| | | OFFLINE | | | Post: 9 Post: 9 | Registrato il: 15/08/2022
| Età: 53 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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24/09/2022 15:21 | |
Salve a tutti, chiedo un parere a chi è più esperto di me. Dominator 1990 62.000 km, carburatore nuovo e marmitta artigianale 2 in uno. La moto va benissimo e Consuma abbastanza olio. Ho notato che la marmitta diventa subito nera (parecchio nera anche dopo pochi km), e anche sgasando esce un po' di fumo nero. Il consumo è circa 19 km/l ma ho il sospetto che il getto del massimo, anche se originale 155, sia troppo grande o il precedente proprietario lo ha allargato. Da cosa potrebbe dipendere questo nero? Carburazione troppo grassa o troppo vapori di olio che vengono riciclati nella carburazione? Il problema lo faceva anche con il vecchio carburatore. |
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| | | OFFLINE | | Post: 2.181 Post: 2.134 | Registrato il: 18/06/2012
| Città: UDINE | Età: 49 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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26/09/2022 06:47 | |
La moto brucia olio. Il carburatore non c’entra affatto. Quelli che si vedono bello scarico sono sedimenti di fuliggine grassa.
Quanto olio ti consuma?
Per valutare una carburazione grassa o magra devi vedere il colore della candela. Se è nera è grassa. Se è bianca è magra. Deve essere nocciola per essere perfetta o quasi.
Ma questo dipende dalla quantità di benzina o di aria.
La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
(C’è posto) |
| | | OFFLINE | | | Post: 9 Post: 9 | Registrato il: 15/08/2022
| Età: 53 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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26/09/2022 07:04 | |
Non so precisamente quanto olio consuma ma da 6 mesi circa che la uso, ogni volta che controllo l'astina vedo che manca e ne aggiungo un po'. Devo ancora capire le quantità esatte ma credo che sia un consumo olio "normale" per tutti i dominator. Però dallo scarico non esce fumo bianco ma nero. [Modificato da paoo Rossi 26/09/2022 07:49] |
| | | OFFLINE | | Post: 2.183 Post: 2.136 | Registrato il: 18/06/2012
| Città: UDINE | Età: 49 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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26/09/2022 15:55 | |
Se il fumo è nero allora è la carburazione. Considerando lo scarico che Monti devi renderla più grassa dal parametro base dei due giri e mezzo dal tutto chiuso della vite dell’aria. Quindi un tre giri.
Hai una seconda soluzione: montare un filtro di tipo sportivo come BMC o K&N e vedere come va. Poi passi alla taratura del carburatore.
Comunque controlla bene il consumo di olio.
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| | | OFFLINE | | | Post: 10 Post: 10 | Registrato il: 15/08/2022
| Età: 53 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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27/09/2022 07:48 | |
Ok grazie |
| | | ONLINE | | Post: 5.288 Post: 5.230 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GROTTAGLIE | Età: 59 | Sesso: Maschile | Illustrissimo | |
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27/09/2022 08:15 | |
controlla spesso l'olio
vedi quanti chilometri fai quando controlli l'olio e vedi quanto ne metti per portarlo a livello
solo coì ti puoi regolare quanto olio consuma il motore
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| | | OFFLINE | | | Post: 11 Post: 11 | Registrato il: 15/08/2022
| Età: 53 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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27/09/2022 16:27 | |
Generalmente quanto olio dovrebbe consumare per essere nei parametri di un motore con 62000km? |
| | | OFFLINE | | Post: 2.184 Post: 2.137 | Registrato il: 18/06/2012
| Città: UDINE | Età: 49 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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27/09/2022 17:23 | |
Io rabbocco poco meno di un litro in 5000 km.
La tengo sempre sotto controllo.
Uso 15/50
La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
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