Gomma anteriore....HO FATTO LA CA***TA! oOOHHOlleééè!

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Alain Pagani
00sabato 3 dicembre 2016 19:52
Ciao Ragazzi!
Ho preso due coperture da cross (piuttosto economiche), le mie erano da strada e anche ormai arrivate in fondo quindi, usando la moto quasi solo per andare per campi, ho optato per una scelta un pò estrema...ora che l'ho portata a casa però temo lo sia stata anche troppo.. dal meccanico a casa ho scoperto che su asfalto l'anteriore funziona solo in linea retta!... [SM=g7831] In curva è terrorizzante...
Ci faccio un attimo la mano, poi se proprio vedo che non è il mio la metto a disposizione, se qualcuno che sta verso como la usa...
Terrò aggiornato il gruppo...!
.... :/
-- Paolo --
00sabato 3 dicembre 2016 21:15
Confermo tutto e aggiungo che in fuoristrada vanno bene solo su terra molle non su pietraia, quando si consumano vanno un pochino meglio
franktmaxgs
00domenica 4 dicembre 2016 00:09
Sono molto tassellate per enduro estremo su strada il rischio di cadere r molto elevato [SM=g7643]
DINO.B
00domenica 4 dicembre 2016 11:08
Consiglio: vendile subito!
Dopo averci lreso la mano, come dici tu, ti accorgerai che sul bagnato è come non avere attrito. Lasciale a chi va di terra, sabbia o fango.
La salute e la sicurezza valgono molto di più di un treno di pneumatici. [SM=g27988]
GPSmax
10domenica 4 dicembre 2016 17:48
davvero un fico, chi ti ha montato un posteriore Mitas E09 con tacchetti bassi e codice di velocità R, accoppiato ad un C15 (o è un C19?... stesso disegno) all'anteriore. avrebbe dovuto almeno chiederti se avevi mai montato gomme di quel tipo, se non hai esperienza è davvero un'esperienza forte.

torna dal genio, e fatti cambiare quell'anteriore con il gemello della gomma posteriore E09. ti cambierà la vita, ha i tasselli più grandi e bassi, e garantisce un buon contatto con il suolo che fa la differenza. sul fango non andrà bene, ma almeno su asfalto avrai un comportamento quasi normale.

comunque, sul fango non sarebbe andato bene nemmeno il posteriore...
davide_ruf
00domenica 4 dicembre 2016 21:52
Alain Pagani, 03/12/2016 19.52:

Ciao Ragazzi!
Ho preso due coperture da cross (piuttosto economiche), le mie erano da strada e anche ormai arrivate in fondo quindi, usando la moto quasi solo per andare per campi, ho optato per una scelta un pò estrema...ora che l'ho portata a casa però temo lo sia stata anche troppo.. dal meccanico a casa ho scoperto che su asfalto l'anteriore funziona solo in linea retta!... [SM=g7831] In curva è terrorizzante...
Ci faccio un attimo la mano, poi se proprio vedo che non è il mio la metto a disposizione, se qualcuno che sta verso como la usa...
Terrò aggiornato il gruppo...!
.... :/




Su uno dei due domy ho anch'io montato delle coperture da cross cattive (non omologate [SM=g27986]). L'anteriore è effettivamente critico su asfalto, per non parlare di quando piove. L'unica cosa positiva che posso dirti è che con l'usara tende a migliorare un po', ma le prestazioni e la sicurezza su strada sono lontane da altre coperture più "normali" o rallistiche, tipo mt21 e09 t63...
Alain Pagani
00martedì 6 dicembre 2016 21:47
...vi dirò...!
Alain Pagani, 03/12/2016 19.52:

Ciao Ragazzi!
Ho preso due coperture da cross (piuttosto economiche), le mie erano da strada e anche ormai arrivate in fondo quindi, usando la moto quasi solo per andare per campi, ho optato per una scelta un pò estrema...ora che l'ho portata a casa però temo lo sia stata anche troppo.. dal meccanico a casa ho scoperto che su asfalto l'anteriore funziona solo in linea retta!... [SM=g7831] In curva è terrorizzante...
Ci faccio un attimo la mano, poi se proprio vedo che non è il mio la metto a disposizione, se qualcuno che sta verso como la usa...
Terrò aggiornato il gruppo...!
.... :/


Ciao gente!
In realtà dopo un paio dei miei giretti per boschi l'anteriore devo dire che non mi spiace affatto, si presta molto alle mie esigenze...
Confermo, sull'asfalto c'è da fare molta attenzione, ma come detto (almeno fino alla primavera) la userò solo così, i brevi tratti fino al misto si va adagio e basta!
Quella dietro invece su terra foglie e fango mi ha un po deluso, il posteriore quando prendi velocità scivola e diventa ingovernabile anche se da fermo e a basse vel. ha un bel grip e mi ha fatto apprezzare l'acquisto in un paio di passaggi dove mi ero impantanato con le vecchie, anche se non fa testo visto che ormai erano simil slick.
Comunque, immagino che la dicitura Dakar sul pneumatico post. avrebbe dovuto farmi intuire un certa intesa della gomma più con la sabbia che col fango ma pazienza...
Aperto a suggerimenti per una copertura da acooppiare al mio anteriore!
Saluto!

