| | | OFFLINE | | Post: 36 Post: 36 | Registrato il: 22/06/2011
| Città: MILANO | Età: 51 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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19/04/2015 15:20 | |
Ciao a tutti, chiedo info, mese scorso stavo girando tranquillamente con il mio domy, quando al momento di scalare la marcia non è scesa, la pedivella andava su e giù tranquillamente ma le marce non salivano e scendevano.
Ieri ho ritirato la moto dal mecc e sembrava tutto a posto, mi ha cambiato i dischi frizione e il cavo, oggi il problema si è ripresentato, una sola volta ma comunque si è ripresentato.
cosa può essere?
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| Città: FAUGLIA | Età: 43 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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19/04/2015 16:17 | |
Hai controllato l'alberino dove ingrana la leva del cambio? Prova a vedere ma probabilmente o hai la leva lente o il millerighe rovinato
In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
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| | | OFFLINE | | Post: 388 Post: 388 | Registrato il: 14/09/2010
| Città: TORINO | Età: 71 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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19/04/2015 19:00 | |
mac.gas, 19/04/2015 16:17:
Hai controllato l'alberino dove ingrana la leva del cambio? Prova a vedere ma probabilmente o hai la leva lente o il millerighe rovinato
quoto in pieno: se la pedalina del cambio si muove, ma le marce non salgono/scalano, potrebbe facilmente essere il dado che stringe la pedalina del cambio sul millerighe del'alberino del cambio stesso : e quella è la causa più semplice. Potrebbero però esserci problemi più seri nella scatola cambio sulla cui diagnosi non mi pronuncio non avendo competenza ( qualcuno sul forum può sicuramente essere più preciso ). Aggiungerei, salvo smentita, che secondo me se la pedalina " si sposta a vuoto " ( per cui hai una marcia ingranata che non hai più potuto togliere, o sei in folle...? ) la frizione penso non c'entri proprio nulla .....A qst punto mi chiederei: Ha fiducia del mecca dove hai portato la moto ? ti ha rifatto la frizione ( siamo sicuri che era necessario...? ) e non ha controllato l'alberino del cambio... . Va beh.....buona fortuna !! [Modificato da PRINCIPE52 19/04/2015 19:01] |
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20/04/2015 09:24 | |
.... be ti ha fatto un bel lavorone riportala dal meccanico e pretendi che sia riparata in garanzia stavolta .... dai sintomi è quasi sicuramente la leva cambio che non fa presa sull'alberino millerighe
ciao
Mario |
| | | OFFLINE | | Post: 48 Post: 39 | Registrato il: 18/06/2012
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20/04/2015 21:58 | |
Mario_domy, 20/04/2015 09:24:
.... be ti ha fatto un bel lavorone riportala dal meccanico e pretendi che sia riparata in garanzia stavolta .... dai sintomi è quasi sicuramente la leva cambio che non fa presa sull'alberino millerighe
ciao
Mario
Quoto anch'io. Questo meccanico è davvero un genio.....mi sembra di assistere alla scena del fantomatico tricologo che per rallentare la caduta dei capelli fa fare la lozione alla barba.
Ma almeno speriamo che prima la frizione slittasse almeno un po? Così una mezza giustificazione alla spesa che ha estorto si trova.
La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
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20/04/2015 23:31 | |
Fai un video mentre cambi marcia nel punto dell'attacco leva/alberino |
| | | OFFLINE | | Post: 425 Post: 425 | Registrato il: 30/03/2013
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20/04/2015 23:38 | |
una leva del cambio sgranata, quando la mandi giù poi resta giù. e quando la mandi su resta su.
rebond dice che la leva funziona tranquillamente, quindi non quadra molto. |
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| Città: GRUGLIASCO | Età: 58 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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21/04/2015 07:50 | |
GPSmax, 20/04/2015 23:38:
una leva del cambio sgranata, quando la mandi giù poi resta giù. e quando la mandi su resta su.
rebond dice che la leva funziona tranquillamente, quindi non quadra molto.
.... GPS non portare sfiga ... ma effettivamente .... speriamo non sia davvero qlc nel cambio sennò
Mario
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21/04/2015 18:25 | |
GPSmax, 20/04/2015 23:38:
una leva del cambio sgranata, quando la mandi giù poi resta giù. e quando la mandi su resta su.
rebond dice che la leva funziona tranquillamente, quindi non quadra molto.
Concordo.
Stavo pensando che inoltre era umanamente impossibile che ne' lui ne' il mecca si accorgessero di una roba del genere.
Diciamo che c'e' da temere il peggio...
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| | | OFFLINE | | Post: 427 Post: 427 | Registrato il: 30/03/2013
| Sesso: Maschile | Dominatore | |
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21/04/2015 23:08 | |
non è questione di portare sfiga... ma di essere realisti...
comunque se rebond ha fatto fare la frizione e prima del lavoro il difetto non c'era, in qualche modo il lavoro fatto potrebbe essere una causa. o una concausa. |
| | | OFFLINE | | Post: 51 Post: 42 | Registrato il: 18/06/2012
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22/04/2015 07:23 | |
La relazione cambio - frizione può generare o che la marcia non "esce" più morbidamente ma la moto ha piena trazione oppure che la frizione slitta ma le marce le cambi. Relazione frizione comando del cambio che non ha effetto non la vedo possibile. Credo che, nel caso in questione ci debba essere un collegamento che viene a mancare tra la leva e la forchetta del cambio. Se, come dice Rebond, a volte funziona potrebbe essere un difetto termico nell'assemblamento dei metalli che a freddo, piuttosto che a caldo, regge o meno. Come siano fatti i pezzi dentro dal vivo non li ho mai visti perchè ho letto solo gli spaccati in grafica.
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| | | OFFLINE | | Post: 432 Post: 432 | Registrato il: 30/03/2013
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22/04/2015 23:23 | |
infatti io supponevo problemi correlati al lavoro della frizione, ma correlati in altro modo... ad esempio qualcosa dimenticato lento, oppure una martellata scappata sul pezzo sbagliato... e amenità simili.
prima del lavoro, non lo faceva
dopo il lavoro, fa il difetto
sempre convinto che il lavoro fatto sia da escludere completamente?...
e comunque, fidati, la correlazione tra frizione e cambio è molto più intensa di quanto uno sia portato a pensare.
in questo caso, ad esempio, se la frizione non staccasse bene, il meccanismo di preselezione potrebbe non riuscire a spostare la marcia. giusto per dirne una. |
| | | OFFLINE | | Post: 52 Post: 43 | Registrato il: 18/06/2012
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23/04/2015 07:01 | |
GPSmax, 22/04/2015 23:23:
infatti io supponevo problemi correlati al lavoro della frizione, ma correlati in altro modo... ad esempio qualcosa dimenticato lento, oppure una martellata scappata sul pezzo sbagliato... e amenità simili.
prima del lavoro, non lo faceva
dopo il lavoro, fa il difetto
sempre convinto che il lavoro fatto sia da escludere completamente?...
e comunque, fidati, la correlazione tra frizione e cambio è molto più intensa di quanto uno sia portato a pensare.
in questo caso, ad esempio, se la frizione non staccasse bene, il meccanismo di preselezione potrebbe non riuscire a spostare la marcia. giusto per dirne una.
Non bloccherebbe il cambio? Nel senso che la leva non si muoverebbe? Mi torna strana una corsa a vuoto.
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