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Corona e bulloni

Ultimo Aggiornamento: 02/07/2015 12:30
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Cinquantino
17/06/2015 08:07

Come li chiudo in coppia
Seguendo il tutorial presente sul sito ho letto che ci sono metodi differenti per serrare i bulloni della corona: chiudere direttamente sulla moto o sulla morsa.

La prima soluzione non permette di usare, per ovvie ragioni di spazio, la dinamometrica, la seconda invece implica di serrare nella morsa la corona nuova, se si utilizzano le giuste accortezze (straccio o morsa con le griffe di rame) non si rovina nulla.

In rete ho trovato questo altro metodo, nulla di fantascientifico, basta avvolgere la corona nella vecchia catena e serrarla all'interno della morsa.

[Modificato da davide_ruf 17/06/2015 08:09]


Davide
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17/06/2015 09:00

Se non hai un metro di paragone nel polso e chiedi la coppia di serraggio ti suggerisco di usare del frenante di tipo forte e un sistema come da te postato in foto e una chiave 14 di qualità

La coppia non la ricordo comunque se sbagli a tarare potrebbero svitarsi motivo del mio tutorial sopradescritto
[Modificato da CIRODOMINATOR 17/06/2015 09:01]
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Cinquantino
17/06/2015 11:22

Da manuale 44 N*m. Le m10x1.5 classe 8.8 si chiudono fino a 50Nm, queste sono a passo fine magari il margine del 44 è per quello. Ma il problema non è tanto la coppia di serraggio piuttosto è come fermare, comodamente, corona e portacorona mentre si procede al montaggio.

Ho già avuto esperienza su un dr600 di quello che può succedere se non si chiudono i bulloni senza frenafiletti: di notte, in due, all'Asietta a 2500m... piegato corona + viti perse + porta corona tritato.

Siamo tornati a casa con corona storta e 2 viti in presa su 6... Tra l'altro le 2 viti miracolose le abbiamo recuperate dalla pedalina del passeggero posteriore, fortuna il dr non ha i dadi saldati.

[Modificato da davide_ruf 17/06/2015 11:26]


Davide
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17/06/2015 13:59

Non si è MAI svitato un bullone chiuso da me e di solito non uso il frenafiletti , la dinamometrica la uso per non chiudere troppo [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]



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17/06/2015 16:01

si, vabbé...

tanto si vede che sei solo pieno di protezioni...

[SM=x653548]


Leandro (da Milano)
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17/06/2015 17:58

mi sa che io e Paolo abbiamo lo stesso rapporto cubatura/potenza...

mai usato frenafiletti o altri ingegni.

mai un bullone svitato...

spezzati sì, ma svitati mai.

www.youtube.com/watch?v=hfWT919CWls


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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18/06/2015 00:00

Come disse Arkimede,non serve la forza ma una leva [SM=g4259407]
[Modificato da CIRODOMINATOR 18/06/2015 00:21]
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18/06/2015 08:28

miiiinchia uguali! Guarda la venazza sul bicipite da 1000N di serraggio!!

[SM=x653544]

[IMG]https://lh3.googleusercontent.com/-EYsff3XgGDU/VYJlDvvqWnI/AAAAAAAACtI/Z1YhOdTyHqM/s800/Immagine.png[/IMG]


Davide
18/06/2015 17:16

Re:
Leorus2009, 17/06/2015 16:01:

si, vabbé...

tanto si vede che sei solo pieno di protezioni...

[SM=x653548]




Al tuo posto eviterei di fare del sarcasmo....
"Paolino" e' buono e caro ma potrebbero anche girargli i cocones...e li' sono dolori.

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22/06/2015 13:48

SECONDO ME : il dado del perno ruota posteriore, va serrato con la dinamometrica, perchè una coppia di serraggio eccessiva può sicuramente fare danni ( è il caso del gommista che serra il dado con la pistola pneumatica......e poi sono guai seri ) Ma un serraggio " eccessivo " dei dadi della corona, non credo crei problemi di sorta.... [SM=g27986] . Se poi x eccesso di sicurezza vogliamo metterci pure il frena filetti.....
22/06/2015 15:26

Ma che cosa e' questa nuova mania del "frenafiletti" ?