PS x GPSmax

..purtroppo questa manovra è tutta farina del mio sacco, il meccanico non centra nulla!;)
A.
GPSmax
10mercoledì 7 dicembre 2016 00:39
se vuoi una buona gomma che abbia un bel grip prova le Heidenau K74, sono molto simili alle Metzeler Six Days che personalmente considero il massimo in termini di trazione sul viscido.

costano abbastanza poco, ma durano anche abbastanza poco...
Fabiopk50
00mercoledì 7 dicembre 2016 09:28
Ciao GPS, ma come fai a sapere tutti questi dettagli? Vendi gomme? le hai provate sulla moto? le hai provate masticandone un pezzetto di ciascuna? [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
franktmaxgs
00mercoledì 7 dicembre 2016 09:53
Re:
Fabiopk50, 07/12/2016 09.28:

Ciao GPS, ma come fai a sapere tutti questi dettagli? Vendi gomme? le hai provate sulla moto? le hai provate masticandone un pezzetto di ciascuna? [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]




se vedi il post dove restaura la sua moto ti renderai conto come la sta facendo
e ti renderai conto di come e preparato [SM=x653544]
TOLDESSA
00venerdì 9 dicembre 2016 16:17
Re:
GPSmax, 07/12/2016 00.39:

se vuoi una buona gomma che abbia un bel grip prova le Heidenau K74, sono molto simili alle Metzeler Six Days che personalmente considero il massimo in termini di trazione sul viscido.

costano abbastanza poco, ma durano anche abbastanza poco...




Quoto.
Prova anche le Mitas C02 non sono male sul fango.
Fai però prima una prova: in quelle condizioni prova ad abbassare la pressione della gomma: io con una T63 a bassa pressione feci percorsi che mai mi sarei immaginato!
GPSmax
00sabato 10 dicembre 2016 19:49
Re:
Fabiopk50, 07/12/2016 09.28:

Ciao GPS, ma come fai a sapere tutti questi dettagli? Vendi gomme?



no, non vendo gomme... [SM=g27987]

ma vado in moto da un sacco e le ho provate quasi tutte. quando hai un pò di esperienza, riesci a capire come si comporterà una gomma anche solo guardandone il disegno e valutando l'altezza dei tasselli.

soprattutto nel fuoristrada, il disegno dei tasselli è praticamente già la carta d'identità della gomma: se va o se non va, se va solo sul duro o anche sul morbido. poi c'è la mescola, le gomme da duro sono coi tasselli morbidi e viceversa. e poi il codice di velocità... una gomma "V" per una maxi enduro da 200 e passa kg ben difficilmente andrà bene su una monocilindrica, avendo una carcassa molto rigida che non lavorerà bene sotto il peso minimo di una moto leggera.

ma importa poco, è il disegno dei tasselli a fare la differenza: una gomma molto "piena" di tasselli non andrà bene sul fango (o comunque sulla terra morbida) anche se ha una mescola dura come la pietra. in compenso, farà impazzire su asfalto perché scivolerà come un pezzo di plastica.

come ripeto, basta avere un pò di esperienza. e poi, la gomma ideale non esiste. sono tutti compromessi, dove privilegi quello che ti serve in quella situazione. le gomme sono l'unico punto di contatto col terreno, e sono le responsabili del comportamento della moto in accelerazione, frenata, salita e discesa, e curve. meglio spenderci due soldini in più, altrimenti poi i due soldini risparmiati li spendi in cerotti. anche questa è esperienza diretta...

infine, segui il consiglio di Toldessa. una gomma da fuoristrada, per avere aderenza seria, deve adattarsi al suolo, quindi deve essere poco gonfia. fuoristrada, un posteriore va messo anche a 0,9 mentre un anteriore al massimo a 1-1,2, dipende da quanto è pietroso il fondo. sul fango, anche meno. e se non hai il fermacopertone, tieni d'occhio la valvola: se vedi che si piega, vai piano altrimenti la strappi (a bassa pressione la gomma tende a ruotare sul cerchio).

[SM=g27988]

ah... e poi c'è il manico, ovvio... [SM=g27989]
Alain Pagani
00mercoledì 1 marzo 2017 21:36
Re:
GPSmax, 07/12/2016 00.39:

se vuoi una buona gomma che abbia un bel grip prova le Heidenau K74...




Caro ...anzi... carissimo GPS! quanta saggezza, grazie!
Presa, montata e provata... un altro vivere. Direi di si, confermo decisamente la validità dei tuoi consigli!;)
A.
GPSmax
00mercoledì 1 marzo 2017 22:11
le sto per montare anche io, devo fare il "rodaggio" alla moto in vista delle uscite che farò questa stagione.

credo però che accoppierò il k74 ad un Metzeler Unicross anteriore, è un pò che ci stavo pensando...

ho messo davanti un discone da 280, non vorrei che sull'asfalto poi blocco l'anteriore, se metto un copertone con troppa poca "gomma a terra".

la solita coperta corta... [SM=g27987]
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