Febbraio in Tunisia

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Vito dominator
10lunedì 26 dicembre 2022 15:46
Buone feste ragazzacci! E soprattutto buone mangiate!!!!
Con altri due amici abbiamo deciso, con pochissime esperienze e soprattutto a basso budget , un viaggio in Tunisia per la seconda metà di febbraio.
scrivo questo post per chiedere consigli utili da chi ci è stato e se qualcuno volesse unirsi a noi, più siamo meglio è!!!!
Lucajoe
00martedì 27 dicembre 2022 17:08
Fantastico !
Sono andato a novembre , bellissimo
Noi abbiamo fatto 15 gg
Il nostro giro era questo che allego
Prima di fare il chott informato bene ( se ha piovuto ed è umido ASSOLUTAMENTE NON ANDARE )
A sud dove c’è la vera sabbia andare dopo aver fatto pratica a Nefta e Qsar Ghilan

Vito dominator
00giovedì 29 dicembre 2022 14:03
Lucajoe, 27/12/2022 17:08:

Fantastico !
Sono andato a novembre , bellissimo
Noi abbiamo fatto 15 gg
Il nostro giro era questo che allego
Prima di fare il chott informato bene ( se ha piovuto ed è umido ASSOLUTAMENTE NON ANDARE )
A sud dove c’è la vera sabbia andare dopo aver fatto pratica a Nefta e Qsar Ghilan


Grazie mille per le dritte 😉 per dormire eravate in tenda?
Lucajoe
00giovedì 29 dicembre 2022 18:59
Re:
Vito dominator, 29/12/2022 14:03:

Grazie mille per le dritte 😉 per dormire eravate in tenda?



allora consiglio:
(noi ne abbiamo fatto due notti) caffè du park (struttura fantastica con annesso "ristornante" )
(noi ne abbiamo fatto due notti) camping a Ksar Ghilane (dormi in tende enormi e comode con letti)
HOTEL 20 MARS (Douz, Tunisia) , pulito , economico
Résidence Loued (W47H+956 Entrée Sahraoui, Tozeur 2200, Tunisia)
hotel Marhala Matmata (spettacolare albergo scavato nella terra)
franktmaxgs
00venerdì 30 dicembre 2022 08:46
Vito ma voi di che zona dell'Italia siete, visto che non sta scritto sulla scheda di iscrizione [SM=g27992]
Lucajoe
00lunedì 2 gennaio 2023 16:15
Re:
Vito dominator, 29/12/2022 14:03:

Grazie mille per le dritte 😉 per dormire eravate in tenda?



comunque sconsiglio di portare la tenda, troppo ingombro e peso!
tranquillamente con 10 euro dormi decentemente
sicuramente consiglio di protare un saccoapelo
1) perchè in alcuni posti (tipo da Caffe du Park) potrebbe essere ... salubre (io non l'ho usato perchè amo il rischio :) )
2) perchè se, sfortuna vuole, rompi qualcosa nel deserto e devi aspettare che vengano a prenderti (e viene la notte), è meglio potersi coprire!


maiDommy68
00lunedì 2 gennaio 2023 16:25
...che figata...quanto mi piacerebbe... seguo trasognante ....
Lucajoe
20lunedì 2 gennaio 2023 22:06
Allora … sbava….
GPSmax
20lunedì 2 gennaio 2023 22:41
il periodo è propizio, anche io ho diversi amici che vanno in quel periodo. occhio però che inizia giusto a fine febbraio (e fino ad aprile inoltrato) il periodo delle tempeste di sabbia. se si viaggia su asfalto (quasi) nessun problema, a parte la sabbia negli occhi, tra i denti e nelle mutande. ma se si è in pista, potrebbe essere un bel casino.

portatevi un GPS cartografico da trekking, magari fatevelo prestare, e tenetelo spento per poi accenderlo quando e se serve. in Tunisia, perdersi nel deserto è veramente difficile: prima che fai in tempo a capire che ti sei perso, spunta una pattuglia di militari che ti riporta indietro per le orecchie...

io l'ho girata molto negli anni 80 e 90, vi passo tre dritte:

