Corona e bulloni

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davide_ruf
00mercoledì 17 giugno 2015 08:07
Come li chiudo in coppia
Seguendo il tutorial presente sul sito ho letto che ci sono metodi differenti per serrare i bulloni della corona: chiudere direttamente sulla moto o sulla morsa.

La prima soluzione non permette di usare, per ovvie ragioni di spazio, la dinamometrica, la seconda invece implica di serrare nella morsa la corona nuova, se si utilizzano le giuste accortezze (straccio o morsa con le griffe di rame) non si rovina nulla.

In rete ho trovato questo altro metodo, nulla di fantascientifico, basta avvolgere la corona nella vecchia catena e serrarla all'interno della morsa.

CIRODOMINATOR
00mercoledì 17 giugno 2015 09:00
Se non hai un metro di paragone nel polso e chiedi la coppia di serraggio ti suggerisco di usare del frenante di tipo forte e un sistema come da te postato in foto e una chiave 14 di qualità

La coppia non la ricordo comunque se sbagli a tarare potrebbero svitarsi motivo del mio tutorial sopradescritto
davide_ruf
00mercoledì 17 giugno 2015 11:22
Da manuale 44 N*m. Le m10x1.5 classe 8.8 si chiudono fino a 50Nm, queste sono a passo fine magari il margine del 44 è per quello. Ma il problema non è tanto la coppia di serraggio piuttosto è come fermare, comodamente, corona e portacorona mentre si procede al montaggio.

Ho già avuto esperienza su un dr600 di quello che può succedere se non si chiudono i bulloni senza frenafiletti: di notte, in due, all'Asietta a 2500m... piegato corona + viti perse + porta corona tritato.

Siamo tornati a casa con corona storta e 2 viti in presa su 6... Tra l'altro le 2 viti miracolose le abbiamo recuperate dalla pedalina del passeggero posteriore, fortuna il dr non ha i dadi saldati.

-- Paolo --
00mercoledì 17 giugno 2015 13:59
Non si è MAI svitato un bullone chiuso da me e di solito non uso il frenafiletti , la dinamometrica la uso per non chiudere troppo [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]

Leorus2009
00mercoledì 17 giugno 2015 16:01
si, vabbé...

tanto si vede che sei solo pieno di protezioni...

[SM=x653548]
robydominator
00mercoledì 17 giugno 2015 17:58
mi sa che io e Paolo abbiamo lo stesso rapporto cubatura/potenza...

mai usato frenafiletti o altri ingegni.

mai un bullone svitato...

spezzati sì, ma svitati mai.

www.youtube.com/watch?v=hfWT919CWls
CIRODOMINATOR
00giovedì 18 giugno 2015 00:00
Come disse Arkimede,non serve la forza ma una leva [SM=g4259407]
davide_ruf
00giovedì 18 giugno 2015 08:28
miiiinchia uguali! Guarda la venazza sul bicipite da 1000N di serraggio!!

[SM=x653544]

[IMG]https://lh3.googleusercontent.com/-EYsff3XgGDU/VYJlDvvqWnI/AAAAAAAACtI/Z1YhOdTyHqM/s800/Immagine.png[/IMG]
cesaredb
00giovedì 18 giugno 2015 17:16
Re:
Leorus2009, 17/06/2015 16:01:

si, vabbé...

tanto si vede che sei solo pieno di protezioni...

[SM=x653548]




Al tuo posto eviterei di fare del sarcasmo....
"Paolino" e' buono e caro ma potrebbero anche girargli i cocones...e li' sono dolori.

PRINCIPE52
00lunedì 22 giugno 2015 13:48
SECONDO ME : il dado del perno ruota posteriore, va serrato con la dinamometrica, perchè una coppia di serraggio eccessiva può sicuramente fare danni ( è il caso del gommista che serra il dado con la pistola pneumatica......e poi sono guai seri ) Ma un serraggio " eccessivo " dei dadi della corona, non credo crei problemi di sorta.... [SM=g27986] . Se poi x eccesso di sicurezza vogliamo metterci pure il frena filetti.....
cesaredb
00lunedì 22 giugno 2015 15:26
Ma che cosa e' questa nuova mania del "frenafiletti" ?

