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Ammortizzatore posteriore

Ultimo Aggiornamento: 15/09/2014 21:32
13/09/2014 11:11

Volevo un parere dagli esperti: ho l'ammortizzatore posteriore ormai scoppiato e ho trovato ieri un buon olhins con serbatoio separato,e quindi mi chiedevo non sapendo nè la lunghezza dello stesso nè che molla monti,se mai potessi montarlo.
Bisogna dire che era montato su una Africa Twin,per cui magari con taratura molla un pò più dura...........mah.......che ne dite?
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13/09/2014 16:43

Che non monta come lunghezza e cmq sarebbe decisamente piu molle


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13/09/2014 21:39

Quindi mi sembra di capire che dovrei cambiare la molla,se voglio irrigidir la,ma non posso giocare solo con l'idraulica?e per la lunghezza allora dovrei lavorare sul leve raggio del pro-link,come ho letto su un'altro topic?
Il tizio mi ha comunque dato questa risposta:
Si ,oh la possibilità di farlo su misura per la tua moto,basta che mi dici che
forcella hai montato sul davanti,che oso vorresti farne
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13/09/2014 22:20

scusa ma mi sa che ti vai a complicare la vita inutilmente, con 100 euro in meno prendi un bitubo nuovo con 2 anni di garanzia e nn ci pensi piu'. Io lo uso da ormai un'anno e mi ci trovo bene.Togli il vecchio e metti il nuovo [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
13/09/2014 22:31

Mi sà che hai ragione,infatti ero già passato dal mecc per farmi dire il prezzo di un bitubo nuovo,ma mi sembrava che questo avesse più regolazioni,visto che lo uso quasi esclusivamente in OFF, e che fosse di qualità superiore...........però........se no và non và
14/09/2014 11:29

Capisco ho la testa dura,sono un'ORSO,e non mollo la presa,ma volevo capire come mai la OVER2000 trasformando un Dominator monta un'Ohlins come quello in vendita nell'annuncio? È solo una questione di taratura di molle,o forse perchè è uno dedicato alla moto?Allego foto della OVER2000
14/09/2014 11:30

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Cinquantino
14/09/2014 16:34

il domi do over2000 e' modificato nei leveraggi e monta un'holins fatto apposta, per il bitubo nessun problema io lo uso soltanto in off. di che anno e' la tua ?
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14/09/2014 16:58

Over 2000 fa spendere un sacco di soldi ai suoi clienti poi alla HAT di questo anno 4 dominator quasi di serie hanno fatto mangiare la polvere a quella moto
[Modificato da -- Paolo -- 14/09/2014 17:00]


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14/09/2014 22:03

La mia "DOMINA" è del 90 un pò rimaneggiata,sia nei rapporti( tutta coppia sui bassi) sia nella colorazione,con un leggero lavoro sulla forcella,originale,dove ho messo un'olio un pò più duro,e un fondello.
Il lavoro che vorrei fare nei mesi invernali sarebbe quello di mettere delle molle progressive,con lo stesso tipo di olio,e mettere mano all'ammortizzatore posteriore,che,oramai non copia più neanche con la carta copiativa le buche{\rtf1\ansi\ansicpg1252
{\fonttbl\f0\fnil\fcharset0 .HelveticaNeueInterface-Regular;}
{\colortbl;\red255\green255\blue255;\red0\green0\blue0;}
\deftab720
\pard\pardeftab720\partightenfactor0

\f0\fs34 \cf2 \expnd0\expndtw0\kerning0
\outl0\strokewidth0 \strokec2 \
}eccola nell'ultimo giretto.
Quindi consigliate di..............L.
14/09/2014 22:10

Scusate non mi è entrata la foto......
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14/09/2014 22:28

L'Africa è più pesante e il mono messo sul domy risulta più molle? Mmmmmm
14/09/2014 23:09

Infatti non riesco a capire??????e neanche capisco cosa voglia dire l'inserzionista quando dice "ho la possibilità di farlo su misura" come ho scritto più sopra [SM=g27833] "basta che mi dici che forcella hai davanti".Penso che intenda la taratura dell'idraulica ..........boh [SM=g27832]
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14/09/2014 23:36

Re:
gianluca.bacillo, 14/09/2014 22:28:

L'Africa è più pesante e il mono messo sul domy risulta più molle? Mmmmmm



Dipende dai leveraggi





Il sito italiano della Dominator NX650 - WWW.DOMINATOR650.IT
webmaster@dominator650.it

..... ma niente da discutere.... il webmaster è il webmaster! ...e non l'ho detto io.
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15/09/2014 13:14

I leveraggi definiscono la progressione della sospensione, in altri termini se la ruota ha 300mm di escursione e il mono ne ha soli 100 i leveraggi riducono l'escursione diversa delle due parti
Coi motard (e anche con le moto da cross endurizzate) si gioca sul leveraggio ad U per tenere il posteriore più o meno alto ma ciò non c'entra col quanto è sostenuto il mono
Moto più pesante di solito monta molle con k più alto (tralasciando il discorso idraulica)

Per chi ha aperto il 3ad
Alcuni mono si possono allungare o accorciare (non di cm, eh!) mettendo o togliendo degli spessori all'interno.
Il mono và però aperto del tutto e poi ricaricato di azoto e olio.
Tu compreresti un mono, nuovo, aperto, richiuso e modificato da chissà chi? E magari pure senza garanzia? Mmmmm
Ci fosse almeno il prezzo potrei capire
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15/09/2014 18:53

Ho messo personalmente la molla dell'Africa rd07 sul mono originale rd02 e quando ho fatto scendere la moto dall'alzamoto a momenti mi cade da quanto è scesa dietro , non dico le cose tanto per dirle sono solo esperienza già vissute


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15/09/2014 19:14

Re:
gianluca.bacillo, 15/09/2014 13:14:


Coi motard (e anche con le moto da cross endurizzate) si gioca sul leveraggio ad U per tenere il posteriore più o meno alto ma ciò non c'entra col quanto è sostenuto il mono



Il sistema Pro-Link è assimilabile a una leva di 2° genere http://bmscience.altervista.org/blog/la-leva-di-1-genere-2-genere-e-3-genere/ in cui si sposta il punto in cui varia la lunghezza del braccio della resistenza; la lunghezza dei bracci, che è diversa tra le due moto, influisce eccome sulla durezza che deve avere la molla a parità di sollecitazione/peso della moto.
Evidentemente l'Africa Twin, a parità di escursione della ruota, impone una maggiore corsa all'ammortizzatore e quindi ha bisogno di un K inferiore.

Ciao
Kilolo


15/09/2014 21:32

Vi ringrazio immensamente,per i consigli,e non volevo fare arrabbiare nessuno.......forse mi sono lasciato trascinare dalla "marca" dell'ammortizzatore e non dalla sua possibilità di installazione sulla "Domina",per cui seguirò il consiglio e monterò un BITUBO dedicato,ma secondo voi sarebbe meglio,già che smonto,sostituire anche i cuscinetti del Pro-link,ed è molto complicato?ammetto non l'ho mai fatto.
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