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tournance vs anakee

Ultimo Aggiornamento: 22/03/2005 09:38
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04/03/2005 15:09

un saluto ai dominatoristi di tutto il mondo riuniti in questo splendido forum da un soddisfatto possessore di un domi classe 98 appena stradalizzato con cambio olio ammortizzatori (sae 20) e irrigidimento avantreno post.

con queste modifiche la nostra moto sui tornanti diventa ancora più divertente

ora però ho un dilemma: ho letto TUTTI I POST di questo forum, di quello che c'era prima di questo e di quello su yahoo alla ricerca di farmi un'idea precisa sulle gomme migliori per uso stradale (io provengo dalle trailmax), ora sono arrivato a un bivio: Tournance o Anakee??? sembra che questo dilemma non abbia soluzione..
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05/03/2005 01:25

Re:

Scritto da: phederico 04/03/2005 15.09
un saluto ai dominatoristi di tutto il mondo riuniti in questo splendido forum da un soddisfatto possessore di un domi classe 98 appena stradalizzato con cambio olio ammortizzatori (sae 20) e irrigidimento avantreno post.

con queste modifiche la nostra moto sui tornanti diventa ancora più divertente

ora però ho un dilemma: ho letto TUTTI I POST di questo forum, di quello che c'era prima di questo e di quello su yahoo alla ricerca di farmi un'idea precisa sulle gomme migliori per uso stradale (io provengo dalle trailmax), ora sono arrivato a un bivio: Tournance o Anakee??? sembra che questo dilemma non abbia soluzione..




Non sai quanto hai ragione: non trovi la soluzione perché..................semplicemente non c'è una soluzione, mi spiego meglio.
Dipende moltissimo dal tuo modo di guidare, diventa una cosa molto personale "sentire" un certo tipo di gomma rispetto ad un'altra: un mio amico si trova strabenissimo con le Trailmax ma odia le Anakee, non c'è feeling come dice lui ed anch'io ho certe preferenze per alcuni tipi di gomme differentemente che con altre. Ognuno di noi predilige un certo tipo di guida: io guido con spostamenti del corpo, amici miei con le gambe spingendo sulle pedane e tutto ciò si traduce in guide differenti con conseguente bisogno di gomme diverse.
Spero di essermi spiegato abbastanza, certe gomme tocca provarle di persona per capire se sono fatte per te.
Ciao [SM=g27811]
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07/03/2005 12:57

eh si...
beh oldominator... che saggezza!

direi che il tuo nickname la dice lunga sulla tua conoscenza della moto![SM=x653535]

allora: ho deciso di provare le TOURNANCE vedremo se son le mie!

anch'io guido con grandi spostamenti del busto verso l'internocurva, ultimamente poi sposto il ginocchio interno molto in avanti e verso il basso, mi sembra che in questo modo la moto a parità di raggio vada meno giù (con sto freddo un pò più di aderenza non guasta)

ciao!!
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07/03/2005 14:25

guardate qui
A tutti quelli che sono indecisi sui pneumatici stradali: guardate http://www.webalice.it/a.vremec/moto/gommetest.htm

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08/03/2005 00:41

Re: eh si...

Scritto da: phederico 07/03/2005 12.57
beh oldominator... che saggezza!

direi che il tuo nickname la dice lunga sulla tua conoscenza della moto![SM=x653535]

allora: ho deciso di provare le TOURNANCE vedremo se son le mie!

anch'io guido con grandi spostamenti del busto verso l'internocurva, ultimamente poi sposto il ginocchio interno molto in avanti e verso il basso, mi sembra che in questo modo la moto a parità di raggio vada meno giù (con sto freddo un pò più di aderenza non guasta)

ciao!!



