È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Come gira l'olio nel telaio

Ultimo Aggiornamento: 30/09/2023 20:57
OFFLINE
Post: 731
Post: 703
Registrato il: 26/10/2004
Città: TERRACINA
Età: 55
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
20/06/2014 09:45

Io invece riconosco nel nostro beneamato Ciro la curiosità innata su cone funziona una determinata cosa. ..come nei bambini che istintivamente rompono giocattoli per capire come sono fatti [SM=x653535]

però se ci si limita al l'ingegneria inversa senza comprendere o studiare determinate leggi fisiche si rischia di commettere errori e apparire un po presuntuosi.

Nel caso specifico si dovrebbero avere cognizioni di fluidodinamica per comprendere bene la circolazione dell'olio a determinate temperature spinto da una pompa all'interno dei cunicoli del telaio.

Spesso nei manuali tecnici si tende a semplificare con schemi di facile lettura per comuni mortali...


gli
OFFLINE
Post: 5.851
Post: 5.847
Registrato il: 10/08/2010
Città: TORINO
Età: 51
Sesso: Maschile
Illustrissimo
20/06/2014 10:02

Re:
mr wood, 20/06/2014 09:45:

Io invece riconosco nel nostro beneamato Ciro la curiosità innata su cone funziona una determinata cosa. ..come nei bambini che istintivamente rompono giocattoli per capire come sono fatti [SM=x653535]

però se ci si limita al l'ingegneria inversa senza comprendere o studiare determinate leggi fisiche si rischia di commettere errori e apparire un po presuntuosi.

Nel caso specifico si dovrebbero avere cognizioni di fluidodinamica per comprendere bene la circolazione dell'olio a determinate temperature spinto da una pompa all'interno dei cunicoli del telaio.

Spesso nei manuali tecnici si tende a semplificare con schemi di facile lettura per comuni mortali...


gli



quoto




#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com
OFFLINE
Post: 10.769
Post: 10.695
Registrato il: 29/03/2007
Città: BRINDISI
Età: 15
Sesso: Maschile
Illustrissimo
20/06/2014 10:33

Ragazzi non è finita qui


Ho finito i dischi della mola altrimenti svelerei unaltro passaggio in prossimità dell'avvisatore acustico


dato che molti hanno storto il naso vorrei sapere se volete vedere con altre foto di ciò che parlo


[SM=x653544]


Riassunto siamo punto e a capo

Ora serve un fluidodinamico veramente io sto a ngrippa' [SM=x653548]
OFFLINE
Post: 32
Post: 11
Registrato il: 05/09/2012
Città: PORDENONE
Età: 60
Sesso: Maschile
Cinquantino
20/06/2014 11:02

foto ... foto ... foto
OFFLINE
Post: 33
Post: 12
Registrato il: 05/09/2012
Città: PORDENONE
Età: 60
Sesso: Maschile
Cinquantino
20/06/2014 11:18

molto interessante tutta la discussione

questa il mio metodo per il controllo del livello dell'olio
motore caldo ( meglio se usato in strada )
a motore in moto ( al minimo e con la moto dritta ) svito l'astina
la pulisco
la inserisco senza avvitare
controllo il livello

visto come è costruito l'impianto di lubrificazione come lo controllo io il livello ( penso ) di controllare la quantità disponibile (serbatoio) dopo che il motore si è succhiato la sua parte e rispedito al serbatoio quello in eccesso

OFFLINE
Post: 323
Post: 323
Registrato il: 16/03/2011
Città: VICOPISANO
Età: 63
Sesso: Maschile
Dominatore
20/06/2014 11:37

Re:
RD0201, 19/06/2014 19:57:

Caro Andrea, anch'io non sono d'accordo col tuo pensiero.
Sarà che amo capire le cose piuttosto che subirle passivamente, o che tutti possono sbagliare, anche mamma Honda, o ancora che i manuali vengono spesso scritti e tradotti da personale scarsamente tecnico (gli ingegneri costano!) non vedo nulla di male ad approfondire quanto riportato dal manuale di officina.
Chi si trova su questo forum lo fa perchè è appassionato ed interessato a conoscere la propria moto se non addirittura ad elaborarla, altrimenti farebbe come consiglia Honda e la porterebbe in un'officina autorizzata per tagliandi e riparazioni.
La prova è che lo schema sulla circolazione dell'olio è sbagliato, quindi ben venga la discussione di cui sopra, i telai smembrati e quant'altro, immagina se qualcuno avesse pensato di forare il tubo inferiore del telaio "che tanto è vuoto"? Altro che Domyfontanella!
Riguardo a quello che possono pernsare gli altri riguardo al forum non sono affatto preoccupato, decideranno loro se è meglio un serissimo forum tecnico dove non è ammesso scherzare o questa famiglia un po' alla buona ma con passione, e tecnica, da vendere!