- la Pista Rommel, tracciata nella seconda guerra mondiale dai tedeschi per aggirare le linee inglesi. il percorso lo trovate qui: pista Rommel anche se io l'ho sempre presa da Metlaoui: il giro torna meglio, la pista fatta in salita è molto più suggestiva (e facile, comunque sempre fuoristrada si tratta) e dona degli scorci favolosi. la pista è rocciosa, con brevi tratti di poca sabbia ed alcune parti in cemento. una volta arrivati a Redeyef (villaggio minerario) si passa poi a Tamerza e Mides, due bellissime oasi di montagna che meritano una visita (siamo a 5-600 metri di quota, ma l'ambiente è montano) per poi riscendere su Douz. facendo appunto base a Douz, in giornata si fa tutto tranquillamente, e se avete molto tempo consiglio anche un salto a Moulares, remoto villaggio al confine con l'Algeria. dopo aver passato Chebika (venendo da Tamerza) si lambisce il primo dei grandi chott, lo Chott El Gharsa, molto suggestivo, e se recentemente ha piovuto ci saranno dei guadi, facili, da effettuare.

- la pista che da Feriana passa per Sidi Aich e quindi segue il letto dell'Oued Aich fino a Gafsa. una bellissima pista di circa 130 km che vi permette di "assaggiare" la sabbia a piccole dosi, in mezzo a canyon scavati dall'acqua e minuscoli villaggi dove potrete veramente vedere come si vive in Tunisia. la pista inizia circa 10 km dopo la città di Feriana, in corrispondenza di un incrocio con un ponte. si deve prendere a sinistra, il primo tratto sarà ormai asfaltato, ma i panorami sono molto belli. poi si arriva allo Ksar Sidi Aich, e lì avete due scelte: o prendere l'asfalto fino alla strada principale Kairouan - Gafsa oppure (molto più fico...) si può seguire l'Oued in secca fino a Gafsa. impossibile sbagliare, si va sempre dritti a Sud seguendo le curve dell'Oued. da fare però solo se si hanno alcune ore di luce a disposizione, sono circa 50 km di fuoristrada "au cap" (ossia: a vista, direzione Sud), con solo brevi tratti di tracce che poi spariscono per ricomparire e sparire di nuovo. sono le tracce dei locali, che pur di risparmiare benzina "tagliano" sempre ove possibile.

mentre il primo itinerario è fattibile da (quasi) chiunque, per il secondo consiglio la "scorciatoia" nel letto dell'Oued solo a chi ha esperienza di guida sulla sabbia. il letto dell'Oued Aich è infatti molto movimentato, e va affrontato con decisione. ma la prima parte, fino allo Ksar Sidi Aich, è molto più semplice e assolutamente caratteristica.

- la pista da In Hezoua a El Fouar, vecchia prova speciale del Rally di Tunisia che passa attorno allo Chott El Djerid da sud. ecco il percorso: pista In Hezoua - El Faouar che arriva fino a Kebili, ma dopo El Faouar la strada è in mezzo ai paesi e quindi perde di interesse. nulla di complicato, solo la partenza è un pò incasinata, si deve passare in mezzo agli orti qualche km prima del posto di frontiera con l'Algeria di In Hezoua (chiedete ai locali, sempre gentilissimi se uno sorride e si pone garbatamente). poi si fanno circa 90 km di saliscendi, il terreno è "corrugato" e sembra un tappeto gigante su cui abbia giocato un gatto. solo che le ondulazioni sono alte 10 metri... unica difficoltà: occhio alle pozze di fech-fech, polvere di argilla finissima. si riconoscono perché sono di colore chiaro, e sembrano davvero delle pozzanghere. noi l'abbiamo fatta "a rotta di collo" da matti, ci è salito il mostro... dico solo una cosa: un amico con una XT 600 ha schiacciato l'Arrow con la pinza del freno posteriore, a forza di prendere fondocorsa all'atterraggio dai salti 😀

l'alternativa a questa pista, altrettanto suggestiva, è il terrapieno che taglia in due lo Chott da Tozeur a Kebili, percorribile in qualsiasi condizione in sicurezza, dove è facile vedere miraggi (effetto Fata Morgana, la riflessione dell'orizzonte).

sempre se avete tempo, alcune cose "da vedere":

- il Colosseo romano di El Djem, replica in piccolo del Colosseo di Roma, molto meglio conservato perché nessuno si è fregato il materiale da costruzione nel corso dei secoli

- la Tableau de Jugurtha, un enorme sperone di roccia con sopra un altopiano, dove in epoca romana risiedevano dei famosi briganti

- da non perdere una visita al palmeto di Douz e quello di Nefta, immensi. A Nefta c'è anche la sorgente termale calda nel palmeto

- assolutamente dovete dormire a Matmata al Marhala. esperienza eccezionale.

