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Fasce elastiche ?

Ultimo Aggiornamento: 03/03/2022 18:33
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Cinquantino
15/02/2022 12:43

Buongiorno, parlando con amici mi hanno messo un dubbio, e un pensiero...
Dicevo che quando ho batteria un po giu, io spingo il domy e corro, quando ho preso una bella velocita' con 2a inserita lascio frizione e continuo a spingere finche sento i primi scoppi, e si avvia, non si blocca la ruota.
Mi dicono strano che un mono si avvii in 2a cosi... avra' le fasce andate... [SM=g27993]
Le vostre si comportano in modo diverso?
Se fossero veramente andate le fasce cosa altro dovrei notare? A me pare che giri benissimo..
Lamps
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15/02/2022 12:53

... di solito funziona su asfalto se dopo una bella rincorsa monti al volo sulla sella e lasci contemporaneamente la frizione...veramente a me blocca la ruota anche in terza....e quindi a meno che ci sia una discesa la vedo dura...forse c'entra il decompressore...
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15/02/2022 14:48

Re:
Kappa83 (1a2j210701), 15/02/2022 12:43:


...Se fossero veramente andate le fasce cosa altro dovrei notare? A me pare che giri benissimo..
Lamps


Altri sintomi il consumo eccessivo d'olio e il fumo dagli scarichi.
Ciao






= Igino =
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15/02/2022 15:20

Non ho capito.. intendi un problema al decompressore?
io ci sono riuscito per due volte, senza discesa, pero con una bella corsa e quando mollo frizione non mi fermo continuo ancora qualche passo..
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15/02/2022 19:35

se non sei in discesa la vedo dura , altrimenti uno spinge e l'altro sulla moto quando lasci la frizione contemporaneamente dai un colpo con il sedere sulla sella [SM=g7574]


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15/02/2022 22:58

oggi, con l'avvento di internet, tanta gentecrede che basti frequentare i gruppi di facebook e guardare i video di meccanica su youtube per diventare provetti ingegneri motoristi. e quindi si sente in diritto di buttare lì diagnosi sui motori, anche se ogni volta che prende in mano un cacciavite si fa male.

ovviamente, sono tutte caxxate. senza un test della compressione, fatto bene, io non mi azzarderei a dire a qualcuno che deve smontare il motore della sua moto (che va benissimo, come in questo caso) per spendere qualche centinaio di euro per cambiare dei pezzi, nello specifico le fasce del pistone.

ma come si permettono?... ma l'avranno mai tenuto in mano, un set di fasce elastiche? o almeno, lo avranno mai visto dal vero e non su youtube? che gente...

allora, se hai le fasce elastiche usurate o difettose, il primo sintomo che hai è che il motore è spompo. e qui siamo tutti d'accordo. ma... se le fasce non fanno tenuta ai gas della combustione, succedono anche altre cosettine. e queste cosettine avvengono sempre, quando le fasce sono usurate, rotte e/o comunque difettose. ne elenco un paio:

- i gas della combustione passano tra pistone e cilindro (perché le fasce finite non li trattengono) facendo aumentare la pressione nel carter. questo aumento di pressione causa, quando si fa un tratto di strada a velocità elevata, l'espulsione di olio motore in copiosa quantità dallo sfiato del carter, facendolo finire dentro alla cassa filtro, imbrattando il filtro aria e, quando ti fermi, provocando una vistosa chiazza d'olio sotto alla moto (in quanto la cassa filtro è ermetica, ma mica tanto...)

- se le fasce sono finite, non "puliscono" il velo d'olio presente sul cilindro e sul mantello del pistone. infatti non è il solo raschiaolio a pulire l'olio, ma anche le fasce fanno il loro lavoro. questo olio passa nella camera di scoppio, dove viene bruciato assieme alla benzina causando un tipico fumo bianco dallo scarico. nei casi più gravi (grippata del pistone) si può arrivare ad un simpatico effetto "habemus papam". ovviamente, la puzza è notevole, e chi ti sta dietro ti odia.

