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Spegnimento al minimo (decompressore)

Ultimo Aggiornamento: 05/06/2015 13:44
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Cinquantino
03/10/2014 18:12

Ciao a tutti, ho appena portato a casa una Dominator del 92.
Vista, provata, tutto bene. Ho notato che il minimo era regolato abbastanza alto (2000 giri) ma la moto funzionava come un orologio.

Portata a casa ho regolato il minimo e ho avuto una sorpresa:
a 1300 giri come da manuale (ma anche un po' sopra ai 1500) ogni tanto il motore fa un "tlic" metallico e si spegne.
Sia a caldo che a freddo. Mantenendo il motore sopra i 2000 non è mai successo (almeno nelle tre ore da cui ho la moto [SM=g27828] )

Mi hanno detto che è possibile che sia il decompressore che per qualche motivo interviene anche a giri più alti di quello che dovrebbe (su questo forum ho visto un'immagine esplicativa di cirodominator che spiegava come il decompressore automatico si attivi solo fino a 800 giri). E' vero? Come si può appurare che sia proprio questo il problema?
In tal caso cosa si dovrebbe riparare/sostituire?

Grazie dell'aiuto
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03/10/2014 18:19

È un po' il mio stesso problema ma io l'ho un po' modificata ed è più un problema di carburazione.
Ogni tanto ha un piccolo calo del minimo e se mantengo i giri come dovrebbero quel vuoto mi fa spegnere la moto e l'unica è quella di tenere il minimo un pelo più alto.


La vittoria ha molti padri, la sconfitta è orfana.
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03/10/2014 21:43

Grazie cinghios della risposta... Purtroppo per non farlo morire devo regolarlo a 2000 almeno: troppo alto!

Giocando con minimo comunque rimangono dei "buchi, ho cercato di fare un video, magari qualche guru scopre subito il mio problema


youtu.be/tTui2il6SLU
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Cinquantino
04/10/2014 14:31

Re:
neopard.Carlo, 03/10/2014 18:12:

Ciao a tutti, ho appena portato a casa una Dominator del 92.
Vista, provata, tutto bene. Ho notato che il minimo era regolato abbastanza alto (2000 giri) ma la moto funzionava come un orologio.

Portata a casa ho regolato il minimo e ho avuto una sorpresa:
a 1300 giri come da manuale (ma anche un po' sopra ai 1500) ogni tanto il motore fa un "tlic" metallico e si spegne.
Sia a caldo che a freddo. Mantenendo il motore sopra i 2000 non è mai successo (almeno nelle tre ore da cui ho la moto [SM=g27828] )

Mi hanno detto che è possibile che sia il decompressore che per qualche motivo interviene anche a giri più alti di quello che dovrebbe (su questo forum ho visto un'immagine esplicativa di cirodominator che spiegava come il decompressore automatico si attivi solo fino a 800 giri). E' vero? Come si può appurare che sia proprio questo il problema?
In tal caso cosa si dovrebbe riparare/sostituire?

Grazie dell'aiuto



anche la mia ha volte lo fa,tuttavia il cavo del minimo e' pieno di ruggine e quindi bloccato,non posso aumentarlo ne regolarlo,cosa posso fare?
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21/05/2015 22:13

Stesso identico problema. Dai Ciro non ci credo che non sai la risposta!


Max Red CHANNEL (On YouTube).
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21/05/2015 22:18

ma sei sicuro che sia il decompressore?

provato a controllare prima tutte le altre cause di spegnimento?

che so, collettori di aspirazione, scarico, carburazione....

hai tirato giù la candela per vedere in che condizioni è?

l'olio in che condizioni è?

nuovo? vecchio?....

dacci qualche info in più sulla moto...

ciao!


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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21/05/2015 22:23

Re:
neopard.Carlo, 03/10/2014 21:43:

Grazie cinghios della risposta... Purtroppo per non farlo morire devo regolarlo a 2000 almeno: troppo alto!

Giocando con minimo comunque rimangono dei "buchi, ho cercato di fare un video, magari qualche guru scopre subito il mio problema


youtu.be/tTui2il6SLU




guarda che i buchi che ti fa nulla hanno a che vedere con la carburazione...

1) perchè tieni tirata l'aria così tanto?

2) i buchi mi sanno tanto di centralina, bobina o pickup...

3) secondo me devi cominciare dalle cose basilari...

giù il carbura, verifica bene collettori, carburatore, gioco valvole, cavo candela, poi passi alle cose più complesse come centralina, bobina, ecc. ecc.

a me non sembra rumore di decompressore....

se per farla girare bene devi tenere tirata l'aria vuol dire che hai grossi problemi di carburazione.

l'aria la devi tenere tirata pochissimo tempo...max un minuto... di questa stagione poi non dico che manco dovrebbe servire però quasi...

ciao!