il manuale di uso e manutenzione e quello di officina sono due guide che spiegano la moto la prima e la descrivono nei dettagli e per eventuali interventi la seconda.
nel 'uso e matuenzione ti descrivono la moto e quello che devi sapere per conoscerla meglio e mantenertela nel tempo, ma non ti insegna a guidarla o altro, devi almeno sapere come si sta e come si guida la moto, e magari sapere che il Domy ha una lubrificazione a carter secco e magari visto che l'olio si carica dal telaio credo che prima di fare un foro in quei tubi prevalga il buon senso di chiedere un parere a qualcuno prima
(questo per farti capire che anche se inesperto e alle prime armi qualsiasi motociclista ha quella minima esperienza di guida e su quello che non conviene fare se non sappiamo come farlo, come nel caso di forare il montante dove passa l'olio)
comunque se leggi il manuale di uso e manutenzione c'è scritto di non modificare o alterare sia la moto che i propri componenti se non con altri compatibili e nello specifico delle modifiche se non fatte in officine autorizzate.
ecco perchè il manuale della casa è sacro, poi che i disegni dello schema non ti tornano fregatene tanto non ci puoi fare niente e quel serbatoio interno il suo lavoro la fa egregiamente senza bisogno di aggiungere un radiatore supplementare, quello che si deve controllare sono l'efficienza della pompa e che la qualità e la quantità dell'olio sia quella consigliata dal costruttore anche se è di venticinque anni fa, anzi soprattutto perchè da venticinque anni vanno con quei metodi e prodotti.

il manuale di officina è come una bomba ad orologeria, si riesce ad averne possesso e poi si pensa che siamo a posto fino a che come una bomba ad orolegeria ci scoppia in mano.
per il manuale il discorso e più complesso.
è un manuale per addetti ai lavori e ci indica dati e modi di lavorazione per la manutenzione e sostituzione pezzi ma alla base occorre essere esperti meccanici e non basta una chiave dinamometrica e gli estrattori giusti per ripararsi la moto.
per questo motivo ben venga l'avere il manuale dove attingere dati e altro ma non avventurarsi mai nelle riparazioni pensando che con il manuale siamo auto sufficienti.

se poi questi manuali vengono messi in discussione che ben venga la discussione e che si dia inizio a costruttivi scambi di opinioni ma sempre restando nella logica della meccanica e quando si pensa di avere trovato la soluzione del problema pensare se realmente siamo in grado di affermare ciò che si scrive e soprattutto pensare che molti ragazzi leggono questi forum cercando consigli e magari poi leggendo certe cazzate che spesso si leggono sui vari Forum fanno dei danni incalcolabili sperando che non si faccia male qualcuno .

il discorso che questo Forum è un gruppo di amici è vero e sacro ma dire che se a qualcuno non piace quello che ci trova scritto non lo visita o non si avvicina e sbagliatissimo, dire anche che c'è tecnica da vendere è un'altra colossale cazzata dei Forum in generale, nei Forum come questo c'è tanta passione e esperienza personale mista a scambi di opinioni e sbagli che alla fine da sempre qualcosa di buono ma mai sentirsi al di sopra di tutto, la tecnica non si vende si acquisisce soltanto con passione tempo e consapevolezza di quello che conosciamo e sappiamo fare .

il Forum è sulla rete e la rete è di accesso a tutti e questo furum è della Dominator e di chi lo gestisce (con non poco sacrificio, io non me la sentirei) non mio o tuo o di tutti quelli che gli viene in mente di scrivere cose folli, poi c'è chi ha buone basi di meccanica che leggendo certe discussioni si fa qualche risata e passa ad altro ma c'è anche quello che sa poco e si fida ciecamente di questi gruppi di amici e poi fa dei danni, con questo non voglio dare dell'incapace a nessuno e semmai qualcuno si sentisse offeso chiedo scusa, comunque fidatevi sempre del meccanico che vi dice di non sapere fare certe cose, vuole dire che quelle che fa le sa fare.