questi i due effetti più marcati di un motore con le fasce elastiche del pistone in non perfetto stato.
volendo, c'è poi una prova scientifica che si può effettuare, per verificare la tenuta delle fasce. esiste infatti uno strumento, chiamato "misuratore di compressione" che altro non è che un manometro (simile a quello della pressione gomme), ma costruito in modo da mantenere visibile il "picco" di pressione generato dalle pulsazioni di un motore (che, credo questo la sappiate tutti. ha quattro fasi: aspirazione - compressione - scoppio - scarico).

l'attrezzo funziona in questo modo: si smonta la candela, e si avvita al suo posto l'adattatore del manometro. un tubo adatto collega l'adattatore al manometro. si apre quindi tutto il gas e si fa girare il motore col motorino di avviamento. la pressione sul quadrante del manometro inizierà ad aumentare giro dopo giro. dopo alcuni giri, il valore smetterà di salire: questo valore è riportato sul manuale di officina, e nel caso dei Dom è di circa 125 Kpa (tradotto: 12,5 atmosfere). occhio: NON è il valore del Rapporto di Compressione, ma la pressione massima generata dalla compressione. sottigliezze, ma fondamentali.

se il valore è sensibilmente superiore, siamo in presenza di molte incrostazioni in camera di scoppio (o un pistone alta compressione, testata abbassata ecc.). se invece il valore è molto inferiore, si fa un ulteriore test per capire se si tratta di fasce fritte o valvole che non tengono: si rismonta l'adattatore, e dal foro della candela si infilano nel cilindro un paio di cc di olio motore pulito. quindi si rimonta il tutto, e si ripete la prova daccapo.

se la lettura della pressione rimane praticamente invariata, si tratta di valvole che sfiatano. l'olio non riesce a "tapparle" e la compressione se ne scappa via. se invece la lettura di pressione sale di parecchio, allora sì che siamo in presenza di un motore con le fasce elastiche che non fanno più tenuta: l'olio fa da "tappo" tra cilindro e pistone, permettendo l'innalzamento della pressione di compressione.

infine, c'è un particolare che lo pseudo meccanico che ti voleva far rifare il motore, probabilmente non conosceva (o si era scordato). il Dom ha l'alzavalvole automatico. questo intelligente meccanismo fa sì che la compressione, al di sotto degli 800 giri/minuto, sia quasi inesistente. quindi, se il meccanismo funziona bene, il Dom si può tranquillamente accendere a spinta. io, il mio 88, lo accendevo con la mano dalla pedivella, e mica sono tutto verde e coi vestiti strappati...

quest'ultima considerazione porta con sè un ulteriore corollario: chi ti ha detto che avevi le fasce da buttare, con tutta probabilità, ha perso una buona occasione per stare zitto.

😎
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16/02/2022 09:28

Che disamina approfondita...grazie, mi rincuori.
Continua pero a suonarmi strano che altri, come dicono qui sopra, non ci riescano.. o hanno loro il decompressore andato a sto punto..? O non ci hanno mai provato?
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16/02/2022 15:35

Re:
GPSmax, 15/02/2022 22:58:

oggi, con l'avvento di internet, tanta gentecrede che basti frequentare i gruppi di facebook e guardare i video di meccanica su youtube per diventare provetti ingegneri motoristi. e quindi si sente in diritto di buttare lì diagnosi sui motori, anche se ogni volta che prende in mano un cacciavite si fa male.

ovviamente, sono tutte caxxate. senza un test della compressione, fatto bene, io non mi azzarderei a dire a qualcuno che deve smontare il motore della sua moto (che va benissimo, come in questo caso) per spendere qualche centinaio di euro per cambiare dei pezzi, nello specifico le fasce del pistone.

ma come si permettono?... ma l'avranno mai tenuto in mano, un set di fasce elastiche? o almeno, lo avranno mai visto dal vero e non su youtube? che gente...

allora, se hai le fasce elastiche usurate o difettose, il primo sintomo che hai è che il motore è spompo. e qui siamo tutti d'accordo. ma... se le fasce non fanno tenuta ai gas della combustione, succedono anche altre cosettine. e queste cosettine avvengono sempre, quando le fasce sono usurate, rotte e/o comunque difettose. ne elenco un paio:

- i gas della combustione passano tra pistone e cilindro (perché le fasce finite non li trattengono) facendo aumentare la pressione nel carter. questo aumento di pressione causa, quando si fa un tratto di strada a velocità elevata, l'espulsione di olio motore in copiosa quantità dallo sfiato del carter, facendolo finire dentro alla cassa filtro, imbrattando il filtro aria e, quando ti fermi, provocando una vistosa chiazza d'olio sotto alla moto (in quanto la cassa filtro è ermetica, ma mica tanto...)