I dadi della corona sono AUTOBLOCCANTI quindi niente colla neanche quella debole.

il dado del perno posteriore e' autobloccante e quindi anche qui niente.

I tiri da rispettare sono quelli del manuale in mancanza di dinamometrica,
la sensibilita' del buon meccanico puo' sopperire alla mancanza.

Si possono tirare i dadi con la pistola pneumatica ma deve, prima funzionare
a dovere, molte non arrivano alle coppie di serraggio promesse e poi essere regolata
come si deve.

Personalmente uso la pistola solo per smontare mai per montare....

P.S.
quei cazzoni della Suzuki montano i pignoni catena, il sistema e' diverso da Honda,
c'e' un solo grosso dado di bloccaggio, con il frena filetti con il risultato che per smontarlo
lo ho dovuto tagliare....come non ve lo dico altrimenti qualcuno potrebbe far danno,
ma la cosa divertente e' che e' uguale a quello dei semiassi di auto e normalmente
un nuovo dado e' compreso nel kit di sostituzione del giunto/semiasse, chissa' perche'....

Madmax_63
00lunedì 22 giugno 2015 15:50
mah, io anzichè il frenafiletti ci metto dell'olio (!) i dadi sono autobloccanti e col passar del tempo già di loro diventano duri da svitare...
-- Paolo --
00lunedì 22 giugno 2015 16:46
Re:
cesaredb, 22/06/2015 15:26:

Ma che cosa e' questa nuova mania del "frenafiletti" ?

I dadi della corona sono AUTOBLOCCANTI quindi niente colla neanche quella debole.

il dado del perno posteriore e' autobloccante e quindi anche qui niente.

I tiri da rispettare sono quelli del manuale in mancanza di dinamometrica,
la sensibilita' del buon meccanico puo' sopperire alla mancanza.

Si possono tirare i dadi con la pistola pneumatica ma deve, prima funzionare
a dovere, molte non arrivano alle coppie di serraggio promesse e poi essere regolata
come si deve.

Personalmente uso la pistola solo per smontare mai per montare....

P.S.
quei cazzoni della Suzuki montano i pignoni catena, il sistema e' diverso da Honda,
c'e' un solo grosso dado di bloccaggio, con il frena filetti con il risultato che per smontarlo
lo ho dovuto tagliare....come non ve lo dico altrimenti qualcuno potrebbe far danno,
ma la cosa divertente e' che e' uguale a quello dei semiassi di auto e normalmente
un nuovo dado e' compreso nel kit di sostituzione del giunto/semiasse, chissa' perche'....




Suzuki è la Fiat del Giappone [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]


cesaredb
00martedì 23 giugno 2015 08:32
Re: Re:
-- Paolo --, 22/06/2015 16:46:



Suzuki è la Fiat del Giappone [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]






E no !

La Troyota e' la Fiat del Giappone......
davide_ruf
00martedì 23 giugno 2015 14:18
Non mi spaventa tanto snervare le viti della corona (mal che vada se ne comprano altre peccato per il passo fine di non facilissima reperibilità se non in honda) quanto andare a stressare il già stressato porta corona in alluminio che ha un invecchiamento tendente al pleistocene. E alluminio e pleistocene, a fatica e sotto impulso non vanno tanto d'accordo.

La storia del frenafiletti personalmente è nata col dr600, visto quanto ci è successo in azione (e sono bulloni autobloccanti).

cesaredb, 22/06/2015 15:26:


P.S.
quei cazzoni della Suzuki montano i pignoni catena, il sistema e' diverso da Honda,
c'e' un solo grosso dado di bloccaggio, con il frena filetti con il risultato che per smontarlo
lo ho dovuto tagliare....come non ve lo dico altrimenti qualcuno potrebbe far danno,
ma la cosa divertente e' che e' uguale a quello dei semiassi di auto e normalmente
un nuovo dado e' compreso nel kit di sostituzione del giunto/semiasse, chissa' perche'....