I Touring Hotel du Marhala sono comunque un riferimento, sono l'equivalente arabo degli ostelli della gioventù. sono praticamente ovunque, si dorme e si mangia con due lire, sono "mediamente puliti" (siamo sempre in Tunisia, non a Montecarlo...) e ci si incontra sempre gente simpatica. In Tunisia non vale la pena portarsi la tenda, a meno di non voler andare a Tembaine, Ain Aoudette o ancora più giù. se c'è un hotel, conviene dormire in hotel. obbligatorio invece il sacco a pelo, sia per le emergenze come diceva Lucajoe, sia perché a volte, sul letto dell'hotel... è comunque meglio dormire nel sacco a pelo... 😂

bonne route!
GPSmax
10lunedì 2 gennaio 2023 23:03
aggiungo un'ultima cosa: prendetevi due ore per andare a fare due sgommate nello Chott El Djerid. uscendo da Tozeur o da Nefta, se si rimane nella parte asciutta, il fondo sembra un bagnasciuga compatto e liscissimo, dove si può davvero imparare a guidare di traverso in dieci minuti.

è fichissimo partire da fermi e piegare la moto, a gas aperto: la ruota dietro derapa e allarga, ma basta parzializzare il gas e torna sotto. l'aderenza è fantastica. accelerando, si mettono dentro le marce una dopo l'altra, e ci si ritrova a 90 all'ora di traverso. yeah.

una sola raccomandazione: mettetevi d'accordo sul verso in cui girare. e girate tutti solo in quel verso. ci vuole un attimo a fare un frontale, quando si gioca in questo modo. e non sto scherzando

😀
franktmaxgs
00martedì 3 gennaio 2023 11:02
Re:
GPSmax, 02/01/2023 23:03:

aggiungo un'ultima cosa: prendetevi due ore per andare a fare due sgommate nello Chott El Djerid. uscendo da Tozeur o da Nefta, se si rimane nella parte asciutta, il fondo sembra un bagnasciuga compatto e liscissimo, dove si può davvero imparare a guidare di traverso in dieci minuti.

è fichissimo partire da fermi e piegare la moto, a gas aperto: la ruota dietro derapa e allarga, ma basta parzializzare il gas e torna sotto. l'aderenza è fantastica. accelerando, si mettono dentro le marce una dopo l'altra, e ci si ritrova a 90 all'ora di traverso. yeah.

una sola raccomandazione: mettetevi d'accordo sul verso in cui girare. e girate tutti solo in quel verso. ci vuole un attimo a fare un frontale, quando si gioca in questo modo. e non sto scherzando

😀




GPSmax hai girato parecchio con le moto vedo [SM=g27988]
ma quanti anni hai visto che non c'è scritto per vedere se ci avviciniamo con l'età [SM=g7574]
MATTEO.55
00martedì 3 gennaio 2023 11:50
Che bei giri, complimenti, veramente interessante! [SM=g28002] [SM=g27987]
franktmaxgs
00martedì 3 gennaio 2023 19:20
Re:
MATTEO.55, 03/01/2023 11:50:

Che bei giri, complimenti, veramente interessante! [SM=g28002] [SM=g27987]




e vero mi piacerebbe andarci, però sulle dune io non sono buono [SM=g27995]
maiDommy68
00martedì 3 gennaio 2023 19:45
Re:
Lucajoe, 02/01/2023 22:06:

Allora … sbava….




🤤🤤🤤🤤


maiDommy68
00martedì 3 gennaio 2023 19:50
Re: Re:
franktmaxgs, 03/01/2023 11:02:




GPSmax hai girato parecchio con le moto vedo [SM=g27988]
ma quanti anni hai visto che non c'è scritto per vedere se ci avviciniamo con l'età [SM=g7574]




...tutto molto bello... ho sentito i racconti di diversi Tunisisti e parlano tutti di questi luoghi con grande entusiasmo... Io ormai sto fuori tempo massimo ma chissà ...