- se le fasce sono finite, non "puliscono" il velo d'olio presente sul cilindro e sul mantello del pistone. infatti non è il solo raschiaolio a pulire l'olio, ma anche le fasce fanno il loro lavoro. questo olio passa nella camera di scoppio, dove viene bruciato assieme alla benzina causando un tipico fumo bianco dallo scarico. nei casi più gravi (grippata del pistone) si può arrivare ad un simpatico effetto "habemus papam". ovviamente, la puzza è notevole, e chi ti sta dietro ti odia.

questi i due effetti più marcati di un motore con le fasce elastiche del pistone in non perfetto stato.
volendo, c'è poi una prova scientifica che si può effettuare, per verificare la tenuta delle fasce. esiste infatti uno strumento, chiamato "misuratore di compressione" che altro non è che un manometro (simile a quello della pressione gomme), ma costruito in modo da mantenere visibile il "picco" di pressione generato dalle pulsazioni di un motore (che, credo questo la sappiate tutti. ha quattro fasi: aspirazione - compressione - scoppio - scarico).

l'attrezzo funziona in questo modo: si smonta la candela, e si avvita al suo posto l'adattatore del manometro. un tubo adatto collega l'adattatore al manometro. si apre quindi tutto il gas e si fa girare il motore col motorino di avviamento. la pressione sul quadrante del manometro inizierà ad aumentare giro dopo giro. dopo alcuni giri, il valore smetterà di salire: questo valore è riportato sul manuale di officina, e nel caso dei Dom è di circa 125 Kpa (tradotto: 12,5 atmosfere). occhio: NON è il valore del Rapporto di Compressione, ma la pressione massima generata dalla compressione. sottigliezze, ma fondamentali.

se il valore è sensibilmente superiore, siamo in presenza di molte incrostazioni in camera di scoppio (o un pistone alta compressione, testata abbassata ecc.). se invece il valore è molto inferiore, si fa un ulteriore test per capire se si tratta di fasce fritte o valvole che non tengono: si rismonta l'adattatore, e dal foro della candela si infilano nel cilindro un paio di cc di olio motore pulito. quindi si rimonta il tutto, e si ripete la prova daccapo.

se la lettura della pressione rimane praticamente invariata, si tratta di valvole che sfiatano. l'olio non riesce a "tapparle" e la compressione se ne scappa via. se invece la lettura di pressione sale di parecchio, allora sì che siamo in presenza di un motore con le fasce elastiche che non fanno più tenuta: l'olio fa da "tappo" tra cilindro e pistone, permettendo l'innalzamento della pressione di compressione.

infine, c'è un particolare che lo pseudo meccanico che ti voleva far rifare il motore, probabilmente non conosceva (o si era scordato). il Dom ha l'alzavalvole automatico. questo intelligente meccanismo fa sì che la compressione, al di sotto degli 800 giri/minuto, sia quasi inesistente. quindi, se il meccanismo funziona bene, il Dom si può tranquillamente accendere a spinta. io, il mio 88, lo accendevo con la mano dalla pedivella, e mica sono tutto verde e coi vestiti strappati...

quest'ultima considerazione porta con sè un ulteriore corollario: chi ti ha detto che avevi le fasce da buttare, con tutta probabilità, ha perso una buona occasione per stare zitto.

😎



Complimenti, premetto che io non sono un gran tecnico, però devo dire la precisazione non fa una grinza! [SM=g28002] [SM=g27987]
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16/02/2022 16:29

Re:
GPSmax, 15/02/2022 22:58:

oggi, con l'avvento di internet, tanta gente crede che........




Complimenti per la chiarezza del messaggio e grazie per il tempo che hai dedicato a scriverlo.