PSS: il dr 600 è concettualmente uguale al domy, 3 M6 che tengono il pignone, 6 a testa svasata per la corona e perno ruota con dado + eventuale copiglia.

PSSS: mentre sul beta alp con motore suzuki 200 hai ragione tu! [SM=g28002]

Madmax_63
00martedì 23 giugno 2015 14:56
Re:
Madmax_63, 22/06/2015 15:50:

mah, io anzichè il frenafiletti ci metto dell'olio (!) i dadi sono autobloccanti e col passar del tempo già di loro diventano duri da svitare...




trovato dove avevo letto sta cosa dell'olio.. service manual XR600
[SM=g28004]

davide_ruf
00martedì 23 giugno 2015 15:17
Anche sul manuale dominator in linqua inglese c'è scritto di applicare olio al driven spocket nut, mentre sul successivo in multi lingua sparisce il commento.

CIRODOMINATOR
00mercoledì 24 giugno 2015 00:33
Interessante questo pezzo del'S.M.O. ALLORA DOMANI mi smonto il cilindro pistone e invece dell'olio ci metto della polvere di ferro

spero qualcuno mi delucidi sul motivo del lubrificante sui perni prima di serrarli,anzi posso mettere l'olio su tutte i perni della moto prima di montare ??


se qualcuno ha del tempo da perdere con una dinamometrica che provasse a bagnare un perno di olio e serrarlo a 2,00kgm poi sempre lo stesso PERNO pero' pulito,secco e soffiato col diluente

poi provate con chiave a mano qual'è quello che si svita con piu' facilità

e domani vado alla Honda di zona e gli dico che siete Coglio.. [SM=g4259407]
davide_ruf
00mercoledì 24 giugno 2015 08:01
Ieri sera ho provato ad usare dello sperma. funziona molto bene perché inizialmente lubrifica poi si induriscee e funge da frenafiletti.
-- Paolo --
00mercoledì 24 giugno 2015 08:32
Io pulisco e lubrifico , specialmente con accoppiamenti di materiali diversi come acciaio e alluminio , e chi ha svitato un bullone di acciaio avvitato da lungo tempo nell'alluminio capisce il perchè

Uso olio o altro lubrificante più specifico , dipende dal tipo di serraggio

Non uso il frenafiletti a meno che non sia richiesto , meno che mai lo uso dove ci sono dadi autobloccanti , però sarei curioso di usare dello sperma [SM=x653563]

Uso la dinamometrica dove è importante chiudere senza esagerare con il serraggio e la uso nei bulloni delle ruote per non danneggiare i cuscinetti e la sede del mozzi

Da quando esiste la meccanica motoristica i bulloni delle teste prima di essere montati vanno immersi nell'olio , in questo modo si è sicuri che la coppia di serraggio applicata sia effettivamente indice di chiusura e non di attrito sul filetto

Affermare che chi scrive i manuali tecnici di officina della più grande casa motociclistica al mondo è uno scemo fa trasparire un leggero senso di supponenza
davide_ruf
00mercoledì 24 giugno 2015 09:27
-- Paolo --, 24/06/2015 08:32:

Io pulisco e
Non uso il frenafiletti a meno che non sia richiesto , meno che mai lo uso dove ci sono dadi autobloccanti , però sarei curioso di usare dello sperma [SM=x653563]



Me lo son fatto dare da un amico! [SM=x653563]
mac.gas
00mercoledì 24 giugno 2015 11:14
Il frenafiletti in certi posti ha il solo utile di far smadonnare quando, in futuro, si ripresenta lo smontaggio del bullone.

