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candela carburazione grassa o magra?

Ultimo Aggiornamento: 10/07/2015 23:06
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27/06/2015 14:52

salve, questa e la condizione della mia candela nuova dopo 30 km e una dpr9 regolazione del minimo da tutto chiuso 4 giri getti 148/48 filtro aria BMC scarico 2-1 Arrow collettori originali olio sintetico motul 7100 20/50W, a freddo tende a spegnersi e a caldo quando rilascio rallentando a volte mi si spegne, scoppieti pochi consigli?
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Cinquantino truccato
27/06/2015 17:19

Dal colore direi che è grassa. Magra sarebbe marrone. Prova a dare 2,5 giri dal chiuso e vedi magari dopo una 20 km. L'olio non influenza a meno che non lo bruci (fumo azzurro dallo scarico).
Il tipo di candela invece si. Dege essere quella col giusto grado termico.


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30/06/2015 20:25

niente fumo azzurro o nero dallo scarico gli scoppiettii in rilascio sono aumentati un po e tende un po di piu a spegnersi domani provo con 2 giri e 3/4 però non ho nesun vuoto dando gas

PS. le foto sono 1 giorno a 2 giri e mezzo candela 135km
[Modificato da mariano73 30/06/2015 20:27]
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30/06/2015 23:11

Prima di diventar matti....il collettore di aspirazione è integro? O è crepato e passa aria?
seconda domanda la candela è qurlla col grado termico giusto?
Se è ok prova al rovescio ovvero dagli 6 giri dal chiuso e vedi cosa succede. 130km per una prova sono un po tanti.


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30/06/2015 23:28

Chiudi e allenta a tre giri meno qualcosa

gli spegnimenti non sono dovuti a quella vite

devi effettuare una serie di verifiche e controlli su componenti elettrici e poi carburatore
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01/07/2015 00:15

ma perché la 9?... la candela standard non è la 8?...
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01/07/2015 08:44

Re:
GPSmax, 01/07/2015 00:15:

ma perché la 9?... la candela standard non è la 8?...




La candela standard è DPR8EA-9 , la DPR9EA-9 è di un grado termico più fredda quindi più indicata a lunghi percorsi autostradali ad alto regime di giri costante e meno indicata in città o in fuoristrada dove potrebbe in certe condizioni di apri/chiudi generare spegnimenti



L'immagine che però abbiamo della sua candela è diversa , la porcellana è bianca/marroncina , la fuliggine è solo sull'elettrodo questo vuole dire altre cose , la mia domanda è MANGIA OLIO?
[Modificato da -- Paolo -- 01/07/2015 08:50]


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01/07/2015 23:50

DPR8EA9

SE qualcuno me lo concede e se non scoppia nessun putiferio TRA Titani [SM=g4259407] domani potrei postare la foto di una candela derivata da motore perfetto e carburato come Soikiro comanda
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02/07/2015 22:17

salve, e grazie a tutti per le risposte.
Adesso posto le foto della candela a 2 giri e 3/4 meno scoppietii poche volte si spegne quando levo gas tendendo a fermarmi con la moto.
e vero uso la candela con grado termico DPR9EA-9 perche pensavo tenendo sempre spalancato il gas fosse meglio.

Ps. domani provo l'ultima volta con la stessa candela ma 3 giri poi cambiero grado e vedremo la differenza. adesso la candela in foto a da nuova 150 km. la moto al momento non sembra consumare olio ma dopo 3 anni che era ferma e rimessa in sesto da me da zero e qualche consiglio di questo bellissimo forum e tornata a nuova vitàha appena 150 KM [SM=x653531]
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02/07/2015 23:23

Una [SM=x653545] che è la candela con grado termico errato.
Quel nero sono i residui perché non si autopulisce.


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03/07/2015 00:13

Non me ne volete che la candela NON sia come da catalogo Bosch generico

Ma questa candela deriva da un motore di DOMI,QUA SI PARLA DI ESSO ,pochi km,anno 98,mai aperto,con oil Castrol 20/50,consumi olio pari a zero,con marmitte marving e filtro in carta


se parliamo di questo nostro motore,da quel poco che ho visto in questi anni la candela deve essere nera come da foto se la moto deve andare a dovere
non chiedetemi il perchè non lo so nemmeno io [SM=g27995]
[Modificato da CIRODOMINATOR 03/07/2015 00:21]
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03/07/2015 08:26

Cazzarola Ciro,hai cambiato guanti,dal colore blu tipo famosa pillola al colore verde speranza...Dove sono i vantaggi? Illuminaci,siamo tutti molto curiosi [SM=x653537]
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03/07/2015 23:05

il controllo del colore della candela va fatto secondo una ben precisa procedura, non è che uno va a giro, a prendere il gelato in centro con la donna dietro, poi quando torna al box smonta la candela e si fa un milione di pippe perché è un ventiquattresimo di tono meno scura del tipico colore nocciola che mostra la guida della NGK sul web...

