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hurricane la mia domy e la sua storia

Ultimo Aggiornamento: 10/09/2016 09:20
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Cinquantino truccato
05/10/2015 14:39

ciao, sono riccardo di alessandria, Nessuno13.

ho un domy del 1992 maltrattato con 13/14 proprietari alle spalle, va ad olio e si lubrifica a benzina [SM=g8143] a buon senso sarebbe da campare nella discarica più vicina [SM=g8334]. Ha un fascino tutto suo, da vecchia baldracca “nave scuola” di tanti, finita per essere dimenticata in un antro spento.

tutto è iniziato nel 2004, tre amici: si progetta di andare all'elefante … vuoi mica andar su con un cbr un wr250 e il kava??? [SM=x653536]

no! non volgiamo, per motivi diversi non sarebbe stato molto divertente. si va in vespa: 2 pk 200 e un 150. Si va, si torna e tutto va bene.
Dormiamo in hotel con tanto di sauna e sosta birra a Monaco ( [SM=x653545] 2 giorni [SM=x653545] ). l'esperienza fu fantastica. al ritorno la sensazione d'aver fatto una cosa a metà ci persuade a mettere in preventivo una replica del viaggio, questa volta con MOTO tenda e almeno una notte nella buca [SM=x653537]

le moto prescelte furono due Dominator e un TT, la truppa sempre la stessa tre pirla ventenni. Io presi il primo Dominator trovato, per due soldi. l'intento era semplice fare una cazzata con due amici non valeva la pena cercare la moto perfetta doveva bastare allo scopo niente più.

Si sa che a 20 anni tira più un pelo di ... che tre mono d'epoca [SM=g7574] così i tempi si dilatarono, il destino ci mise del suo e a fine 2012 partimmo in due, per mantenere fede ad una promessa: freeforumzone.leonardo.it/d/10447348/-/discussione.aspx

anche questa volta andò tutto bene, andati e tornati, i vecchi domy come avessero capito la situazione non ci diedero un problema! carichi di roba fin nella buca tra fango e neve, alla mattina in moto al primo colpo ed eravamo di nuovo in strada verso casa.
due notti nella buca di cui ricordiamo solo le immagini impresse nelle foto e la sensazione d'essere ancora in tre. Il motivo per cui siamo lì fa il giro della buca di falò in falò ed ogni falò è un brindisi [SM=x653544] e resta uno dei ricordi migliori legati alla moto!

tornati alla realtà quotidiana, ci perdiamo un pò di vista, sia con l'amico che frequenta una facoltà altrove, sia con il domy che non mi può seguire in erasmus e poi c'è la specialistica e poi lavoro… fidanzate, casini, altre moto ... insomma solite cose!

ogni tanto l'amico si fa sentire o mi faccio sentire io, di solito esordiamo con un: "benzina ce n'è?" o "ma se ci fosse da partire...parte?" riferito alle rispettive Domy.
Queste telefonate sono la scintilla detonante nel giro di poco siamo in strada che sia per la via del sale (2013) o per la Transfăgărășan (2014) e siccome sono "zingarate" anche se abbiamo moto “migliori”, i domy sono perfettibili se non decisamente scassati, si viaggia con loro, in fondo è un po’ come viaggiare ancora in tre!

Sono passati altri tre anni dal viaggio in memoria di Fabio, rimane la moto in garage, il ricordo "dell'ultima cazzata" e la promessa di non venderla.

potrei radiarla coprirla con un telo e tenerla come una foto in un cassetto, ma non ne sono capace, ci ho provato, ma non si può. ogni volta che passo in garage mi strappa un sorriso e tornano in mente i progetti impossibili fatti al freddo del falò all'elefantreffen ormai più di 10 anni fà: "se mi dice bene in primavera caponord?" e "se supero l'estate le portiamo in africa?" "oh e primavera via del sale"... certo amico andrà tutto alla grande!

beh è andata diversamente, però alcune "cazzate" le abbiamo fatte con i domy e il ricordo dell'amico [SM=g8149] ad esempio quest’anno si è partiti per caponord.

