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Come gira l'olio nel telaio

Ultimo Aggiornamento: 30/09/2023 20:57
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15/06/2014 21:45

Ma sta cosa dell'olio in eccesso che se ne resta nel carter?io non l'ho mica capita....in quale quantità può diventare un problema? [SM=g27823]
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15/06/2014 22:17

Si era la molla



Per Nirvana
Sd supera Tre Litri te lo devia nella cassa filtro tramite il barilotto
[Modificato da CIRODOMINATOR 15/06/2014 22:19]
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16/06/2014 01:36

La discussione è veramente appassionante ; la domanda che mi pongo però ,è questa, la zona al di sotto dell' astina, quella segnata con le "onde", anche in caso di svuotamento totale, rimarrebbe comunque piena d' olio ,perciò in caso di cambio lubrificante , esempio minerale /sintetico ,andrebbe svuotata con siringa , pena pericolosi MIX ? [SM=g27833]
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16/06/2014 08:13

Re:
Sandro.Kelvinator, 16/06/2014 01:36:

La discussione è veramente appassionante ; la domanda che mi pongo però ,è questa, la zona al di sotto dell' astina, quella segnata con le "onde", anche in caso di svuotamento totale, rimarrebbe comunque piena d' olio ,perciò in caso di cambio lubrificante , esempio minerale /sintetico ,andrebbe svuotata con siringa , pena pericolosi MIX ? [SM=g27833]



Quoto e mi pare una cosa assurda che faccia un pozzetto di olio e non scenda sotto e per quello ora mi attrezzerò a sezionare un telaio a metà io resto convinto delle mie idee ma prima di tagliare non dico altro




#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com
16/06/2014 08:17

@Sandro.Kelvinator

Giusta osservazione [SM=x653535]

Se non c'è un foro/passaggio anche piccolo qualcosa non quadra [SM=g27812]

<------------------------------->


Tornando ai problemi dell'olio in eccesso mi sembra logico che una parte - a motore fermo, e fino ad arrivare al livello del bordo più basso del tubo - torni per gravità nel carter tramite il tubo di sovrappieno.
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16/06/2014 09:08

e son due volte che il manuale e come dire.....approssimativo. [SM=x653533]
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Cinquantino
16/06/2014 10:52

Ricapitolando:
in zona "A", olio in pozzo cieco, come rilevato da SoiCiro ; [SM=x653548] (un telaio tagliato parla da se).

Per correttezza, devo dire che, anche nel caso il manuale non mentisse; il pozzetto d' olio si formerebbe nella zona "B" , creando un accumulo ben più difficile da rimuovere .

La risposta definitiva ,credo possa darla solo una sezione assiale della zona interessata.

In questo modo saranno fugati tutti i dubbi, (che ho anch' io)riguardo ad una fantomatica fessura di drenaggio ,in zona "C"

L' immagine riproduce lo schema di lubrificazione di un xl 600
e , visto che comunque, nel trave quadro verticale , la discesa olio
non è diretta , l' errore nello schema sarebbe "tramandato" da anni [SM=x653551]
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16/06/2014 11:51

Signori e senatori del forum
vedo che il filmato di toto e peppino non lo avete ascoltato bene
ho detto che sulla barriera di divisione c'è un foro

CHE HO FLEXATO CON L'UTENSILE NEL MOMENTO DEL TAGLIO


spero che nemmeno questo venga messo in dubbio come tutto il resto dal mio amico Paolo [SM=x653560]

a litigar non si guadagna nulla a collaborare si [SM=x653544]



VOLETE LA FOTO DEL FORELLINO ????

okay svuoto l'olio della mia moto [SM=g27811]


OL FORO SERVE PER NON FAR RISTAGNARE L'OLIO
[Modificato da CIRODOMINATOR 16/06/2014 12:07]
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16/06/2014 12:41

AZZZZ Ciro , nel video parli di forellino che trattiene l 'olio,
percio' , tende a sfuggire la sua evidente funzione.

A questo punto, dichiarerei una "toppata" HONDA , anche se è veramente difficile da digerire, ma si sa ,
nessuno è perfetto .

