tutto si ripara. ma ci sono due variabili: costi e affidabilità.
secondo me riparare una testa crepata è perdente sotto entrambi i punti di vista.
questo il lavoro: bisogna scaldare la testata come se fosse passata per l'inferno di Dante, poi sfilare le sedi in maniera più o meno brutale. poi si deve mangiare con una fresetta la/le crepe fino alla radice, altrimenti anche se saldi si rispacca.
quindi devi farla saldare (altra scaldata stile inferno).
poi devi probabilmente far rifare le sedi dalla rettifica, perché quelle originali sicuramente ci balleranno (altra scaldata della madonna per piantare le sedi nuove). a quel punto è probabile che si debbano cambiare anche le guide, ma non è sicuro.
quello che è sicuro è che si devono rettificare le sedi nuove (o vecchie che sia).
tutto il giro di giostra ti porta via almeno due o trecento euro (se il rettificatore è un amico), e poi ti trovi una testata che probabilmente con tutte ste scaldate è deformata e devi far spianare il piano della guarnizione. e sperare che l'albero a camme giri dritto.
non è meglio allora trovare una testata buona, pagarla il giusto e poi far fare piano e sedi a quella?... se fosse un pezzo introvabile, potrei capire, ma di testate Dominator in buone condizioni è pieno il mondo, il web... e il magazzino di Ciro.
comunque: se le crepe le hai ma non lo sai, vai a Capo Nord e ritorni. e ti diverti come una scimmia.
poi smonti il motore per un motivo che non c'entra niente, e sbianchi quando le vedi.
a quel punto le crepe le hai e lo sai. e fai scaldare bene la moto ogni volta che l'accendi, e stai in paranoia a ogni tictac del motore.
motociclisti, strana gente...
le crepe sulla testata del Dominator compaiono, è assodato. così come è assodato che sui motori XR 600 (praticamente identici) non ne ho mai viste. probabilmente le lunghe tirate ad alta velocità, magari la carburazione un pò magra, forse la candela lenta, probabilmente qualche tolleranza di produzione troppo lasca... mah. impariamo a conviverci, tanto non si può far nulla.