Il più è fatto, ora bisognerà provarlo. Nel mentre ho anche cambiato olio e filtro.
Ieri ero arrivato qui: blocchetto superiore lavorato e assemblato al ammortizzatore. In primo piano il grano di sicurezza che impedisce alla vite M20 di svitarsi.
Ecco infine il piede fresato dal pieno. A sua volta con filetto M20 e essendo più cicciottello dell'originale ho filettato anche per la vite M10 passo fine di fissaggio al leveraggio.
Durate la prima prova di montaggio ho trovato una interferenza tra il piede e la bielletta a causa delle dimensioni troppo "generose" del piede. Al chè, sempre di fresa, ho tolto 1mm di materiale per lato. Si nota molto bene lo scalino lasciato dalla fresa su entrambi i lati del piede. In realtà sarebbe bastato da una parte. Ma io ho un debole per la fresa e quando parte faccio fatica a fermarmi.
Rimontato tutto per l'ennesima volta e preparato il bloccaggio per la parte inferiore. Un grano M8 con una pastiglia di rame in punta che spinge contro la vite M20 e la blocca in posizione. Lo svitamento, di per se molto difficile vista la geometria del sistema (il pistone dell'ammo dovrebbe iniziare a roteare all'interno del cilindro ad ogni pompata e poco per volta far risalire la vite) è così precluso. Il rame ha il vantaggio di non rovinare i filetti della vite di acciaio andando a deformarsi e accoppiandosi alle creste del filetto. Avevo pensato anche ad una pastiglia di piombo, ma tende a rompersi e a impastarsi con il filetto.
Prove di erezione.
Si passa dai 37cm classici della RD08 ai 38cm e oltre dell'ammortizzatore del XR600.
I filetti in presa sono almeno 10 nella condizione di massima estensione.
Il mio obiettivo è circa 37.5 cm di interasse.
Ed ecco qui tutto il sistema montato.
Principio di funzionamento
La cosa bella è che con una brugola da 4 è possibile modificare l'altezza della moto senza smontare nulla e praticamente ovunque.
Certo non è la posizione più comoda del mondo, ma ecco come si può procedere:
1) Allentare il grano di sicurezza (freccia rossa).
2) Mettere la moto semplicemente sul cavalletto laterale.
3) Nel caso dell'ammo WP fare direttamente forza sulla ghiera di regolazione del precarico. Avvitando/Svitando sarà possibile variare l'interasse a piacere e quindi l'altezza del posteriore. Se risulta troppo duro da girare a causa del peso della moto è sufficiente spingere un po' contro il telaio (caricando il cavalletto dall'altra parte) in modo da scaricare il peso da tutto il leveraggio posteriore e lavorare meglio.
Sto valutando di creare dal diametro inferiore (dove c'è la freccia verde chiaro) una ghiera o una "zigrinatura" che possa aiutare la regolazione, magari anche con una piccola chiave a gancio tipo quella per le molle degli ammortizzatori.
Davide