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comincio ad avere qualche timore.... sul consumo di olio...

Ultimo Aggiornamento: 15/09/2014 15:33
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Mastro Dominatore
11/09/2014 21:33

Ciao a tutti

ho un brutto presentimento e di solito la mia vocina non sbaglia....ma spero che stavolta mi dica minkiate apocalittiche...

Premessa: per la prima volta in tanti anni di onorato servizio, l'inverno scorso il Domy è stato fermo per circa 5 mesi.

Il fatto, o primo allarme...
Rimettendo in strada il Domy ho notato che per le prime accensioni, non sempre, a volte, al minimo fumava azzurro per pochi secondi con classico odore di olio bruciato poi il fenomeno spariva.

Il secondo fatto...
Tre settimane fa, accendo il Domy e sfumacchia azzurro...penso...boh...stai a vedere che il famoso gomminio della famosa valvola di scarico sinistra fa il pirla...mah... poi il fenomeno non si è più ripetuto....

Il terzo e tragico fatto....
Oggi accendo il DOmy e fumo azzurro da entrambi gli scarichi...sempre per pochi secondi e poi sparisce...

ALLORA....
Controllo l'olio: livello verso il basso, due - tre centimetri sopra il minimo dopo aver fatto girare al minimo il motore per circa 5 minuti...
Caxxxxx!!! Aggiungo circa 300 ml di olio Castrol Actevo 20w/50 come del resto uso da anni...
Ok il livello è appena sotto al massimo dopo avere fatto girare di nuovo il motore per pochi minuti al minimo.
Regime minimo: il primo giro a 1000 giri circa il secondo giro a 1200-1300 giri come da manuale

E vabbè, direte voi...MA il problema è che fino all'inverno scorso non mi era mai capitato di aggiungere olio, al limite proprio proprio esagerando max 500 ml su 3000 km.

Oggi ho controllato il kilometraggio dall'ultimo tagliando e di chilometri ne ho fatti 1200... ed è già la seconda aggiunta per un totale di 600-700ml...

Quesito: motore di 90.000km, nessuna perdita di olio, catena di distribuzione che comincia ora a fare piccoli rumoreggiamenti... ma... sarà mica che testa e/o fasce sono degne di attenzioni?

Nel caso: qualche guru qui al Nord che ci metterebbe le mani? Io non ho più tempo per questo tipo di lavori con i nuovi impegni...

Mi fate sapere le vostre opinioni? Apro? Non Apro?

Ciao!


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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11/09/2014 21:49

Contro il mio interesse se in un anno fai circs 3000 km in moto fai che aggiungere olio e fregatene del resto


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Mastro Dominatore
11/09/2014 22:41

Ciao Paolo

grazie per la risposta.

In genere arrivo a 6000km annui...

La tengo monitorata e valuto: se continua così tengo duro un annetto poi decido.

Se degenera, considerando che ci sarebbe anche la distribuzione e la frizione (ogni tanto slitta...) e i km sono 90.000 cosa converrebbe fare?

Pistone, cilindro (rettifica), fasce, gommini testa, serie guarnizioni, distribuzione e frizione quanto mi verrebbero a costare?



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Mastro Dominatore
13/09/2014 14:05

In effetti avevo stimato un 800 euri di massima facendo fare il lavoro da altri, facendolo io stimavo un 5-600 euro usando ricambi il più possibile originali.

grazie ai guru per le info e i suggerimenti

ciao!


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13/09/2014 16:28

800 con tutti quei ricambi non bastano a meno che il meccanico non rubi i pezzi


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13/09/2014 18:17

Re:
-- Paolo --, 13/09/2014 16:28:

800 con tutti quei ricambi non bastano a meno che il meccanico non rubi i pezzi




dici che è meglio stare sul 1000 a mettersi l'anima in pace?

vabbè, è la stessa cifra che spenderei a prendere un altra moto, ma almeno la mia la conosco... e poi ci sono troppo affezionato... e il cuore comanda sempre sul portafoglio!

cominciamo a fare un pò di cresta sul resto della spesa va, che è meglio...

ciao e grazie ancora


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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Mastro Dominatore
15/09/2014 15:33

aggiornamento:

oggi l'ho accesa dopo tre giorni di fermo e non ha sfumacchiato nè i gas puzzavano di olio bruciato....mah...

meglio così...

ai prossimi sviluppi.

ciao e grazie a tutti per i feedback.




Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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