È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Curiosità carburatore..

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Fabrix68
    Post: 15
    Post: 15
    Registrato il: 10/08/2005
    Città: LA SPEZIA
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 15/09/2006 17:58

    Ciao ragazzi, una volta tanto non scrivo per chiedere aiuto ma per una mia curiosità.. Il carburatore delle Dom cambia tra le varie serie? E la qualità com'è?

    In varie discussioni qualcuno diceva che è ottimo, qualcuno che è un cesso, poi su un sito dell'XR dicono di montare il carburatore del Dom per avere più birra [SM=g27833] 'Ci capisco più nulla.

    Quando passo in riserva la moto sputa e si pianta in modo piuttosto secco, e in piega non è una bella cosa.. a volte devo fare l'acrobata. Mi dicono che può dipendere dal carburatore.
    Se trovassi un bel Dall'Orto o simile secondo voi varrebbe la pena cambiarlo??

    Per chi lo sa: ognuno potrebbe postare qui il proprio carburatore, così facciamo la raccolta [SM=g27828]

    Lamps
    Fab
  • maxeb33
    00 15/09/2006 19:13
    Se con "Quando passo in riserva la moto sputa e si pianta in modo piuttosto secco ..." intendi che quando sta finendo la benzina, tende a morire (ed è il segnale che devi girare il rubinetto sulla riserva), questo si che è fastidioso, specie se sei in sorpasso o in piega, ma credo non ci sia altro sistema se non tenere d'occhio i km e caso mai girare il rubinetto quando sei sulla soglia della riserva.
  • OFFLINE
    REDdommy
    Post: 219
    Post: 181
    Registrato il: 26/06/2004
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    Cinquantino truccato
    00 17/09/2006 10:34
    è + dolce rispetto a quello dell'XR l'erogazione ,
    la manopola del gas comanda una farfalla e il ,pistone dello spillo è comandato tramite una membrana di gomma con all'interno una molla ,di tipo CV (costant venturi)
    la prima parte è comandata meccanicamente (qualche millimentro)tanto per non impuntarsi , poi il resto lo fà la pressione dell'aria.
    Cambiano poi il getto del max che sulle prime serie è + grande,il collettore in gomma e la scatola filtro aria.
  • OFFLINE
    waltz
    Post: 1.029
    Post: 993
    Registrato il: 29/07/2004
    Città: PIOLTELLO
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    Dominatore esperto
    00 18/09/2006 16:33
    A parte i sintomi dell'entrata in riserva, che sono normali anche in altre tipologie di carburatori posso dirti, avendo operato entrambi i trapianti, che se monti il carb del dommi sull'XR ottieni un erogazione più fluida, dovuta alla valvola a depressione, una leggera diminuzione della potenza massima e meno allungo; mentre se monti il carb dell' XR sul dommi ottieni un erogazione più cattiva (tipo on/off),più prontezza nella risposta dovuta alla valvola a ghigliottina, più potenza ma, oltre a dover adeguare aspirazione e carburazione, ti troverai una moto più impegnativa da gestire ad andatura turistica.
    ciao! [SM=g27811]



  • OFFLINE
    rpaul
    Post: 89
    Post: 89
    Registrato il: 17/05/2010
    Città: ASTI
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 20/04/2015 23:21
    Re:
    waltz, 18/09/2006 16:33:

    A parte i sintomi dell'entrata in riserva, che sono normali anche in altre tipologie di carburatori posso dirti, avendo operato entrambi i trapianti, che se monti il carb del dommi sull'XR ottieni un erogazione più fluida, dovuta alla valvola a depressione, una leggera diminuzione della potenza massima e meno allungo; mentre se monti il carb dell' XR sul dommi ottieni un erogazione più cattiva (tipo on/off),più prontezza nella risposta dovuta alla valvola a ghigliottina, più potenza ma, oltre a dover adeguare aspirazione e carburazione, ti troverai una moto più impegnativa da gestire ad andatura turistica.
    ciao! [SM=g27811]


    Se ha imontato i lcarburatore XR sul domy, avresti sotto mano la configurazione getti che hai dovuto usare per carburarlo? li hai dovuti cambiare tutti rispetto agli originali XR per farla andare??
    il collettore e il raccordo per la scatola filtro, sono uguali, vanno bene cosi, o hai dovuto modificare qaulcosa?
    Qualcun'altro che abbia messo altri carburatori senza depressione(dell'Orto,..), ha voglia di spiegarmi modifiche e configurazioni, oltre al risultato finale sull'aumento della rapidità di risposta in erogazione?
    Grazie!! [SM=x653544]


  • OFFLINE
    GPSmax
    Post: 424
    Post: 424
    Registrato il: 30/03/2013
    Sesso: Maschile
    Dominatore
    00 20/04/2015 23:34
    ma ti sei reso conto che stai facendo domande su un topic del 2006...?

    comunque la situazione è questa: il carb XR ha il corpo che si consuma, e quindi dopo circa 5000/8000 km fa "scalino". ossia, la depressione del motore, quando chiudi il gas, fa "incollare" la farfalla sul corpo, e quando vai a riaprire il gas è duro... tu forzi di più... ecco che si spalanca di botto.

    immaginerai che la cosa non è proprio gradevole, anzi...

    quindi sull'XR si monta il carburatore Dominator non perché aumenta le prestazioni, ma perché almeno così si riesce a dosare il gas.

    per il discorso carburatori, se ne è parlato recentemente qui
  • OFFLINE
    rpaul
    Post: 90
    Post: 90
    Registrato il: 17/05/2010
    Città: ASTI
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 21/04/2015 10:00
    Ciao GPSmax,
    grazie del link, ma anche nell'altra discussione ero già io che rompevo per info su sto benedetto carburatore.... [SM=g27995] [SM=g27995]
    voelvo aprire una nuova discussione sui carburatori alternativi per il domy per agregare tutte le esperienze e le info disponibili, poi però da utente diligente, ho pensato di usare il tasto cerca ed effettivamente mia sa che ho riesumato de icadaveri dall'oltretomba [SM=g27987] [SM=g27991] [SM=g27994] [SM=g27995]

    gia nell'altra discussione sei stato gentile ed esaustivo, volevo invece sapere se anche altri utenti avevao avuto esperienze d icambio carburatore e con che risultati??
    non è che mi sto cercando rogne a tutti costi volendo cambaire carburatore, è che il mio originale ha la ghigliottina co nla teflonatura rovinata, e di blocca di tanto i ntanto...quindi dovro comprare comunuq eun altro carburatore, e nell'evenienza, pensavo a qualcosa di alternativo, nel caso ci potess essere qualche beneficio..
    Grazie a tutti!! [SM=x653544]
  • OFFLINE
    GPSmax
    Post: 428
    Post: 428
    Registrato il: 30/03/2013
    Sesso: Maschile
    Dominatore
    00 21/04/2015 23:11
    guarda in questo momento sto incasinato e non ce la faccio, ma a breve voglio proprio vedere se il Keihin CRF MX entra nel Dominator. se entra e va bene, habemus papam.

    poi vi spiego che significa...

    [SM=g27989]