è un discorso lungo e complesso che sarebbe da parlarne a tavola anzichè sulla tastiera dove si capisce male anche il senso del dialogo che in molti casi viene appreso in malo modo quando magari come nel mio caso vuole essere un dialogo tranquillo e rispettoso tra amici, se così non fosse non ci penserei neanche a entrare nella discussione.


tengo a questo Forum in maniera particolare per vari motivi e per avermi dato l'entusiasmo necessario a rimontarmi la Dominator, credo che senza la vostra spinta sarebbe ancora smontata nelle casse.
in questi anni ho conosciuto molti di voi e mi è dispiaciuto non poter essere stato presente al raduno, mi piace vedere il buon umore nelle vostre discussioni ma sull'argomento tecnica eviterei di prendere troppo alla leggera certi argomenti.

piuttosto fate più Off, che la Domy nasce nella terra...... e lasciatela com'è [SM=x653541]



OFFLINE
Post: 10.770
Post: 10.696
Registrato il: 29/03/2007
Città: BRINDISI
Età: 15
Sesso: Maschile
Illustrissimo
20/06/2014 11:52

Andrea belle parole [SM=x653535]

Per il telaio falso allarme ....mi ha tradito l'occhiale da sole al buio

In compenso ho fatto una foto definitiva di come circola l'olio




[Modificato da CIRODOMINATOR 20/06/2014 11:53]
OFFLINE
Post: 2.859
Post: 2.856
Registrato il: 21/10/2006
Città: PUTIGNANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
20/06/2014 12:10

Ad onor del vero questa discussione è nata nell'area TRASH, poi qualcuno l'ha spostata nell'area tecnica quindi penso che chi l'ha creata l'ha fatto con spirito più goliardico che altro.
Riguardo al fatto che utenti di altri forum ci leggono e ci considerano buffoni sinceramente me ne sbatte una beata cippa, io sono stato utente di forum più "blasonati" facenti parte di motoclub dove c'era gente (amministratori) arroganti ,interessata più a far soldi che altro dove i vari utenti venivano maltrattati anche se scrivevano bah, ammoniti e bannati per un nonnulla, forse noi saremo "troppo" tolleranti ma almeno non usiamo metodi da pseudomafiosi.
Forse per questo la maggior parte di chi ci frequenta assiduamente ci considera una famiglia e quando ci riuniamo ci sentiamo a casa, certo alcune cose specie sull'olio andrebbero evitate di venir scritte e anch'io l'ho puntualizzato più di una volta, cercheremo di essere più attenti e togliere nei vari post qualunque cosa che potrebbe causare danni.


Gilbo

Ne irritum facias more gallus
OFFLINE
Post: 324
Post: 324
Registrato il: 16/03/2011
Città: VICOPISANO
Età: 63
Sesso: Maschile
Dominatore
20/06/2014 12:24

Re: Scusate il maiuscolo è per distinguere domanda/risposta
CIRODOMINATOR, 19/06/2014 23:14:

il Dominator è davvero una grande moto, se fosse un cesso pieno di problemi vedrete che non ci sarebbe il tempo per vedere certe cose come l'impianto di ricircolo dell'olio [SM=g27828]

altra cosa da evitare è mettere in dubbio un manuale del costruttore(è pura follia suicida)

IN QUESTO CASO E' IN ERRORE E PURE IN DUBBIO FORTE [SM=g27831]

da dire che molte volte vengono usati disegni e tavole di altri modelli come riferimento (questo accade per motivi di semplicita di stampa e riduzioni costi che come nel caso del serbatoio dell'olio nel telaio che non ha manutenzione e allora magari lasciano il disegno di un telaio precedente) quello che deve tornare però è la capacità di chi opera su quella moto che specie nel manuale di officina se non si è esperti meccanici si capisce fischi per fiaschi, come molto importante è la lettura dei forum come questo e come molti altri che si trovano in rete digitando il modello della moto cercata su Google, si trovano consigli utili e amici appassionatissimi che spinti dall'entusiasmo certe volte ci danno l'ultima spinta verso il disastro.

QUA PREVALE LA PROPRIA BUONA RAGIONE LA FIDUCIA E LA FAMA DELL'INDIVIDUO CHE DA IL CONSIGLIO "X"


per questo occorre andare sempre con i piedi di piombo e chiedere a più persone lo stesso consiglio poi procedere.
IN QUESTO CASO PER LA DOMI PENSO SIAMO I N.1 D'ITALIA ED OLTRE.........

comunque occorre anche una buona base di meccanica e manualità che non si impara leggendo i forum, anche tanta modestia [SM=g27828] .

