| | | OFFLINE | | Post: 15 Post: 15 | Registrato il: 10/08/2005
| Città: LA SPEZIA | Età: 56 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
|
15/09/2006 17:58 | |
Ciao ragazzi, una volta tanto non scrivo per chiedere aiuto ma per una mia curiosità.. Il carburatore delle Dom cambia tra le varie serie? E la qualità com'è?
In varie discussioni qualcuno diceva che è ottimo, qualcuno che è un cesso, poi su un sito dell'XR dicono di montare il carburatore del Dom per avere più birra 'Ci capisco più nulla.
Quando passo in riserva la moto sputa e si pianta in modo piuttosto secco, e in piega non è una bella cosa.. a volte devo fare l'acrobata. Mi dicono che può dipendere dal carburatore.
Se trovassi un bel Dall'Orto o simile secondo voi varrebbe la pena cambiarlo??
Per chi lo sa: ognuno potrebbe postare qui il proprio carburatore, così facciamo la raccolta
Lamps
Fab |
|
|
15/09/2006 19:13 | |
Se con "Quando passo in riserva la moto sputa e si pianta in modo piuttosto secco ..." intendi che quando sta finendo la benzina, tende a morire (ed è il segnale che devi girare il rubinetto sulla riserva), questo si che è fastidioso, specie se sei in sorpasso o in piega, ma credo non ci sia altro sistema se non tenere d'occhio i km e caso mai girare il rubinetto quando sei sulla soglia della riserva. |
| | | OFFLINE | | Post: 219 Post: 181 | Registrato il: 26/06/2004
| Età: 44 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
|
17/09/2006 10:34 | |
è + dolce rispetto a quello dell'XR l'erogazione ,
la manopola del gas comanda una farfalla e il ,pistone dello spillo è comandato tramite una membrana di gomma con all'interno una molla ,di tipo CV (costant venturi)
la prima parte è comandata meccanicamente (qualche millimentro)tanto per non impuntarsi , poi il resto lo fà la pressione dell'aria.
Cambiano poi il getto del max che sulle prime serie è + grande,il collettore in gomma e la scatola filtro aria. |
| | | OFFLINE | | Post: 1.029 Post: 993 | Registrato il: 29/07/2004
| Città: PIOLTELLO | Età: 58 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
|
18/09/2006 16:33 | |
A parte i sintomi dell'entrata in riserva, che sono normali anche in altre tipologie di carburatori posso dirti, avendo operato entrambi i trapianti, che se monti il carb del dommi sull'XR ottieni un erogazione più fluida, dovuta alla valvola a depressione, una leggera diminuzione della potenza massima e meno allungo; mentre se monti il carb dell' XR sul dommi ottieni un erogazione più cattiva (tipo on/off),più prontezza nella risposta dovuta alla valvola a ghigliottina, più potenza ma, oltre a dover adeguare aspirazione e carburazione, ti troverai una moto più impegnativa da gestire ad andatura turistica.
ciao!
|
| | | OFFLINE | | Post: 89 Post: 89 | Registrato il: 17/05/2010
| Città: ASTI | Età: 46 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
|
20/04/2015 23:21 | |
waltz, 18/09/2006 16:33:
A parte i sintomi dell'entrata in riserva, che sono normali anche in altre tipologie di carburatori posso dirti, avendo operato entrambi i trapianti, che se monti il carb del dommi sull'XR ottieni un erogazione più fluida, dovuta alla valvola a depressione, una leggera diminuzione della potenza massima e meno allungo; mentre se monti il carb dell' XR sul dommi ottieni un erogazione più cattiva (tipo on/off),più prontezza nella risposta dovuta alla valvola a ghigliottina, più potenza ma, oltre a dover adeguare aspirazione e carburazione, ti troverai una moto più impegnativa da gestire ad andatura turistica.
ciao!
Se ha imontato i lcarburatore XR sul domy, avresti sotto mano la configurazione getti che hai dovuto usare per carburarlo? li hai dovuti cambiare tutti rispetto agli originali XR per farla andare??
il collettore e il raccordo per la scatola filtro, sono uguali, vanno bene cosi, o hai dovuto modificare qaulcosa?
Qualcun'altro che abbia messo altri carburatori senza depressione(dell'Orto,..), ha voglia di spiegarmi modifiche e configurazioni, oltre al risultato finale sull'aumento della rapidità di risposta in erogazione?
Grazie!!
|
| | | OFFLINE | | Post: 424 Post: 424 | Registrato il: 30/03/2013
| Sesso: Maschile | Dominatore | |
|
20/04/2015 23:34 | |
ma ti sei reso conto che stai facendo domande su un topic del 2006...?
comunque la situazione è questa: il carb XR ha il corpo che si consuma, e quindi dopo circa 5000/8000 km fa "scalino". ossia, la depressione del motore, quando chiudi il gas, fa "incollare" la farfalla sul corpo, e quando vai a riaprire il gas è duro... tu forzi di più... ecco che si spalanca di botto.
immaginerai che la cosa non è proprio gradevole, anzi...
quindi sull'XR si monta il carburatore Dominator non perché aumenta le prestazioni, ma perché almeno così si riesce a dosare il gas.
per il discorso carburatori, se ne è parlato recentemente qui |
| | | OFFLINE | | Post: 90 Post: 90 | Registrato il: 17/05/2010
| Città: ASTI | Età: 46 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
|
21/04/2015 10:00 | |
Ciao GPSmax,
grazie del link, ma anche nell'altra discussione ero già io che rompevo per info su sto benedetto carburatore....
voelvo aprire una nuova discussione sui carburatori alternativi per il domy per agregare tutte le esperienze e le info disponibili, poi però da utente diligente, ho pensato di usare il tasto cerca ed effettivamente mia sa che ho riesumato de icadaveri dall'oltretomba
gia nell'altra discussione sei stato gentile ed esaustivo, volevo invece sapere se anche altri utenti avevao avuto esperienze d icambio carburatore e con che risultati??
non è che mi sto cercando rogne a tutti costi volendo cambaire carburatore, è che il mio originale ha la ghigliottina co nla teflonatura rovinata, e di blocca di tanto i ntanto...quindi dovro comprare comunuq eun altro carburatore, e nell'evenienza, pensavo a qualcosa di alternativo, nel caso ci potess essere qualche beneficio..
Grazie a tutti!! |
| | | OFFLINE | | Post: 428 Post: 428 | Registrato il: 30/03/2013
| Sesso: Maschile | Dominatore | |
|
21/04/2015 23:11 | |
guarda in questo momento sto incasinato e non ce la faccio, ma a breve voglio proprio vedere se il Keihin CRF MX entra nel Dominator. se entra e va bene, habemus papam.
poi vi spiego che significa...
|
|
|