Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Come gira l'olio nel telaio

Ultimo Aggiornamento: 30/09/2023 20:57
OFFLINE
Post: 324
Post: 324
Registrato il: 16/03/2011
Città: VICOPISANO
Età: 63
Sesso: Maschile
Dominatore
20/06/2014 12:24

Re: Scusate il maiuscolo è per distinguere domanda/risposta
CIRODOMINATOR, 19/06/2014 23:14:

il Dominator è davvero una grande moto, se fosse un cesso pieno di problemi vedrete che non ci sarebbe il tempo per vedere certe cose come l'impianto di ricircolo dell'olio [SM=g27828]

altra cosa da evitare è mettere in dubbio un manuale del costruttore(è pura follia suicida)

IN QUESTO CASO E' IN ERRORE E PURE IN DUBBIO FORTE [SM=g27831]

da dire che molte volte vengono usati disegni e tavole di altri modelli come riferimento (questo accade per motivi di semplicita di stampa e riduzioni costi che come nel caso del serbatoio dell'olio nel telaio che non ha manutenzione e allora magari lasciano il disegno di un telaio precedente) quello che deve tornare però è la capacità di chi opera su quella moto che specie nel manuale di officina se non si è esperti meccanici si capisce fischi per fiaschi, come molto importante è la lettura dei forum come questo e come molti altri che si trovano in rete digitando il modello della moto cercata su Google, si trovano consigli utili e amici appassionatissimi che spinti dall'entusiasmo certe volte ci danno l'ultima spinta verso il disastro.

QUA PREVALE LA PROPRIA BUONA RAGIONE LA FIDUCIA E LA FAMA DELL'INDIVIDUO CHE DA IL CONSIGLIO "X"


per questo occorre andare sempre con i piedi di piombo e chiedere a più persone lo stesso consiglio poi procedere.
IN QUESTO CASO PER LA DOMI PENSO SIAMO I N.1 D'ITALIA ED OLTRE.........

comunque occorre anche una buona base di meccanica e manualità che non si impara leggendo i forum, anche tanta modestia [SM=g27828] .

QUA CONDIVIDO [SM=g27811]

detto questo quella parte del telaio non ha solo funzione di serbatoio dell'olio ma anche di raffreddamento per questo motivo chi ha progettato quei passaggi ha tenuto conto del bisogno di fare restare l'olio caldo proveniente dal motore il più possibile in quella zona dove si dissipa meglio il calore.
quella cavità fra serbatoio e quel forellino

CHE NON SAPEVATE CHE ESISTESSE.........E QUA MI FERMO

regola il passaggio dell'olio nel trave inferiore del telaio dove poi fa ritorno nel motore.
naturalmente nell'uso la cavità resta sempre piena e l'olio in esubero scende dall'altro tubo che si vede nelle varie foto, dove potrebbe esserci anche li qualcosa che rallenta la caduta
SE MI DICI DOVE IO DOMANI TAGLIO PURE NEL PUNTO CHE INDICHI,COMUNQUE NON C'è PIU NULLA....TE LO DICO PER EPERIENZE VECCHIE,,,,,GIA TAGLIATO IN PASSATO

per poi finire sempre nel trave inferiore del telaio in attesa di continuare il suo percorso nel motore.
il tubo che va dalla testa al telaio e uno sfiato dei vapori e regola la quantità d'aria all'interno del serbatoio dell'olio nel telaio per permettere un regolare flusso nel motore senza rischiose depressioni che farebbero lavorare male la pompa dell'olio.

naturalmente non sono sceso nei particolari che ci vuole un mese e poi non interessa a nessuno.....................già che ci sono vorrei dire che la quantità e soprattutto il tipo dell'olio

QUINDI DOBBIAMO SEGUIRE IL MANUALE DI 25 ANNI FA' PER LA QUALITA' DELL'OLIO ?
NO GRAZIE...... :-)

che deve avere all'interno il Dominator e quella descritta dal costruttore

IL COSTRUTTORE QUANTO OLIO DI CE DI METTERE ? TROVALO SUL MANUALE
IO CONSIGLIO 2,5/2,7 L. E QUA' SIAMO ALL'ALTRO ERRORE,,,,,,E MI FERMO PER ORA..... [SM=g27820]

dove converrebbe averla sempre ai tre quarti di tacca

IO CONSIGLIO SEMPRE AL LIVELLO MASSIMO DATO CHE CONOSCO COME FUNZIONA IL SISTEMA DI LUBRIFICAZIONE
DIFATTI CONSIGLIO DI METTERE LA QUANTITA' E DI NON CONTROLLARLO DATO CHE E' A POSTO COSI'
PROSSIMO CONTROLLO DOPO 500/1000KM. [SM=x653536]

per evitare che la pressione dell'olio rompa tenute

QUALI TENUTE HA IL MOTORE DEL DOMINATOR ?? NON HA UN'ALBERO DELLE PULEGGE CON PARAOLI

e dia inizio a consumi di olio inspiegabili,

PERCHE CONSUMEREBBE OLIO SE E' AL LIVELLO MASSIMO ?????????????????????????


basta controllare spesso il livello e soprattutto

MOLTI GRIPPANO PER QUESTO [SM=x653562]


quando si torna a casa da un bel giro così non si sbaglia di sicuro e magari si evita di dovere scaricare tutto l'olio dall'impianto e motore (come vedo fare spesso sul forum)

