È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Maledetto Decompressore/Anti-scalcio, cosa vuoi adesso?!

Ultimo Aggiornamento: 21/09/2017 23:49
OFFLINE
Post: 1.039
Post: 1.039
Registrato il: 30/03/2013
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
17/08/2017 01:16

ocio, io non insinuo mai nulla. se c'è da dire a qualcuno che ha fatto una cazzata, glielo dico e punto. e in genere ho ragione.

ma siccome in un forum è difficile essere certi di qualcosa, tra descrizioni fantasiose di difetti improbabili, foto sfocate e video molto amatoriali (e guarda che parlo in genere, sennò magari ti arrabbi peggio e non è mia intenzione, figuriamoci), generalmente in quei casi mi faccio gli affari miei e lascio che l'idiota di turno (sempre parlando in generale) continui a spaccare tutto senza risolvere.

qui sono intervenuto solo perché le domande che ponevi avevano un senso, e mi sembrava utile portare la mia esperienza su questi motori Honda in quest'ambito complesso eppure molto semplice delle pompe olio. tra l'altro, scrivi in italiano, e questo è un punto a tuo favore. odio quelli che scrivono come negli sms...

insistere sul dirti di controllare bene tutto il circuito di lubrificazione, è dovuto al fatto che non esiste un modo, su questi motori, di effettuare controlli strumentali sulla pressione dell'olio (che siano alla portata dell'officina di assistenza di livello medio/alto). quindi in Honda, che non sono degli sprovveduti, forniscono solo la documentazione dei limiti di usura dei componenti, e dicono di effettuare i controlli.

e hanno ragione: se tutto è a posto tutto funziona (ed è SEMPRE così). se invece ancora non funziona, qualcosa non era a posto. elementare. ed anche questo è SEMPRE vero. che poi stiamo parlando di una moto con venti e passa anni, dove parlare di limiti di usura significherebbe forse tenere buono il tappo del serbatoio - e buttare via tutto il resto - a Honda non interessa...

il discorso sul manuale, invece, deriva dal fatto che alcune cose, cose che chiedi nei tuoi post, sul manuale ci sono (ad esempio la portata d'olio della pompa). mi sembrava quindi strano che chiedessi quei dati se l'avessi già scaricato, e infatti la mia non era un'affermazione ma una domanda, c'era il punto interrogativo.

consigliarti di rivolgerti a qualcuno con esperienza su questi motori inoltre non è del tutto privo di senso. la tecnologia odierna ha sistemi, tolleranze e materiali che sono anni luce rispetto a quelli usati negli anni '90. ed un tecnico provetto, abituato però alla produzione moderna, potrebbe avere più problemi di uno con esperienza specifica. sarebbe stato come far lavorare, negli anni '90, il meccanico trentenne di una concessionaria Honda su un Guzzi Falcone 500. non ci avrebbe capito un cazzo.

finisco con un paio di certezze:
- se la pompa non adesca, generalmente si grippa prima ancora di finire il giro di prova attorno al palazzo. questo succede perché l'olio resta nel serbatoio e non ritorna in circolo per lubrificare la parte bassa del motore. le pompe sono due (da coppa a serbatoio nel telaio, e dal serbatoio al filtro e poi al motore) in questo caso quella che non funziona è la seconda, quella col valvolino di non ritorno.

- se invece la pompa adesca ma non ha pressione sufficiente, si fotte albero a camme e bilanceri ma non si grippa (l'olio circola, e anche se non ha pressione sufficiente a lubrificare l'attrito strisciante dei bilanceri sulle camme, il basamento è comunque lubrificato, anche se in maniera non corretta). in questo caso entrambe le pompe funzionano, ma quella che alimenta il motore non riesce a garantire una pressione adeguata.
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Romani Off Road (15 messaggi, agg.: 27/01/2017 17:40)
recenti cerca faq regolamento   www.dominator650.it

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com