Maledetto Decompressore/Anti-scalcio, cosa vuoi adesso?!

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|cure|
00martedì 27 giugno 2017 15:03
sono entrato in una spirale che pare non avere fine col mio Domi...qualche mese fa lo porto da un meccanico/amico per registrare le valvole, dato che faceva un rumore di ferraglia preoccupante. tolto il coperchio punterie c'era un bel macello di bilancieri frullati e camme dell'albero che erano più basse di almeno 2 mm!

cambio albero, tutti i bilancieri, cuscinetti albero e guarnizioni varie. sigilliamo tutto, 500 km e si comincia a sentire un ticchettio irregolare...fortuna vuole la mancanza di tempo, la riporto dallo stesso meccanico e ci accorgiamo che l'olio non riesce a risalire il tubicino che porta il lubrificante in zona punterie. pompa vuota? olio sicuramente sbagliato (20w-50, troppo troppo viscoso...lo aveva messo il vecchio proprietario), spurgo impianto, pulizia e revisione della pompa, olio nuovo a livello MAX, si richiude tutto.

il ticchettio zona punterie persiste...maledetto decompressore o anti scalcio (tanto tutto in quella zona sta [SM=x653548] ), che cosa vuole da me?! c'è tutto nuovo, è stato montato tutto alla perfezione, controllato e ricontrollato...perchè ticchettia??

per essere precisi, avviene al regime minimo, ad intervalli del tutto irregolari, non appena do un filo di gas sparisce.

che cosa può essere??
franktmaxgs
00martedì 27 giugno 2017 15:46
Certo che e un mistero tutto nuovo comunque l'olio non era perché sul Domy lo usano un po tutti mai avuto problemi [SM=x653531] mi dispiace che non sei riuscito a risolvere
RD0201
00martedì 27 giugno 2017 16:14
Probabilmente la molla del decompressore usurata, è in un alloggiamento all'interno dell'albero a cammes.
Siccome lavora, mi sembra, sotto gli 800 giri o giù di lì appena acceleri un po smette di fare rumore.
Probabilmente non lavora correttamente ed entra fino ad un regime superiore.
Comunque mai sentito che il 20W-50 sia troppo denso, io lo uso da sempre come parecchi altri, a meno che tu non stia al polo...
Un minimo di ticchettio è normale che questo motore lo faccia, in più non sono nuovissimi, se il rumore non è terribile visto che hai rifatto tutto nuovo e pure controllato due volte io andrei sereno. [SM=g28002]
CIRODOMINATOR
00martedì 27 giugno 2017 23:59
Perchè te la prendi con questo "antiscalcio" ?

se hai come dici tu "frullato" tutto dovresti ispezionare anche la testa e il cilindro,lo hai fatto ?

sai dove è andato a finire il "frullato di metallo" ?? Tutto nel basamento e nei cuscinetti di banco e altrove....

Quindi rismonta tutto fino al cilindro se vuoi essere piu' tranquillo [SM=x653536]
|cure|
00mercoledì 28 giugno 2017 09:35
Re:
CIRODOMINATOR, 27/06/2017 23.59:

Perchè te la prendi con questo "antiscalcio" ?

se hai come dici tu "frullato" tutto dovresti ispezionare anche la testa e il cilindro,lo hai fatto ?

sai dove è andato a finire il "frullato di metallo" ?? Tutto nel basamento e nei cuscinetti di banco e altrove....

Quindi rismonta tutto fino al cilindro se vuoi essere piu' tranquillo [SM=x653536]




controllato, controllato!

la cosa "strana" è che di frullato di metallo non ce n'era proprio, e cilindro e pistone erano p-e-r-f-e-t-t-i! per cui abbiamo pensato che il danno era stato fatto in passato, avevano cambiato il gruppo termico ma non avevano toccato testata e punterie, probabilmente per motivi economici.

ps: per chi diceva dell'olio 20w-50, nel mio caso proprio non ce la faceva ad essere spinto in zona testa, magari perchè non era stata prima riempita bene la pompa (lo dice nel manuale d'officina) e si era creato qualche vuoto, ma fatto sta che non arrivava.
franktmaxgs
00mercoledì 28 giugno 2017 11:12
E un mistero questo motore [SM=x653551] se ci sono novità metti al corrente sono curioso di sapere e risolvere il problema [SM=g27992]
Piergarden
00giovedì 29 giugno 2017 03:38
Avete verificato che non sia stato montato il filtro olio al contrario cosa che probabilmente ha danneggiato il semicarter sfondando la sede filtro con conseguente perdita di pressione?
Controllate
|cure|
00giovedì 29 giugno 2017 15:02
Re:
Piergarden, 29/06/2017 03.38:

