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Gomma anteriore....HO FATTO LA CA***TA! oOOHHOlleééè!

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2017 22:11
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10/12/2016 19:49

Re:
Fabiopk50, 07/12/2016 09.28:

Ciao GPS, ma come fai a sapere tutti questi dettagli? Vendi gomme?



no, non vendo gomme... [SM=g27987]

ma vado in moto da un sacco e le ho provate quasi tutte. quando hai un pò di esperienza, riesci a capire come si comporterà una gomma anche solo guardandone il disegno e valutando l'altezza dei tasselli.

soprattutto nel fuoristrada, il disegno dei tasselli è praticamente già la carta d'identità della gomma: se va o se non va, se va solo sul duro o anche sul morbido. poi c'è la mescola, le gomme da duro sono coi tasselli morbidi e viceversa. e poi il codice di velocità... una gomma "V" per una maxi enduro da 200 e passa kg ben difficilmente andrà bene su una monocilindrica, avendo una carcassa molto rigida che non lavorerà bene sotto il peso minimo di una moto leggera.

ma importa poco, è il disegno dei tasselli a fare la differenza: una gomma molto "piena" di tasselli non andrà bene sul fango (o comunque sulla terra morbida) anche se ha una mescola dura come la pietra. in compenso, farà impazzire su asfalto perché scivolerà come un pezzo di plastica.

come ripeto, basta avere un pò di esperienza. e poi, la gomma ideale non esiste. sono tutti compromessi, dove privilegi quello che ti serve in quella situazione. le gomme sono l'unico punto di contatto col terreno, e sono le responsabili del comportamento della moto in accelerazione, frenata, salita e discesa, e curve. meglio spenderci due soldini in più, altrimenti poi i due soldini risparmiati li spendi in cerotti. anche questa è esperienza diretta...

infine, segui il consiglio di Toldessa. una gomma da fuoristrada, per avere aderenza seria, deve adattarsi al suolo, quindi deve essere poco gonfia. fuoristrada, un posteriore va messo anche a 0,9 mentre un anteriore al massimo a 1-1,2, dipende da quanto è pietroso il fondo. sul fango, anche meno. e se non hai il fermacopertone, tieni d'occhio la valvola: se vedi che si piega, vai piano altrimenti la strappi (a bassa pressione la gomma tende a ruotare sul cerchio).

[SM=g27988]

ah... e poi c'è il manico, ovvio... [SM=g27989]
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