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Come gira l'olio nel telaio

Ultimo Aggiornamento: 30/09/2023 20:57
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20/06/2014 11:37

Re:
RD0201, 19/06/2014 19:57:

Caro Andrea, anch'io non sono d'accordo col tuo pensiero.
Sarà che amo capire le cose piuttosto che subirle passivamente, o che tutti possono sbagliare, anche mamma Honda, o ancora che i manuali vengono spesso scritti e tradotti da personale scarsamente tecnico (gli ingegneri costano!) non vedo nulla di male ad approfondire quanto riportato dal manuale di officina.
Chi si trova su questo forum lo fa perchè è appassionato ed interessato a conoscere la propria moto se non addirittura ad elaborarla, altrimenti farebbe come consiglia Honda e la porterebbe in un'officina autorizzata per tagliandi e riparazioni.
La prova è che lo schema sulla circolazione dell'olio è sbagliato, quindi ben venga la discussione di cui sopra, i telai smembrati e quant'altro, immagina se qualcuno avesse pensato di forare il tubo inferiore del telaio "che tanto è vuoto"? Altro che Domyfontanella!
Riguardo a quello che possono pernsare gli altri riguardo al forum non sono affatto preoccupato, decideranno loro se è meglio un serissimo forum tecnico dove non è ammesso scherzare o questa famiglia un po' alla buona ma con passione, e tecnica, da vendere!



il manuale di uso e manutenzione e quello di officina sono due guide che spiegano la moto la prima e la descrivono nei dettagli e per eventuali interventi la seconda.
nel 'uso e matuenzione ti descrivono la moto e quello che devi sapere per conoscerla meglio e mantenertela nel tempo, ma non ti insegna a guidarla o altro, devi almeno sapere come si sta e come si guida la moto, e magari sapere che il Domy ha una lubrificazione a carter secco e magari visto che l'olio si carica dal telaio credo che prima di fare un foro in quei tubi prevalga il buon senso di chiedere un parere a qualcuno prima
(questo per farti capire che anche se inesperto e alle prime armi qualsiasi motociclista ha quella minima esperienza di guida e su quello che non conviene fare se non sappiamo come farlo, come nel caso di forare il montante dove passa l'olio)
comunque se leggi il manuale di uso e manutenzione c'è scritto di non modificare o alterare sia la moto che i propri componenti se non con altri compatibili e nello specifico delle modifiche se non fatte in officine autorizzate.
ecco perchè il manuale della casa è sacro, poi che i disegni dello schema non ti tornano fregatene tanto non ci puoi fare niente e quel serbatoio interno il suo lavoro la fa egregiamente senza bisogno di aggiungere un radiatore supplementare, quello che si deve controllare sono l'efficienza della pompa e che la qualità e la quantità dell'olio sia quella consigliata dal costruttore anche se è di venticinque anni fa, anzi soprattutto perchè da venticinque anni vanno con quei metodi e prodotti.

il manuale di officina è come una bomba ad orologeria, si riesce ad averne possesso e poi si pensa che siamo a posto fino a che come una bomba ad orolegeria ci scoppia in mano.
per il manuale il discorso e più complesso.
è un manuale per addetti ai lavori e ci indica dati e modi di lavorazione per la manutenzione e sostituzione pezzi ma alla base occorre essere esperti meccanici e non basta una chiave dinamometrica e gli estrattori giusti per ripararsi la moto.
per questo motivo ben venga l'avere il manuale dove attingere dati e altro ma non avventurarsi mai nelle riparazioni pensando che con il manuale siamo auto sufficienti.

se poi questi manuali vengono messi in discussione che ben venga la discussione e che si dia inizio a costruttivi scambi di opinioni ma sempre restando nella logica della meccanica e quando si pensa di avere trovato la soluzione del problema pensare se realmente siamo in grado di affermare ciò che si scrive e soprattutto pensare che molti ragazzi leggono questi forum cercando consigli e magari poi leggendo certe cazzate che spesso si leggono sui vari Forum fanno dei danni incalcolabili sperando che non si faccia male qualcuno .

il discorso che questo Forum è un gruppo di amici è vero e sacro ma dire che se a qualcuno non piace quello che ci trova scritto non lo visita o non si avvicina e sbagliatissimo, dire anche che c'è tecnica da vendere è un'altra colossale cazzata dei Forum in generale, nei Forum come questo c'è tanta passione e esperienza personale mista a scambi di opinioni e sbagli che alla fine da sempre qualcosa di buono ma mai sentirsi al di sopra di tutto, la tecnica non si vende si acquisisce soltanto con passione tempo e consapevolezza di quello che conosciamo e sappiamo fare .

il Forum è sulla rete e la rete è di accesso a tutti e questo furum è della Dominator e di chi lo gestisce (con non poco sacrificio, io non me la sentirei) non mio o tuo o di tutti quelli che gli viene in mente di scrivere cose folli, poi c'è chi ha buone basi di meccanica che leggendo certe discussioni si fa qualche risata e passa ad altro ma c'è anche quello che sa poco e si fida ciecamente di questi gruppi di amici e poi fa dei danni, con questo non voglio dare dell'incapace a nessuno e semmai qualcuno si sentisse offeso chiedo scusa, comunque fidatevi sempre del meccanico che vi dice di non sapere fare certe cose, vuole dire che quelle che fa le sa fare.

è un discorso lungo e complesso che sarebbe da parlarne a tavola anzichè sulla tastiera dove si capisce male anche il senso del dialogo che in molti casi viene appreso in malo modo quando magari come nel mio caso vuole essere un dialogo tranquillo e rispettoso tra amici, se così non fosse non ci penserei neanche a entrare nella discussione.


tengo a questo Forum in maniera particolare per vari motivi e per avermi dato l'entusiasmo necessario a rimontarmi la Dominator, credo che senza la vostra spinta sarebbe ancora smontata nelle casse.
in questi anni ho conosciuto molti di voi e mi è dispiaciuto non poter essere stato presente al raduno, mi piace vedere il buon umore nelle vostre discussioni ma sull'argomento tecnica eviterei di prendere troppo alla leggera certi argomenti.

piuttosto fate più Off, che la Domy nasce nella terra...... e lasciatela com'è [SM=x653541]



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