Il tuo modo di guidare assomiglia molto al mio, solo che io provengo da moto stradalissime per cui sto provando a cambiare guida facendo le curve stile cross: peso verso l'esterno della curva e moto piegata all'interno, questo si traduce in facilità nel modificare traiettoria ma minor grado d'inclinazione e piega, se prendi le curve fortissmo però sei ingrado di derapare come su un supermotard con lo sterzo verso l'esterno curva. A volte è bello modificare stile così impari sempre qualcosa di nuovo.[SM=g27811]
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10/03/2005 12:32

Re: Re: eh si...
Ciao!
Bel dilemma!anche io uno degli ultimi modelli di dommy e uso le tourance da maggio dello scorso anno. Sono alla seconda dietro e la prima davanti. Anche io sono passato dalla trail. Devo dire che le tourance mi piacicono molto. Le trovo un pò più dure, ma più stabili come prestazioni se le maltratti.Io guido molto di forza: ho molto spesso la moto che va via di traverso. Proprio in questo mi piacciono le metz, permettono belle derapate senza tradirti, vanno via lisce. E cmq tengono molto molto solo se MOLTO calde. Ho sentito lamentele di persone che non riuscivano a scaldarle, ma dipende dal tipo di giuda. Io tendo a scaldare tantissimo le gomme, perciò mi trovo bene. Mi capita spesso di toccare le pedane nonostante l'amomrtizzarore dietro caricato al max per abbassarmi il meno possibile, inoltre non peso molto.Provvederò a cambiare anche io l'olio nelle forcelle.(come ti trovi tu?).
Forse prossimamente proverò le anakee. Il mio gommista dice che le anakee dovrebbero andare da dio, e conosce il mio stile di guida.Quindi appena le proverò ti saprò dire.
Ciao e

................sempre di traverersoooo!!!





Scritto da: Oldominator 08/03/2005 0.41


Il tuo modo di guidare assomiglia molto al mio, solo che io provengo da moto stradalissime per cui sto provando a cambiare guida facendo le curve stile cross: peso verso l'esterno della curva e moto piegata all'interno, questo si traduce in facilità nel modificare traiettoria ma minor grado d'inclinazione e piega, se prendi le curve fortissmo però sei ingrado di derapare come su un supermotard con lo sterzo verso l'esterno curva. A volte è bello modificare stile così impari sempre qualcosa di nuovo.[SM=g27811]



Meit
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10/03/2005 14:11

eh si...
io ho perso un po' di fiducia nella tourance posteriore quando quest'inverno mi ha mollato senza preavviso in una rotonda, ma pioveva veramente tanto e la gomma non era calda per forza di cose. E se avessi affrontato la curva con una tecnica meno "stradale" probabilmente l'avrei tenuta su a pedate, visto che la michelin davanti ha tenuto la traiettoria...
quanto ti è durata la prima Metz?
va beh, ne approfitto anche per un leggero fuori tema: che pressione usate? 1.5 davanti e dietro (solo pilota) come indicato o vi trovate meglio con pressioni diverse?

Meit: "ma dipende dal tipo di giuda"...[SM=g27828] guida traditrice? [SM=g27827] mi ha fatto iniziare il pomeriggio col sorriso!

2 dita a V a tutti
Stefano


N 18°59' 593 W 013°04'060
Ciao Cinghiale
don't click this link...
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10/03/2005 14:48

eh si
cambiato olio sae 20, la moto è cambiata da così[SM=g27812] a così[SM=g27811] consigliato a tutti quelli che la usano su asfalto

ho sentito molta gente che come te ha provato l'accoppiata ankee davanti e tournance dietro ed è rimasta folgorata (in senso positivo)

ciao!
10/03/2005 16:03

Io le ho provate entrambe e...
devo dire che a mio avviso le ANAKEE sono meglio delle TOURANCE. Si scaldano prima e sul bagnato le sento più mie. Ripeto MIE perchè (come sopra) le gomme così come la ciclistica, sono una cosa molto soggettiva e quindi è necessario "cucirsele addosso" come un vestito [SM=g27828] .

Comunque sono entrambe ad alti livelli (non come le trailmax che ho sostituito subito!!! [SM=x653533] ) ed infine, date retta ad OLD: provatele tutte.

P.s.: NON FATE ASSOLUTAMENTE DEI MISCUGLI CON VARI TIPI DI GOMME (ant. diverso da post.) propio perchè ogni gomma è studiata in modo differente ed ha diverse caratteristiche di tenuta. [SM=g27825]
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11/03/2005 01:11

Re: eh si...

