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Sostituire i cuscinetti di sterzo

Ultimo Aggiornamento: 03/05/2020 23:03
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Dominatore
25/01/2015 23:05

senza farsi male e nemmeno fare male alla moto
intanto colgo l'occasione per presentarvi il nuovo assetto dell'officina... sono spariti gli armadi (smontati e rimontati nel laboratorio di mia moglie... dove fanno un più che discreto figurone...), ho acquistato al loro posto un armadietto piccolo (di quelli in resina) e ho riempito fino al soffitto di scaffali il muro di fondo. ora ho molto più spazio per girare intorno alle moto, e volendo ce ne entrano anche due senza dover diventare matti per girarsi.
una figata...



e mi sono finalmente rimesso a lavorare sulla mia Dominator... stavolta, cuscinetti di sterzo. quando l'ho presa, immediatamente, avevo già notato che facevano "scalino" e quindi andavano cambiati. erano originali, quindi con oltre vent'anni sulla schiena... poveri... e facevano ancora il loro dovere. incredibile.

comunque, ecco la situazione di lavoro... spero che sappiate come si smonta la ruota anteriore, la pinza del freno e il parafango, perché le foto non le ho fatte. detto tra noi... se non sapete smontare la ruota, fermatevi e andate dal meccanico. è meglio...



la prima cosa da fare, dopo aver smontato la ruota ed il parafango, è proteggere le carene. non serve smontarle, ma una chiave può sempre scappare, quindi meglio metterci del pluriboll robusto per evitare di graffiare qualcosa.



si smonta poi il manubrio, togliendo i due cavallotti. non serve togliere i cavi e i comandi, basterà ribaltarlo in avanti o all'indietro, per poter lavorare agevolmente. ecco perché il pluriboll, tra l'altro. consiglierei anche degli stracci pesanti, dopo si vede quando li uso anch'io.



la prima cosa da fare, con ancora entrambe le piastre ben serrate, è allentare il dado del piantone di sterzo. se allentate prima le piastre, quando fate forza per allentare questo dadone (che è stretto forte) le piastre si svergolano e rischiate di fare un danno.

io ho anche deciso di verniciare entrambe le piastre, quindi staccherò il connettore del contatto a chiave, per smontare comodamente la piastra superiore e verniciarla. il connettore è quello a due fili che sta dietro, il secondo nella foto. è un pò scomodo, ma ci si passa anche senza togliere le carene o il serbatoio.



ecco qui la piastra superiore, sfilata dalle forcelle e dal cannotto. occhio a sfilarla perfettamente parallela, altrimenti si incastra e non esce. consiglio di allentare prima i due bulloni dei supporti manubrio, se dovete lavorare sulla piastra. io me ne ero scordato, ed ho dovuto rimontare un vecchio manubrio coi due cavallotti, per riuscire a svitarli... che pirla...



ed ecco come si presenta il cannotto coi cuscinetti vecchi ancora da smontare. la ghiera che si vede è nascosta dalla piastra superiore della forcella, e serve per la regolazione dei cuscinetti, che per lavorare bene devono avere un leggero precarico. ma ne parleremo al rimontaggio.



ora, si deve staccare il tubo del freno dalla piastra inferiore. ci sono due bulloncini che trattengono altrettante cravatte che vincolano il tubo. attenzione con questo tubo: è molto rigido, non forzatelo assolutamente perché non gradisce essere piegato e raddrizzato... potrebbe spaccarsi.



sostenete quindi la pinza del freno ed il tubo, legandola al telaio con un pezzo di fil di ferro o uno spago. NON DEVE RESTARE PENZOLONI, e questo è tassativo, l'impianto potrebbe danneggiarsi senza mostrare apparentemente alcun sintomo... salvo poi mostrarlo quando davvero vi serve di frenare. quindi, occhio.

per proseguire, si svita la ghiera del piantone di sterzo. viene via con le mani, normalmente, basta solo sostenere il peso della forcella ancora montata e si svita via liscia liscia.