Se non vi sentite sicuri e non volete usare la dinamometrica(mai usata eccetto sulle parti obbligatorie) mettete del teflon da idraulica sul filetto.
Quest'ultimo però solo dove non necessariamente tutta una serie di bulloni devono essere tirati agli stessi kg, altrimenti falsa facendo attrito anche mentre si stringe.
Io non ho messo mai un caz da nessuna parte e non ho perso mai un bullone, o meglio i 2 o 3 che ho perso è colpa mia che mi ero dimenticato di stringerli.
CIRODOMINATOR
00giovedì 25 giugno 2015 00:10
DAVIDERUF come vedi nessuno ti sta dando consigli suicidi

IO dico di mettere il frenante perchè da quello che scrivi non hai molta pratica in merito quindi se fai un serraggio male c'è il

frenafiletti che ti SALVA,e potrebbe essere di lettura a molti che si affacciano sul forum DATO CHE A VOLTE NON SANNO

NEMMENO DOVE SI TROVI LA CANDELA E SE NE HA DUE DATO CHE VEDONO I DOPPI SCARICHI

L'ALTRO consiglio che ti suggerisce il Moderatore del forum è quello di stringere forte con tutta la muscolatura possibile

ora devi tu farti una tua idea

EVITEREI DI FARE BATTUTE DA RAGAZZI DI TERZA MEDIA IN QUANTO IO NON ALLUNGHEREI IL SUDDETTO BRODO MA SE FOSSI MODERATORE AVREI GIA CANCELLATO QUESTO INTERVENTO DEL CAVOLO

Tale sostanza MENZIONATA datela al gabinetto [SM=x653540]

Motivo: DATO CHE CI SEGUONO MOLTE Donne educate e rispettose verso il prossimo dalla prima all'ultima








Non è la prima volta che sul Sacro Graal c'è un errore del tipo MOLLA MEMBRANA CARBURATORE e altro che non ricordo al momento

Godetevi il fegato che è uno solo ! [SM=x653545] [SM=x653545]




[SM=g7643] PER CESARE,non bastonarmi anche tu,mi hai sverniciato abbastanza nei tornanti a Montegallo [SM=x653564]

Comunque dopo un giro di uozzapp tra meccanici del sud Italia e non,si arriva sempre alla stessa conclusione:
che ogni pastore fa la ricotta a modo suo,c'è chi lo mette e chi non
davide_ruf
00giovedì 25 giugno 2015 08:34
Ciro, premetto che, anche senza conoscerti, ho grande stima di te, della tua esperienza, savoir faire e inventiva che nel pasticciare queste vecchie moto è secondo me la cosa più importante.

Il mio primo post:
Seguendo il tutorial presente sul sito ho letto che ci sono metodi differenti per serrare i bulloni della corona: chiudere direttamente sulla moto o sulla morsa.
La prima soluzione non permette di usare, per ovvie ragioni di spazio, la dinamometrica, la seconda invece implica di serrare nella morsa la corona nuova, se si utilizzano le giuste accortezze (straccio o morsa con le griffe di rame) non si rovina nulla.
In rete ho trovato questo altro metodo, nulla di fantascientifico, basta avvolgere la corona nella vecchia catena e serrarla all'interno della morsa.


Il post era incentrato semplicemente sul fermare in qualche modo la corona nella morsa senza rovinarla e poter chiudere "forte" in una posizione comoda, vuoi con la dinamometrica vuoi con le mani di rambo o con una chive. Il resto sono discussioni che sono state aperte dopo, e non oggetto del mio topic. Mi sembrava costruttivo far vedere un modo alternativo e non riportato nella guida sul forum su come fermare la corona e lavorarci comodamente.

La mia inesperienza è frutto forse di praticità nel fare un determinato lavoro.

Il seme. Non condivido le tue affermazioni, ma i gestori del forum hanno il diritto (e dovere) di fare il loro lavoro nel modo che reputano più corretto. A mia difesa era semplice ironia politicamente scorretta, lo ammetto e ne sono consapevole, ma serve per stemperare i toni (e metterli sul ridere) su delle discussioni che erano fuori dall'oggetto del 3d. Luttazzi è stato sbattuto fuori dal mondo della televisione perché diceva cose fastidiose ad alcuni. Preferisco lottare contro i mulini a vento, dire minchiate, avere il coraggio di andare controcorrente. Sappi che continuerò a farlo e comportarmi da bad boy.