Avete verificato che non sia stato montato il filtro olio al contrario cosa che probabilmente ha danneggiato il semicarter sfondando la sede filtro con conseguente perdita di pressione?
Controllate




il filtro olio è stato cambiato nel passaggio 20w-50/10w-40, per cui ce ne saremmo accorti di una sede sfondata/perdite anomale...
|cure|
00giovedì 29 giugno 2017 15:04
comunque il problema non è la pressione dell'olio, adesso in testa arriva l'olio con una bella "forza", ma il tlack tlack irregolare al minimo che non sopporto...sto valutando di smontare proprio il sistema decompressore/antiscalcio e tappare il buco che lascia aperto il sistema sull'albero.

oppure mettere un albero HotCams... [SM=x653537] [SM=x653537] [SM=x653537]
GPSmax
00giovedì 29 giugno 2017 21:15
se fa rumore al minimo poi smette col salire di giri è molto probabile che siano la catena di distribuzione ed il tenditore che sono arrivati. quanti km ha la catena?

[edit]
e aggiungo: questo vale SE tutto il resto è a posto, nel comparto testata.
|cure|
00venerdì 30 giugno 2017 21:15
Re:
GPSmax, 29/06/2017 21.15:

se fa rumore al minimo poi smette col salire di giri è molto probabile che siano la catena di distribuzione ed il tenditore che sono arrivati. quanti km ha la catena?

[edit]
e aggiungo: questo vale SE tutto il resto è a posto, nel comparto testata.




tensore catena, catena e pattini di scorrimento hanno 1000 km
dommipeppe
00venerdì 30 giugno 2017 22:56
Hai pulito il filtro nel telaio,quello rotondo con la retina in metallo?chiave da 19

L anno scorso ho frullato anch'io perché non arrivava l olio alla pompa dalla melma che c era nel filtro .
franktmaxgs
00sabato 1 luglio 2017 09:14
dommipeppe, 30/06/2017 22.56:

Hai pulito il filtro nel telaio,quello rotondo con la retina in metallo?chiave da 19

L anno scorso ho frullato anch'io perché non arrivava l olio alla pompa dalla melma che c era nel filtro .


Scusami non ricordo dove si trova questo filtro dell'olio sotto al telaio? [SM=g27995]
dommipeppe
00sabato 1 luglio 2017 12:12
GPSmax
00sabato 1 luglio 2017 13:55
Re: Re:
|cure|, 30/06/2017 21.15:

tensore catena, catena e pattini di scorrimento hanno 1000 km



eh, allora purtroppo non è questa la causa. sarebbe stato meglio...
|cure|
00domenica 2 luglio 2017 17:04
Re:
dommipeppe, 30/06/2017 22.56:

Hai pulito il filtro nel telaio,quello rotondo con la retina in metallo?chiave da 19

L anno scorso ho frullato anch'io perché non arrivava l olio alla pompa dalla melma che c era nel filtro .




si, pulito anche quello, c'era un pò di sporco ma non così tanto da intasare tutto...

comunque ragazzi il problema è chiaro: qualche molla nel sistema antiscalcio/decompressore si è lasciata andare. o mi abituo al ticchettio irregolare da fermo, o davvero vado di albero hotcams
|cure|
00martedì 11 luglio 2017 13:30
niente, i rumori proseguono...la settimana prossima va nuovamente sotto i ferri [SM=x653549]

ho cercato di fare un video col cellulare:
www.youtube.com/watch?v=14FtuVDAoOE

che poi il rumore è lo stesso di questo video di Ciro:
www.youtube.com/watch?v=8KC0Svm0nc0

solo che la mia non arriva a spegnersi, ma si sente di continuo questo "tac tac" irregolare...che mi sta facendo impazzire!

non sappiamo che pesci prendere, c'è per caso qualche procedura particolare per la regolazione della valvola su cui agisce il decompressore?
se valutassimo la rimozione e tappare il buco che resta scoperto...?
DINO.B
00martedì 11 luglio 2017 15:38
A toglierlo puoi farlo, pensa che gli assi a camme modificati non ce l'hanno.
Io partirei da una soluzione più drastica. Apro e cambio l'asse a camme con un Hotcams. Potendolo e sapendolo fare non spendi più di tanto. Potresti anche procurarti un asse a camme orifginale usato e sostituirlo. Il danno da errata o addirittura mancata lubrificazione è fatto. Questa è ovviamente la mia idea sentendo il rumore con la definizione del video postato.
|cure|
00mercoledì 12 luglio 2017 13:43
Re:
DINO.B, 11/07/2017 15.38:

