Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Catena di distribuzione..quale differenza

Ultimo Aggiornamento: 12/04/2015 00:34
OFFLINE
Post: 1.092
Post: 1.092
Registrato il: 27/07/2012
Città: VICOPISANO
Età: 52
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
11/04/2015 22:40

Ciao a tutti ,
in questa primavera di pulizie generali,tra i vari lavoretti,ho regalato alla mia bella una nuova collana d'oro....una catena di distribuzione nuova.
Ora la domanda e' questa.....la nuova catena che ho mantato e' questa...



 




Ed e' uguale a quella della foto di GPSMAX cioe' questa.....









Le maglie sono formate ,una da tre segmenti,una da quattro segmenti.....non so se mi spiego......mentre la vecchia catena che ho tolto dalla mia bella datata 1995 e' questa....








Si puo' notare che una maglia e' di due segmenti e una maglia e' di tre.....ad occhio sembra piu stretta ,invece misurate entrambi con il calibro risultano di uguale misura,dentro il pattino ci stanno tutte e due precise.
Una ha i segmenti piu ciccioni mentre l'altra li ha piu sottili.
Qualcuno mi sa spiegare la  differenza sostanziale tra le due catene????
Una piu leggera dell'altra???
Una piu resistente dell'altra???
..............  
[Modificato da canuzzo 71 11/04/2015 22:57]


Le motociclette sono veicoli affascinanti, che possono dare una sensazione di potenza e libertà che non ha uguali. Pongono però alcuni limiti che è necessario accettare: anche la migliore motocicletta non può sfidare le leggi della fisica.

RX Arizona
NSR 125F
NSR 125R
ETX 350
Dominator nx 650
Transalp 700
Africa Twin crf 1000
OFFLINE
Post: 1.092
Post: 1.092
Registrato il: 27/07/2012
Città: VICOPISANO
Età: 52
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
11/04/2015 22:54

hao...sto ha fa un casino....avevo messo le foto grandi ...ma non ci sto a capi niente....aprite quelle in fondo al post per vedere qualcosa [SM=x653549]
[Modificato da canuzzo 71 11/04/2015 23:05]


Le motociclette sono veicoli affascinanti, che possono dare una sensazione di potenza e libertà che non ha uguali. Pongono però alcuni limiti che è necessario accettare: anche la migliore motocicletta non può sfidare le leggi della fisica.

RX Arizona
NSR 125F
NSR 125R
ETX 350
Dominator nx 650
Transalp 700
Africa Twin crf 1000
OFFLINE
Post: 403
Post: 403
Registrato il: 30/03/2013
Sesso: Maschile
Dominatore
11/04/2015 23:10

beh, si... bisogna dire che effettivamente con le immagini hai fatto un bel casino...

[SM=g27987]

comunque in basso nel post poi si vedono, quindi no problem.

tra le due catene (la mia, una DID) e la tua (una MORSE) non ci sono differenze. entrambe hanno quattro + tre piastrini. infatti, se hanno lo stesso ingombro (e si montano correttamente), non potrebbe essere altrimenti.

quello che ti ha ingannato è che la forma dei piastrini esterni della maglia a quattro piastrini è leggermente differente, in quanto alleggerita. se osservi bene, si vede che nei piastrini manca parte del materiale.

e quindi le maglie a quattro piastrini sembrano a due soltanto. ma le due catene sono identiche come robustezza, affidabilità e prestazioni. anzi, la tua MORSE è senz'altro più leggera (è più recente, quindi teoricamente dovrebbe godere di uno sviluppo tecnologico aggiornato).
OFFLINE
Post: 1.093
Post: 1.093
Registrato il: 27/07/2012
Città: VICOPISANO
Età: 52
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
11/04/2015 23:26

[SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549]
Che occhio acuto [SM=x653536]
Hai proprio ragione i segmenti esterni mi hanno ingannato,l'effetto ottico e' incredibile.
Al momento dell ordine ne dava due...una dal 88 al 95...e l'altra dal 95 in poi...
Ho creduto proprio ce ne fosse due tipi e visto che la mia e' del 95 cadeva proprio nel centro.... [SM=g27994]


Le motociclette sono veicoli affascinanti, che possono dare una sensazione di potenza e libertà che non ha uguali. Pongono però alcuni limiti che è necessario accettare: anche la migliore motocicletta non può sfidare le leggi della fisica.

RX Arizona
NSR 125F
NSR 125R
ETX 350
Dominator nx 650
Transalp 700
Africa Twin crf 1000
OFFLINE
Post: 67
Post: 26
Registrato il: 16/10/2009
Età: 43
Sesso: Maschile
Cinquantino
11/04/2015 23:41


GPSmax, 11/04/2015 23:10:

beh, si... bisogna dire che effettivamente con le immagini hai fatto un bel casino...

[SM=g27987]

comunque in basso nel post poi si vedono, quindi no problem.

tra le due catene (la mia, una DID) e la tua (una MORSE) non ci sono differenze. entrambe hanno quattro + tre piastrini. infatti, se hanno lo stesso ingombro (e si montano correttamente), non potrebbe essere altrimenti.

quello che ti ha ingannato è che la forma dei piastrini esterni della maglia a quattro piastrini è leggermente differente, in quanto alleggerita. se osservi bene, si vede che nei piastrini manca parte del materiale.

e quindi le maglie a quattro piastrini sembrano a due soltanto. ma le due catene sono identiche come robustezza, affidabilità e prestazioni. anzi, la tua MORSE è senz'altro più leggera (è più recente, quindi teoricamente dovrebbe godere di uno sviluppo tecnologico aggiornato).



Mi intrufolo per una domandina...
Che differenza ci può essere, nel caso ci fosse, nell'usare una catena più leggera? Probabilmente una persona neanche se ne accorge in termini di prestazioni ma a livello puramente teorico e "filosofico" cosa cambierebbe nella dinamica del motore?
Grazie! [SM=x653544]
OFFLINE
Post: 406
Post: 406
Registrato il: 30/03/2013
Sesso: Maschile
Dominatore
12/04/2015 00:06

a livello di prestazioni: zero.

a livello di longevità della catena: beh, qui qualcosa direi di si.

se una catena pesa meno ha meno inerzia, quindi maggiore reattività alle accelerazioni/decelerazioni nell'aumentare e diminuire dei regimi del motore.

ovviamente stiamo parlando del sesso degli angeli, perché se poi l'albero a camme e il resto della distribuzione sono gli stessi, lo sforzo finale è solo infinitesimamente minore.

però, a parità di prestazioni (durata e performance) perché portarsi dietro del ferro inutile?...

[SM=g27987]

Kawasaki qualche tempo fa montava delle catene di distribuzione che addirittura avevano un forellino al centro di ciascun piastrino, nella zona di minore sollecitazione.

ecco una foto in cui si vede bene come sono alleggerite le maglie esterne:

OFFLINE
Post: 68
Post: 27
Registrato il: 16/10/2009
Età: 43
Sesso: Maschile
Cinquantino
12/04/2015 00:28

Più chiaro non si può!
Grazie! [SM=g28002]
OFFLINE
Post: 11.881
Post: 11.650
Registrato il: 29/03/2007
Città: BRINDISI
Età: 100
Sesso: Maschile
Illustrissimo
12/04/2015 00:34

Anche per la domy c'è la catena alleggerita non ricordo la marca comunque è di colore oro domani metto la foto ne ho una
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
recenti cerca faq regolamento   www.dominator650.it

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com