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| Città: VARESE | Età: 43 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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21/06/2005 10:35 | |
domanda a voi esperti (sicuramente molto più di me ):
ogni quanto andrebbe fatto il cambio olio??nn ho mai avuto una moto prima di questa che ho solo da qualche mese e nn ne so molto!!!
Andrea |
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| Città: AVIO | Età: 48 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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21/06/2005 11:00 | |
Se ne e' parlato piu' volte nel forum in varie date.
Honda consiglia il cambio ogni 3000Km (!). E il filtro dell'olio ogni 12000. Controlla di frequente il livello, perche' i grossi mono tendono a mangiare un po' d'olio. La mia ne sembra particolarmente golosa .
Lucus
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| Città: VARESE | Età: 43 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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21/06/2005 11:27 | |
ho provato a cercare nel forum ma nn ho trovato nulla!!!
cmq grazie mille..
ciaooooo
Scritto da: Lucus.30 21/06/2005 11.00
Se ne e' parlato piu' volte nel forum in varie date.
Honda consiglia il cambio ogni 3000Km (!). E il filtro dell'olio ogni 12000. Controlla di frequente il livello, perche' i grossi mono tendono a mangiare un po' d'olio. La mia ne sembra particolarmente golosa .
Lucus
Andrea |
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| Città: PIOLTELLO | Età: 58 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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21/06/2005 18:08 | |
Io lo faccio ogni 6000km e cambio ogni volta anche il filtro .
ciao!
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| | | OFFLINE | | Post: 114 Post: 110 | Registrato il: 23/06/2004
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22/06/2005 10:43 | |
Scritto da: waltz 21/06/2005 18.08
Io lo faccio ogni 6000km e cambio ogni volta anche il filtro
quoto. anch'io
2 dita a V
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22/06/2005 16:26 | |
Scritto da: zaflaucich 22/06/2005 10.43
quoto. anch'io
2 dita a V
grazie a tutti per le dritte!!!
:Moto
Andrea |
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22/06/2005 17:36 | |
Ti consiglio di guardardi il manuale utente per vedere i vari interventi programmati da casa Honda. Li trovi anche le istruzioni per farti i vari lavoretti (olio, tensione catena, ecc).
Se non hai il manuale utente, lo puoi trovare a questo link, e' in inglese pero'. Molto utile anche quello di riparazione.
www.eikholt.net/hpalt/dommi/manual.htm
Ciao
Lucus
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14/09/2005 23:37 | |
Vorrei un vostro parere sull'intervallo di km per il cambio dell'olio.
Mi sto avvicinando ai 3000 km dall'ultimo cambio effettuato (da me, per la prima volta) dopo che alla mia vecchietta (è del'90) ho sostituito pistone, fasce e guarnizioni testata. Subito dopo il lavoro ho fatto 1000 km di assestamento seguiti dal cambio di olio + filtro (quello che ho fatto io, appunto).
Da quando ho rinnovato la testata non brucia nè consuma più una goccia di lubrificante, il livello è sempre sul max e l'olio stesso, ad un controllo visivo, non sembra essersi particolarmente scurito.
Per tutti questi motivi sto valutando l'ipotesi di fare il cambio a 6000 km (come suggeriscono in molti, consigliati dalla pratica) invece che a 3000 km (come suggerisce, in modo forse troppo prudente, mamma honda).
Voi che dite?
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15/09/2005 00:01 | |
ciao, mi pare strano che un mono, seppure con fasce elastiche, pistone, ecc nuove non consumi olio... e che non si scurisca...non x portare sfiga, ma prova a farti dare un occhio alla pompa dell' olio, verifica che lavori bene.
Te lo dico non per portare sfiga, ma x esperienza personale; il mio motore precedente girava bene, non consumava olio, ma semplicemente perche' non circolava!In pratica andava quasi senza..finche' non mi ha mollato in autostrada!
Morale;se non consuma olio è segno di buona salute, ma un controllino fallo!
ciao
VALE
Ciao
VALE
Il problema non è il motore cinese... è la cucina italiana! :-) |
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15/09/2005 10:22 | |
In effetti che il consuno sia trascurabile e' una OTTIMA cosa... pero' il colore dovrebbe cambiare in ogni caso.
vero waltz???
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15/09/2005 14:22 | |
Scritto da: zaflaucich 15/09/2005 10.22
In effetti che il consuno sia trascurabile e' una OTTIMA cosa... pero' il colore dovrebbe cambiare in ogni caso.
vero waltz???
2 dita a V
Certo, il fatto che Claus dica "non sembra essersi particolarmente scurito" mi fa pensare che comunque non sia più limpido come nuovo
ma neanche nero carbone come quando, con le fasce "sfinite", il fenomeno di blow-by (passaggio dei gas combusti tra le fasce e la parete cilindro) si accentua, specialmente a freddo.
Io cambio olio e filtro (e candela) ogni 6000 Km .
Ciao!
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15/09/2005 14:41 | |
Scritto da: waltz 15/09/2005 14.22
Certo, il fatto che Claus dica "non sembra essersi particolarmente scurito" mi fa pensare che comunque non sia più limpido come nuovo
Effettivamente questo particolare non l'avevo colto... allora il motore e' perfetto!!!
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16/09/2005 09:34 | |
Fortunatamente per me la pompa olio funziona a meraviglia e il fatto che non si sia scurito molto l'olio è dovuto proprio al lavoro effettuato alla testata (ora praticamente quasi tutta nuova). Con pistone e fasce nuove il quantitativo di lubrificante che, soprattutto a freddo, passa in camera di combustione e viene bruciato è insignificante. Per questo il livello di olio è praticamente sempre al max (ma è ovvio che una minima parte viene comunque "fisiologicamente" consumata dal lavoro del motore).
Ma la questione che volevo discutere con voi è un'altra:
considerando l'ottimo stato generale del motore (lo testimonia il colore dell'olio in circolo, che dopo 3000 km è rimasto ancora abbastanza chiaro, non trasparente !) pensavo di rimandare il cambio dell'olio ai 6000 km.
Controindicazioni?
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16/09/2005 09:52 | |
lasciando la parola al guru waltz.... io penso che se il colore e' buono e il livello e' sempre lo stesso non c'e' necessita' di sostituirlo
2 dita a V
PS non te lo prescrive il dottore che devi per forza aspettare i 6000.....
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