IO MISURO IN QUESTO MODO SOLO QUANDO DEVO FARE IL TAGLIANDO PER PURA CURIOSITA' E FARE ESPERIENZA DATO CHE PRIMA DI SCARICARE HO CONTROLLATO L'ASTINA 2+2=4 :-)

per vedere se la quantità era giusta, per questo motivo bisogna attenersi solo alle regole del costruttore e come dice di fare.
naturalmente se ci metto 4 kg di olio la dominator va lo stesso poi quando si rompe magari si pensa meno male che ne avevo 4 che se ne avevo meno si rompeva prima [SM=g27828]
SE METTI 4 LITRI DI OLIO NON SI ROMPE MA AL MASSIMO SI SPEGNE DATO CHE RISALE DAL RECUPERO VAPORI E FINIRE IN CASSA FILTRO
MA NON PIEGA VALVOLE
NON SALTA NESSUNA TENUTA
FA SOLO UNA GRAN FUMATA,SEMPRE SE QUALCHE SCHIZZO SALE AL FORO DEL CARBURATORE

POSSO DIMOSTARLO SEMPRE CON I MIEI MINCHIAVIDEO [SM=g27811] [SM=g27811]

FINO A 3,5 LITRI NON SUCCEDE NULLA

DA 4 A 4,5 NON SALE DI GIRI DATO CHE IL BASAMENTO SI RIEMPIE MOLTO

SERVE UN VIDEO ??? [SM=g27828]

questo Forum è un ottimo Forum ma deve fare il salto di qualità e per farlo dobbiamo essere tutti uniti con i nostri dubbi e la nostra passione altrimenti chi legge da fuori non è che gli resta una bella impressione

BEH....PENSO ELIMINANDO I FAVORITISMI E LE SIMPATIE CHE UN TELAIO TAGLIATO MOSTRATO ALL'UTENTE CHE HA LA DOMINATOR SIA DA MONDO DI QUARK NON TUTTI LO FANNO
QUINDI IL GIOVANE CHE HA QUESTA MOTO SI VEDE UN TELAIO COME IL SUO FATTO A PEZZI PER DIMOSTRAZIONE PENSO CHE SIA ALQUANTO EDUCATIVO E A LIVELLO DI PASSIONE MECCANICA OLTRE LE ASPETTATIVE....

un saluto a tutti.
UN ABBRACCIO ex pilota e meccanico che stimo




Ricapitolando
quà si tratta di un modello mirato
il DOMI
se si gira qualsiasi officina Honda e mettiamo alla prova con domande e temi nessun meccanico potrebbe arrivare allo staff del forum dato che noi giriamo e rigiriamo sempre questo modello

Appena vado alla mia concessionaria di zona ti scatto la foto della biblioteca di manuali d'officina che si aggireranno ai 300 pezzi da quelli che sono riuscito a contare

quindi fatevi voi un'idea,un meccanico dovrebbe dedicare almeno dieci anni per ogni modello per arrivare all'esperienza di questo forum

poi non eleviamo all'OLIMPO NESSUN MECCANICO dato che sono esseri umani

Da come si legge e si vede su questo forum c'è piu che passione a volte è proprio pura Venerazione [SM=g27827]


Poi di Pavarotti e di Dino Zoff non c'è ne stavano solo uno,chissà nel mondo quanti ne esistono e vogliono tenersi questa dote per loro stessi...






le chiamo tenute, intese come guarnizioni paraoli fasce elastiche tubi oring e tutto quello che contiene l'olio e la pressione che genera nell'uso.

nel Domi la lubrificazione è forzata perciò l'olio in circolo è quello che lavora mentre quello nel telaio e di compensazione e di raffreddamento.
per questo motivo lasciare 2,5 kg di olio o mettercene 3 o 3,5 non fa nessuna differenza alla qualità della lubrificazione, quello invece che accade mettendo più olio del dovuto nell'impianto di lubrificazione compreso serbatoio (telaio nel caso Domy)e la pressione interna che genera che mette sotto sforzo le "tenute"(da noi si chiamano così per la funzione che fanno e non per il proprio nome, anche questo è gergo di officina e chi sa come funziona un motore non fa fatica a capire).
con una pressione maggiore di olio spesso si vede le guarnizioni con aloni sempre umidi, il filtro aria pieno di olio ma anche un consumo eccessivo di olio per colpa dei raschia olio che con la maggiore pressione dei 3 kg di olio fanno passare olio nella camera di combustione forzando gli stessi raschiaolio che si incrostano come la stessa camera di scoppio (cielo pistone e superficie testa) da li iniziano i consumi dell'olio che in aggiunta al fumo di scarico che inevitabilmente si mescola ai vapori dell'olio quando nella fase di scoppio il fumo oltre a passare nelle valvole di scarico passa anche dalle fasce elastiche entrando nel motore facendo aumentare anche la temperatura di esercizio dell'olio,,,,,,,, e si grippa!!!! poi ci si può metter l'olio della nasa e della Formula 1 ma alla fine il risultato è sempre quello.


rispondo solo a questo perchè è di interesse generale e anche molto importante.
nella tue domande al mio precedente intervento ti sei già dato le risposte che poi è nient'altro che casino da Forum da prendere sempre con le molle ma che alla fine porta sempre a qualcosa di buono sia su quello che si deve fare che su quello che si deve non fare

comunque anche se personalmente non ti conosco mi sei molto simpatico e non potrei immaginare questo Forum senza la tua presenza [SM=g27811]
recenti cerca faq regolamento   www.dominator650.it

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com