' il mitico manuale, possa farlo anche da solo, ma sul grado di difficolta' dell' operazione lascio la parola agli esperti....


[Modificato da Fitzroy 06/10/2006 17.15]

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Cinquantino truccato
07/10/2006 10:32

sì è il cuscinetto,
vedi il servizio di per$ico sul sito, per fartene un'idea.
Ma è poi così pericoloso non cambiarlo?
La mia vecchia XL ne ha uno rotto da anni e non è mai successo nulla [SM=g27820]:
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Cinquantino truccato
07/10/2006 21:29

cambiarlo è piuttosto semplice e credo che la guida fotografica che ho preparata sia abbastanza esaustiva, anche se lì cambiavo tutta la forcella, ma i passi sono gli stessi.
Se vuoi un consiglio non comprare i cuscinetti dalla Honda. io ho comprato 2 SKF a 38 euri da un normalissimo autoricambi. l' importante è che li prendi del diametro giusto, quelli che ho usato io e che sono descritti non vanno bene, leggi il manuale o, meglio, portati dietro quelli vecchi. sono comunque dei comunissimi cuscinetti a rulli smontabili simili a quelli che si usano sulla Fiat 500 [SM=x653536]


fabrizio scasciafratti
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07/10/2006 22:49

Grazie a tutti per i consigli e i suggerimenti! [SM=g27811]

Se dovessi cambiarli sicuramente cerchero' dei cuscinetti generici. Il motivo per cui ho controllato lo sterzo non e' in vista della revisione, non ci avevo proprio pensato (ma controllano anche lo sterzo?? [SM=g27833] ), ma per una stranasensazione che midava la moto sopratutto al ritorno da un giro un po' piu' lungo e a bassa velocita'. La sensazione e' come di avere la ruota davanti sgonfia, sembra si fatichi a girate lo sterzo. [SM=g27825]
Pensate sia il caso di cambiarli i cuscinetti o in fondo la situazione attuale non e' cosi' rara su altre moto emagari posso tirare avanti senza pericoli ancora per un po'?

Ciao
Pierluigi
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08/10/2006 20:12

Re:
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=x653548] [SM=x653548] [SM=x653548]


Scritto da: pigi650 07/10/2006 22.49
non e' in vista della revisione, non ci avevo proprio pensato (ma controllano anche lo sterzo?? [SM=g27833]
Pierluigi




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Cinquantino truccato
08/10/2006 21:59

che lo sterzo si grippi è estremamente difficile: dovrebbe rompersi qualche sfera o rullo del cuscinetto ed incastrarsi.

prova solo ad ingrassare il tutto, dovrebbe migliorare, io almeno sui miei all' inizio (erano totalmente ossidati) ho fatto così e ci sono andato avanti per un po, ma con lo sterzo a posto è tutto un' altro andare e sopratutto: prima la sicurezza. [SM=x653536]


fabrizio scasciafratti
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09/10/2006 09:53

Re:

Scritto da: pigi650 05/10/2006 15.14
Eccomi ancora qui a chiedere consiglio al forum.

Ho notato che lo sterzo della mia dominator del '97, pur muovendosi liberamente da un lato all'altro, in corrispondenza del centro e' come se facesse un piccolo scatto, sembra quasi fatto di proposito, tipo le manopole di alcuni impianti audio per aiutare a trovare la posizione centrale, tanto per capirci.
A mela cosa sembra strana e anche se lo sterzo non ha altri problemi sono convinto di dover cambiare i cuscinetti dello sterzo. E' cosi' o mi sbaglio?
Eventualmente i cuscinetti si trovano facilmente in commercio?
E' difficile cambiarli?

Grazie
Pierluigi


Se fanno uno scatto si è rovinata la pista di scorrimento, lubrificando otterresti maggiore scorrevolezza ma non elimineresti il problema.Sicuramente puoi usare la moto
anche in queste condizioni, il rischio che si rompa la gabbia di contenimento delle sfere è abbastanza remoto, ma, se dovesse succedere, sarebbe più complicata la sostituzione.
Solitamente succede che, oltre ad una sensazione di durezza di sterzo, lo stesso faccia "cassetta" in fase di frenata.
Compra dei normali cuscinetti SKF della misura giusta .
Se hai una buona manualità meccanica non è difficile cambiarli,
altrimenti fatti aiutare da qualcuno più pratico.
Se la moto ti piace "guidarla" e non "usarla" devi cercare di mantenerla sempre in condizioni ottimali.
Ciao! [SM=g27811]



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