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O.T. CB900: se, girando a mano, il motore ruota di soli 40 gradi, e' grippato ?

Ultimo Aggiornamento: 28/01/2007 22:40
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Cinquantino truccato
02/09/2006 22:52

salve a tutti,

nello sconforto piu' nero abuso della vostra cortesia per porvi un quesito che esula dal mondo Dominator: come qualcuno di voi sa ho recuperato una Honda CB900FZ del 79, diretta allo sfasciacarozze, con l'idea di rimetterla in sesto. Dopo varie peripezie e' arrivato oggi il giorno fatidico in cui ho provato a far girare il motore a mano, seguendo il seguente ordine di attivita':

- tolto carburatore
- tolte candele
- spruzzato qualche goccia d'olio in ognuno dei quattro cilindri
- aperto il lato destro del carter motore e provato a girare in senso orario il bullone che fissa il rotore sull'albero: in un motore a posto, mi dicono, il bullone dovrebbe girare senza ostacolo, e con lui ruotare l'albero, andar su e giu' i pistoni, alzarsi e abbassarsi le valvole, e cosi' via.

Ora, santi numi, se provando a girare il bullone del mio CB questi ruota senza sforzo solo per circa 40 gradi, dopodiche' si blocca, e neanche applicando una buona pressione sulla chiave inglese accenna ad andare avanti, che puo' essere ?

a) motore grippato ? (pero' 40 gradi li ha fatti...)
b) valvola/e bloccate ? (la moto è stata qualche lustro ferma al freddo e al gelo, tutto sommato spererei che siano loro)
c) qualcos'altro ?

grazie (se ho scritto/fatto vaccate dal punto di vista tecnico abbiate clemenza, sono alle prime armi, e se avete notizie ferali, somministratemele con cautela)

saluti

andrea

[Modificato da andrea.Camogli 02/09/2006 23.18]

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Cinquantino truccato
02/09/2006 23:59

ciao,
ma girava il motore prima?si accendeva e funzionava?

non è che dipende dal rapporto di compressione un pò alto di questo motore la fatica che fai a girare l'albero?(anche se avendo tolto la candela dovresti riuscire )

[Modificato da REDdommy 03/09/2006 0.00]

[Modificato da REDdommy 03/09/2006 0.01]

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Cinquantino truccato
03/09/2006 09:15

in senso orario?.....sul domi devi girarlo in senso antiorario, anche se nell' altro senso dovrebbe girare comunque.
NOn saprei dire, sorry!


fabrizio scasciafratti
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Cinquantino truccato
03/09/2006 10:41

salve a tutti,

REDDommy: quando l'ho presa l'impianto elettrico era inservibile, e non sapendo che fosse cosi' semplice verificare se il motore girava a mano mi son dovuto/voluto fidare della tipica frase del precedente proprietario "il motore è a posto" (l'avrei presa comunque, ma sapendo meglio cosa aspettarmi...)

Fabrizio: sul manuale d'officina del CB900 è scritto "rotate clockwise"; il dominator credo abbia il rotore (e quindi il bullone che sto girando) dal lato sinistro, il CB900 dal lato destro: se cosi' fosse sarebbe coretto girare in senso orario sul CB e antiorario sul dominator.

stanotte pensavo: sono certo di avere provato a girare col motore in folle, ma visto che di certo ci sono solo le tasse e la morte, se avessi inavvertitamente provato con una marcia inserita il risultato coinciderebbe con un motore che a mano inizia a girare e quindi si ferma ? Fra un po' torno in garage a provare...

saluti

andrea
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Cinquantino truccato
03/09/2006 11:21

peccato, la moto è in folle, il pignone gira liberamente...mi prepeparo a controllare le valvole...

[Modificato da andrea.Camogli 03/09/2006 11.22]

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Cinquantino truccato
03/09/2006 20:41

salve a tutti,

pomeriggio di manutenzione, proseguo con il reportage:

- aperto il coperchio delle valvole
- fatto girare avanti e indietro un po' di volte l'albero per i 40 gradi in cui gira
- messo un bastoncino di legno nei cilindri e verificato che i pistoni si muovono (sembra) correttamente
- guardato le valvole, annotato lo stato di ognuna (aperta, in chiusura, chiusa, in apertura) al momento del blocco
- guardato le valvole
- guardato bene le valvole
- guardato molto bene le valvole
- guardato meglio le valvole...bum!





come si intuisce dalla foto la prima delle due valvole di scarico del terzo cilindro (quella indicata dalla freccia) durante la rotazione dell'albero rimane sempre aperta! (ovvero, dopo il passaggio della camma non ritorna in posizione di chiuso).

Ora la nuova domanda: puo' essere questo il problema del mio motore ? cioe', se una valvola rimane bloccata aperta, la rotazione dell'albero si ferma ?

saluti

andrea

[Modificato da andrea.Camogli 03/09/2006 21.39]

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Cinquantino truccato
04/09/2006 17:50

triste aggiornamento, ma non troppo...
follow up,

dopo lungo e attento studio del manuale d'officina sono giunto alla seguente plausibile ragione per il blocco della rotazione del motore: la valvola che non si chiude piu' è probabilmente piegata. Nel momento in cui il motore, fatto girare a mano, si blocca, il pistone nel terzo cilindro si trova molto in alto, mentre la parte "tettuta" della camma sulla coppia di valvole di scarico, fra cui quella che non si chiude, è appena passata. Se ho fatto i compiti, questo dovrebbe voler dire che il pistone ha finito di comprimere i gas combusti fuori dalle valvole di scarico, proseguendo la sua corsa verso l'alto, l'albero a camme sta chiudendo le due valvole di scarico, ma una è rimasta bloccata aperta e BUM!... il pistone picchia contro la valvola piegandola. Togliero' gli scarichi questo weekend per vedere se si riesce a vedere qualcosa dal foro di scarico, ma mi son quasi messo il cuore in pace che dovro' smontare il motore dal telaio e:

a) aprire la testata e portarla da un meccanico
b) aprire la testata e provare a rimpiazzare la valvola
c) portare il motore da un meccanico

se ho scritto fesserie, abbiate pazienza sto imparando....ma il divertimento contuinua [SM=g27827]:

saluti

andrea

[Modificato da andrea.Camogli 04/09/2006 17.51]