QUA CONDIVIDO [SM=g27811]

detto questo quella parte del telaio non ha solo funzione di serbatoio dell'olio ma anche di raffreddamento per questo motivo chi ha progettato quei passaggi ha tenuto conto del bisogno di fare restare l'olio caldo proveniente dal motore il più possibile in quella zona dove si dissipa meglio il calore.
quella cavità fra serbatoio e quel forellino

CHE NON SAPEVATE CHE ESISTESSE.........E QUA MI FERMO

regola il passaggio dell'olio nel trave inferiore del telaio dove poi fa ritorno nel motore.
naturalmente nell'uso la cavità resta sempre piena e l'olio in esubero scende dall'altro tubo che si vede nelle varie foto, dove potrebbe esserci anche li qualcosa che rallenta la caduta
SE MI DICI DOVE IO DOMANI TAGLIO PURE NEL PUNTO CHE INDICHI,COMUNQUE NON C'è PIU NULLA....TE LO DICO PER EPERIENZE VECCHIE,,,,,GIA TAGLIATO IN PASSATO

per poi finire sempre nel trave inferiore del telaio in attesa di continuare il suo percorso nel motore.
il tubo che va dalla testa al telaio e uno sfiato dei vapori e regola la quantità d'aria all'interno del serbatoio dell'olio nel telaio per permettere un regolare flusso nel motore senza rischiose depressioni che farebbero lavorare male la pompa dell'olio.

naturalmente non sono sceso nei particolari che ci vuole un mese e poi non interessa a nessuno.....................già che ci sono vorrei dire che la quantità e soprattutto il tipo dell'olio

QUINDI DOBBIAMO SEGUIRE IL MANUALE DI 25 ANNI FA' PER LA QUALITA' DELL'OLIO ?
NO GRAZIE...... :-)

che deve avere all'interno il Dominator e quella descritta dal costruttore

IL COSTRUTTORE QUANTO OLIO DI CE DI METTERE ? TROVALO SUL MANUALE
IO CONSIGLIO 2,5/2,7 L. E QUA' SIAMO ALL'ALTRO ERRORE,,,,,,E MI FERMO PER ORA..... [SM=g27820]

dove converrebbe averla sempre ai tre quarti di tacca

IO CONSIGLIO SEMPRE AL LIVELLO MASSIMO DATO CHE CONOSCO COME FUNZIONA IL SISTEMA DI LUBRIFICAZIONE
DIFATTI CONSIGLIO DI METTERE LA QUANTITA' E DI NON CONTROLLARLO DATO CHE E' A POSTO COSI'
PROSSIMO CONTROLLO DOPO 500/1000KM. [SM=x653536]

per evitare che la pressione dell'olio rompa tenute

QUALI TENUTE HA IL MOTORE DEL DOMINATOR ?? NON HA UN'ALBERO DELLE PULEGGE CON PARAOLI

e dia inizio a consumi di olio inspiegabili,

PERCHE CONSUMEREBBE OLIO SE E' AL LIVELLO MASSIMO ?????????????????????????


basta controllare spesso il livello e soprattutto

MOLTI GRIPPANO PER QUESTO [SM=x653562]


quando si torna a casa da un bel giro così non si sbaglia di sicuro e magari si evita di dovere scaricare tutto l'olio dall'impianto e motore (come vedo fare spesso sul forum)

IO MISURO IN QUESTO MODO SOLO QUANDO DEVO FARE IL TAGLIANDO PER PURA CURIOSITA' E FARE ESPERIENZA DATO CHE PRIMA DI SCARICARE HO CONTROLLATO L'ASTINA 2+2=4 :-)

per vedere se la quantità era giusta, per questo motivo bisogna attenersi solo alle regole del costruttore e come dice di fare.
naturalmente se ci metto 4 kg di olio la dominator va lo stesso poi quando si rompe magari si pensa meno male che ne avevo 4 che se ne avevo meno si rompeva prima [SM=g27828]
SE METTI 4 LITRI DI OLIO NON SI ROMPE MA AL MASSIMO SI SPEGNE DATO CHE RISALE DAL RECUPERO VAPORI E FINIRE IN CASSA FILTRO
MA NON PIEGA VALVOLE
NON SALTA NESSUNA TENUTA
FA SOLO UNA GRAN FUMATA,SEMPRE SE QUALCHE SCHIZZO SALE AL FORO DEL CARBURATORE

POSSO DIMOSTARLO SEMPRE CON I MIEI MINCHIAVIDEO [SM=g27811] [SM=g27811]

FINO A 3,5 LITRI NON SUCCEDE NULLA

DA 4 A 4,5 NON SALE DI GIRI DATO CHE IL BASAMENTO SI RIEMPIE MOLTO

SERVE UN VIDEO ??? [SM=g27828]

questo Forum è un ottimo Forum ma deve fare il salto di qualità e per farlo dobbiamo essere tutti uniti con i nostri dubbi e la nostra passione altrimenti chi legge da fuori non è che gli resta una bella impressione