I dadi della corona sono AUTOBLOCCANTI quindi niente colla neanche quella debole.

il dado del perno posteriore e' autobloccante e quindi anche qui niente.

I tiri da rispettare sono quelli del manuale in mancanza di dinamometrica,
la sensibilita' del buon meccanico puo' sopperire alla mancanza.

Si possono tirare i dadi con la pistola pneumatica ma deve, prima funzionare
a dovere, molte non arrivano alle coppie di serraggio promesse e poi essere regolata
come si deve.

Personalmente uso la pistola solo per smontare mai per montare....

P.S.
quei cazzoni della Suzuki montano i pignoni catena, il sistema e' diverso da Honda,
c'e' un solo grosso dado di bloccaggio, con il frena filetti con il risultato che per smontarlo
lo ho dovuto tagliare....come non ve lo dico altrimenti qualcuno potrebbe far danno,
ma la cosa divertente e' che e' uguale a quello dei semiassi di auto e normalmente
un nuovo dado e' compreso nel kit di sostituzione del giunto/semiasse, chissa' perche'....

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22/06/2015 15:50

mah, io anzichè il frenafiletti ci metto dell'olio (!) i dadi sono autobloccanti e col passar del tempo già di loro diventano duri da svitare...


If you want to be happy for a day, drink.
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22/06/2015 16:46

Re:
cesaredb, 22/06/2015 15:26:

Ma che cosa e' questa nuova mania del "frenafiletti" ?

I dadi della corona sono AUTOBLOCCANTI quindi niente colla neanche quella debole.

il dado del perno posteriore e' autobloccante e quindi anche qui niente.

I tiri da rispettare sono quelli del manuale in mancanza di dinamometrica,
la sensibilita' del buon meccanico puo' sopperire alla mancanza.

Si possono tirare i dadi con la pistola pneumatica ma deve, prima funzionare
a dovere, molte non arrivano alle coppie di serraggio promesse e poi essere regolata
come si deve.

Personalmente uso la pistola solo per smontare mai per montare....

P.S.
quei cazzoni della Suzuki montano i pignoni catena, il sistema e' diverso da Honda,
c'e' un solo grosso dado di bloccaggio, con il frena filetti con il risultato che per smontarlo
lo ho dovuto tagliare....come non ve lo dico altrimenti qualcuno potrebbe far danno,
ma la cosa divertente e' che e' uguale a quello dei semiassi di auto e normalmente
un nuovo dado e' compreso nel kit di sostituzione del giunto/semiasse, chissa' perche'....




Suzuki è la Fiat del Giappone [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]




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Re: Re:
-- Paolo --, 22/06/2015 16:46:



Suzuki è la Fiat del Giappone [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]






E no !

La Troyota e' la Fiat del Giappone......
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23/06/2015 14:18

Non mi spaventa tanto snervare le viti della corona (mal che vada se ne comprano altre peccato per il passo fine di non facilissima reperibilità se non in honda) quanto andare a stressare il già stressato porta corona in alluminio che ha un invecchiamento tendente al pleistocene. E alluminio e pleistocene, a fatica e sotto impulso non vanno tanto d'accordo.

La storia del frenafiletti personalmente è nata col dr600, visto quanto ci è successo in azione (e sono bulloni autobloccanti).

cesaredb, 22/06/2015 15:26:


P.S.
quei cazzoni della Suzuki montano i pignoni catena, il sistema e' diverso da Honda,
c'e' un solo grosso dado di bloccaggio, con il frena filetti con il risultato che per smontarlo
lo ho dovuto tagliare....come non ve lo dico altrimenti qualcuno potrebbe far danno,
ma la cosa divertente e' che e' uguale a quello dei semiassi di auto e normalmente
un nuovo dado e' compreso nel kit di sostituzione del giunto/semiasse, chissa' perche'....



PSS: il dr 600 è concettualmente uguale al domy, 3 M6 che tengono il pignone, 6 a testa svasata per la corona e perno ruota con dado + eventuale copiglia.