Scritto da: Schweppes 10/03/2005 14.11
io ho perso un po' di fiducia nella tourance posteriore quando quest'inverno mi ha mollato senza preavviso in una rotonda, ma pioveva veramente tanto e la gomma non era calda per forza di cose.
Stefano



Non preoccuparti se ti è successo in una rotonda, non è stato colpa delle gomme ma approfitto di questa tua esperienza per consigliare a tutti di fare molta attenzione alle rotatorie perché per vari motivi possono facilmente essere molto scivolose per via di gasolio caduto in terra da auto o camion: sembra impossibile ma è così, si vede che in curve lunghe come quelle certe vetture perdono gasolio [SM=x653533] fatto sta che su 10 rotatorie almeno la metà celano insidie invisibili ad occhio nudo, ho visto una VFR fare un dritto mentre andava tranquillamente ed anche un mio amico col BMW GS mentre curvava lentamente è scivolato come se ci fosse stato il ghiaccio perciò OCCHIO ALLE ROTATORIE!!!!!!!! [SM=g27812]
11/03/2005 14:52

Re: Re: eh si...

Scritto da: Oldominator 11/03/2005 1.11


Non preoccuparti se ti è successo in una rotonda, non è stato colpa delle gomme ma approfitto di questa tua esperienza per consigliare a tutti di fare molta attenzione alle rotatorie perché per vari motivi possono facilmente essere molto scivolose per via di gasolio caduto in terra da auto o camion: sembra impossibile ma è così, si vede che in curve lunghe come quelle certe vetture perdono gasolio [SM=x653533] fatto sta che su 10 rotatorie almeno la metà celano insidie invisibili ad occhio nudo, ho visto una VFR fare un dritto mentre andava tranquillamente ed anche un mio amico col BMW GS mentre curvava lentamente è scivolato come se ci fosse stato il ghiaccio perciò OCCHIO ALLE ROTATORIE!!!!!!!! [SM=g27812]




Date retta ad OLD [SM=g27811] : l'esperienza insegna!!! [SM=x653535]
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12/03/2005 10:45

Re: eh si...
LA prima metz? circa 5000km! Sono un mangiagomme io però. Le trail mi erano durate circa 3000km!!! In effetti le tourance non sono proprio imbattibili sul bagnato, ma tanto se c'è bagnao si va piano comunque...

CIAO eee

........sempre di traverso!!!!!


Scritto da: Schweppes 10/03/2005 14.11
io ho perso un po' di fiducia nella tourance posteriore quando quest'inverno mi ha mollato senza preavviso in una rotonda, ma pioveva veramente tanto e la gomma non era calda per forza di cose. E se avessi affrontato la curva con una tecnica meno "stradale" probabilmente l'avrei tenuta su a pedate, visto che la michelin davanti ha tenuto la traiettoria...
quanto ti è durata la prima Metz?
va beh, ne approfitto anche per un leggero fuori tema: che pressione usate? 1.5 davanti e dietro (solo pilota) come indicato o vi trovate meglio con pressioni diverse?

Meit: "ma dipende dal tipo di giuda"...[SM=g27828] guida traditrice? [SM=g27827] mi ha fatto iniziare il pomeriggio col sorriso!

2 dita a V a tutti
Stefano



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18/03/2005 10:50

Scusate il dubbio banale ma...
"cambiato olio sae 20, la moto è cambiata da così a così consigliato a tutti quelli che la usano su asfalto

ho sentito molta gente che come te ha provato l'accoppiata ankee davanti e tournance dietro ed è rimasta folgorata (in senso positivo) "

Si intende l'olio della forcella anteriore vero?
Sono interessato anche io dato che ho irrigidito al max la sosp. poster. e quella anteriore secondo il mio uso è troppo morbidona.
Quanto hai speso per curiosità a farlo sostituire?[SM=x653534]


Ricki (Mo)
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22/03/2005 09:38

Re: Scusate il dubbio banale ma...

Scritto da: ricca.soli 18/03/2005 10.50
Si intende l'olio della forcella anteriore vero?
Sono interessato anche io dato che ho irrigidito al max la sosp. poster. e quella anteriore secondo il mio uso è troppo morbidona.
Quanto hai speso per curiosità a farlo sostituire?[SM=x653534]



si proprio quello.. ho speso 14 € + manodopera ma ti assicuro che ne vale la pena!! tieni conto però che se metti il sae 20 in fuoristrada poi è meglio che non ci vai!
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