Partiti si, arrivati no, non ancora ci arriveremo sia chiaro.

Il dominator del mio socio si è arreso da qualche parte tra Belgio e Olanda. Forcella piegata canotto tranciato di netto, moto demolita in loco.
Si è tornati alla base in due sulla mia “nave scuola”. Ci ha portati a casa e poi si è arresa.
Ha smesso di pistonare anche lei come la sua amica compagna di viaggio, overdose da olio, motore grippato.
Da Aosta ad Alessandria si è mangiata 3 kg d’olio, si spegneva ogni 30 km poi ogni 20 poi ogni 10 poi il casello… brava domy ci sei riuscita ci hai riportato a casa!

Può finire così? quando acquistai la moto aveva 87740 km indicati, negli ultimi 5 anni almeno 35/40000 km li ha fatti ha sempre mangiato olio, non tanto ma un pò si (e ci manca dopo 130/140000km [SM=g8229] ) vorrei aprire il motore capire che cosa c'è rimasto li dentro e rianimarlo.

Si può fare?

scrivo per capire chi può darmi una mano, ben inteso non sto qui a far elemosina, l'intento è affidarmi a qualcuno di conosciuto anche solo virtualmente insomma non entrare nella prima concessionaria e dire buon giorno vorrei rifare il motore al domy ecco un assegno in bianco... [SM=g8298]

è una cosa fattibile? magari con un budget intorno ai 1000 euro (se bastano se son di più si spende di più) senza fretta nel senso che di moto ne ho altre 2,5 anche ci volesse tutto l'inverno non sarebbe un problema!

alla peggio sarebbe utile almeno qualche dritta da chi evidentemente ne sa di più di me, tipo il pistone dove lo prendo? Quale? visto che l'intento è rianimarlo e dargli un pò di brio senza esagerare: una lista della spesa verosimile? Pistone 101? Catena di distribuzione, frizione collettori maggiorati da abbinare all’arrow PD (si lo so non è uno scarico serio) …

ringrazio chi ha tempo di rispondermi, mi scuso per aver scritto così tanto!

ciao Riccardo.






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05/10/2015 15:04

Con mille si può fare

Ovvio tocca aprire e vedere cosa si salva e cosa no ma diciamo che se va proprio male cmq vediamo di farlo andare bene

Non ti propongo cose esoteriche e a me piace montare ROBBA originale e non ti dico che dopo diventa un razzo diciamo che dopo va bene e ci fai tanti km e non mangia olio

p.s. a me l'Arrow piace [SM=g27985]


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Cinquantino truccato
05/10/2015 16:01

paolo eri l'opzione 1 a priori [SM=x653540] il primo sabato che non piove piglio la moto, l'altra, e faccio un salto a To.

l'arrow è un tubo vuoto ma mi da un gran gusto e fa molto anni 80! in abbinamento ai collettori maggiorati dovrebbe fare anche la sua bella figura.

la moto si accende, fuma dallo scarico specialmente a freddo ma girare gira ancora abbastanza bene. insomma fosse piazzata tanto male d'avere il motore bloccato non ci stavo manco a pensare.

ROBBA BONA roba originale ... bah ci sta, direi che la roba originale che vada male è arrivata quasi a 150000 km tanto male non dev'essere! nessun dubbio su frizione e catena distribuzione.

il pistone mi fa sorgere qualche dubbio, da una parte tutte le menate sul pistone forgiato o meno qualità teoricamente superiore ecc non ultimo i costi del pistone in se (chi sa quanto vuole mamma Honda) dall'altro il 14enne che vive in me vorrebbe truccare il motorino (80 polini rapporti [SM=g7574] ) però in effetti ne vale la pena?