PSSS: mentre sul beta alp con motore suzuki 200 hai ragione tu! [SM=g28002]

[Modificato da davide_ruf 23/06/2015 14:29]


Davide
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23/06/2015 14:56

Re:
Madmax_63, 22/06/2015 15:50:

mah, io anzichè il frenafiletti ci metto dell'olio (!) i dadi sono autobloccanti e col passar del tempo già di loro diventano duri da svitare...




trovato dove avevo letto sta cosa dell'olio.. service manual XR600
[SM=g28004]



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23/06/2015 15:17

Anche sul manuale dominator in linqua inglese c'è scritto di applicare olio al driven spocket nut, mentre sul successivo in multi lingua sparisce il commento.

[Modificato da davide_ruf 23/06/2015 15:21]


Davide
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24/06/2015 00:33

Interessante questo pezzo del'S.M.O. ALLORA DOMANI mi smonto il cilindro pistone e invece dell'olio ci metto della polvere di ferro

spero qualcuno mi delucidi sul motivo del lubrificante sui perni prima di serrarli,anzi posso mettere l'olio su tutte i perni della moto prima di montare ??


se qualcuno ha del tempo da perdere con una dinamometrica che provasse a bagnare un perno di olio e serrarlo a 2,00kgm poi sempre lo stesso PERNO pero' pulito,secco e soffiato col diluente

poi provate con chiave a mano qual'è quello che si svita con piu' facilità

e domani vado alla Honda di zona e gli dico che siete Coglio.. [SM=g4259407]
[Modificato da CIRODOMINATOR 24/06/2015 00:44]
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24/06/2015 08:01

Ieri sera ho provato ad usare dello sperma. funziona molto bene perché inizialmente lubrifica poi si induriscee e funge da frenafiletti.


Davide
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24/06/2015 08:32

Io pulisco e lubrifico , specialmente con accoppiamenti di materiali diversi come acciaio e alluminio , e chi ha svitato un bullone di acciaio avvitato da lungo tempo nell'alluminio capisce il perchè

Uso olio o altro lubrificante più specifico , dipende dal tipo di serraggio

Non uso il frenafiletti a meno che non sia richiesto , meno che mai lo uso dove ci sono dadi autobloccanti , però sarei curioso di usare dello sperma [SM=x653563]

Uso la dinamometrica dove è importante chiudere senza esagerare con il serraggio e la uso nei bulloni delle ruote per non danneggiare i cuscinetti e la sede del mozzi

Da quando esiste la meccanica motoristica i bulloni delle teste prima di essere montati vanno immersi nell'olio , in questo modo si è sicuri che la coppia di serraggio applicata sia effettivamente indice di chiusura e non di attrito sul filetto

Affermare che chi scrive i manuali tecnici di officina della più grande casa motociclistica al mondo è uno scemo fa trasparire un leggero senso di supponenza
[Modificato da -- Paolo -- 24/06/2015 08:38]


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24/06/2015 09:27

-- Paolo --, 24/06/2015 08:32:

Io pulisco e
Non uso il frenafiletti a meno che non sia richiesto , meno che mai lo uso dove ci sono dadi autobloccanti , però sarei curioso di usare dello sperma [SM=x653563]



Me lo son fatto dare da un amico! [SM=x653563]


Davide
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24/06/2015 11:14

Il frenafiletti in certi posti ha il solo utile di far smadonnare quando, in futuro, si ripresenta lo smontaggio del bullone.

Se non vi sentite sicuri e non volete usare la dinamometrica(mai usata eccetto sulle parti obbligatorie) mettete del teflon da idraulica sul filetto.
Quest'ultimo però solo dove non necessariamente tutta una serie di bulloni devono essere tirati agli stessi kg, altrimenti falsa facendo attrito anche mentre si stringe.
Io non ho messo mai un caz da nessuna parte e non ho perso mai un bullone, o meglio i 2 o 3 che ho perso è colpa mia che mi ero dimenticato di stringerli.