ed ecco la piastra inferiore della forcella con i due steli ancora inseriti. in effetti la sequenza di smontaggio corretta prevede che si sfilino prima gli steli e poi le piastre, ma a causa della carenatura è un casino svitare i bulloni della piastra inferiore... quindi ho preferito prendere la scorciatoia e smontare tutto insieme. occhio che pesa... non fatela cadere.



ed ecco il cuscinetto superiore. o meglio, la mezza ghiera che rimane nel telaio. si vede bene il grasso ormai cotto, che da giallo chiaro è diventato di un brutto colore arancione scuro. qui, nessuno ci ha mai messo le mani da quando la moto è stata montata in fabbrica. garantito.

per smontare i cuscinetti, si una uno scalpello da muratore, abbastanza grande da fuoriuscire dall'altra parte del cannotto. da sopra si batte per sfilare quello di sotto, mentre da sotto si batte per sfilare il superiore.



alcuni consigli:
- usate uno scalpello con punta a taglio, e posizionato con uno spigolo laterale del tagliente sul bordo interno della ghiera. il telaio è leggermente incavato in quel punto, proprio per permettere allo scalpello di battere sulla ghiera
- battete in modo che le ghiere escano senza intraversarsi. se si mettono di traverso, potrebbe segnarsi il telaio e rovinare la sede
- mettetevi gli occhiali di protezione quando battete sui cuscinetti, sempre. l'acciaio dei cuscinetti se si spacca produce schegge piccole e affilatissime, e se vi vanno negli occhi... meglio mettersi gli occhiali.



ecco il cuscinetto nuovo a rulli conici, sulla sinistra (non è segnato... è il grasso che ci mettono in fabbrica), e quello vecchio a sfere, sulla destra. in mezzo, il parapolvere superiore. i cuscinetti sono un'esecuzione speciale Honda, non sono a catalogo come produzione normale dei vari SKF, FAG, NTN eccetera. la sigla è 32005/26, ad indicare che il foro interno (che nei cuscinetti 32005 è da 25) qui è da 26. la misura è quindi 47-26-15, e si trovano come "kit modifica" da molti ricambisti, compresi i parapolvere nuovi. io invece ne avevo due nuovi recuperati chissà dove... e quindi ho usato quelli e recuperato i parapolvere, smontandoli con un pò di accortezza.



ecco infatti il "cono" del cuscinetto inferiore, piantato sul piantone di sterzo, sotto al cono c'è il parapolvere, che non devo rovinare perché è perfetto... e perché non ce l'ho di ricambio. il cono è ben piantato, l'interferenza è forte, e per sfilarlo normalmente si va di gran mazzate. ma... con un pò di intelligenza...



dapprima, con la smerigliatrice angolare ed il disco grande, mi sono "mangiato" via la gran parte del cuscinetto, fino ad arrivare al metallo del piantone (anzi... anche un pò troppo... mannaggia...). e fino a che il disco non stava iniziando quasi a toccare sul parapolvere. poi, con un trapanino dremel e la moletta piccola, ho finito di mangiarmi la ghiera, in modo che con uno scalpello ed una martellata ho potuto facilmente spaccare l'anello.





a quel punto, è bastato fare un pò di leva con un cacciavite... e la ghiera è salita senza problemi, scivolando via e liberando il parapolvere intonso e perfetto.

[SM=g27988]

interessante notare che questi cuscinetti, dopo vent'anni di buche e colpi, avevano un'usura leggerissima, ma che comunque dava gran fastidio nella guida





si vede molto bene dove le sfere hanno "intaccato" le ghiere interna ed esterna. nella seconda foto, invece, la ghiera superiore, dove c'è un pò di corrosione. evidentemente, un'altra vittima dell'idropulitrice...

cambiando questi pezzi con i cuscinetti a rulli che ho intenzione di montare, avrò uno sterzo perfetto, liscio e fluido...

[SM=g27985]

non cambiate canale, torniamo dopo la pubblicità...

[SM=x653546]
[Modificato da GPSmax 25/01/2015 23:11]
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