BEH....PENSO ELIMINANDO I FAVORITISMI E LE SIMPATIE CHE UN TELAIO TAGLIATO MOSTRATO ALL'UTENTE CHE HA LA DOMINATOR SIA DA MONDO DI QUARK NON TUTTI LO FANNO
QUINDI IL GIOVANE CHE HA QUESTA MOTO SI VEDE UN TELAIO COME IL SUO FATTO A PEZZI PER DIMOSTRAZIONE PENSO CHE SIA ALQUANTO EDUCATIVO E A LIVELLO DI PASSIONE MECCANICA OLTRE LE ASPETTATIVE....

un saluto a tutti.
UN ABBRACCIO ex pilota e meccanico che stimo




Ricapitolando
quà si tratta di un modello mirato
il DOMI
se si gira qualsiasi officina Honda e mettiamo alla prova con domande e temi nessun meccanico potrebbe arrivare allo staff del forum dato che noi giriamo e rigiriamo sempre questo modello

Appena vado alla mia concessionaria di zona ti scatto la foto della biblioteca di manuali d'officina che si aggireranno ai 300 pezzi da quelli che sono riuscito a contare

quindi fatevi voi un'idea,un meccanico dovrebbe dedicare almeno dieci anni per ogni modello per arrivare all'esperienza di questo forum

poi non eleviamo all'OLIMPO NESSUN MECCANICO dato che sono esseri umani

Da come si legge e si vede su questo forum c'è piu che passione a volte è proprio pura Venerazione [SM=g27827]


Poi di Pavarotti e di Dino Zoff non c'è ne stavano solo uno,chissà nel mondo quanti ne esistono e vogliono tenersi questa dote per loro stessi...






le chiamo tenute, intese come guarnizioni paraoli fasce elastiche tubi oring e tutto quello che contiene l'olio e la pressione che genera nell'uso.

nel Domi la lubrificazione è forzata perciò l'olio in circolo è quello che lavora mentre quello nel telaio e di compensazione e di raffreddamento.
per questo motivo lasciare 2,5 kg di olio o mettercene 3 o 3,5 non fa nessuna differenza alla qualità della lubrificazione, quello invece che accade mettendo più olio del dovuto nell'impianto di lubrificazione compreso serbatoio (telaio nel caso Domy)e la pressione interna che genera che mette sotto sforzo le "tenute"(da noi si chiamano così per la funzione che fanno e non per il proprio nome, anche questo è gergo di officina e chi sa come funziona un motore non fa fatica a capire).
con una pressione maggiore di olio spesso si vede le guarnizioni con aloni sempre umidi, il filtro aria pieno di olio ma anche un consumo eccessivo di olio per colpa dei raschia olio che con la maggiore pressione dei 3 kg di olio fanno passare olio nella camera di combustione forzando gli stessi raschiaolio che si incrostano come la stessa camera di scoppio (cielo pistone e superficie testa) da li iniziano i consumi dell'olio che in aggiunta al fumo di scarico che inevitabilmente si mescola ai vapori dell'olio quando nella fase di scoppio il fumo oltre a passare nelle valvole di scarico passa anche dalle fasce elastiche entrando nel motore facendo aumentare anche la temperatura di esercizio dell'olio,,,,,,,, e si grippa!!!! poi ci si può metter l'olio della nasa e della Formula 1 ma alla fine il risultato è sempre quello.


rispondo solo a questo perchè è di interesse generale e anche molto importante.
nella tue domande al mio precedente intervento ti sei già dato le risposte che poi è nient'altro che casino da Forum da prendere sempre con le molle ma che alla fine porta sempre a qualcosa di buono sia su quello che si deve fare che su quello che si deve non fare

comunque anche se personalmente non ti conosco mi sei molto simpatico e non potrei immaginare questo Forum senza la tua presenza [SM=g27811]
OFFLINE
Post: 325
Post: 324
Registrato il: 16/03/2011
Città: VICOPISANO
Età: 63
Sesso: Maschile
Dominatore
20/06/2014 12:35

Re:
.gilbo., 20/06/2014 12:10:

Ad onor del vero questa discussione è nata nell'area TRASH, poi qualcuno l'ha spostata nell'area tecnica quindi penso che chi l'ha creata l'ha fatto con spirito più goliardico che altro.
Riguardo al fatto che utenti di altri forum ci leggono e ci considerano buffoni sinceramente me ne sbatte una beata cippa, io sono stato utente di forum più "blasonati" facenti parte di motoclub dove c'era gente (amministratori) arroganti ,interessata più a far soldi che altro dove i vari utenti venivano maltrattati anche se scrivevano bah, ammoniti e bannati per un nonnulla, forse noi saremo "troppo" tolleranti ma almeno non usiamo metodi da pseudomafiosi.
Forse per questo la maggior parte di chi ci frequenta assiduamente ci considera una famiglia e quando ci riuniamo ci sentiamo a casa, certo alcune cose specie sull'olio andrebbero evitate di venir scritte e anch'io l'ho puntualizzato più di una volta, cercheremo di essere più attenti e togliere nei vari post qualunque cosa che potrebbe causare danni.