In garage:
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Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
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25/06/2015 00:10

DAVIDERUF come vedi nessuno ti sta dando consigli suicidi

IO dico di mettere il frenante perchè da quello che scrivi non hai molta pratica in merito quindi se fai un serraggio male c'è il

frenafiletti che ti SALVA,e potrebbe essere di lettura a molti che si affacciano sul forum DATO CHE A VOLTE NON SANNO

NEMMENO DOVE SI TROVI LA CANDELA E SE NE HA DUE DATO CHE VEDONO I DOPPI SCARICHI

L'ALTRO consiglio che ti suggerisce il Moderatore del forum è quello di stringere forte con tutta la muscolatura possibile

ora devi tu farti una tua idea

EVITEREI DI FARE BATTUTE DA RAGAZZI DI TERZA MEDIA IN QUANTO IO NON ALLUNGHEREI IL SUDDETTO BRODO MA SE FOSSI MODERATORE AVREI GIA CANCELLATO QUESTO INTERVENTO DEL CAVOLO

Tale sostanza MENZIONATA datela al gabinetto [SM=x653540]

Motivo: DATO CHE CI SEGUONO MOLTE Donne educate e rispettose verso il prossimo dalla prima all'ultima








Non è la prima volta che sul Sacro Graal c'è un errore del tipo MOLLA MEMBRANA CARBURATORE e altro che non ricordo al momento

Godetevi il fegato che è uno solo ! [SM=x653545] [SM=x653545]




[SM=g7643] PER CESARE,non bastonarmi anche tu,mi hai sverniciato abbastanza nei tornanti a Montegallo [SM=x653564]

Comunque dopo un giro di uozzapp tra meccanici del sud Italia e non,si arriva sempre alla stessa conclusione:
che ogni pastore fa la ricotta a modo suo,c'è chi lo mette e chi non
[Modificato da CIRODOMINATOR 25/06/2015 00:38]
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25/06/2015 08:34

Ciro, premetto che, anche senza conoscerti, ho grande stima di te, della tua esperienza, savoir faire e inventiva che nel pasticciare queste vecchie moto è secondo me la cosa più importante.

Il mio primo post:
Seguendo il tutorial presente sul sito ho letto che ci sono metodi differenti per serrare i bulloni della corona: chiudere direttamente sulla moto o sulla morsa.
La prima soluzione non permette di usare, per ovvie ragioni di spazio, la dinamometrica, la seconda invece implica di serrare nella morsa la corona nuova, se si utilizzano le giuste accortezze (straccio o morsa con le griffe di rame) non si rovina nulla.
In rete ho trovato questo altro metodo, nulla di fantascientifico, basta avvolgere la corona nella vecchia catena e serrarla all'interno della morsa.


Il post era incentrato semplicemente sul fermare in qualche modo la corona nella morsa senza rovinarla e poter chiudere "forte" in una posizione comoda, vuoi con la dinamometrica vuoi con le mani di rambo o con una chive. Il resto sono discussioni che sono state aperte dopo, e non oggetto del mio topic. Mi sembrava costruttivo far vedere un modo alternativo e non riportato nella guida sul forum su come fermare la corona e lavorarci comodamente.

La mia inesperienza è frutto forse di praticità nel fare un determinato lavoro.

Il seme. Non condivido le tue affermazioni, ma i gestori del forum hanno il diritto (e dovere) di fare il loro lavoro nel modo che reputano più corretto. A mia difesa era semplice ironia politicamente scorretta, lo ammetto e ne sono consapevole, ma serve per stemperare i toni (e metterli sul ridere) su delle discussioni che erano fuori dall'oggetto del 3d. Luttazzi è stato sbattuto fuori dal mondo della televisione perché diceva cose fastidiose ad alcuni. Preferisco lottare contro i mulini a vento, dire minchiate, avere il coraggio di andare controcorrente. Sappi che continuerò a farlo e comportarmi da bad boy.

Io mi fermo qui non voglio dilungarmi oltre in prolissismi inutili.
Non ce l'ho con te Ciro, non ce l'ho con nessuno, forse con il mondo in generale ma questa è una altra storia. Ti offrirò una birra appena avremo la possibilità di vederci, non prima di averti tirato un calcio nei cojoni però a vendetta della mia inesperienza e del fatto che scrivi in maiscolo! [SM=x653545] (è ironia eh [SM=g27986] )

[Modificato da davide_ruf 25/06/2015 08:35]


Davide
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25/06/2015 09:11

Giovanotto già mi sei simpatico comportati bene che a Natale arriveranno i regali per il tuo Domi sempre se non te lo vendi per qualche er6 Hornet Gs etc.....
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