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05/10/2015 16:24

non è per togliere il lavoro a Paolo, ma io non la metterei a posto.

la radierei, e la metterei in fondo al garage, su un supporto centrale, sporca, lurida, consumata così come è oggi.

anzi, prima di fermarla del tutto le farei fare un ultimo viaggio, nei dintorni finchè si spegne per strada e poi si torna a casa a traino.

quale migliore fine per una grandissima viaggiatrice?

quale migliore onore passare il resto del tempo in fondo ad un garage, così come ci è ritornata per l'ultima volta, con addosso una coperta da togliere ogni tanto per poter accarezzare quella sella che ci ha portati in giro per il mondo o impugnare quelle manopole su cui magari ci abbiamo pure lasciato qualche fiacca...

quale onore sarebbe per lei diventare la tua "Scatola del tempo" facendoti ricordare tutti i bei momenti passati insieme?

pensaci..io magari sono un vecchio sognatore...ma io col mio domy farò così...

ciao!

p.s.: un domy da rimpiazzo lo trovi sempre...lancia un messaggio sul forum e vedrai che qualcosa di buono salta fuori.


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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Mastro Dominatore
05/10/2015 16:35

I ricordi, con tutto quello che ti fa ricordare il tempo in cui sei stato bene, non hanno prezzo.
Qualcuno potrebbe dirti prendine un altra ma riportare a nuova vita la moto che ti ha riportato a casa dopo ogni avventura è una sensazione impagabile.
Ho rimesso a posto un motorino con il quale ho cominciato ad andare su due ruote all'età di 7 anni, il gioco non è valsa la candela dal punto di vista prettamente economico ma una grande soddisfazione da quello emotivo.


La vittoria ha molti padri, la sconfitta è orfana.
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05/10/2015 16:47

Io preferisco sempre sistemare i miei mezzi, così so quali lavori ho fatto e quanto sono ancora affidabili.
Comprare un Domy usato costa, perché sia decente, almeno 1.000 € + voltura e poi, sei sicuro che sia ok?
Con gli stessi soldi la rimetti a nuovo e soprattutto è Il Tuo Domy!
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Cinquantino truccato
05/10/2015 16:53

Re:
Concordo pienamente con Fulviogp .... [SM=x653535] [SM=x653535]




"Che tu possa avere sempre il vento in poppa, e che il sole ti risplenda sempre in viso, e che il vento del destino ti porti in
alto a danzare con le stelle".
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Cinquantino truccato
05/10/2015 16:57

ecco il vero motivo del post è il confronto d'opinioni, e se passerò a rimetterla in sesto beh il lavoro sarà documentato a dovere.

per inquadrare il personaggio: il domy dorme in salotto dietro il divano in bella vista, si da il cambio con la bonneville, una fa bella mostra di se l'altra tiene compagnia al multistrada (quello vecchio 1100 brutto e perfetto) in garage. assicurare contemporaneamente tre moto mi è impossibile ed è altrettanto impossibile tenerle tutte nel minuscolo box...

di moto come accennato ne ho altre più "belle" più fresche più veloci quello che vi pare. questa però ha una storia.
Ogni volta che mi ci avvicino son madonne e non parte e se piove si spegne poi però ti fai tutto il Belgio sotto il diluvio in due a palla e non si spegne mai ... poi me l'ha fatta pagare ma sul momento ha retto il colpo ha fatto il suo.

come si fa a lasciarla in garage? spenta, muta. [SM=x653551]
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Cinquantino truccato
05/10/2015 17:00

Re: Re:
Christian.71, 05/10/2015 16:53:

Concordo pienamente con Fulviogp .... [SM=x653535] [SM=x653535]




comprarne un'altro è fuori discussione, con 1000 euro prendo un 250 lo carico sul carrello e mi diverto alla grande.

o sistemo il mio o resta fermo ma non verrà sostituito.

ps: almeno che non sia necessario cambiare motore ma sono ottimista cribbio! (cit)
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05/10/2015 17:56

Re:
Nessuno13, 05/10/2015 16:01:

paolo eri l'opzione 1 a priori [SM=x653540] il primo sabato che non piove piglio la moto, l'altra, e faccio un salto a To.

l'arrow è un tubo vuoto ma mi da un gran gusto e fa molto anni 80! in abbinamento ai collettori maggiorati dovrebbe fare anche la sua bella figura.

la moto si accende, fuma dallo scarico specialmente a freddo ma girare gira ancora abbastanza bene. insomma fosse piazzata tanto male d'avere il motore bloccato non ci stavo manco a pensare.

