La solita storia degli spegnimenti al minimo

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CIRODOMINATOR
00mercoledì 8 novembre 2017 10:22
A seguire un po di foto che qualche anima Buona commentera'

el.bandidox
00mercoledì 8 novembre 2017 11:23
La butto lì...vediamo se ci indovino:

Foto 1) tre valvole (rifatta, standard, e con residui carboniosi da paura) dovuti alla diversità delle tre sedi:
Foto 2) sede valvola rifatta;
Foto 3) sede valvola con usura "standard";
Foto 4) sede valvola con grave problema di usura e che assomiglia alla faccia della luna (cosa ci è caduto? uno Sputnik?) E qualcuno ha anche cercato di ripararla o sono i segni delle pistonate?

la 4) è la causa del famoso spegnimento con il "ciùff"??
CIRODOMINATOR
00mercoledì 8 novembre 2017 16:43
El Banditox,un mito !!
el.bandidox
00giovedì 9 novembre 2017 11:50
Grazie o Maestro!!! [SM=g4259407] detto da te è più che un complimento!! ...sai, cerco di imparare dai maestri migliori... [SM=x653544]

matthew72
00sabato 18 novembre 2017 21:08
Nella foto 2 e 3 mi sembra di vedere anche una crepa che va dal foro della candela alla sede della valvola, oppure è un effetto ottico?
franktmaxgs
00domenica 19 novembre 2017 00:22
matthew72, 18/11/2017 21.08:

Nella foto 2 e 3 mi sembra di vedere anche una crepa che va dal foro della candela alla sede della valvola, oppure è un effetto ottico?


No purtroppo non e un effetto ottico ma una crepa o lesione della testata [SM=g7643]
GPSmax
00domenica 19 novembre 2017 10:22
io con una testata con tre crepe ci sono andato avanti quasi ventimila km. poi me ne è capitata una migliore e l'ho cambiata, visto che smontavo per la catena di distribuzione che faceva rumore

la testata con le crepe ce l'ho lì, magari a qualcuno prima o poi servirà. secondo me, di km ne farà ancora centomila

poi magari ti prendi una testata che sembra la più bella del mondo e ti si sfila una sede. e fai macedonia...

stiamo giocando con materiale che ha trent'anni: o lo revisioni al nuovo da subito (ma ti costerebbe meno un GS 1200 nuovo, allora...), o monti e via. e se rompi, ripari.
matthew72
00domenica 19 novembre 2017 20:39
Secondo me l'età c'entra il giusto, se una cosa ha 30 anni, non vuol dire che per forza si romperà....
Ci sono cose difettose, nate male, strapazzate e utilizzate tantissimo, che si guastano indipendentemente che abbiano 2 anni o 30.
Io "gioco" con roba molto più vecchia e va che è una meraviglia.
Sicuramente i motori di una volta (e intendo con più di 40 anni) erano fatti per durare, ora si va più sull'usa e getta.
E ricordiamoci che una volta c'erano lavorazioni meno precise (il rodaggio andava fatto per davvero e a tutto il motore) olii tristi e leghe molto meno sofisticate e robuste.

Quindi non perché una cosa è vecchia necessariamente si romperà...
sergio977
00domenica 19 novembre 2017 22:03
Curiosità: Una testa crepata si riesce in qualche modo a sistemare? A sentimento direi di saldare...ma è fattibile visto il poco spazio?
CIRODOMINATOR
00martedì 21 novembre 2017 19:18
Abbiamo visto testate senza crepa far scendere le sedi valvole,prima eravamo convinti che era un difetto pericoloso però,crepa si,crepa no,sono una roulette russa.....
GPSmax
00mercoledì 22 novembre 2017 22:11
tutto si ripara. ma ci sono due variabili: costi e affidabilità.

secondo me riparare una testa crepata è perdente sotto entrambi i punti di vista.

questo il lavoro: bisogna scaldare la testata come se fosse passata per l'inferno di Dante, poi sfilare le sedi in maniera più o meno brutale. poi si deve mangiare con una fresetta la/le crepe fino alla radice, altrimenti anche se saldi si rispacca.

quindi devi farla saldare (altra scaldata stile inferno).

poi devi probabilmente far rifare le sedi dalla rettifica, perché quelle originali sicuramente ci balleranno (altra scaldata della madonna per piantare le sedi nuove). a quel punto è probabile che si debbano cambiare anche le guide, ma non è sicuro.

quello che è sicuro è che si devono rettificare le sedi nuove (o vecchie che sia).

tutto il giro di giostra ti porta via almeno due o trecento euro (se il rettificatore è un amico), e poi ti trovi una testata che probabilmente con tutte ste scaldate è deformata e devi far spianare il piano della guarnizione. e sperare che l'albero a camme giri dritto.

non è meglio allora trovare una testata buona, pagarla il giusto e poi far fare piano e sedi a quella?... se fosse un pezzo introvabile, potrei capire, ma di testate Dominator in buone condizioni è pieno il mondo, il web... e il magazzino di Ciro.

[SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]

comunque: se le crepe le hai ma non lo sai, vai a Capo Nord e ritorni. e ti diverti come una scimmia.

poi smonti il motore per un motivo che non c'entra niente, e sbianchi quando le vedi.

a quel punto le crepe le hai e lo sai. e fai scaldare bene la moto ogni volta che l'accendi, e stai in paranoia a ogni tictac del motore.

motociclisti, strana gente...

le crepe sulla testata del Dominator compaiono, è assodato. così come è assodato che sui motori XR 600 (praticamente identici) non ne ho mai viste. probabilmente le lunghe tirate ad alta velocità, magari la carburazione un pò magra, forse la candela lenta, probabilmente qualche tolleranza di produzione troppo lasca... mah. impariamo a conviverci, tanto non si può far nulla.
sergio977
00giovedì 23 novembre 2017 04:46
eh si eh si...immaginavo bene allora

lo scenario esattamente come lo hai descritto!
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