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16/02/2022 23:56

Confermo che anche la mia (1997) è sempre partita anche a spinta con la seconda ingranata. Quando la presi aveva poco più di 8 mila km e restai sorpreso di questa caratteristica, visto che il dr 650 rse si era sempre rifiutato di partire a spinta. Provato più di qualche volta anche su lunghe discese ma niente, ruota inchiodata a bestia! Infatti il dr ha un dispositivo elettromeccanico che aziona l'alzavalvole nel momento in cui si preme il pulsante starter e si disattiva non appena il motore si è avviato. Insomma, se la batteria decide di non fare il suo dovere aivoglia a spingere il dr! Fortunatamente il dominator può partire anche con un po' di rincorsa.
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17/02/2022 00:29

Re:
Kappa83 (1a2j210701), 16/02/2022 09:28:

Che disamina approfondita...grazie, mi rincuori.
Continua pero a suonarmi strano che altri, come dicono qui sopra, non ci riescano.. o hanno loro il decompressore andato a sto punto..? O non ci hanno mai provato?



potresti fare il test della compressione, volendo l'attrezzo si compra su amazon/ebay/ecc. a una ventina di euro. così ti togli la sete col prosciutto...

😀
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17/02/2022 09:17

la dominator che ho avuto e sulla quale provai a fare la partenza a spinta era una dominator seconda serie.A dire il vero le occasioni furono pochissime ma ricordo che era una fatica bestia spingere la moto con la marcia inserita, la sensazione era quella di spingere una moto frenata.Una volta presa una spolmonante rincorsa e mollata la frizione il risultato era una piccola strisciata a ruota bloccata e...nulla.poi che fosse il decompressore o chissà cosa....ho risolto portandomi appresso i cavetti per moto,(mai utilizzati). [SM=x653552]
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17/02/2022 09:18

la dominator che ho avuto e sulla quale provai a fare la partenza a spinta era una dominator seconda serie.A dire il vero le occasioni furono pochissime ma ricordo che era una fatica bestia spingere la moto con la marcia inserita, la sensazione era quella di spingere una moto frenata.Una volta presa una spolmonante rincorsa e mollata la frizione il risultato era una piccola strisciata a ruota bloccata e...nulla.poi che fosse il decompressore o chissà cosa....ho risolto portandomi appresso i cavetti per moto,(mai utilizzati). [SM=x653552]
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17/02/2022 09:35

Re: Re:
GPSmax, 17/02/2022 00:29:



potresti fare il test della compressione, volendo l'attrezzo si compra su amazon/ebay/ecc. a una ventina di euro. così ti togli la sete col prosciutto...

😀

Ma no, finche' non noto altri segnali vivo sereno! Grazie
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17/02/2022 11:31

come sempre max sei sempre molto preciso nei dettagli [SM=g27987]


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17/02/2022 11:43

Tra le altre cose per fare il test di compressione su questo motore oltre al manometro occorre fare una operazione che non molti sanno , se non la fai risulterà spompo di sicuro


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17/02/2022 16:25

Ci lasci il dubbio Paolo?

[SM=g27994]



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Re:
ilkuke, 17/02/2022 16:25:

Ci lasci il dubbio Paolo?

[SM=g27994]






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Grazie Paolo [SM=x653545]



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17/02/2022 23:27

Scusate se salto di palo in frasca,non si rischia di sputtanare la ruota libera con l'avviamento a spinta frequente?
PS prima di rifare il motore si spengeva spesso al minimo(collettore di aspirazione rotto e testa molto schiantata) e anche su strada bianca in velocità adeguata (peso 65kg) è ripartita
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18/02/2022 00:10

allora, giusto per dire, oggi ho acceso un TT600E a spinta, si era scaricata la batteria. spinta di 5 metri con dentro la seconda, lasciato la frizione, moto accesa. e non ha il decompressore automatico, il motore Yamaha... e caxxo quanto pesa il TTE...