ROBBA BONA roba originale ... bah ci sta, direi che la roba originale che vada male è arrivata quasi a 150000 km tanto male non dev'essere! nessun dubbio su frizione e catena distribuzione.

il pistone mi fa sorgere qualche dubbio, da una parte tutte le menate sul pistone forgiato o meno qualità teoricamente superiore ecc non ultimo i costi del pistone in se (chi sa quanto vuole mamma Honda) dall'altro il 14enne che vive in me vorrebbe truccare il motorino (80 polini rapporti [SM=g7574] ) però in effetti ne vale la pena?







13013MN9305 Insieme Segmenti (0.50) (nippon) 78,25 EUR

13103MN9305 Pistone (0.50) 122,70 EUR

13111MN9000 Spinotto 28,67 EUR

90602MN1670 Graffa Perno Pistone X 2 5,12 EUR

totale 234.74 EUR

PISTONE WISECO DIAMETRO 101 MM. PER HONDA NX 650 DOMINATOR 88-01

180 EURO




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06/10/2015 14:06

Re:
Nessuno13, 05/10/2015 14:39:

ciao, sono riccardo di alessandria, Nessuno13.

ho un domy del 1992 maltrattato con 13/14 proprietari alle spalle, va ad olio e si lubrifica a benzina [SM=g8143] a buon senso sarebbe da campare nella discarica più vicina [SM=g8334]. Ha un fascino tutto suo, da vecchia baldracca “nave scuola” di tanti, finita per essere dimenticata in un antro spento.

tutto è iniziato nel 2004, tre amici: si progetta di andare all'elefante … vuoi mica andar su con un cbr un wr250 e il kava??? [SM=x653536]

no! non volgiamo, per motivi diversi non sarebbe stato molto divertente. si va in vespa: 2 pk 200 e un 150. Si va, si torna e tutto va bene.
Dormiamo in hotel con tanto di sauna e sosta birra a Monaco ( [SM=x653545] 2 giorni [SM=x653545] ). l'esperienza fu fantastica. al ritorno la sensazione d'aver fatto una cosa a metà ci persuade a mettere in preventivo una replica del viaggio, questa volta con MOTO tenda e almeno una notte nella buca [SM=x653537]

le moto prescelte furono due Dominator e un TT, la truppa sempre la stessa tre pirla ventenni. Io presi il primo Dominator trovato, per due soldi. l'intento era semplice fare una cazzata con due amici non valeva la pena cercare la moto perfetta doveva bastare allo scopo niente più.

Si sa che a 20 anni tira più un pelo di ... che tre mono d'epoca [SM=g7574] così i tempi si dilatarono, il destino ci mise del suo e a fine 2012 partimmo in due, per mantenere fede ad una promessa: freeforumzone.leonardo.it/d/10447348/-/discussione.aspx

anche questa volta andò tutto bene, andati e tornati, i vecchi domy come avessero capito la situazione non ci diedero un problema! carichi di roba fin nella buca tra fango e neve, alla mattina in moto al primo colpo ed eravamo di nuovo in strada verso casa.
due notti nella buca di cui ricordiamo solo le immagini impresse nelle foto e la sensazione d'essere ancora in tre. Il motivo per cui siamo lì fa il giro della buca di falò in falò ed ogni falò è un brindisi [SM=x653544] e resta uno dei ricordi migliori legati alla moto!

tornati alla realtà quotidiana, ci perdiamo un pò di vista, sia con l'amico che frequenta una facoltà altrove, sia con il domy che non mi può seguire in erasmus e poi c'è la specialistica e poi lavoro… fidanzate, casini, altre moto ... insomma solite cose!

ogni tanto l'amico si fa sentire o mi faccio sentire io, di solito esordiamo con un: "benzina ce n'è?" o "ma se ci fosse da partire...parte?" riferito alle rispettive Domy.
Queste telefonate sono la scintilla detonante nel giro di poco siamo in strada che sia per la via del sale (2013) o per la Transfăgărășan (2014) e siccome sono "zingarate" anche se abbiamo moto “migliori”, i domy sono perfettibili se non decisamente scassati, si viaggia con loro, in fondo è un po’ come viaggiare ancora in tre!

