| | | OFFLINE | | | Post: 13 Post: 13 | Registrato il: 01/03/2005
| Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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20/10/2005 09:21 | |
UN ROMBO FORTE A TUTTI!
NEL MESE DI MARZO C.A. HO CAMBIATO I MOZZI DELLO STERZO PERCHE' LA MOTO MI BALLAVA SPECIALMENTE IN CURVA ALLE BASSE VELOCITA', DOPODICHE' IL PROBLEMA NON SI ERA PIU' RIPRESENTATO.
ADESSO STA RICOMINCIANDO SOLO CHE LO FA, SEMPRE ALLE BASSE VELOCITA', FONDAMENTALMENTE NEL RETTILINEO;
PER NON PARLARE DI QUANDO SULL'ASFALTO SI PRESENTANO DELLE DIFFORMITA' DI STRATI: SEMBRA VOLERSENE ANDARE PER CONTO SUO DA UN MOMENTO ALL'ALTRO.
SARANNO DI NUOVO I MOZZI?
GRAZIE A CHE MI CHIARIRA' LE IDEE. |
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| | | OFFLINE | | Post: 102 Post: 96 | Registrato il: 22/07/2004
| Città: GRUMO NEVANO | Età: 38 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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20/10/2005 10:30 | |
Lo stesso problema l'ho avuto con il Moto Guzzi... se toglievo le mani dallo sterzo ballava peggio di una brasiliana ... e in curva tremava che era una bellezza...
il problema erano le gomme ormai alla frutta!
Ciao!
Savyo! |
| | | OFFLINE | | | Post: 14 Post: 14 | Registrato il: 01/03/2005
| Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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20/10/2005 10:56 | |
GRAZIE PER L'INTERVENTO MA NON CREDO SIANO LE GOMME PERCHE' SONO STATE CAMBIATE MENO DI UN ANNO FA' E SONO IN BUONE CONDIZIONI!
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| | | OFFLINE | | Post: 666 Post: 666 | Registrato il: 21/01/2005
| Città: CERVIGNANO D'ADDA | Età: 44 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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20/10/2005 12:16 | |
Potrebbero anche essere i cuscinetti di sterzo ... i raggi del cerchio allentati e da far registrare... |
| | | OFFLINE | | Post: 114 Post: 114 | Registrato il: 31/01/2005
| Città: NOVARA | Età: 52 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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20/10/2005 12:18 | |
Ciao
Propenderei per i raggi... |
| | | OFFLINE | | Post: 151 Post: 98 | Registrato il: 08/04/2002
| Città: SETTALA | Età: 58 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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20/10/2005 18:25 | |
a forcelle come sei messo?
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| | | OFFLINE | | | Post: 16 Post: 16 | Registrato il: 01/03/2005
| Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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25/10/2005 16:30 | |
Intanto vi ringrazio!
Ho portato la moto dal meccanico, ha allentato (dice lui)la forcella ed ha detto che se il problema persiste devo tornare da lui e proviamo a fare qualche altra cosa; infatti l'ho provata ed è identica a prima!
Se volessi provare a registrare da solo i raggi, come devo procedere?
So che non è facile rispondere a questa domanda ma in questo forun ci sono molti esperti.
Grazie. |
| | | OFFLINE | | Post: 155 Post: 102 | Registrato il: 08/04/2002
| Città: SETTALA | Età: 58 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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25/10/2005 16:37 | |
se ha allentato le forcelle avrà ridotto le dimensioni dello "spessore di precarico". io avrei fatto il contrario, aumentando il precarico sulle molle... per tirare i raggi dovresti avere l'attrezzo nella dotazione
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| | | OFFLINE | | Post: 680 Post: 680 | Registrato il: 21/01/2005
| Città: CERVIGNANO D'ADDA | Età: 44 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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25/10/2005 18:46 | |
Su non so quale rivista di moto di questo mese hanno fatto un reportage su come tirare i raggi... |
| | | OFFLINE | | | Post: 17 Post: 17 | Registrato il: 01/03/2005
| Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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26/10/2005 10:19 | |
Scusate l'ignoranza, ma come si allenta e stringe la forcella?
Grazie. : : : |
| | | OFFLINE | | Post: 507 Post: 471 | Registrato il: 29/07/2004
| Città: PIOLTELLO | Età: 58 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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27/10/2005 17:44 | |
Scritto da: CRISTIA932 25/10/2005 16.30
Intanto vi ringrazio!
Ho portato la moto dal meccanico, ha allentato (dice lui)la forcella ed ha detto che se il problema persiste devo tornare da lui e proviamo a fare qualche altra cosa; infatti l'ho provata ed è identica a prima!
Se volessi provare a registrare da solo i raggi, come devo procedere?
