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K molle forcella originale?

Ultimo Aggiornamento: 20/01/2016 09:27
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15/01/2016 23:54

ciao, qualcuno conosce lo spring rate (K) delle molle originali della forcella del dominator?
ho cercato in tutto il web ma non ne ho trovato traccia!.... [SM=g28000]
purtroppo non ne dispongo per poterle far misurare e non ricordo nemmeno se sono lineari o progressive..

Qualcuno sa aiutarmi?


Grazie mille a tutti!

[SM=x653540]


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18/01/2016 09:36

nulla di nulla di nulla mi spiace , se ne vuoi un paio di originali basta che passi a prenderle

p.s. sono lineari
[Modificato da -- Paolo -- 18/01/2016 09:36]


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18/01/2016 09:41

Re:
-- Paolo --, 18/01/2016 09:36:

nulla di nulla di nulla mi spiace , se ne vuoi un paio di originali basta che passi a prenderle

p.s. sono lineari



grazie mille Paolo! [SM=g28002]
ora vedo come riesco ad arrangiarmi...


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18/01/2016 11:28

Cioa Poalo,
scusa se ti disturbo ma volevo chiederti un consiglio. Volendo intervenire sulle sospensioni per irrigidire ed alzare l'anteriore (2/3 cm) e alzare il posteriore (2/3 cm) quale soluzione mi consigli? premetto che le finanze e la stradale non mi consentono di sostituire l'avantreno o l'ammortizzatore posteriore.

Grazie in anticipo.
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18/01/2016 12:02

Re:
Palinuro76, 18/01/2016 11:28:

Cioa Poalo,
scusa se ti disturbo ma volevo chiederti un consiglio. Volendo intervenire sulle sospensioni per irrigidire ed alzare l'anteriore (2/3 cm) e alzare il posteriore (2/3 cm) quale soluzione mi consigli? premetto che le finanze e la stradale non mi consentono di sostituire l'avantreno o l'ammortizzatore posteriore.

Grazie in anticipo.



la tua moto è RD02 o RD08?




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18/01/2016 12:20

Paolo, perdona la dimenticanza. La mia è RD02 del 1990 prima serie senza avviamento a pedale.

Grazie
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18/01/2016 15:43

senza soldi e stando nella legalità puoi fare ben poco , comincia a cambiare l'olio delle forcelle mettere una rondella di spessore di 5 mm sulle molle e precaricare il mono posteriore


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18/01/2016 16:10

Paolo grazie del rapido riscontro.
Allo spessore ci avevo pensato ma introducendo uno spessore di 5 mm e sostituendo sostituendo l'olio, riuscirei a limitare l'eccessivo affondamento della forcella in frenata? Che gradazione di olio mi consigli?
Avevo pensato anche a sostituire le molle con quelle progressive (al riguardo sono beneaccetti consigli sull'acquisto).

Al mono, avevo pensato di acquistare uno usato prima serie (qualcuno ne ha uno da vendere ad un prezzo amichevole?) da far revisionare e modificare nell'attacco come suggerisce Ciro. In questo modo credo che riuscirei a riequilibrare l'assetto della moto ottenedo una maggiore altezza sia dell'avantreno che del retrotreno. Che ne pensi?

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18/01/2016 18:31

puoi prendere le molle progressive su Ebay spendendo circa 90 euro (http://www.ebay.it/itm/Honda-NX-650-Dominator-Wirth-Progressive-Gabelfedern-/121392961547?hash=item1c4395980b:g:FhIAAOSwUmlTz8CY) e metti un olio 10W

Sul posteriore se prendi un mono prima serie non puoi modificare nulla nell'attacco perchè proprio quello del prima serie ha la regolazione del freno in ritorno e la vite si trova nella forchetta di collegamento al link


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19/01/2016 12:43

Grazie mille Paolo,

per l'anteriore farò come mi hai suggerito, per il posteriore visto la tua utilissima puntualizzazione, mi consigli di revisionare un prima serie disponendo così del freno in ritorno, oppure, di acquistare uno sprovvisto e farlo revisionare applicando la modifica suggerita da Ciro.

