| | | OFFLINE | | | Post: 229 Post: 229 | Registrato il: 03/04/2013
| Città: GABICCE MARE | Età: 40 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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29/04/2015 14:55 | |
Ciao,
come diavolo si fa il livello dell'olio?
Seguendo le istruzione del manuale.....il livello dell'olio non è mai lo stesso....
Accendo la moto per 5 minuti poi lascio raffreddare 1 minuto e misuro!!!
ma una volta è alto, una volta è basso, una volta è giusto....
non ci sto capendo un cavolo.....
Oppure ho qlch problema al circuito di lubrificazione? [Modificato da t.falcone 29/04/2015 14:56]
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| | | OFFLINE | | Post: 792 Post: 253 | Registrato il: 06/04/2011
| Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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29/04/2015 15:26 | |
si dovrebbe scaldare il motore 5-10min con la moto dritta, quello dovrebbe essere il livello giusto |
| | | OFFLINE | | Post: 1.652 Post: 1.652 | Registrato il: 20/11/2011
| Città: FAUGLIA | Età: 43 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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29/04/2015 16:14 | |
Occhio ragazzi che siamo nella red zone
Comunque, fai così:
Prendi la moto, facci un giretto(5/10 km)
Torna a casa, scendi e misura il livello(subito, non dopo 10 minuti), questo è quanto.
Puoi fare diverse riprove in questo modo, il livello dovrà essere sempre quello, altrimenti hai dei problemi all'impianto(cosa assai rara).
In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
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| | | OFFLINE | | Post: 9 Post: 9 | Registrato il: 29/09/2014
| Città: VITTORIO VENETO | Età: 38 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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29/04/2015 17:46 | |
Io mi fiderei più di tutto del metodo indicato nel manuale ufficiale (vedi immagine allegata) che sostanzialmente è quello indicato da hero_94.
Mi raccomando, NON avvitare il tappo quando controlli l'olio, va solo "appoggiato" alla filettatura.
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| | | OFFLINE | | Post: 10 Post: 10 | Registrato il: 29/09/2014
| Città: VITTORIO VENETO | Età: 38 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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29/04/2015 17:49 | |
Traduzione veloce del testo dell'immagine sopra:
Poni la moto diritta su un terreno piano.
Accendi il motore e lascialo al minimo per approssimativamente 5 minuti.
Ferma il motore, quindi controlla il livello dell'olio con il tappo dell'olio inserendolo finché la filettatura delle vite tocca l'imboccatura.
Non avvitare il tappo mentre fai questo controllo.
Se il livello dell'olio è sotto il segno inferiore, riempi fino al segno superiore con l'olio raccomandato.[Modificato da neopard.Carlo 29/04/2015 17:50] |
| | | OFFLINE | | Post: 110 Post: 110 | Registrato il: 17/05/2010
| Città: ASTI | Età: 46 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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29/04/2015 21:24 | |
neopard.Carlo, 29/04/2015 17:49:
Traduzione veloce del testo dell'immagine sopra:
Poni la moto diritta su un terreno piano.
Accendi il motore e lascialo al minimo per approssimativamente 5 minuti.
Ferma il motore, quindi controlla il livello dell'olio con il tappo dell'olio inserendolo finché la filettatura delle vite tocca l'imboccatura.
Non avvitare il tappo mentre fai questo controllo.
Se il livello dell'olio è sotto il segno inferiore, riempi fino al segno superiore con l'olio raccomandato.
si questa mi piace, ma difatti dice di misurare appena hai spento il motore, non dopo x minuti...
poi si....dice di non avvitare, questa ad esempio penso la sappiano in pochi, però, non penso che i 1,5/2 cm di filetto, in più o in meno, cambino radicalmente la vita!!
Comunque in sintesi... fai girare il motore(da fermo o in movimento... mac.gas ), spegni e verifica, deve per forza essere sempre uguale!!
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| | | OFFLINE | | | Post: 230 Post: 230 | Registrato il: 03/04/2013
| Città: GABICCE MARE | Età: 40 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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30/04/2015 12:47 | |
il problema è che faccio come da manuale....
ma il livello non è mai uguale!!!!
si puo trasformare il dommi in bagno d'olio invece che in un carter secco?
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| | | OFFLINE | | Post: 794 Post: 255 | Registrato il: 06/04/2011
| Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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30/04/2015 12:59 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.655 Post: 1.655 | Registrato il: 20/11/2011
| Città: FAUGLIA | Età: 43 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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30/04/2015 13:36 | |
t.falcone, 30/04/2015 12:47:
il problema è che faccio come da manuale....
ma il livello non è mai uguale!!!!
si puo trasformare il dommi in bagno d'olio invece che in un carter secco?
Tomas prova a fare come ti dicevo prima, vedrai che il livello sarà sempre quello.
Io prima di fare in questo modo, facevo come da manuale e non tornava mai una sega, probabilmente perché se il motore gira per x minuti a x giri il livello sarà x, se invece gira a y minuti a y giri non sarà uguale.
Probabilmente anche il fattura temperatura(e quindi viscosità) da delle variazioni con questo tipo di controllo.
Io in questo modo sono STRASICURO, in quanto ho fatto la prova vuotando COMPLETAMENTE l'olio dal motore, mettendone esattamente 2,6 litri e facendo la prova che risultava circa mezzo cm sotto al massimo.
Rifatta la prova il gg dopo ed era sempre lì
Rifatta la prova 2 gg dopo ed era sempre lì
Poi fate come volete, io consiglio non professo.
In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
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| | | OFFLINE | | | Post: 231 Post: 231 | Registrato il: 03/04/2013
| Città: GABICCE MARE | Età: 40 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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30/04/2015 15:04 | |
ci proviamo!!!
ogni consiglio è ben venuto!!
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