Ah una cosa Ciro ...... [SM=x653545] [SM=x653545] [SM=x653545]
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16/06/2014 13:31

Il forellino serve pet il cambio olio e dato che è piccolino non influisce sul costante livello del motore a regime


Detto ciò

rileggete tutto dall'inizio con calma e non troverete nessuna piega


AZZ AVESSI FATTO DIECI ANNI PRIMA IL Post sul TUTTO [SM=x653549] a quest'ora ci staremmo a godere la brezzolina della pioggia




aspettiamo che Paolo tagli il telaio vediamo come esce e cosa esce.....ho un dubbio...che ci siano due tipi di telaio
[Modificato da CIRODOMINATOR 16/06/2014 13:33]
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16/06/2014 13:47

ma non è che avete ragione tutti i due?
Cioè:

1)l'olio fa' quel giro quì


2)il foro che ha fatto Ciro è in comunicazione con l'altro, ok

3) l'olio, ridiscendedo, invade anche il trave coi due fori per la staffa coperchio testa. Va' anche a riempire que trave lì, ma mica se torna verso l'alto, nel trave tondo, resta anche lì, in orizzontale

4)se c'è la fantomatica lamiera col forellino (che frena il deflusso olio)quando acceleri (come da video di Paolo) non basta a far defuire l'olio che viene bypassato dal tubo azzurro (semprenel video di Paolo)

non vi pare avere una logica tutto cio'?

Tra l'altro a me pare anche molto plausibile che l'olio vada nel trave sopra la testa (quello coi fori) ma solo per semplicita' costruttiva, perchè chiuderlo alla estremita'? E' un costo e una lavorazione in piu' quando assembli il telaio....
16/06/2014 14:22


Circa 40 anni fa mi sono occupato di manuali di manutenzione, schemi, norme di lavoro e simili di AEREI.

Confermo che i manuali sono pieni di ca$$ate.


Tornando in tema, gradirei solo sapere il diametro approssimato del foro [SM=g27811]
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16/06/2014 14:32

Re:

A questo punto, dichiarerei una "toppata" HONDA , anche se è veramente difficile da digerire, ma si sa ,
nessuno è perfetto .

Ah una cosa Ciro ...... [SM=x653545] [SM=x653545] [SM=x653545]






...le parole di Pier di ieri sera mi hanno dato l'illuminazione.... secondo me non è una toppata quella nel manuale d'officina ma bensì un segreto...un errore voluto per sviare la concorrenza...e svelato dopo oltre 25 anni... del resto,a chi verrebbe in mente di tagliare un telaio per andare a vedere il percorso dell olio motore ?? a chi servirebbe ??

...sento di dover fare i miei complimenti a Ciro per la sua caparbietà... anche se a mio modo di vedere il manuale d'officina non è sbagliato, ma solo criptato...


... Lunga vita e prosperità ...
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16/06/2014 14:39

Re:
gianluca.bacillo, 16/06/2014 13:47:

ma non è che avete ragione tutti i due?
Cioè:

1)l'olio fa' quel giro quì


2)il foro che ha fatto Ciro è in comunicazione con l'altro, ok

3) l'olio, ridiscendedo, invade anche il trave coi due fori per la staffa coperchio testa. Va' anche a riempire que trave lì, ma mica se torna verso l'alto, nel trave tondo, resta anche lì, in orizzontale

4)se c'è la fantomatica lamiera col forellino (che frena il deflusso olio)quando acceleri (come da video di Paolo) non basta a far defuire l'olio che viene bypassato dal tubo azzurro (semprenel video di Paolo)

non vi pare avere una logica tutto cio'?