Sono passati altri tre anni dal viaggio in memoria di Fabio, rimane la moto in garage, il ricordo "dell'ultima cazzata" e la promessa di non venderla.

potrei radiarla coprirla con un telo e tenerla come una foto in un cassetto, ma non ne sono capace, ci ho provato, ma non si può. ogni volta che passo in garage mi strappa un sorriso e tornano in mente i progetti impossibili fatti al freddo del falò all'elefantreffen ormai più di 10 anni fà: "se mi dice bene in primavera caponord?" e "se supero l'estate le portiamo in africa?" "oh e primavera via del sale"... certo amico andrà tutto alla grande!

beh è andata diversamente, però alcune "cazzate" le abbiamo fatte con i domy e il ricordo dell'amico [SM=g8149] ad esempio quest’anno si è partiti per caponord.

Partiti si, arrivati no, non ancora ci arriveremo sia chiaro.

Il dominator del mio socio si è arreso da qualche parte tra Belgio e Olanda. Forcella piegata canotto tranciato di netto, moto demolita in loco.
Si è tornati alla base in due sulla mia “nave scuola”. Ci ha portati a casa e poi si è arresa.
Ha smesso di pistonare anche lei come la sua amica compagna di viaggio, overdose da olio, motore grippato.
Da Aosta ad Alessandria si è mangiata 3 kg d’olio, si spegneva ogni 30 km poi ogni 20 poi ogni 10 poi il casello… brava domy ci sei riuscita ci hai riportato a casa!

Può finire così? quando acquistai la moto aveva 87740 km indicati, negli ultimi 5 anni almeno 35/40000 km li ha fatti ha sempre mangiato olio, non tanto ma un pò si (e ci manca dopo 130/140000km [SM=g8229] ) vorrei aprire il motore capire che cosa c'è rimasto li dentro e rianimarlo.

Si può fare?

scrivo per capire chi può darmi una mano, ben inteso non sto qui a far elemosina, l'intento è affidarmi a qualcuno di conosciuto anche solo virtualmente insomma non entrare nella prima concessionaria e dire buon giorno vorrei rifare il motore al domy ecco un assegno in bianco... [SM=g8298]

è una cosa fattibile? magari con un budget intorno ai 1000 euro (se bastano se son di più si spende di più) senza fretta nel senso che di moto ne ho altre 2,5 anche ci volesse tutto l'inverno non sarebbe un problema!

alla peggio sarebbe utile almeno qualche dritta da chi evidentemente ne sa di più di me, tipo il pistone dove lo prendo? Quale? visto che l'intento è rianimarlo e dargli un pò di brio senza esagerare: una lista della spesa verosimile? Pistone 101? Catena di distribuzione, frizione collettori maggiorati da abbinare all’arrow PD (si lo so non è uno scarico serio) …

ringrazio chi ha tempo di rispondermi, mi scuso per aver scritto così tanto!

ciao Riccardo.









ciao Riccardo, la tua moto va assolutamente sistemata e con Paolo sei nelle migliori mani.
Anche io ho altre moto "forse migliori" e comprai la mia Dominator solo per fare un viaggio in Marocco nel 2008 con l'idea di rivenderla al ritorno; superfluo dire che me ne innamorai durante quel viaggio e ancora oggi mi stupisco della soddisfazione che provo ogni volta che andiamo in giro insieme.

[SM=x653540]



If you want to be happy for a day, drink.
If you want to be happy for a year, marry.
If you want to be happy for a lifetime, ride a motorcycle.
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Cinquantino truccato
06/10/2015 16:46

buona parte dei dominatoristi ne hanno presa una o sono tornati come me al dominetor perchè cercavano un mulo per un solo viaggio "poca spesa tanta resa" [SM=x653536]

[SM=x653540]
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06/10/2015 17:17

Considerando la storia che ha la moto, fossi in te la sistemerei; se lo merita proprio.
Io però non faccio testo, ho un legame affettivo con le mie moto tutto particolare: ho restaurato la vecchia moto di mio padre morto trent'anni fa e ho ancora il mio vecchio motorino di quando avevo dieci anni...