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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21/05/2015 23:22

Re:
Max Jr, 21/05/2015 22:13:

Stesso identico problema. Dai Ciro non ci credo che non sai la risposta!





riesci a fare un video ?


oppure cercali tra i miei e quelli degli altri [SM=x653540]




CHI SEMINA SPINE DEVE RICORDARSI DI NON CAMMINARE SCALZO.
22/05/2015 00:24

Lo faceva pure la mia....era la centralina...se puoi fattela prestare e vedi..comunque sulle mie dominator il minimo a 1300 era pure utopia..sempre avuto intorno al 1500-1600.
Comunque pova prima a pulire carburatore e regolare vite sotto al carb. 2,5 giri dal tutto chiuso
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22/05/2015 01:13

Centralina presa dalla moto di mio cugino, candela nuova e lo facevaanche con la vvecchia, olio e filtro olio appena cambiati e lo faceva anche prima del tagliando, filtro aria ok. Ciro appena sopra al mio post c'è un link ad un video, la mia fa la stessa cosa. Controllato anche tutti i connettori. Carburatore smontato e pulito con vite svitata2,5 giri da tutto chiuso. Il collettore non è crepato.


Max Red CHANNEL (On YouTube).
22/05/2015 13:43

Diciamo che parecci fattori li abbiamo esclusi
se hai un altro dommy in buono stato...prova a sostituire la bobinae poi andiamo avanti
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22/05/2015 14:46

Mha...sulla bobina nutro parecchie perplessità, può funzionare da fredda e interrompersi a caldo ma un funzionamento a singhiozzo con micro interruzioni di mezzo secondo la vedo mooolto dura.


Max Red CHANNEL (On YouTube).
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22/05/2015 15:50

Re: Re:
robydominator, 21/05/2015 22:18:

ma sei sicuro che sia il decompressore?

provato a controllare prima tutte le altre cause di spegnimento?

che so, collettori di aspirazione, scarico, carburazione....

hai tirato giù la candela per vedere in che condizioni è?

l'olio in che condizioni è?

nuovo? vecchio?....

dacci qualche info in più sulla moto...




Grazie a tutti di aver "rivitalizzato" la discussione...

Prima di tutto non sono affatto sicuro che sia il decompressore... me ne avevano parlato e da come mi han detto che funzione e dai sintomi mi sembrava possibile... la ho messa come ipotesi nel caso a qualcuno sentondolo nominare fosse venuta qualche idea.

Per le condizioni della moto:
quando ho postato il video la avevo da poco comperata e in concomitanza del cambio proprietà erano stati fatti dei lavori (a carico del venditore da un suo meccanico). il foglietto scritto a mano riportava:

Cambio Manicotto aspirazione
Candela
Pulizia carburatore
Registraz. Valvole
Controllo catena
Controllo generale

Un meccanico pagato da me invece ha rifatto poi la carburazione, ha confermato di aver visto candela nuova e a posto.


I sintomi dopo la carburazione fatta dal mio meccanico sono leggermente diminuiti. adesso però a distanza di qualche mese sono quasi scomparsi. Il minimo però lo tengo ancora a più di 1600 (meno di 2000, sarà 1800 circa) perché sotto ho ancora (rari) spegnimenti casuali, che però non compaiono più a moto molto calda.

Questi dati ulteriori contengono qualche indizio utile per capire il problema?

Vi ringrazio!
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22/05/2015 18:17

Dai carburatori ho visto partire i difetti più assurdi. Certo che a vedere il video induce la tentazione di diagnosticare un problema elettrico. La mia, ad esempio, con il carburatore appena pulito, riesce a mantenere il minimo da manuale dopo almeno una quindicina di minuti di buona marcia. Prima di questo tempo devo tenerla su altrimenti si spegne. Giocando col minimo poi si verifica che a caldo a regime questo sia troppo alto (1600-1700). Prova a vedere i risultati con un po di benzina più ricca di ottani (vpower o simili) senza adoperare additivi strani. Sarebbe la prova del nove che trattasi di carburazione.


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
(C’è posto)
22/05/2015 19:36

Due cose ,nella mia travagliata esperienza con le Dom mi vengono in mente
filo bobina candela ( ma darebbe scoppi ) provs a muovere i fili della centralina..a trmpo fa si era rotto un filo che dava falso contatto..
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Cinquantino
23/05/2015 21:46

Se provi ad ingrassare un po la carburazione il difetto si ripresenta?
Con l'aria tirata sembra non esserci vero?