GPSmax
00martedì 3 gennaio 2023 21:58
eh, negli anni 80-90 ho girato molto tra Tunisia ed Algeria, sempre rigorosamente in moto. avevo un TT600 preparato ed ho fatto tanta strada nel Sahara. purtroppo non sono mai riuscito a fare la traversata intera: problemi di tempo, di soldi, di frontiere chiuse o difficili da varcare. successivamente ho usato un Nissan Terrano ed un Toyota HiLux, ho passato il capodanno del 2000 in Libia al Waw Al Namus. poi, le varie guerre ed i casini che ne sono seguiti mi hanno impedito di continuare.

questa la mia moto all'epoca:





avevo montato il kit Belgarda usato dai piloti ufficiali nelle Dakar del 1983-85, con cui Picco arrivò terzo. avevo 50 litri di benzina, oltre 1000 km di autonomia. impianto luci a 12V (il TT è a 6V e non si vede una sega) e cilindrata 610cc. gomme Michelin Desert, ammortizzatore Ohlins e poco altro. credo sia stata la moto che mi ha dato le soddisfazioni maggiori, faceva i 140 sulla sabbia e si guidava divinamente anche col pieno. nella seconda foto siamo sulla pista da Djanet a Tamanrasset, circa 700 km da fare in autonomia. per orientarci usavamo le carte francesi in scala 1:1.000.000, e non c'era il GPS...

ora mi sto attrezzando pian pianino una XR600, con motore Dominator e serbatoio da 20 litri. è finito il tempo dei viaggi "solo in moto", ora voglio la macchina d'appoggio assolutamente, per poter viaggiare senza lo zaino, e quindi 20 litri sono più che sufficienti. riguardo alla Tunisia, credo di esserci stato una decina di volte. ho anche fatto da capogruppo in un paio di viaggi organizzati da agenzie, ma è una cosa che non rifarei: potrei uccidere qualcuno del gruppo... 😁

ho in effetti un pò paura a tornare in quei luoghi dopo tanto tempo. la mia mente ricorda le cose in un certo modo, la realtà potrebbe essere dolorosamente diversa, i luoghi e le genti cambiano.

comunque, ho sessant'anni all'anagrafe. ma lo spirito è sempre quello del ragazzo che sbarcò la prima volta dalla nave a La Goulette (il porto di Tunisi), guidando la sua moto per ripercorrere le tappe della Parigi-Dakar di qualche anno prima, che aveva seguito su Eurosport in TV.

se avete voglia, leggetevi "Vorrei di nuovo quegli occhi", di Giorgio Pagnini, un amico che ha raccontato un nostro viaggio scrivendoci un libro. lo trovate su Amazon, e racconta appunto la storia di un viaggio in Algeria fatto da lui, me ed altri tre amici. alla fine degli anni 80, con pochi mezzi ma tanta voglia di avventura. alcuni passaggi sono un pò romanzati, ma l'80% è reale.

il "mal d'Afrique" è quindi tenuto a bada ma non sopito. vedremo dunque di tornare, appena mi riesce.

Inc'h Allah!
franktmaxgs
00mercoledì 4 gennaio 2023 08:11
bella storia GPSmax tutto interessante e giusto [SM=g27991]
franktmaxgs
00mercoledì 4 gennaio 2023 08:15
bella storia GPSmax tutto interessante e giusto [SM=g27991]
almeno come io la penso, tutto cambia nel corso della vita
rispetto a quando eri più giovane io facevo le cose molte volte senza pensarci
adesso la penso più di una volta e alla fine non ne sono tanto convinto [SM=g27992]
MATTEO.55
00mercoledì 4 gennaio 2023 12:35
Bravo GPSmax, se riesci nel'intento, facci un bel reportage che è graditissimo. Inc'h Allah! anche a te. [SM=g28002] [SM=g27987]
GPSmax
00mercoledì 4 gennaio 2023 22:45
Re:
MATTEO.55, 04/01/2023 12:35:

Bravo GPSmax, se riesci nel'intento, facci un bel reportage che è graditissimo. Inc'h Allah! anche a te. [SM=g28002] [SM=g27987]



nessun "se". solo un "quando"... 😎
franktmaxgs
00mercoledì 4 gennaio 2023 23:02
Re: Re:
GPSmax, 04/01/2023 22:45:



nessun "se". solo un "quando"... 😎

Beato te che ancora fai quello che facevi da ragazzo 😭
MATTEO.55
00giovedì 5 gennaio 2023 12:28
Allora ti auguro al più presto, forza! [SM=g28002] [SM=g27987]
Vito dominator
00lunedì 16 gennaio 2023 23:36
Re: Re:
Lucajoe, 02/01/2023 16:15:



comunque sconsiglio di portare la tenda, troppo ingombro e peso!
tranquillamente con 10 euro dormi decentemente
sicuramente consiglio di protare un saccoapelo
1) perchè in alcuni posti (tipo da Caffe du Park) potrebbe essere ... salubre (io non l'ho usato perchè amo il rischio :) )
2) perchè se, sfortuna vuole, rompi qualcosa nel deserto e devi aspettare che vengano a prenderti (e viene la notte), è meglio potersi coprire!