Io mi fermo qui non voglio dilungarmi oltre in prolissismi inutili.
Non ce l'ho con te Ciro, non ce l'ho con nessuno, forse con il mondo in generale ma questa è una altra storia. Ti offrirò una birra appena avremo la possibilità di vederci, non prima di averti tirato un calcio nei cojoni però a vendetta della mia inesperienza e del fatto che scrivi in maiscolo! [SM=x653545] (è ironia eh [SM=g27986] )

CIRODOMINATOR
00giovedì 25 giugno 2015 09:11
Giovanotto già mi sei simpatico comportati bene che a Natale arriveranno i regali per il tuo Domi sempre se non te lo vendi per qualche er6 Hornet Gs etc.....
mac.gas
00giovedì 25 giugno 2015 09:21
Credo di capire il concetto del messaggio del buon Ciro, in effetti sul discorso che molti arrangiano la moto per mancanza di esperienza/cash nei modi più disparati è vero.
Chi ha un po' di esperienza sa dove mettere il frenafiletti e dove non metterlo(ma non meno importante QUANTO metterne), come tirare i bulloni, cosa fare nel caso se... ecc.
Ma chi non ce l'ha e deve fare i suoi 500 km annuali(non mi riferisco a Davide)per andare al mare o a fare la spesa, chi non vuole andare dal meccanico per sua scelta nonostante non capisca una mazza di meccanica e preferisce rischiare arrangiando, piuttosto che spendere qualcosa e avere una sicurezza in più, beh ecco FORSE è bene che metta un po' di frenafiletti, tanto con tutta probabilità visto l'utilizzo, quel pezzo non dovrà più smontarlo.

Certo è che, col frenafiletti, bisognerebbe fare una campagna di sensibilizzazione all'utilizzo(un po' come con la marijuana)

davide_ruf
00giovedì 25 giugno 2015 09:47
CIRODOMINATOR, 25/06/2015 09:11:

Giovanotto già mi sei simpatico comportati bene che a Natale arriveranno i regali per il tuo Domi sempre se non te lo vendi per qualche er6 Hornet Gs etc.....



[SM=x653544]

[SM=x653560] Stai manzo o per dirla international, stay cow:



Ne ho già due di domy da vendere in cambio di mucche, capre o cammelli al massimo.



[SM=x653531]
CIRODOMINATOR
00giovedì 25 giugno 2015 23:44
L'espressione corretta è "stai manso": la tua"z" probabilmente nasce dal fatto che la "s" si è sonorizzata per la vicinanza della nasale "n" (= che tradotto vuol dire che tutte le "s" dopo le "n" assomogliano più a una "z"): è un difetto di pronuncia di tutti gli italiani che non sanno distinguere la "s sorda o dolce" (quella di "casa") da quella di "sonora o dura" (quella di "rosa").
Detto questo, "manso" altro non è che un'altra forma di "mansueto", usata anche da Dante, anche se solo una volta. "Stai manso" vuol dire semplicmente 'stai calmo': il povero bovino non c'entra niente, lasciamolo pascolare in pace!
Se ti interessa, "mansueto" deriva dal verbo lat. MANSUESCERE che vuol dire 'abituare' (SUESCERE) 'alla mano' (MANUM), quindi 'addomesticare, rendere docile'.
Satis est?

Ciao Ingegnere [SM=x653545]

robydominator
00venerdì 26 giugno 2015 21:18
Sommo...citazione da "La Banca della Magliana"... ultima puntata...il Libano è preoccupato per tutti i titoli tossici europei che i Fratelli Buffoni hanno comperato minando il capitale della Banca...telefona al Dandy che intanto bazzica al Vaticano e gli dice che è finita...il Dandy gli risponde "Stai Manzo, Libano...che tutto si risolve..."


Sciaooooo!!!!
davide_ruf
00mercoledì 1 luglio 2015 12:44
Un paio di anni fa in super motard correva anche un certo Max Manzo e i tuoi tifosi lo inneggiavo con striscioni del tipo: "Oggi Manzo per tutti"
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