So che non è facile rispondere a questa domanda ma in questo forun ci sono molti esperti.
Grazie.
L'unica cosa che mi sento di dire in questo caso è che è un lavoro più complesso di quello che sembra e che quindi consiglio di far fare a qualcuno che ha esperienza specifica (non ho detto un meccanico ).
Mi sembra che su Motociclismo ci sia la procedura .
Ciao!
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| | | OFFLINE | | Post: 159 Post: 106 | Registrato il: 08/04/2002
| Città: SETTALA | Età: 58 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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28/10/2005 09:51 | |
Lo zio Waltz ha sempre ragione! : Detto questo, il modo più semplice per agire sulle molle nelle forcelle è allungando o accorciando lo "spaziatore" sopra la molla.
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| | | OFFLINE | | | Post: 18 Post: 18 | Registrato il: 01/03/2005
| Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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31/10/2005 08:34 | |
Grazie a tutti, ma potreste essere più dettagliati riguardo la regolazione della forcella?
Arigrazie. |
| | | OFFLINE | | Post: 511 Post: 475 | Registrato il: 29/07/2004
| Città: PIOLTELLO | Età: 58 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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31/10/2005 14:07 | |
Scritto da: CRISTIA932 31/10/2005 8.34
Grazie a tutti, ma potreste essere più dettagliati riguardo la regolazione della forcella?
Arigrazie.
Se smonti un fodero forcella togliendo il tappo superiore (A RUOTA ALZATA DA TERRA ALTRIMENTI RISCHI CHE IL TAPPO TI ARRIVI IN FACCIA!)la prima cosa che trovi è un "pezzo di tubo" del diametro corrispondente a circa il diametro interno dello stelo e dello spessore di circa 0,8 mm lungo circa 5 cm il quale appoggia su una rondella che giace sulla parte superiore della molla (che ha un verso di montaggio, aggiungo).
Aumentando la lunghezza di quel "pezzo di tubo" aumenti il precarico della molla e quindi la moto affonda meno in frenata e diminuisce il "gioco negativo" ovvero la differenza di lunghezza delle forcelle da ruota scarica a ruota a terra.
Ciao!
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| | | OFFLINE | | Post: 230 Post: 226 | Registrato il: 23/06/2004
| Città: TRIESTE | Età: 54 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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31/10/2005 14:35 | |
Se non erro, aumentando il precarico NON si cambia la forza necessaria ad arrivare a fondo corsa, quindi se si arrivava a "pacco" prima si arriva a "pacco" anche dopo...
L'unica differenza sta nel fatto che l'inizio della corsa della molla necessita una forza maggiore.
Nel caso si voglia aumentare la forza necessaria per arrivare a "pacco" si deve necessariamente sostituire le molle.
2 dita a V
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Max ('69) TS
Yamaha TDM 900 ABS ('05)
Rocky Mountain Edge ('02) |
| | | OFFLINE | | Post: 311 Post: 311 | Registrato il: 27/12/2004
| Città: CONVERSANO | Età: 57 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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31/10/2005 14:58 | |
Che dotti che siete.
Mi piacerebbe avervi come vicini di casa : ed invece mi tocca andare sempre dal meccanico
[Modificato da orKo555 31/10/2005 15.00]
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| | | OFFLINE | | Post: 512 Post: 476 | Registrato il: 29/07/2004
| Città: PIOLTELLO | Età: 58 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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31/10/2005 16:31 | |
Scritto da: zaflaucich 31/10/2005 14.35
Se non erro, aumentando il precarico NON si cambia la forza necessaria ad arrivare a fondo corsa, quindi se si arrivava a "pacco" prima si arriva a "pacco" anche dopo...
L'unica differenza sta nel fatto che l'inizio della corsa della molla necessita una forza maggiore.
Nel caso si voglia aumentare la forza necessaria per arrivare a "pacco" si deve necessariamente sostituire le molle.
Certo, l'indice di carico della molla è sempre lo stesso solo che
ha meno "gioco" in partenza .
E' difficile mandare a pacco, in un uso normale on/off, le forche del dommi, però un primo miglioramento si ottiene montando delle molle a doppio effetto o progressive:
doppio effetto = la molla è composta da due tratti le cui spire hanno passo differente ma costante .
progressive= la molla e composta da spire che variano progressivamente il passo.
Ciao!
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| | | OFFLINE | | Post: 231 Post: 227 | Registrato il: 23/06/2004
| Città: TRIESTE | Età: 54 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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02/11/2005 10:46 | |
certo, il mio intervento era per chiarire che precaricare le molle non cambia il comportamento delle sosopensioni se non nella parte iniziale di lavoro (non so se mi sono spiegato...), cosa che qualcuno potrebbe essere portato a pensare.
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