nessuno legge e da del buffone sia di questo che di altri Forum, e in fondo chi se ne frega di quello che pensano gli altri, la regola è mangiare bere e andare in moto .
però riuscire a rifinire certi argomenti farebbe bene a tutti noi.

poi l'aria che si respira all'interno di questo Forum è fuori dal comune è garantito, un gruppo di amici davvero manca il bar e da bere purtroppo


OFFLINE
Post: 7.171
Post: 7.167
Registrato il: 27/12/2004
Città: CONVERSANO
Età: 57
Sesso: Maschile
Illustrissimo
20/06/2014 12:52

Re:
.gilbo., 20/06/2014 12:10:

Ad onor del vero questa discussione è nata nell'area TRASH, poi qualcuno l'ha spostata nell'area tecnica quindi penso che chi l'ha creata l'ha fatto con spirito più goliardico che altro.
Riguardo al fatto che utenti di altri forum ci leggono e ci considerano buffoni sinceramente me ne sbatte una beata cippa, io sono stato utente di forum più "blasonati" facenti parte di motoclub dove c'era gente (amministratori) arroganti ,interessata più a far soldi che altro dove i vari utenti venivano maltrattati anche se scrivevano bah, ammoniti e bannati per un nonnulla, forse noi saremo "troppo" tolleranti ma almeno non usiamo metodi da pseudomafiosi.
Forse per questo la maggior parte di chi ci frequenta assiduamente ci considera una famiglia e quando ci riuniamo ci sentiamo a casa, certo alcune cose specie sull'olio andrebbero evitate di venir scritte e anch'io l'ho puntualizzato più di una volta, cercheremo di essere più attenti e togliere nei vari post qualunque cosa che potrebbe causare danni.



Come già sai ti quoto in tutto [SM=g27811]





Il sito italiano della Dominator NX650 - WWW.DOMINATOR650.IT
webmaster@dominator650.it

..... ma niente da discutere.... il webmaster è il webmaster! ...e non l'ho detto io.
Honda NX 650 1989
Honda NX 125 1989
KTM 990 ADVENTURE 2010
OFFLINE
Post: 4.253
Post: 4.253
Registrato il: 30/11/2008
Città: ALPIGNANO
Età: 51
Sesso: Maschile
Eccelso
20/06/2014 13:05

Re:
dsmdommy, 20/06/2014 07:32:

[SM=g27811] Va bene Ciro, ti riconosco al 100% una risposta all'altezza a quanto scritto da Andrea e da me sottoscritto.

[SM=x653541] Più che Quark, mi sembra Luciano Onder, ma se c'è a chi piace..

la mia opinione era dettata soprattutto dal fatto che, per miei limiti nel campo, di tutto queto discorso su come gira l'olio, alla fine, non ci ho capito na mazza.
Ma sicuramente la spiegazione "finale" e "for dummies" sarà nell'ultima puntata :)

[SM=x653544]




for dommies [SM=g27828]
OFFLINE
Post: 10.771
Post: 10.697
Registrato il: 29/03/2007
Città: BRINDISI
Età: 15
Sesso: Maschile
Illustrissimo
20/06/2014 14:35

Argomento chiuso quanto riguarda la teoria dei passaggi

ho scoperto solo un vano chiuso e l'ho evidenziato sul telaio

al punto b vicino la bobina dove si trova il punto giallo,li c'è il foro che fa comunicare i due vani



(costo della pentel 3,00€!) [SM=g27826]

costo tre dischi per taglio acciaio 4,00€ [SM=g27826] [SM=g27826]

[SM=x653563]

costo 1,5 kwh 0,50€[SM=x653548]

costo pasta lavamani 0,10€ [SM=x653563]

ma per voi questo ed'altro

[SM=x653544] [SM=x653545] [SM=x653544] [SM=x653545] [SM=x653544] [SM=x653545]


Appena posso ho anche qualcuno che se la sente spiega al forum come funziona questo gioiellino

i suzuki non hanno telaio portante olio

la xt600 si,se mi capita un telaio radiato confrontiamo le tecnologie

Direi che fatto bene una discussione si potrebbe aprire nella sez. tecnica
io non lo faccio ho la varicocele [SM=x653563]
[Modificato da CIRODOMINATOR 20/06/2014 14:55]
OFFLINE
Post: 264
Post: 264
Registrato il: 03/05/2007
Città: TORINO
Età: 31
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
20/06/2014 16:38