Tra l'altro a me pare anche molto plausibile che l'olio vada nel trave sopra la testa (quello coi fori) ma solo per semplicita' costruttiva, perchè chiuderlo alla estremita'? E' un costo e una lavorazione in piu' quando assembli il telaio....



potrebbe.... diciamo che mi piace e mi evito di tagliare un telaio che conservo per scopi ludici [SM=g27828]




#MORDICARE
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16/06/2014 15:45

per capirci al 100% secondo me dal trave del foro di Ciro l'olio non transita ma lo "permea", lo "riempie", fa' da "serbatoio" ma circola andando a dx, verso il basso

mi saro' spiegato? [SM=g27833]
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16/06/2014 20:55

[SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]


C'E' sempre di mezzo il buco



www.youtube.com/watch?v=yABKZ2515Ds



[SM=x653544] [SM=x653544] [SM=x653544]


Ma sugli altri forum esistono queste cose fuori di testa ???? [SM=x653541]


attendete qualche ora arriva il video dell'anno !!!!

altro che Colorado o Camera caffè
[Modificato da CIRODOMINATOR 16/06/2014 21:13]
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16/06/2014 21:49

Eviterei di tagliare il telaio che ho qui che mi serve per una Dominator con la scossa [SM=g27828] se c'e il buco e l'olio passa a me va bene


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Cinquantino truccato
16/06/2014 22:25

adesso mi diverto anch'io....
ciao banda di fuori di cotenna..
avevo giusto voglia di provare un'aggeggio cinese..
queste sono le notizie dall'interno...
ciauuuuuuuuu
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16/06/2014 22:32

[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] Mitico Pepe!!!!

ma il tuo buco sembra su di una barriera tondeggiante il mio telaio era con lamiera dritta.........ancora misteri ???


[SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=x653549]
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16/06/2014 22:38

[SM=g27832] mumble mumble.... [SM=g27833] [SM=g27833] qui per risolvere questo dilemma ci vuole una sonda da colonscopia.... [SM=x653563] [SM=x653563]


Le motociclette sono veicoli affascinanti, che possono dare una sensazione di potenza e libertà che non ha uguali. Pongono però alcuni limiti che è necessario accettare: anche la migliore motocicletta non può sfidare le leggi della fisica.

RX Arizona
NSR 125F
NSR 125R
ETX 350
Dominator nx 650
Transalp 700
Africa Twin crf 1000
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16/06/2014 23:04

soluzione...
ciro, sei stato troppo delicato con quel telaio, il taglio andava fatto segando del tutto il trave discendente ed accedendo al vero serbatoio oil ricavato dietro, appoggiato, al trave discendente, del quale viene utilizzata solo la porzione dal mitico tubo in giu'.
un'altra fotina..
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Cinquantino truccato
16/06/2014 23:30

mi ero sempre chiesto, se l'olio girava come da manuale, come mai quando si cambiava l'olio non ne rimanesse almeno una litrata nel telaio...

MA...

siccome le quantità di olio scaricato mi sono sempre quadrate, e quelle di olio fresco rimesso dentro anche...

ME NE SONO ALTRETTANTO SEMPRE FREGATO!!!

[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
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Cinquantino truccato
17/06/2014 00:02

...in realta' il movimento dell'olio e'schematizzabile facilmente come da manuale ma al manuale non interessa descrivere nei particolari il movimento dell'olio, basti sapere che il telaio non e' un serbatoio dell'olio ma un radiatore dell'olio e come tale viene utilizzato, l'olio deve restare nel telaio il tempo sufficiente a mantenere una certa temperatura per questo i passaggi sono volutamente ridotti, calcolati, in modo da farlo girare un po' in una zona (fresca) distante dal motore.
il tubo nelle foto manda l'olio verso il posteriore ma il tubo di ciro con gli attacchi del motore non fara' passare che una parte di liquido il resto tornera' su e riempira' il comparto superiore e anteriore dove c'e' un altro foro di discesa verso quello stesso tubo che subito dopo si immette nel trave discendente del telaio sotto la paratia che si vede nelle foto di ciro.
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Cinquantino truccato
17/06/2014 00:14

mi sono perso le foto.....
...ah per capirci dovrei dare un nome ai vari tubi, non so.. aristide..agamennone..stanislao....cosi' non farei confusione.......
[SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531]
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Video acqua telaio:

youtu.be/Ram32X0ndkE

[SM=x653556]
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