Il mio box:
- MV Agusta 350B sport 1972 "Manuela" - la moto del Babbo
- 3 Garelli KL 50 1976/77 - il primo motorino
- HRD 250 1989
- 2 Honda Dominator 1990/91 - i vent'anni
- Ducati Monster 600 1999 - il trovatello
- Ducati Multistrada 1000S 2005 - la maturità
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06/10/2015 23:55

rimettila a posto. non solo di motore, ma anche del resto.

quindi, dopo aver rifatto il motore, trovane un'altra fusa ma bellissima, comprala a 500 euro, fai tutti i trapianti che servono e venditi il resto dei pezzi.

e magari magari... ci vai paro.

per il motore, si smonta, si fa misurare in rettifica, si decide cosa cambiare e cosa tenere.

io non sono d'accordo ad usare materiale originale su queste moto, ma solo perché si trova del commerciale di identica qualità a costi inferiori, vedi i pistoni Prox che se lo trovi a verso lo paghi anche meno di 150 euro, basta cercare e avere un pò di culo.

ovvio che così la rifai originale. dovrai anche fare la testa (sedi e valvole) e probabilmente qualcosa tra camme e bilanceri, ci sta che si siano consumati.

se invece pensi di modificarla e fare il 680 eccetera, dopo cento e rotti mila km la biella la butterei d'ufficio, e salgono i costi in maniera verticale perché devi aprire il motore e non solo smontare il sopra.

il motore lo aprirei d'ufficio, non tanto perché la biella è da buttare sicuro, ma piuttosto perché se metti un pistone 102 alta compressione e non cambi biella e tutti i cuscinetti, ti si addormentano le mani dopo 100 km per le vibrazioni.

... pistone nuovo e anche maggiorato non fa rima con cuscinetti al limite di usura...
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07/10/2015 08:21

ciao allora il motore se va bene ha circa 150000 km se va male potrebbe averne anche 200000! nel senso che i 140/150 sono certi ma potrebbero essere di più.

detto questo non so cosa ci sia dentro il motore, suppongo che la distribuzione non sia quella del 92 in caso contrario onoere e merito a mamma honda
[SM=g4259407]

quindi il motore si apre a priori non si discute.

di conseguenza: apriamo e vediamo che pistone c'è, misurazioni in rettifica... in tanto si lavora la testa sedi valvole, condotti di scarico camme e bilanceri fin qui non si discute.

"se invece pensi di modificarla e fare il 680 eccetera, dopo cento e rotti mila km la biella la butterei d'ufficio, e salgono i costi in maniera verticale perché devi aprire il motore e non solo smontare il sopra."

il motore lo aprirei d'ufficio, pure io proprio perchè un lavoro a metà non lo trovo sensato. non vorrei arrivare alla massima maggiorazione possibile mi fermerei un gradino sotto 101...

in questo caso la biella e cuscinetti si cambiano d'ufficio? [SM=x653551]
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07/10/2015 08:48

Re:
Nessuno13, 07/10/2015 08:21:

ciao allora il motore se va bene ha circa 150000 km se va male potrebbe averne anche 200000! nel senso che i 140/150 sono certi ma potrebbero essere di più.

detto questo non so cosa ci sia dentro il motore, suppongo che la distribuzione non sia quella del 92 in caso contrario onoere e merito a mamma honda
[SM=g4259407]

quindi il motore si apre a priori non si discute.

di conseguenza: apriamo e vediamo che pistone c'è, misurazioni in rettifica... in tanto si lavora la testa sedi valvole, condotti di scarico camme e bilanceri fin qui non si discute.