Perdona se ti rompo le scatole ma non voglio commettere errori. Visto che difficilmente mi troverò dalle tue parti, sappi che se vieni a Napoli hai pizza e birra pagate! e se non mi chiami mi offetndo!! ;)

Grazie mille
19/01/2016 12:58

Ciao Lino,

per l'anteriore io avevo usato inizialmente dei dadi M16 con gli
spigoli leggermente smussati per farli entrare nelle canne erano
alti 16 mm e quasi non si sentiva la differenza in attesa di fare
dei bussolotti che alla fine erano 20 mm e diametro come le molle
mi dispiace non ricordo le misure e olio 20w ma considera che usavo la moto praticamente solo in strada, per il posteriore sul mio RD08
e' stato sufficiente tirare al max il registro del mono mentre su
un RD02 avevamo fatto degli anelli da 5 e 10 mm come precarico molle,
mentre su un Africa Twin quello di "Maurilio" avevo fatto una
forcella fissaggio del mono quella inferiore allungata di 15 mm
forse la soluzione economica migliore perche non modifica ne durezza
ne progressivita' al tutto.
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Cinquantino
19/01/2016 15:29

Ciao Cesare e grazie di essere intervenuto nella discussione.

Per l'anteriore mi sembra di aver compreso che la modica effettuata comporti solo l'introduzione di dei bussolotti realizzati al tornio da 20 mm come spessore + molle oroginali + sostituzione olio. Giusto?

Per il posteriore, invece, la cosa non mi è molto chiara.. correggimi se sbaglio!
Hai smontato il mono, lo hai aperto e frapposto sotto la ghiera di regolazione del precarico degli anelli da 5 o 10 mm?

Per l'utilizzo anche io uso il domi solo in strada. L'esigenza di intervenire sulle sospensioni è dovuta al fatto che nonostante la non eccelsa frenata del dominator le forcella affonda troppo e poi, ma questa è un'opinione personale, ho sempre amato le moto alte e con le sospensioni attuali mi sembra che la moto sia un pò troppo "seduta".


19/01/2016 18:13

Re:
Palinuro76, 19/01/2016 15:29:

Ciao Cesare e grazie di essere intervenuto nella discussione.

Per l'anteriore mi sembra di aver compreso che la modica effettuata comporti solo l'introduzione di dei bussolotti realizzati al tornio da 20 mm come spessore + molle oroginali + sostituzione olio. Giusto?

Per il posteriore, invece, la cosa non mi è molto chiara.. correggimi se sbaglio!
Hai smontato il mono, lo hai aperto e frapposto sotto la ghiera di regolazione del precarico degli anelli da 5 o 10 mm?

Per l'utilizzo anche io uso il domi solo in strada. L'esigenza di intervenire sulle sospensioni è dovuta al fatto che nonostante la non eccelsa frenata del dominator le forcella affonda troppo e poi, ma questa è un'opinione personale, ho sempre amato le moto alte e con le sospensioni attuali mi sembra che la moto sia un pò troppo "seduta".






Buona la prima, buona la seconda e buona anche la terza....

Per la prima: per fare in fretta avevo usato dei dadi da M16, dopo avere smussato gli spigoli erano di INOX sono piu' morbidi e non arruginiscono, puo' valere come soluzione
finale, ti avviso che sara' un mezzo strazio rimettere i tappi sulle canne in quanto sara' necessaria molta piu' forza per farli arrivare alla filettatura dove metterai del grasso,poco,
per aiutare ad avviatarli.


Per la seconda , e gia' che era in mano ho anche cambiato l'olio nella cartuccia che
contrariamente a quanto dice il manuale che NON e' manutenibile si puo' fare,
quello che e' piu' complicato e' ripristinare la pressione dell'azoto di precarico,
ma se ti interessa ho messo a punto un sistema "casalingo" per poterlo fare.

"impara a guidare con le moto alte, vedrai e' piu' facile..." cosi' mi disse un giorno
il buon WALTZ notando che avevo abbassato la moto....
La frenata e' migliorabile basta spendere qualche euro in piu' sulle pastiglie, cambiare
i tubi che anche i tuoi saranno alla frutta e non succedera' un miracolo ma almeno
la moto si ferma....

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20/01/2016 08:24

Re:
-- Paolo --, 18/01/2016 15:43:

senza soldi e stando nella legalità puoi fare ben poco , comincia a cambiare l'olio delle forcelle mettere una rondella di spessore di 5 mm sulle molle e precaricare il mono posteriore




ciao lino scusa se ti chiedo una cosa ma con la moto così carica dietro
riesci a guidare bene l'anteriore non balla e la moto perde stabilità
[SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531]


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20/01/2016 09:27

Ciao! in effetti in quell'occasione avevo caricato l'impossibile perle vacanze dato che andavo ad Ischia ed era l'unico modo per portare insieme moto e bagagli (nota il passeggino giocatolo di mia figlia tra il bauletto ed il trolley) dato che mia moglie e la bimba si imbarcavano con il passeggino.
Per quanto riguarda la guidabilità ti posso garantire che l'anteriore non era ballerino in quanto avevo poco spazio e guidavo con i gioielli di famiglia quasi sul tappo del sebatoio! l'unico problema era in frenata...!!!!! [SM=x653563]
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