Davide
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24/05/2015 18:33

Oggi volevo provare a regolareil mminimo come da manuale. Si dovrebbe partire da 1300 rpm e qui nasce il primo problem, a 1300 accesa non ci sta. Minimo devo metterla a 1700 e anche così i problemi non sono pochi perché tra la posizione stupida che più stupida non si può della vite e gli spegnimenti, non sono riuscito a completarell'operazione. Se avete suggerimenti sono ben accetti.


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24/05/2015 22:47

Scusa ma ad un regime costante, tipo 2000 o 2500, che succede? Ha buchi?


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
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25/05/2015 09:52

se non sta al minimo c'è un problema al carburatore nello specifico al getto del minimo , alla vite dell'aria , al comando dell'aria


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Re:
neopard.Carlo, 03/10/2014 21:43:

Grazie cinghios della risposta... Purtroppo per non farlo morire devo regolarlo a 2000 almeno: troppo alto!

Giocando con minimo comunque rimangono dei "buchi, ho cercato di fare un video, magari qualche guru scopre subito il mio problema


youtu.be/tTui2il6SLU[/QUOTEo]




Ho visto il video ha ragione Paolo
controla il carburatore specialmente collettore e membrana


CHI SEMINA SPINE DEVE RICORDARSI DI NON CAMMINARE SCALZO.
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26/05/2015 13:17

Oggi sostituito cavo candela e rispettiva pipetta, poi bobina accensione.
Non cambia nulla, anche intorno ai 1600 rpm si spegne all'improvviso, senza borbottare o cose simili, spegnimento secco come se togliessi corrente.
Domani pomeriggio comunque provvederemo a smontare di nuovo il carburatore, chissà che non mi sia sfuggito qualche cosa.
Ancora due giorni poi dovrò rinunciare al raduno. [SM=g27992]


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26/05/2015 13:22

Ma...come posizione stupida...mi viene un dubbio,invece della vite del minimo che è comodissima,non è che stai muovendo la vitina sotto il carburatore....ciao!
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26/05/2015 13:27

La vite del minimo e quella sotto il carburatore sono correlate tra loro e ovviamente è quella sotto che è scomoda.


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Re:
Max Jr, 26/05/2015 13:17:

Oggi sostituito cavo candela e rispettiva pipetta, poi bobina accensione.
Non cambia nulla, anche intorno ai 1600 rpm si spegne all'improvviso, senza borbottare o cose simili, spegnimento secco come se togliessi corrente.
Domani pomeriggio comunque provvederemo a smontare di nuovo il carburatore, chissà che non mi sia sfuggito qualche cosa.
Ancora due giorni poi dovrò rinunciare al raduno. [SM=g27992]



Ora ti dico una cosa ma nego di averla detta :

prendi una bomboletta di spray pulisci carburatori Meat&Doria M1



chiudi il rubinetto del serbatoio

svuota il carburatore svitando la vite che si trova a sinistra e poi richiudila (fa pipì sotto da un tubetto vicino all'attacco del monoammortizzatore quindi metti una vaschetta per raccogliere la benzina)

stacca il tubo della benzina dal rubinetto del serbatoio

spruzza lo spray dentro il tubo fino a riempire il carburatore , NON RIMONTARE IL TUBETTO E LASCIA SEMPRE IL RUBINETTO CHIUSO

metti in moto tirando l'aria e fallo girare finchè si spegne

ripeti l'operazione 3/4 volte

rimonta il tutto e riprova

n.b. non mi assumo nessuna responsabilità su quello scritto

p.s. non fumare e non far fumare nessuno nelle vicinanze e se hai un estintore a portata di mano non fa male , QUESTO SPRAY SE TI FINISCE NEGLI OCCHI FA MALISSIMO USA ADEGUATE PROTEZIONI

QUESTO MESSAGGIO VERRA' CANCELLATO ENTRO 12 ORE

[Modificato da -- Paolo -- 26/05/2015 14:48]


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27/05/2015 22:54

Smontato carburatore e lavato bene nella macchina x pezzi meccanici, pulito getti e valvoline varie, rimontato lasciando vite sotto il carburatore svitata di 2 giri dal tutto chiuso.
A 1300 rpm non ci sta, ma intorno ai 1500 - 1600 si è sono spariti quasi del tutto gli spegnimenti. Diciamo che pare gestibile. Domani mattina la provo. Comunque mi rimane l'impressione di uno spegnimento per cause elettriche.


Max Red CHANNEL (On YouTube).
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