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Sostituire i cuscinetti di sterzo

Ultimo Aggiornamento: 03/05/2020 23:03
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Dominatore
26/01/2015 22:42

prima di tutto un paio di risposte ad Alfredo, in ordine sparso:

- no, il Dominator lo venderà solo quando sarà perfetto. hai visto la copertina sella originale... ora è sotto i ferri per i cuscinetti di sterzo e i soffietti rossi, poi sarà la volta della testata crepata, della catena di distribuzione e del collettore di aspirazione. voglio poter dare un anno almeno di garanzia, a chi se la compra.

- seguiamo il tuo consiglio sul disclaimer: io sò io, e voi... come diceva quello. quindi, coloro che si dovessero cimentare nel seguire le orme che traccio lungo questi impervi sentieri della riparazione fai-da-te, si assumono tosto tutta la responsabilità dell'opra su di loro stessi, e nulla avranno a poter adire contra lo sottoscritto. che tradotto sarebbe un pò una roba di questo tipo: io le cose le so fare, se voi provate a rifarle e non vi riescono bene come a me, o vi fate male/malissimo, oppure ancora spaccate qualcosa di molto costoso... sò cazzi vostri. chi si mette a rifare quello che faccio vedere, lo fa a suo rischio e pericolo completamente.

ma toglietevi le mani dalle tasche, che qui si lavora....

anche se stasera ho fatto pochino... ieri avevo riverniciato già la piastra di sterzo inferiore, quindi stasera l'ho rimontata.

la prima cosa da fare è lavare tutti i pezzi dei cuscinetti nuovi con la benzina, per sgrassarli e per pulire bene i parapolvere. poi si deve installare il cuscinetto inferiore sul piantone di sterzo. per questa operazione si usa una buona mazzetta ed uno spezzone di tubo, del diametro giusto. bisogna infatti evitare assolutamente di battere sulla gabbia che tiene i rulletti, se si deforma sarebbe un casino. ehm... ricordatevi di metterci sotto il parapolvere, al cuscinetto... prima di batterlo in sede...



per piantare invece le sedi coniche nel telaio si usa un normale martello, almeno finchè la ghiera arriva al paro del tubo del cannotto di sterzo. poi, si usano le vecchie ghiere, girate sottosopra, come battitoio, per far scendere fino in fondo le ghiere nuove.



le sedi infatti sono più profonde perché i parapolvere entrano in parte "dentro" al tubo, in maniera da garantire una tenuta migliore. a questo proposito, se avete preso un kit con cuscinetti e parapolvere, PRIMA di montarli controllate se combaciano con le rispettive sedi sul telaio. a volte, i ricambi commerciali sono leggermente diversi e non vanno bene. questo accade generalmente con i ricambi troppo poco costosi. se vi succede, avete un problema, e dovrete ricomprare un parapolvere nuovo, originale, dal concessionario. è praticamente impossibile infatti comprarli separatamente, salvo che originali.



ecco il cuscinetto correttamente installato nel telaio. durante l'introduzione è fondamentale che la ghiera sia perfettamente in asse: se si intraversa potrebbe spaccarsi o rovinare il telaio.

ed ecco la ghiera del cuscinetto superiore già installata anche lei. si vede chiaramente che scendono qualche millimetro dentro alla sede nel telaio.



come grasso la Honda consiglia un generico grasso al litio, ma io preferisco usare quello bianco idrorepellente... una minima garanzia in più, se dovesse infiltrarsi dell'acqua. e spalmo anche l'intero piantone di sterzo, in modo che sia protetto contro la corrosione.





e poi basta, perché stasera il server di Photobucket è andato offline... [SM=g27992] e le mie immagini sono tutte lì. comunque diciamo che ho rimontato la piastra inferiore nel telaio e punto. non avevo molto tempo, stasera...

stay tuned, ci vediamo domani.

@ Paolo: la piastra di sopra l'ho tolta perché la dovevo riverniciare... e l'avevo scritto... lo sapevo che qualcuno me l'avrebbe fatto notare... [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
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