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Manubrio storto (dopo l'assemblaggio delle forcelle)

Ultimo Aggiornamento: 03/09/2014 21:55
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Cinquantino
02/09/2014 19:08

Ciao, rimonto le forcelle, provo la moto e cosa succede? il manubrio è storto di ben 10° circa rispetto la ruota. Il problema è che ho fatto raddrizzare il telaio prima di rimontare.

Ora non so se il problema è che bisogna prendere qualche accorgimento prima rimontare le forcelle oppure è stato raddrizzato il telaio senza tenere conto dell'allineamento telaio-forcella....voi che dite?
Su un rettilineo, senza mani la moto va dritta, mentre noto che la piastra superiore delle forcelle e la piastra inferiore non sono allineate...
Da cosa dipende? Ho provato anche ad allentare tutti i bulloni, compresi quelli del perno ruota, dare qualche colpo di assestamento con il martello di gomma e moto dritta ma senza grandi risultati....
forse devo alzare la ruota anteriore da terra nel rimontaggio?
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Mastro Dominatore
02/09/2014 19:19

Ciao
c'è un passaggio che mi inquieta... "ho fatto raddrizzare il telaio"

mi spieghi? sono curioso...

comunque per raddrizzare devi svitare i 4 bulloni della piastra superiore (semprechè i riser siano già allineati col manubrio), appoggi il lato della ruota verso dove devi raddrizzare il manubrio, metti in linea e serri i bulloni.

guarda che a volte è il ponticello antisvrgolo che ti fa questo scherzo.

controlla su un piano che non sia svirgolato...a dispetto del suo nome.

ciao!


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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Cinquantino
02/09/2014 20:36

Proverò, anche se mi sembra di aver già fatto questa operazione senza successo, farò più attenzione.

Per quanto riguarda il telaio, l'ho portato a verniciare e smontato si vedeva chiaramente che non era perfettamente in asse , come se tutta la struttura pendesse da una parte.
(anche se non si notava nessun effetto nella guida, tranne una volta che provai a superare i 130 e "sbandierava" parecchio, ma mi sa che era anche la ruota posteriore non perfettamente allineata)

Il carrozziere che però non si occupa di moto ma di macchine l'ha raddrizzata sul banco, spero sapesse quello che faceva nel momento in cui torchiava il mio telaio [SM=x653533]
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Cinquantino truccato
02/09/2014 22:34

è molto strano che una moto leggera come un Dominator abbia un telaio piegato. ho visto moto simili come peso e dimensioni con le forcelle spezzate in un frontale, ma col telaio dritto (parlo di TT600, XT600, XL eccetera).

comunque, per rimettere in squadro un telaio ci vuole una dima specifica e gente che ha tanta esperienza, mi spiace ma dubito del lavoro fatto dal carrozziere, perché può averlo fatto solo che "a occhio".

per la forcella, fai 'sta prova: allenta il ponticello, abbassa i soffietti forcella, e poi mettiti di lato, di fianco alla ruota, traguardando gli steli lateralmente. se la forcella è in asse, dovresti vedere uno stelo solo, con l'altro che sparisce dietro appena sposti lo sguardo anche di poco. magari aiutati con dei pezzi di nastro nero sullo stelo dietro, in modo da vederlo risaltare bene rispetto all'altro.

se invece vedi parte dello stelo dietro solo sopra (vicino alle piastre) o solo sotto (vicino alla ruota) quando sposti lo sguardo, la forcella è svergolata. allora allenti i bulloni della piastra inferiore (è quella che serra di più, se allenti solo quelli della superiore devi fare più sforzo) e fai forza sulla ruota con lo sterzo a battuta su un finecorsa. ricontrolli, se hai sbagliato lato te ne accorgi subito...

poi riserri il ponticello e ricontrolli, se qualcosa non quadra, controlla il ponticello smontandolo e mettendolo su un piano di riscontro.

un'ultima cosa... sicuro che i supporti manubrio siano dritti?... 10 gradi sono tanti... che fa la moto se lasci le mani sul dritto? "tira" sempre da una parte, e sempre dalla stessa parte a diverse velocità?
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02/09/2014 23:13

Concordo con Max

poi controlla l'asse della ruota,fallo roteare su un ripiano oppure....

www.youtube.com/watch?v=w564qnufbjc




poi vedi la piastra di sterzo in questo modo

dominator650.freeforumzone.leonardo.it/d/10090103/Controllo-piastra-di-sterzo/discussi...

se è storta ho un amico che me le raddrizza a suon di Campari,sepdiscimela [SM=x653544]



e poi se hai un tornitore che si gratta la pancia e tagga su Fb portagli gli steli e falli girare al tornio per vedere se sono dritte oppure se imitano il Perelio/Afelio [SM=g27828] [SM=g27828]

[Modificato da CIRODOMINATOR 02/09/2014 23:16]
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Cinquantino
03/09/2014 15:47

Grazie, magari metto anche qualche foto, comunque le moto senza mani va dritta (col manubrio storto.. )
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03/09/2014 17:07

Si ma per favore non raddrizzate le forcelle come si faceva un tempo con la Graziella mettendo la ruota in mezzo alle gambe [SM=g27828]
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03/09/2014 21:55

Re:
CIRODOMINATOR, 03/09/2014 17:07:

Si ma per favore non raddrizzate le forcelle come si faceva un tempo con la Graziella mettendo la ruota in mezzo alle gambe [SM=g27828]



... della serie: "saranno più duri i crociati del ginocchio o gli steli della forcella?"...

[SM=x653548] [SM=x653548] [SM=x653548]
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