"se invece pensi di modificarla e fare il 680 eccetera, dopo cento e rotti mila km la biella la butterei d'ufficio, e salgono i costi in maniera verticale perché devi aprire il motore e non solo smontare il sopra."

il motore lo aprirei d'ufficio, pure io proprio perchè un lavoro a metà non lo trovo sensato. non vorrei arrivare alla massima maggiorazione possibile mi fermerei un gradino sotto 101...

in questo caso la biella e cuscinetti si cambiano d'ufficio? [SM=x653551]



La biella non si cambia , perchè la biella la Honda non la vende da sola ma con l'albero a gomiti e costa in OFFERTA solo 751,45 EUR (13000MN9000 Albero A Gomiti Completo ) invece 791,00 EUR

Ascolta uno scemo , facciamo la termica (pistone rettifica testata ecc) facciamo la distribuzione cambiando anche i pattini , una bella frizione nuova , i collettori maggiorati EGU o GPR , un kit getti carburatore e basta così , che se devi aprire sotto per fare biella cuscinetti e menate varie non ne vieni più a casa , tanto con i km che ci fai ti dura altri 10 anni

Se poi aprendo vedo che la biella è messa male ho almeno 5 basamenti buoni di motori che avevano tritato la testa e conosco uno che ne ha altri 10 , l'unica cosa che non manca dei dominatori sono i basamenti
[Modificato da -- Paolo -- 07/10/2015 08:51]


#MORDICARE
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07/10/2015 12:32

il caso è chiuso il basamento resta quello [SM=x653544]


800 eurini sono un pò troppi! [SM=x653560] alla peggio si cambia basamento in toto!


bene o questo o il prossimo sabato mi paleso a Torino e studiamo il da farsi e il quando.

[SM=x653539]

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09/10/2015 19:40

fai bene a ripararla i ricordi si conservano interi e funzionanti o ho una xl200pd del 1985 ho fatto tanti giri piccoli viaggi il più lungo e andare a rimini molti ricordi bravo [SM=g7831]

[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]


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09/10/2015 19:44

volevo dirti la tua lettera e stata molto bella mi piaciuta tantissimi

speriamo di vederci a qualche raduno nazionale i li faccio da 2009 [SM=x653531]

spero di incontrarci magari al prossimo raduno nazionale [SM=x653531]


[SM=g3308194]


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10/10/2015 21:14

Non c'è nulla di più eccitante di sentire parlare dei motociclisti con la emme maiuscola.Il Domy si merita te e tu ti meriti il Domy. [SM=x653535]
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12/10/2015 08:13

aggiornamento: sabato tempo discreto ma freschino salto in moto ss10 e vado a far due parole con Paolo.

i dubbi su come procedere non sono pochi ma in definitiva si concorda che le chiacchiere servono a poco, quindi prima si apre il motore e poi si valuta il da farsi. ora lavoro fidanzate tempo varie ed eventuali permettendo prima di fine mese la motoretta finisce la sua corsa in quel di Torino.

[SM=x653531] per ripartire prima di primavera [SM=x653539]
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12/10/2015 08:38

il lavoro di revisione completa è impegnativo, ma ti ritrovi la moto come fosse uscita di concessionario. niente vibrazioni.

in genere si fa quando si modifica pesantemente un motore molto "stanco", o quando si deve comunque aprire il basamento per verificare ad esempio il cambio o altra roba "dentro".

di bielle commerciali ce n'è più di una, non serve cambiare l'albero motore, le più usate sono la Prox (identica all'originale, scritte incluse) e la HotRods, ammerrigana, che se la trovi su ebay la arrivi a pagare veramente poco (l'ultima l'ho presa a 120 euro, spedita).

poi c'è il lavoro della rettifica per la sostituzione della biella sull'albero, altri 80 euro circa. è questo il motivo per cui Honda non fornisce la biella separatamente... perché non si fida delle officine di rettifica artigianali (e spesso a buona ragione).

ma se fai fare il lavoro ad uno bravo, ti fa l'albero meglio di come l'ha fatto mamma Honda.
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14/10/2015 10:17

Re:
GPSmax, 12/10/2015 08:38:

il lavoro di revisione completa è impegnativo, ma ti ritrovi la moto come fosse uscita di concessionario. niente vibrazioni.

in genere si fa quando si modifica pesantemente un motore molto "stanco", o quando si deve comunque aprire il basamento per verificare ad esempio il cambio o altra roba "dentro".