Paolo, io enuncio i principi, poi vanno applicati. non volevo complicare troppo la cosa scritta (che tra l'altro rileggendola mi piace ancora di più 😀) con ulteriori precisazioni, che avrebbero potuto confondere chi non è esperto, vanificando l'intento informativo. ma visto che l'hai citato, approfondiamo...

per esperienza, infatti, posso dire la misurazione della pressione di compressione riesce anche senza regolare lasca la valvola di scarico, bisogna solo insistere un pò di più con il motorino di avviamento. sulle XR (che si accendono a kickstarter, ed hanno il motore praticamente identico a quello del Dom) infatti la misurazione della pressione di compressione si fa senza regolare alcunché. sarebbe praticamente impossibile scalciare senza l'ausilio del decompressore automatico: la leva avviamento si bloccherebbe per la grande compressione. ovviamente gas aperto e... si, sono necessari parecchi calci.

la spiegazione è nel sistema di funzionamento dell'attrezzo per il test della compressione. trattandosi di un manometro a quadrante (del tutto simile a quello per gonfiare i pneumatici), nel momento in cui la pressione viene a mancare, la lancetta torna a zero. sarebbe impossibile ed impreciso leggere simili repentine fluttuazioni della pressione, quindi sulla testa del raccordo per la filettatura della candela viene installata una banalissima valvola da camera d'aria, che trattiene la pressione all'interno dello strumento. in questo modo, il manometro resta con la lancetta ferma sul valore della massima pressione registrata.

scalcia e scalcia sulle XR (o insisti col bottoncino sui Dom), la pressione di compressione aumenterà progressivamente, fino a raggiungere il valore massimo per quel motore. col bottoncino, ovviamente, si fa prima 😆 ma anche col kickstarter non servono poi chissà quanti calci. una volta raggiunto il valore massimo, la pressione non aumenterà più anche se stiamo lì mezz'ora: quel motore, con quel Rapporto di Compressione e quella cilindrata, genera quella pressione di compressione e non può darne di più.

quindi, anche se non allenti la valvola di scarico, anche sul motore Dominator si può fare il test della pressione di compressione con la certezza di trovare il corretto valore di pressione di compressione. bisogna solo insistere col bottoncino un pò di più...

ed ecco che abbiamo trovato un'altra imprecisione del Sacro Manuale Di Officina. chiudo la parentesi tecnica con due altre chicche:

il test della compressione è ottimo per fare la diagnosi dei malfunzionamenti sui motori pluricilindrici. la pressione di compressione, infatti, dovrebbe essere molto simile tra tutti i cilindri. se un cilindro è palesemente più basso, quel cilindro ha un problema. se invece tutti i cilindri sono molto diversi fra loro... cominciamo a smontare, che è meglio... 🤣

infine, oltre ai manometri a quadrante, esistono strumenti misuratori di pressione scriventi, che registrano il valore di pressione massima di ciascun cilindro su un talloncino apposito



un sistema molto utile per confrontare la pressione di compressione dei cilindri ai vari tagliandi, e diagnosticare in anticipo eventuali problemi. molto usato soprattutto sui camion e sui motori stazionari, ad esempio di barche o motrici.
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Re:
Vito dominator, 17/02/2022 23:27:

Scusate se salto di palo in frasca,non si rischia di sputtanare la ruota libera con l'avviamento a spinta frequente?



no, quello che prende la botta è il parastrappi della ruota (e quello della frizione). se fatto bene, l'avviamento a spinta non la fa nemmeno muovere, la ruota libera.


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Re:
Kappa83 (1a2j210701), 15/02/2022 12:43:

Buongiorno, parlando con amici mi hanno messo un dubbio, e un pensiero...
Dicevo che quando ho batteria un po giu, io spingo il domy e corro, quando ho preso una bella velocita' con 2a inserita lascio frizione e continuo a spingere finche sento i primi scoppi, e si avvia, non si blocca la ruota.
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Kappa,il motore fuma ? Mangia olio ? Ha un bel tiro ? Lascia perdere i commenti da bar,ho una dominator con 13mila km reali,parte a spinta come tutte le dominator,se vuoi impressionare gli amici monta uno di quegli inutili assi a camme racing HOT CAM e similari senza decompressore automatico e vedrai che a spinta non partirà più (la moto deve rimanere originale)
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Re: Re:
-- Paolo --, 17/02/2022 17:14:







molto interessante grazie Paolo


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18/02/2022 13:44

@GPSmax ok, se mi succederá di trovarmi con la batteria scarica la avvieró a spinta senza paranoie 😁
può essere un problema su motori senza decompressore la messa in moto a spinta?
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