A toglierlo puoi farlo, pensa che gli assi a camme modificati non ce l'hanno.
Io partirei da una soluzione più drastica. Apro e cambio l'asse a camme con un Hotcams. Potendolo e sapendolo fare non spendi più di tanto. Potresti anche procurarti un asse a camme orifginale usato e sostituirlo. Il danno da errata o addirittura mancata lubrificazione è fatto. Questa è ovviamente la mia idea sentendo il rumore con la definizione del video postato.



dai coperchi valvole abbiamo guardato la condizione delle camme dell'albero, ed erano perfetti: alla fine senza o con poco olio ha camminato 30 km...

albero hotcams si parla almeno di 180/200 euro...a parte che ho visto che non c'è per dominator, si prende quello per XR650? XL600?
franktmaxgs
00mercoledì 12 luglio 2017 17:18
dommipeppe, 01/07/2017 12.12:

http://www.januaservice.com/Ricambi/Scheda.asp?ID=11646&modelloID=304 è il numero 1


Grazie Peppe non me nero accorto dove si trovasse [SM=x653544]
|cure|
00giovedì 20 luglio 2017 17:39
piccolo aggiornamento, e tra l'altro avrei bisogno del vostro aiuto...

aprendo il coperchio punterie, ci siamo accorti che quei km senza olio hanno macinato entrambi i bilancieri di scarico e relative camme. strano che si siano consumati quelli e invece bilancieri e camme di aspirazione siano rimasti pressochè intatti...
per cui sono costretto a cambiare (nuovamente) bilancieri e albero a camme.

volevo chiedere il vostro aiuto per due questioni:
- se mettessi un albero della hotcams, senza il decompressore, andrei incontro a problemi di qualche natura? preciso che la batteria è sempre in perfetto ordine, ho letto che qualcuno qui dentro lo ha montato e non ha riscontrato problemi.

- come diavolo faccio a capire se un altro albero a camme abbia il decompressore ok? è normale che si muova su e giù senza opporre alcuna resistenza elastica, oppure deve fare resistenza?

insomma, mi sono messo il cuore in pace che la spesa va fatta...devo solo decidere se mettere un albero hotcams (stage 1, niente decompressore e problemi derivanti da esso) o cercare l'originale in buono stato.

aspetto i vostri pareri!
|cure|
00venerdì 21 luglio 2017 19:25
nessuno nessuno? [SM=x653542]
GPSmax
00domenica 23 luglio 2017 02:51
il sistema del decompressore automatico dà problemi molto raramente, per come è fatto. e nel tuo caso non è mai stato responsabile del rumore, direi. quindi se metti un Hotcams, bruci pure quello. e se non ho sbagliato i conti sarebbe il terzo albero a camme che fai fuori.

visto che mi hai già risposto che la catena ed il tenditore (l'unica altra possibile fonte di rumore in testata) sono nuovi, ne deduco che il tuo problema è la mancanza di lubrificazione. se un sistema di lubrificazione non riesce a far arrivare olio su una testata, ha dei problemi. a prescindere se ci metti un 10W40, un 20W50 o la Fanta.

controlla bene il sistema di lubrificazione, e risolverai senza stare a pensare a modifiche strane. il motore del Dom, se è a posto, va benissimo così com'è.

se non risolvi il problema della lubrificazione, puoi mettere l'Hotcams, l'originale o anche l'albero a camme di una Formula1, lo bruci con un giro di palazzo.

franktmaxgs
00domenica 23 luglio 2017 08:55
Potrebbe essere la pompa dell'olio che non ti fa arrivare l'olio a sufficienza per lubrificare i bilancieri se puoi vedi di controllare la pompa [SM=g27995] e poi ci fai sapere [SM=x653549]
|cure|
00domenica 23 luglio 2017 10:57
tutto l'impianto è stato pulito, spurgato e revisionato. ogni tubicino, filtro, la pompa è stata smontata e pulita, messa a bagno nell'olio nuovo e poi riempita prima di essere rimessa in sede.

qui il problema non è questo, il problema è che in quei 500 km senza olio in zona punterie si è di nuovo maciullato tutto...
GPSmax
00domenica 23 luglio 2017 23:24
comunque la Hotcams ha un codice unico per l'albero "stage 1" per XR600 e XR650L, che poi monta il motore Dominator. quindi è ok.

