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Una SWM che non parte più

Ultimo Aggiornamento: 18/04/2016 13:51
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15/12/2015 14:29

(help, help, help...)
Ciao a tutti,
come da titolo vi presento questo bell'esemplare di "mulo" a motore che risale dell'inizio degli anni '80. Oltre ad essere un simbolo di produzione motociclistica italiana di quegli anni, devo confessare che ci sono molto affezionato poichè è la prima moto che ho imparato a guidare all'età di 12 anni (...correva l'estate dell'anno 1985). Anno di costruzione 1981, motore Rotax 2 tempi di 280cc, 18 cavalli dichiarati, kilometri percorsi non molti, ma mancando il contakm non ho la minima idea di quanti ne abbia sul groppone.
Dopo anni di doveroso servizio su e giù per boschi e valli è rimasta ferma per qualche tempo ed ora sarei intenzionato a darle una bella ripulita, ma qui nasce il problema: dopo alcune verifiche ho notato che non arriva più corrente alla candela (scalciando sulla pedivella non fa scintilla).

Ho cercato documentazione su questo motore ma non ho trovato molto e prima di aprire il carter per smontare volano e bobine vorrei fare altri controlli su cavi e cablaggi. Qualcuno ha della documentazione di questo modello di moto o sa indicarmi come è meglio procedere? Non avendo batteria devo testare tutti i tratti con un ohmetro per verificarne la continuità?

...idee? [SM=x653551]
...consigli? [SM=x653551]
...suggerimenti? [SM=x653551] ... domande? [SM=g27989]

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15/12/2015 21:18

Sicuramente negli. Anni ha accumulato ossido sui contatti. Io aprirei ed inizierei da dentro i carter a pulire. Però se vuoi fugarti i dubbi, puoi provare a vedere le caratteristiche dei conponenti elettronici da internet postando il modello di bobina. Alla bobina, da pick up o puntine arriva una corrente minima in volt credo uno 0, qualcosa . Devi avere un multimetro sensibile poichè il contatto dura un istante. Se ciò avviene dal carter sei a posto e puoi passare alla bobina e qui.......... Bobina che hai dati che vuoi.
Ma hai provato con candele diverse ?
L'impianto è con il condensatore? Se si provane uno nuovo (dopo la candela).

Aggiornaci

[Modificato da DINO.B 15/12/2015 21:25]


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
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Honda Dominator 2^ serie
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16/12/2015 11:49

Re: (help, help, help...)
el.bandidox, 15/12/2015 14:29:

Ciao a tutti,


Ho cercato documentazione su questo motore ma non ho trovato molto e prima di aprire il carter per smontare volano e bobine vorrei fare altri controlli su cavi e cablaggi. Qualcuno ha della documentazione di questo modello di moto o sa indicarmi come è meglio procedere? Non avendo batteria devo testare tutti i tratti con un ohmetro per verificarne la continuità?

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16/12/2015 15:07

Re: Re: (help, help, help...)
redflyer, 16/12/2015 11:49:



godi.....





Grande . Esiste per tutte le moto di interesse storico?


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16/12/2015 17:27

Grazie Sandro, anche se quel file l'avevo già scaricato dal sito dell'SWM diverso tempo fa!
Quello che mi interessava sapere da voi luminari è come potrei procedere nel lavoro, e qui mi avete già dato alcune dritte; appena ho un attimo di tempo mi armo di multimetro e pazienza e faccio un bel check-up!!
Intanto ho tovato della documentazione elettrica di un motore Rotax-Bombardier sempre del 1981 ma di un altro modello di moto. A prima vista ci sono delle somiglianze con il mio...nel finesettimana controllo bene...

Vi aggiorno! [SM=g28002]

16/12/2015 20:18

Ciao Francesco,

comincia con il controllare connessioni di alta tensione sara´
una deformazione professionale ma ..., bobina, cavo, pipetta,
se ne hai la possibilita´ fai un test con un Megger ad alta tensione
per verificare che non ci siamo dispersioni.
Se qui tutto ok passa ai cablaggi di bassa, pulizia contatti etc
poi arriva il peggio, se ricordo questi motori erano gia´dotati
di una accensione elettronica forse una MOTOPLAT (bella schifezza)
che si bruciavano, o meglio saltava il regolatore di tensione interno
al primo fuorigiri...se non cé´la Motoplat cambia puntine e condensatore che male non fa´ e deve partire.

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17/12/2015 17:04

Forse ho qualcosa che ci assomiglia, non credo siano gli schemi esatti ma può essere un punto di partenza.
Ti consiglio di farti un giro sul sito "Rugginose" dove ci sono appassionati di moto d'epoca da fuoristrada.
Se non trovi niente di meglio mandami la tua mail e ti faccio un giga allegato.

Ciao
Francesco
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18/04/2016 13:51

Finalmente ho trovato un po' di tempo per ritornare a smanettare sul mezzo... breve aggiornamento della situazione:

Come consigliatomi ho testato la parte bobina-cavo-candela: tutto funzionante, quindi sono passato alla fase successiva...

Ho a dir poco bestemmiato in turco/indocinese [SM=x653549] [SM=x653557] [SM=x653558] per cercare di estrarre il famigerato volano: dopo aver piegato due estrattori autocostruiti, inondato di Svitol e surriscaldato con una pistola termica finalmente il suddetto ha deciso di capitolare nella notte staccandosi dall'albero motore [SM=x653561] ...e magicamente mi appare la Motoplatt in tutta la sua sobrietà teutonica.
Prendo uno spray per contatti e ripasso le puntine, non prima di averle ripassate leggermente con una cartavetro molto fine.
Il passo successivo è estrarre il condensatore...ma anche qui ho avuto dei problemi e ho dovuto prenderlo a "mazzate sulla capa" per farlo fuoriuscire dalla sua sede (e dalle foto in calce si capisce bene).

Ora sto cercando di reperire il suddetto condensatore da un ricambista (dovrebbe essere un ricambio compatibile della Bosch), poi vedrò di rimontare il tutto e speriamo in bene!!

...work in progress!!
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