OK Ciro [SM=g27811]

aggiungerei che in ingresso nel telaio l'olio e' convogliato verso la zona posteriore dal tubo di mandata che si prolunga all'interno nel trave superiore verso l'attacco del condotto inferiore
20/06/2014 17:15

A me ora è finalmente tutto chiaro [SM=x653535] , meno una sola cosa: perché una così interessante discussione tecnica deve stare in TRASH [SM=x653533]

OFFLINE
Post: 10.772
Post: 10.698
Registrato il: 29/03/2007
Città: BRINDISI
Età: 15
Sesso: Maschile
Illustrissimo
20/06/2014 18:50

Re:
peperixTO, 20/06/2014 16:38:

OK Ciro [SM=g27811]

aggiungerei che in ingresso nel telaio l'olio e' convogliato verso la zona posteriore dal tubo di mandata che si prolunga all'interno nel trave superiore verso l'attacco del condotto inferiore



Ciao Pepe,dici questo ?



per Brag41 appena possiamo ne creiamo una seria [SM=g27838] [SM=g27811] [SM=g27811]


FINE PRIMO TEMPO
ITALIA 0 COSTA RICA 1 [SM=g27826] [SM=g27826] [SM=g27826]





[Modificato da CIRODOMINATOR 20/06/2014 18:52]
OFFLINE
Post: 255
Post: 255
Registrato il: 18/04/2014
Città: RADDA IN CHIANTI
Età: 59
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
20/06/2014 20:58

Re:
CIRODOMINATOR, 20/06/2014 14:35:

Argomento chiuso quanto riguarda la teoria dei passaggi

ho scoperto solo un vano chiuso e l'ho evidenziato sul telaio

al punto b vicino la bobina dove si trova il punto giallo,li c'è il foro che fa comunicare i due vani



(costo della pentel 3,00€!) [SM=g27826]

costo tre dischi per taglio acciaio 4,00€ [SM=g27826] [SM=g27826]

[SM=x653563]

costo 1,5 kwh 0,50€[SM=x653548]

costo pasta lavamani 0,10€ [SM=x653563]

ma per voi questo ed'altro

[SM=x653544] [SM=x653545] [SM=x653544] [SM=x653545] [SM=x653544] [SM=x653545]


Appena posso ho anche qualcuno che se la sente spiega al forum come funziona questo gioiellino

i suzuki non hanno telaio portante olio

la xt600 si,se mi capita un telaio radiato confrontiamo le tecnologie

Direi che fatto bene una discussione si potrebbe aprire nella sez. tecnica
io non lo faccio ho la varicocele [SM=x653563]



Ora si che ci siamo, così la capisco anch'io! [SM=g27827]
Quoto Orko e Gilbo riguardo al forum [SM=g27811] e concordo con il fatto che un sunto tecnico di questo post non sfigurerebbe nella sezione tecnica (d'altra parte l'avevo già proposto... [SM=g27828]).
Scommetto che un sacco di gente, anche da altri forum, lo troverebbe interessante! [SM=x653541]


-- Matteo --
20/06/2014 22:05

Ribadisco, lo appoggio e spingo [SM=x653548]
una delle più serie ed interessanti discussioni del forum visto che sul controllo del livello olio e sulle sue "stravaganze" sono state aperte decine di discussioni [SM=x653536]

Io aspetterei qualche altro giorno che la discussione si esaurisce e poi lo metterei in "evidenza" in "TECNICA",
ma il WB è il WB, e quindi fa come meglio crede [SM=g27816] [SM=g27812] .... ma no, dai Orkino .... si scherza [SM=x653547] [SM=x653545]
OFFLINE
Post: 145
Post: 145
Registrato il: 15/10/2013
Città: PIANEZZA
Età: 69
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
20/06/2014 22:23



Sto seguendo da giorni questa animata discussione con vivo interesse... [SM=g27818]

Ma la cosa che più mi ha colpito scorrendo i topic è il cambiamento epocale della foto di Paolo: se avessi saputo che il Raduno Nazionale provocava metamorfosi così "vistose", avrei fatto di tutto per esserci... [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]

Ops, scusate la divagazione: dunque, che giro fa l'olio? [SM=x653537]





[Modificato da GPM55 20/06/2014 22:25]
OFFLINE
Post: 10.774
Post: 10.700
Registrato il: 29/03/2007
Città: BRINDISI
Età: 15
Sesso: Maschile
Illustrissimo
20/06/2014 22:28