di bielle commerciali ce n'è più di una, non serve cambiare l'albero motore, le più usate sono la Prox (identica all'originale, scritte incluse) e la HotRods, ammerrigana, che se la trovi su ebay la arrivi a pagare veramente poco (l'ultima l'ho presa a 120 euro, spedita).

poi c'è il lavoro della rettifica per la sostituzione della biella sull'albero, altri 80 euro circa. è questo il motivo per cui Honda non fornisce la biella separatamente... perché non si fida delle officine di rettifica artigianali (e spesso a buona ragione).

ma se fai fare il lavoro ad uno bravo, ti fa l'albero meglio di come l'ha fatto mamma Honda.


[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]



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15/10/2015 23:03

riposto anche qui l'immagine della biella HotRod americana (è anche nel topic della mia "officina") per completezza informativa.



in questo caso il costo è stato di circa 122 euro, spedizione inclusa, ai quali vanno aggiunti circa 80 euro di rettifica per la sostituzione sull'albero motore. il kit, di fatto, prevede la biella, l'asse di accoppiamento ed il cuscinetto della testa di biella.

in quest'altra foto si nota l'unica differenza tra questa biella e quella originale: la bronzina del piede



dove gira lo spinotto. sembrerebbe una debolezza, ma se montate un olio di qualità e lo cambiate alla giusta cadenza, è eterna come la biella originale.

una sola, rigorosa raccomandazione: questa biella ha due fori nell'asse di accoppiamento, per incrementare la lubrificazione e soprattutto il raffreddamento dei cuscinetti di banco. ora, questi forellini (uno per lato - se ne intravede sfocato uno nella prima foto) ovviamente fanno calare la pressione dell'olio.

nulla di preoccupante se la pompa funziona bene, questi motori funzionano con la valvola di sovrapressione del circuito di lubrificazione sempre parzialmente aperta, in quanto la pompa è sovradimensionata ed agli alti regimi la pressione sarebbe troppo elevata. e mangerebbe solo potenza senza avere nessun vantaggio.

ma se invece la pompa dell'olio è rovinata o usurata... beh, so' caxxi... quindi, se montate questa biella, assicuratevi di avere una pompa olio efficiente al 100%.
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16/10/2015 08:20

Re:
GPSmax, 15/10/2015 23:03:

riposto anche qui l'immagine della biella HotRod americana (è anche nel topic della mia "officina") per completezza informativa.



in questo caso il costo è stato di circa 122 euro, spedizione inclusa, ai quali vanno aggiunti circa 80 euro di rettifica per la sostituzione sull'albero motore. il kit, di fatto, prevede la biella, l'asse di accoppiamento ed il cuscinetto della testa di biella.

in quest'altra foto si nota l'unica differenza tra questa biella e quella originale: la bronzina del piede



dove gira lo spinotto. sembrerebbe una debolezza, ma se montate un olio di qualità e lo cambiate alla giusta cadenza, è eterna come la biella originale.

una sola, rigorosa raccomandazione: questa biella ha due fori nell'asse di accoppiamento, per incrementare la lubrificazione e soprattutto il raffreddamento dei cuscinetti di banco. ora, questi forellini (uno per lato - se ne intravede sfocato uno nella prima foto) ovviamente fanno calare la pressione dell'olio.

nulla di preoccupante se la pompa funziona bene, questi motori funzionano con la valvola di sovrapressione del circuito di lubrificazione sempre parzialmente aperta, in quanto la pompa è sovradimensionata ed agli alti regimi la pressione sarebbe troppo elevata. e mangerebbe solo potenza senza avere nessun vantaggio.

ma se invece la pompa dell'olio è rovinata o usurata... beh, so' caxxi... quindi, se montate questa biella, assicuratevi di avere una pompa olio efficiente al 100%.




bel lavoro un po di dubbi sul fatto della biella per il funzionamento al 100% della pompa dell'olio [SM=x653551]

come possiamo provare che la pompa dell'olio funzioni perfettamente? [SM=x653551]

sicuramente c'è un sistema che io non so.

fatemi sapere [SM=x653535]


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