Mi sa che seguiremo il consiglio, ho visto che fra campeggi e ostelli la tenda è un ingombro.... piuttosto una tanica aggiuntiva
Vito dominator
00lunedì 16 gennaio 2023 23:48
GPSmax, 02/01/2023 23:03:

aggiungo un'ultima cosa: prendetevi due ore per andare a fare due sgommate nello Chott El Djerid. uscendo da Tozeur o da Nefta, se si rimane nella parte asciutta, il fondo sembra un bagnasciuga compatto e liscissimo, dove si può davvero imparare a guidare di traverso in dieci minuti.

è fichissimo partire da fermi e piegare la moto, a gas aperto: la ruota dietro derapa e allarga, ma basta parzializzare il gas e torna sotto. l'aderenza è fantastica. accelerando, si mettono dentro le marce una dopo l'altra, e ci si ritrova a 90 all'ora di traverso. yeah.

una sola raccomandazione: mettetevi d'accordo sul verso in cui girare. e girate tutti solo in quel verso. ci vuole un attimo a fare un frontale, quando si gioca in questo modo. e non sto scherzando

😀

Grazie dei consigli sulle piste ✌️
Ci stavamo domandando se le enduro 3 metzeler siano adatte ai nostri limiti da novellini o se mettere in conto dei tasselli seri
franktmaxgs
00martedì 17 gennaio 2023 08:13
ciao Vito, quindi per il momento siete tre moto [SM=g27992]
ancora nessuno altro si e aggiunto al vostro giro ? [SM=g27988]
GPSmax
10mercoledì 18 gennaio 2023 21:59
Re:
Vito dominator, 16/01/2023 23:48:

Grazie dei consigli sulle piste ✌️
Ci stavamo domandando se le enduro 3 metzeler siano adatte ai nostri limiti da novellini o se mettere in conto dei tasselli seri



nessun problema con quelle gomme. laggiù, di fango ne troverete ben poco. su fondo duro, anche le gomme on/off vanno bene, a patto di non esagerare, e garantiscono invece lunghe percorrenze. inoltre, avendo la carcassa più dura, resistono di più a tagli e forature.

e sulla sabbia, potreste avere le gomme slick che sarebbe uguale, non sono i tacchetti a fare la differenza, ma l'impronta a terra. quindi, qualsiasi gomma abbiate, prima di fare sabbia sgonfiatele abbondantemente (0,7-0,8 bar) ma mi raccomando: mettete almeno un fermacopertone, altrimenti strappereste la valvola perché il copertone "gira" sul cerchio e si tira dietro la camera d'aria. due fermacopertoni (ant. + post.) e con 30 euro passa la paura.

poi per rigonfiare quando tornate sul duro, vi portate quei compressorini a batteria cinesi grossi come un pacchetto di sigarette, e oplà.

riguardo alla benzina, con 20 litri in Tunisia fai tutto quello che vuoi e ti avanza sempre. le piste più lunghe sono 150-200-250 km, e con 20 litri vai alla grande. quindi o serbatoio Acerbis, oppure serbatoio originale e tanichetta da 5 litri per sicurezza. la benzina si trova praticamente ovunque.

la tenda invece la consiglio solo se volete passare almeno una notte nel deserto. allontanarsi anche di solo 10-20 km sulla pista da Douz verso Ksar Ghilane, e poi buttarsi 1 km fuoripista e fare campo, è sicuramente una bellissima esperienza. poi il giorno dopo torni indietro, e a Ksar Ghilane ci vai con la Pipeline (asfaltata, mi risulta) ma una notte nel deserto è tanta, tanta roba.

😎
valz.55
10giovedì 19 gennaio 2023 09:36
Vito dominator, 16/01/2023 23:48:

Grazie dei consigli sulle piste ✌️
Ci stavamo domandando se le enduro 3 metzeler siano adatte ai nostri limiti da novellini o se mettere in conto dei tasselli seri

se volete il consiglio di uno stupido non fatevi troppe seghe mentali sui tasselli.
se non avete esperienza qualsiasi gomma da entrofuoristrada va bene.
tenete conto che per quanto fuoristrada possiate fare, la maggior parte del percorso sarà su asfalto.
come vi ha già detto GPSmax nei suoi ottimissimi consigli, mettete i ferma copertone e magari la camera d'aria doppia e avrete risolto il 99% dei problemi.
e poi vi accorgerete che le piste che noi facciamo con le nostre iperattrezzate moto la gente del posto le fa col turbante e le infradito e con vecchi ciclomotori con le gomme lisce.