Per il livello olio ho un'altra chicca home made,infallibile ,dovevo usare la mia moto ma non mi è stato pissibile inquanto mi sono dimenticato

farò delle prove filmate senza tappo superiore del telaio a partire da un litro e aumentando 0,5L per ogni filmato fino af arrivare a 2,6

posso gia dire che con un litro e senza tappo per esp.vissuta si sente un rumore particolare nel foro....vabbe'

seguirà un post sempre nel trash dato che sono prove casereccie e prive di titolo ingegneristico e non riportate sulle tavole di Mosè ma alla fine dei conti sarà utile e interessante [SM=g27811]

[Modificato da CIRODOMINATOR 20/06/2014 22:29]
OFFLINE
Post: 1.385
Post: 1.385
Registrato il: 27/08/2011
Città: ALBA ADRIATICA
Età: 59
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
21/06/2014 11:28

ok ciro aspettiamo... [SM=g27811]
OFFLINE
Post: 662
Post: 662
Registrato il: 11/09/2012
Città: BORGOMANERO
Età: 50
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
21/06/2014 12:53

Scommetto si sente un rumore tipo wc intasato [SM=g27828]
OFFLINE
Post: 1.231
Post: 1.231
Registrato il: 08/07/2008
Città: PINEROLO
Età: 58
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
21/06/2014 15:13

Re: Re:
andrea3112, 20/06/2014 12:35:



nessuno legge e da del buffone sia di questo che di altri Forum, e in fondo chi se ne frega di quello che pensano gli altri, la regola è mangiare bere e andare in moto .
però riuscire a rifinire certi argomenti farebbe bene a tutti noi.

poi l'aria che si respira all'interno di questo Forum è fuori dal comune è garantito, un gruppo di amici davvero manca il bar e da bere purtroppo







.....eh no Andrea....il bar e da bere noi del G.V.P. ce l'abbiamo !!!!

[SM=x653544] [SM=x653544] [SM=x653544] [SM=x653544] [SM=x653544]




OFFLINE
Post: 265
Post: 265
Registrato il: 03/05/2007
Città: TORINO
Età: 31
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
21/06/2014 15:38

olio
OK, Ciro ci hai illustrato anche il tubetto misterioso, adesso c'e' da illustrare il rapporto tra pompe dell'0lio, valvola di ritegno, pre ssioni di esercizio delle pompe, portata delle pompe, comdizioni di lavoro a telaio vuoto e condizioni di lavoro a telaio pieno (in condizioni di marcia) ed effetti pratici derivati...
ad esempio: "quando metto in moto in garage sento un rumore come di
plastica sbattuta.. cosa puo' essere?"

"perche' controllo l'olio prima di partire e lo trovo
sempre vuoto?"

ecc. ecc.

Insomma.. avanti con la guida dell'olio [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]


[SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531]
OFFLINE
Post: 10.775
Post: 10.701
Registrato il: 29/03/2007
Città: BRINDISI
Età: 15
Sesso: Maschile
Illustrissimo
21/06/2014 23:59

Re: olio
peperixTO, 21/06/2014 15:38:

OK, Ciro ci hai illustrato anche il tubetto misterioso, adesso c'e' da illustrare il rapporto tra pompe dell'0lio, valvola di ritegno, pre ssioni di esercizio delle pompe, portata delle pompe, comdizioni di lavoro a telaio vuoto e condizioni di lavoro a telaio pieno (in condizioni di marcia) ed effetti pratici derivati...
ad esempio: "quando metto in moto in garage sento un rumore come di
plastica sbattuta.. cosa puo' essere?"

"perche' controllo l'olio prima di partire e lo trovo
sempre vuoto?"

ecc. ecc.

Insomma.. avanti con la guida dell'olio [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]


[SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531]





CI SONO DUE CASI DI OLIO ASSENTE MA PRESENTE

1
Se portiamo poco olio,lo stesso trafila quando la moto è ferma dal forellino quindi la mattina troviamo il telaio vuoto e quando il telaio è vuoto significa che abbiamo meno di due litri

(vabbe' questo poi lo dimostro con dei minchiatraschvideononomologatisulmanuale)

2
Si è allentata la mollettina della valvola di ritegno (NON SUCCEDE NULLA)

IL rumore che senti a freddo è questo

www.youtube.com/watch?v=3QB1fJdAA9o

e non nuoce gravemente alla salute DATO CHE è l'olio nuovo quindi piu denso mescolato con alcune bollicine d'aria [SM=g27821]

(copiryght by moto di Lybralet [SM=g27835] )



[SM=x653561]

[Modificato da CIRODOMINATOR 22/06/2014 00:02]
recenti cerca faq regolamento   www.dominator650.it

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com