no.

questa è la procedura per il controllo della candela:
- candela nuova, usata giusto un 50-100 km per far "prendere" meglio il colore
- motore ben caldo
- un bel pezzo di strada dritto da almeno due o tre km, meglio se in leggera salita
- te lo fai tutto col gas aperto a cannone in quinta (o sesta, se ce l'hai...)
- alla fine, prima di sbattere, tiri la frizione e spegni il motore, così che non resti al minimo nemmeno un attimo. e freni meglio che puoi... considerando che il motore è spento...
- ti fermi, smonti la candela scottandoti le dita e te la guardi
- ecco, allora puoi vedere il colore VERO dell'isolante

se lasci andare al minimo il motore anche per pochi minuti, cazzata fatta e ricominci. il colore cambia subito, perché la candela cambia temperatura. e parlo di passare dai 450-500 gradi a magari 350, mica che diventa fredda che si tocca con le mani...

da notare che col colore della candela ci si verifica esclusivamente il getto del massimo... quello del minimo o la posizione dello spillo conico, è impossibile verificare se sia giusto col colore della candela. sono parametri di transizione, l'unica è verificarli col banco dinamometrico e l'analizzatore di gas di scarico. come fanno in fabbrica quando definiscono le carburazioni sulle moto nuove.

che poi quando smonti una candela di 6000 km sia bella marroncina, vuol dire semplicemente che TUTTA la carburazione era giusta. ovvio che poi se smonti ed è nera come il carbone (parlo sempre della porcellana intorno all'elettrodo centrale) o bianco ghiaccio... beh, eccolo lì che qualche domanda ti tocca fartela. ma generalmente in entrambi questi casi estremi, le domande te le eri già fatte, perché la moto andava un cesso...

[SM=g27988]

il fatto che la filettatura sia nera non vuol dire nulla, basta un motore un pò freddo o due minuti con l'aria tirata e non ci si capisce più 'na sega. per il fatto che ti borbotta e si spegne, se non hai il carb sporco, segui il consiglio del Ciro e aggiusta la vite miscela minimo, che al 99% è la responsabile. con questo caldo bestia degli ultimi giorni, la carburazione magari cambia leggermente...
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04/07/2015 13:14

GPSMax grazie per le delucidazioni, da ieri ho montato la classica NGK DPR8EA-9 gli scoppietti e gli spegnimenti in rilascio quando tendo a fermarmi sono diminuiti drasticamente pure calcolando che adesso dal tutto chiuso sta a 3 giri oggi provero a metterla a 2,5 giri e vediamo se migliora ancora.
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04/07/2015 18:00

Re:
DINO.B, 02/07/2015 23:23:

Una [SM=x653545] che è la candela con grado termico errato.
Quel nero sono i residui perché non si autopulisce.




Ti ricordo questo post. Poi il secondo giro lo offro io. [SM=x653544]




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04/07/2015 20:05

Mariano, guarda, la mia XR 250 vuole mezzo giro di vite miscela minimo in meno tra estate e inverno. ovviamente a smagrire d'estate, l'inverso in inverno.

e se mi scordo, parte malino ma soprattutto se pocopoco mi capita di appoggiarla in terra (capita, eh...) poi per ripartire sono dolori de panza...

il Dominator dovrebbe essere più tollerante, ma se magari eri un pò grasso già da prima... ecco fatto. associato alla candela troppo fredda, ci potrebbe stare.
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07/07/2015 15:19

Lo so, ora mi fucilerete, ma una domanda la voglio fare pure io, ovvero per farsi fare una carburazione corretta è consigliabile rivolgersi ad un carburatorista, ammesso che si trovi ancora questa figura, che con le dovute attrezzature possa carburare al meglio il nostro mezzo? Sono stato proprio ieri in revisione e mi hanno fatto passare il mio Domy non vi dico come.....Siccome questa cosa l'ho presa come una sfida vorrei carburarla al meglio nel limite del possibile senza andare a mano, ad occhio e senza guardare il colore di non dico cosa....La prossima volta vorrei stupire chi mi ha fatto un favore,secondo voi è possibile? Magari solo allora sarà il caso di parlare del colore della candela. Saluti
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07/07/2015 16:44

Nessuno potrà mai carburare una dominator , perchè non c'è nulla da regolare , puoi revisionarlo mettendo tutti i getti nuovi lo spillo nuovo ecc ma è sempre un carburatore di 20/25 anni che fa quel che può e funziona con una benzina povera di ottani , l'unica sarebbe comprare un carburatore nuovo della Honda XR650L Americano che è compatibile al 100% ed è nuovo quindi perfettamente funzionante