un'altra cosa, ma non prendetela come una verità assoluta. se volete godervi veramente la guida su sabbia alzatevi presto (molto presto).
questo per due motivi, che fanno la differenza tra il divertirsi ai limiti dell'orgasmo e il fare una fatica boia.
primo perché il freddo e la poca umidità della notte rendono la sabbia più compatta e si affonda meno.
secondo perché il sole basso crea un gioco di luci ed ombre (tra l'altro molto suggestivo) che permette di vedere bene i profili delle dune.
al contrario il sole alto azzera i contrasti e si rischia di trovarsi in situazioni poco piacevoli.
in Tunisia non troverete grandi dune da scalare ma una distesa di gobbe e dunette più o meno alte dove è bellissimo andare su e giù ma dove se hai poca esperienza è facile finire in avallamenti di sabbia fine da cui diventa faticoso uscire.

mi associo alla proposta di una notte in tenda. ne vale assolutamente la pena.

infine, ma non ci sarebbe neanche bisogno di dirlo: NON FATEVI MALE!
nel deserto non troverete ambulanze eed elicotteri di soccorso.

Buon viaggio!

Lucajoe
10giovedì 19 gennaio 2023 16:17
Re: Tunisia
valz.55, 19/01/2023 09:36:

se volete il consiglio di uno stupido non fatevi troppe seghe mentali sui tasselli.
[..]
infine, ma non ci sarebbe neanche bisogno di dirlo: NON FATEVI MALE!
nel deserto non troverete ambulanze eed elicotteri di soccorso.




sul tassello onestamente consiglio D908RR, mi son trovato benissimo sia li che qui nel fango.
Sconsiglio le slick (che ovviamente erano una provocazione) e invece consiglio davanti qualcosa di molto artigliato.
quando sei nella sabbia e finisci in una traccia avere un bell'artiglio ti permette di gestire bene la cosa (viedi via degli asinelli o percorso per Tembaine o dune verso el Mida)

per quanto riguarda il farsi male, per esperienza personale: FATE UN'ASSICURAZIONE BUONA....
spendete 100 euro e state tranquilli
io avevo fatto Allianz con supporto H24, nessun massimale per trasporto o alloggio o cure in caso di inforntunio, con copertura fino a 30gg dal rientro.

buona strada.

GPSmax
00giovedì 26 gennaio 2023 01:04
Re: Re: Tunisia
Lucajoe, 19/01/2023 16:17:


sul tassello onestamente consiglio D908RR, mi son trovato benissimo sia li che qui nel fango.
Sconsiglio le slick (che ovviamente erano una provocazione) e invece consiglio davanti qualcosa di molto artigliato.
quando sei nella sabbia e finisci in una traccia avere un bell'artiglio ti permette di gestire bene la cosa



su un Dominator le D908RR, francamente, le vedo un pò troppo dure di carcassa. noi le usiamo sulle Africa Twin 1100 e le gonfiamo a 1,5 bar, tanto per dire...

il consiglio è senz'altro di non esagerare troppo col tassello, che poi si finisce per essere penalizzati su asfalto e la gomma si consuma a vista d'occhio. se non devi andare forte, con una Heidenau K60 o simili fai tutto.

la cosa delle slick non era una provocazione... i tasselli sono praticamente inutili su sabbia, quello che serve è solo sgonfiare tanto. in questo modo il copertone si schiaccia e si comporta come un "cingolo", allungando la superficie a terra e permettendo di galleggiare a velocità inferiori. la differenza tra una gomma gonfia da asfalto, ed una sgonfiata a 0,8 bar, la senti tantissimo. ecco perché conviene montare gomme con carcasse meno rigide.

sui solchi nella sabbia, invece, nessun tassello farà mai presa: è una illusione. l'unica cosa che si deve fare in quei casi, è piazzarsi tutti indietro sulla sella, aprire il gas e afferrare saldamente il manubrio. assecondando la oscillazioni della moto, che sbanderà comunque da tutte le parti. se tieni aperto non cadi, se chiudi finisci a pelle di leone...
Vito dominator
00sabato 25 febbraio 2023 16:43
Purtroppo na serie di casini ci hanno cos prossimi freddi..... Una serie di casini ci hanno cos
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