Lucajoe, 19/01/2023 16:17:
sul tassello onestamente consiglio D908RR, mi son trovato benissimo sia li che qui nel fango.
Sconsiglio le slick (che ovviamente erano una provocazione) e invece consiglio davanti qualcosa di molto artigliato.
quando sei nella sabbia e finisci in una traccia avere un bell'artiglio ti permette di gestire bene la cosa
su un Dominator le D908RR, francamente, le vedo un pò troppo dure di carcassa. noi le usiamo sulle Africa Twin 1100 e le gonfiamo a 1,5 bar, tanto per dire...
il consiglio è senz'altro di non esagerare troppo col tassello, che poi si finisce per essere penalizzati su asfalto e la gomma si consuma a vista d'occhio. se non devi andare forte, con una Heidenau K60 o simili fai tutto.
la cosa delle slick non era una provocazione... i tasselli sono praticamente inutili su sabbia, quello che serve è solo sgonfiare tanto. in questo modo il copertone si schiaccia e si comporta come un "cingolo", allungando la superficie a terra e permettendo di galleggiare a velocità inferiori. la differenza tra una gomma gonfia da asfalto, ed una sgonfiata a 0,8 bar, la senti tantissimo. ecco perché conviene montare gomme con carcasse meno rigide.
sui solchi nella sabbia, invece, nessun tassello farà mai presa: è una illusione. l'unica cosa che si deve fare in quei casi, è piazzarsi tutti indietro sulla sella, aprire il gas e afferrare saldamente il manubrio. assecondando la oscillazioni della moto, che sbanderà comunque da tutte le parti. se tieni aperto non cadi, se chiudi finisci a pelle di leone...