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Cinquantino truccato
04/09/2006 22:45

e invece no!

ultimo aggiornamento: problema risolto! stasera ho provato per sfizio a vedere se il bicchierino della valvola presunta bloccata fosse ancora in grado di girare su se' stesso, e lo e': ho provato a premere sul bicchierino con un'oggetto di plastica dura per muovere un po' le molle e lo stelo della valvola bloccata, e non l'ho sentito muoversi di un micron, ma...

...ma ripetendo il tentativo di ruotare l'albero ho visto che il bicchierino si era alzato un po'; ripetendolo ancora un po' il bicchierino si è alzato per meta', ripetendolo ancora il bicchierino si è alzato completamente ed il blocco motore è scomparso!

saluti

andrea
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Cinquantino truccato
24/09/2006 23:38

turn it up...bring the noise
ultimissimo aggiornamento, giuro, poi smetto di abusare della vostra pazienza, ma a qualcuno devo pur dirlo:

si è messa in moto!!! (son due mega, ci metterà un po' a caricare il video)

...che giornata...

bonne soiree

andrea

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Dominatore esperto
24/09/2006 23:46

Re: turn it up...bring the noise
Ho visto il filmato [SM=g27828] complimenti [SM=g27811]


Scritto da: andrea.Camogli 24/09/2006 23.38
ultimissimo aggiornamento, giuro, poi smetto di abusare della vostra pazienza, ma a qualcuno devo pur dirlo:

si è messa in moto!!! (son due mega, ci metterà un po' a caricare il video)

...che giornata...

bonne soiree

andrea





Il sito italiano della Dominator NX650 - WWW.DOMINATOR650.IT
webmaster@dominator650.it

..... ma niente da discutere.... il webmaster è il webmaster! ...e non l'ho detto io.
Honda NX 650 1989
Honda NX 125 1989
KTM 990 ADVENTURE 2010
25/09/2006 09:56


Ho visto la felicita' a forma di uomo...

Molto ben fatto Andrea , specie nel trovare la valvola bloccata,
e per i carburatori, che deduco dal rumore...

Adesso ti voglio vedere sfrecciare sul CB 900...


CIAO

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15/10/2006 21:38

Re: turn it up...bring the noise

Scritto da: andrea.Camogli 24/09/2006 23.38
ultimissimo aggiornamento, giuro, poi smetto di abusare della vostra pazienza, ma a qualcuno devo pur dirlo:

si è messa in moto!!! (son due mega, ci metterà un po' a caricare il video)

...che giornata...

bonne soiree

andrea



Fantastico. Ti invidio una cifra!

Oggi sono finalmente riuscito a tirar giu' il motorino
d'avviamento del mio Domi.
Spero di risolvere il guasto e ritrovarmi con un sorriso
da un orecchio all'altro come il tuo!!


Volevo venderla.
Poi mi sono detto:"Ma che sono scemo?"
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18/10/2006 14:01

'sto filmato è commovente, sigh...so soddisfazioni, complimentoni [SM=x653545]
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Cinquantino truccato
18/10/2006 14:45

[SM=g27827]: ... grazie ... [SM=g27827]:

questo weekend smonto l'impianto freni, doppio anteriore, singolo posteriore, ruggine ovunque: se reggete ancora l'OT postero' le foto delle pinze smontate per chiedervi consiglio... (che probabilmente sara': butta via tutto, butta via tutto, butta via tutto..., puliti... [SM=g27827]: )

saluti

andrea
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Cinquantino truccato
18/10/2006 15:00

vaivai!!! io mi sono appassionato!!
[SM=g27824]
[SM=x653540]


[...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure)

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Cinquantino truccato
28/01/2007 16:54

heila',

piccolo aggiornamento, ma di grande significato (per me): dopo qualche paturnia sanitario-lavorativa posso di nuovo ridedicarmi un po' alla bestia, e da questo pomeriggo il motore è finalmente su di un tavolo da lavoro!



saluti

andrea
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Cinquantino
28/01/2007 22:40

Re:

Scritto da: andrea.Camogli 28/01/2007 16.54
heila',

piccolo aggiornamento, ma di grande significato (per me): dopo qualche paturnia sanitario-lavorativa posso di nuovo ridedicarmi un po' alla bestia, e da questo pomeriggo il motore è finalmente su di un tavolo da lavoro!



saluti

andrea


Dove è il tavolo da lavoro? [SM=g27828]
complimenti

ps per somontare il motorino di avviamento del domi basta svitare il bullone del cavo del positivo , gli altri 2 bulloni che lo fissano
quindi tirarlo via dall'incastro muovendolo e girandolo un poco, quindi sollevarlo e far passare il perno dentellato verso il basso spostando il "retro" verso l'alto (anche se il carburatore rompe un po le balle)
e auindi una volta scastrato dagli ingranaggi
farlo sfilare ovviamente togliere il filtro recupero vapori d'olio
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