sito Hotcams

ma credo che con un cento euro magari un albero a camme buono, originale, lo dovresti trovare.
|cure|
00lunedì 24 luglio 2017 19:44
Re:
GPSmax, 23/07/2017 23.24:

comunque la Hotcams ha un codice unico per l'albero "stage 1" per XR600 e XR650L, che poi monta il motore Dominator. quindi è ok.

sito Hotcams

ma credo che con un cento euro magari un albero a camme buono, originale, lo dovresti trovare.




certo, con Hotcams però pensavo di eliminare il decompressore e qualsiasi problema derivante da esso.

insomma alla fine della fiera, ho preso albero + bilancieri tutti provenienti dallo stesso motore.

adesso resta una cosa fondamentale da capire: come misurare la pressione dell'olio. vorremmo cercare di capire se la pressione c'è ed è quella giusta del manuale, piuttosto che montare il terzo albero a camme e far frullare tutto di nuovo!
idee su come misurare la pressione?
GPSmax
00lunedì 24 luglio 2017 23:06
Re:
|cure|, 23/07/2017 10.57:

tutto l'impianto è stato pulito, spurgato e revisionato. ogni tubicino, filtro, la pompa è stata smontata e pulita, messa a bagno nell'olio nuovo e poi riempita prima di essere rimessa in sede.

qui il problema non è questo, il problema è che in quei 500 km senza olio in zona punterie si è di nuovo maciullato tutto...



rifai da capo tutto quanto. evidentemente, non era proprio tutto a posto. in un motore di trent'anni, non basta pulire e lavare i pezzi, ma va controllata l'usura e tutto quello che è fuori tolleranza va cambiato. diciamo che, se tutto è a posto (e dico a posto sul serio) non si hanno mai problemi dalla pompa dell'olio.

considera che una delle principali cause di rotture, quando si cambia il motore o si smonta la pompa, è dovuto dalla pompa stessa, che va in cavitazione e non adesca l'olio, complice anche la valvola di non ritorno e sovrapressione integrata, che se rimane a secco per lungo tempo si incastra facilmente. bisogna anche dire che questo motore ha due pompe, una per l'alimentazione dal serbatoio al motore ed una per il ricircolo dalla coppa al serbatoio. e devono essere entrambe perfette. a maggior ragione se il motore monta una biella Hot Rod, che ha un forellino aggiuntivo per la lub rificazione del cuscinetto di banco destro.

non sarebbe la prima volta che una pompa non aspiri, è successo anche a me su un motore di 20.000 km che era rimasto sullo scaffale per oltre sei mesi. per fortuna ho notato subito che l'olio non scendeva di livello dal serbatoio, e ho spento e smontato. bisogna sempre controllare se un motore col circuito di lubrificazione separato, al cambio olio o al montaggio, aspira correttamente dal serbatoio. se la pompa non aspira e il livello non scende, si deve subito spegnere e controllare.

se hai problemi a far aspirare l'olio, riempi la pompa con la vaselina. l'olio la squaglierà e la laverà via, ma almeno nei primi giri farà sicuramente aspirare senza cavitazione.

controlla anche se c'è il tappo di chiusura sul secondario del cambio, lato destro. a volte è capitato che quel tappo si sia sfilato col risultato che la pressione olio è andata a zero.

per controllare se c'è pressione, basta svitare leggermente il bulloncino del tubo che porta l'olio in testata e scalciare. anche a velocità calcio, l'olio esce copioso. considera che il manuale indica una portata tra i 5 ed i 7 litri/minuto a 5000 giri. quindi a velocità calcio, diciamo 500 giri minuto, siamo intorno al mezzo litro/minuto. vuol dire che con tre/quattro calci dovresti avere un mezzo bicchiere...

capita la storia?

questo motore è molto semplice, ma nella sua semplicità richiede un'assoluta attenzione ad alcuni particolari. se si danno per scontate cose che su una vespa non darebbero problemi, qui invece il motore si rompe.
franktmaxgs
00martedì 25 luglio 2017 07:55
Una domanda a max tu dici che se la moto rimane troppo ferma diciamo anche due anni si potrebbe inchiodare la cosiddetta valvola per la mandata dell'olio quindi io ho un domy fermo per sapere che la valvola non e bloccata come dovrei fare la moto non ha neanche 20000 chilometri [SM=g27992]
|cure|
00martedì 25 luglio 2017 14:24
il mio domi ha l'avviamento elettrico...
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