Quelli della revisione non sono stati sinceri con te , se vuoi toglierti una curiosità prova a chiedere a che valori di CO2 dovrebbe stare la moto..... scoprirai che in realtà la prova la fanno a 40 km/h e il CO2 ( di una moto ultraventennale euro 0 ) dovrebbe essere pari o superiore a 10 il che significa che dovrebbe essere MOLTO grassa e inquinare MOLTISSIMO per poter passare bene la revisione , infatti di solito tappano il filtro per farla passare
[Modificato da -- Paolo -- 07/07/2015 16:49]


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07/07/2015 22:01

Re:
il CO2 ( di una moto ultraventennale euro 0 ) dovrebbe essere pari o superiore a 10 il che significa che dovrebbe essere MOLTO grassa e inquinare MOLTISSIMO per poter passare bene la revisione , infatti di solito tappano il filtro per farla passare




Ciao Paolo,ho chiesto a quale valore doveva stare il Domy per passare bene la revisione e lui mi ha detto che questo doveva essere 10 mentre il mio "ferro" dava 8. Anche lui mi ha confermato che la carburazione dovrebbe essere fatta in estate, in inverno e anche nella stagione intermedia, per non parlare poi dei cambiamenti di altitudine e questo lo sappiamo tutti.Dal momento che il mio Domy va in moto benissimo, non mi sono mai posto il problema di toccare la carburazione (fatta al raduno di Recanati dal tuo amicone [SM=g27987] )Quest'anno l'ho fatto "visitare" da codesto soggetto e mi ha detto che secondo lui la carburazione è appena appena grassa ma che la lascierebbe così, e questo ho fatto.I maestri dei questo forum meritano la mia massima considerazione, peccato che all'ultimo raduno mancavi tu.Salutoni
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09/07/2015 23:41

dalle candele siamo passati ad altro, ma tant'è... seguo il flusso.

c'è però una cosa che non mi torna: se la carburazione è grassa la benzina brucia male, con molti idrocarburi incombusti ed un basso valore di CO2.

il CO2 infatti è sintomo di combustione ottimale, la combustione "ideale" dovrebbe infatti restituire solo CO2, CO (monossido di carbonio) e H2O (ehm... acqua, per chi non lo sapesse... [SM=g27987] ).

quindi la carburazione non dovrebbe essere GRASSA ma molto MAGRA.

ricordo le prime moto a inizio anni 90, per fargli passare le omologazioni dell'epoca, che iniziavano a considerare le emissioni, erano tarate magre ammazzate, e NON CAMMINAVANO proprio: rifiuti, singhiozzo, impossibile spalancare a bassi regimi eccetera. erano famosi i Suzuki Bandit 400, se non gli mettevi i kit Dynojet (getti, spilli conici e molle del diaframma depressione) erano un disastro. ma anche tante altre moto erano nella stessa condizione...

guardate cosa ho trovato girovagando in rete:



si vede facilmente che se la carburazione è tendente al magro il CO2 aumenta (ma la moto va di merda) mentre se va verso il grasso il CO2 crolla vistosamente. il picco max si ha ovviamente all'esatto rapporto stechiometrico di 14,7:1 tra aria e benzina.

l'immagine l'ho presa da un interessante PDF di un'azienda che produce strumenti per revisioni, lo trovate qui: link a dispensa PDF davvero ben fatto, semplice e molto esaustivo.

ma non essendo la perfezione roba di questo mondo, e considerato che un nostro carburatore ha in media 15 anni o più, direi che per passare la revisione basta semplicemente dare una bella chiusa alla vite miscela minimo, tipo 1 giro e 1/2, massimo 1 giro e 3/4: la moto andrà da far schifo, ma avrà tanto di quel CO2 che la revisione la passi sicuramente.

[SM=g27988]
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10/07/2015 20:47

Mi inchino di fronte a cotanta sapienza. [SM=x653536]
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10/07/2015 23:06

giusto per dire, al momento sto girando con la vite miscela minimo a 2 giri e 7/8 (cioè qualcosa in più di 2 e 3/4) e la moto va bene sia la mattina presto, con 22 gradi e l'umidità della notte, sia alle 6 del pomeriggio, dove in tangenziale a Milano fa 45... se bastano...

dovrò fare la revisione a breve, mi ci presenterò con il giravite angolare in tasca (questo qui) e la vite miscela minimo a 1 giro e mezzo scarso... sperando che stia in moto... al più, ce la porto con l'aria un pò tirata.

e se non va, gliela carburo lì per lì.

[SM=g27987]
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