È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Restauro Dominator 1991 francesco.trc

Ultimo Aggiornamento: 06/02/2015 11:56
OFFLINE
Post: 8
Post: 8
Registrato il: 06/03/2014
Città: MONZA
Età: 40
Sesso: Maschile
Cinquantino
19/03/2014 14:59

Ciao ragazzi, per prima cosa spero di aver imbroccato la sezione giusta, stavo per postare in "le nostre Domy", ma direi che visto che provero a far da me il più possibile, questa sezione mi sembra appropriata. Dico bene?
Allora, come detto nel post di presentazione, la mia ragazza per il mio recente compleanno mi ha regalato un Dominator del '91.
Al momento dispongo solo della foto che allego, perchè ho il box che sembra più un ripostiglio al momento, appena sistemo tutto faccio delle foto degne di tale nome.
Allora, come detto, Domy 1991 blu con 71.00 km e la ruota libera rotta, ecco come è stata acquistata ufficialmente dalla mia ragazza.
L'altra sera però sono sceso in box a dare un'occhiata un po' più attenta ad alcuni particolari e temo che il vecchio proprietario non racconti tutta la verità.
Mi spiego, oltre alla ruota libera rotta, la moto ha una serie di altri problemi/difetti, che vi elenco:
- Batteria morta (no problem, facilmente risolvibile)
- Mancano tutte e 4 le frecce (perchè???)
- La leva della frizione e il paramano SX sono decisamente non allineati con il manubrio, sono molto più bassi
- Entrambi i carter sono rovinati, in particolar modo quello di SX
- La piastra del bauletto barra vistosamente (solo viti lente??)
- La carena posteriore balla vistosamente, presumo sia rotto almeno un attacco
- La piccola griglia sotto il faro presenta anch'essa una rottura
- Graffi diffusi su tutta la carrozzeria
- Blocchetto accensione un po' "faticoso"
- Comando frecce un po' legnoso e che torna al suo posto a fatica
- Levra freno anteriore che arriva a fine corsa e tocca la manopola del gas (pastiglie finite? Olio da sostituire? probabilmente entrambe le cose...)
- Il manubrio tocca il serbatoio se lo si ruota tutto a DX e questo ha creato un piccolo graffio sul serbatoio. E' un difetto congenito della moto? O è un rafforzativo dell'ipotesi che esongo a seguire??
- Ruote finite (ci sta, ovviamente, no problem)
- Il trittico della trasmissione è da rifare.
- Punti di ruggine diffusi

Poi ci sono tre cose che mi preoccupano un po' di più:
- All'altezza del cavalletto, mi pare ci sia una saldatura di rattoppo. Sul cavalletto la moto rimane molto inclinata, ma non avendo mai avuto una Domy e non avendo amici che ne hanno una, non capisco se l'inclinazione è corretta o eccessiva. A colpo d'occhio direi eccessiva e questo (più gli altri difetti sul lato sx) mi fanno pensare ad una scivolata/botta sul lato sx con conseguente rottura cavalletto. Possibile?? Appena faccio le foto dettagliate vi posto tutto.
- La moto è quasi senza olio, ne ha davvero pochissimo. Spero non abbia girato in tali condizioni, sarebbe davvero una bella grana.
- La moto è FRENATA da morire, ma tantissimo ragazzi, sembra che pesi il doppio del peso reale, faccio una fatica boia a spostarla. Cosa può essere? Freni? Cuscinetti ruote? Noie meccaniche?

Dulcis in fundo, un dubbio non tecnico, ma pratico: l'ultima revisione questa moto l'ha passata nel 2006, ma il vecchio proprietario dice di averla usata fino ad un anno fa. Ho provato a chiedere lumi, ma è stato molto evasivo.
Le cose sono due: o la usava senza revisione (e allora cavoli suoi direi) o la usava per campi dove la revisione non serve (e allora le cose cambiano, perchè chissà COME la usava per campi).

Beh, che dire ragazzi, questo è un po' il primo quadro generale della storia e già da subito vi dico che avrò estremo bisogno del vostro aiuto per rimettere la roccia in sesto, l'idea è quella di un restauro profondo e senza fretta.

Per adesso partiamo da quanto descritto, appena posso faccio tutte le foto che servono e procediamo step by step (parlo al plurale perchè sono certo del vostro supporto). :)

OFFLINE
Post: 423
Post: 423
Registrato il: 24/07/2013
Città: TORINO
Età: 54
Sesso: Maschile
Dominatore
19/03/2014 15:14

non ti buttare giù, sicuramente c'è molto da fare e la maggior parte delle cose sono di natura estetica e dovute agli anni della moto e ci sta pure che sia stata trattata con incuria ma niente di impossibile, le cose da indagare un po' più a fondo è quella sensazione che descrivi di "frenata" e la mancanza di olio.
Il punto è capire in che tempi la vuoi rimettere in strada e quanto tempo puoi dedicarle.
A smontare te la cavi in un paio d'ore e ti fai un idea dei pezzi rotti, cosa va sostituito e cosa puoi recuperare.
In un paio di giorni puoi cavartela con la revisione generale, cambio olio, filtri, trittico, pastiglie freno, batteria, frecce, ecc.
in un altra giornata cambio gomme e revisione e poi può essere pronta per l'uso, nel frattempo recuperi tutti i pezzi con calma e finita l'estate rismonti tutto e la fai tornare esteticamente nuova.
Facile a dirsi vero? [SM=g27828]


La vittoria ha molti padri, la sconfitta è orfana.
OFFLINE
Post: 8
Post: 8
Registrato il: 06/03/2014
Città: MONZA
Età: 40
Sesso: Maschile
Cinquantino
19/03/2014 15:22

Re:
cinghios70, 3/19/2014 3:14 PM:


Facile a dirsi vero? [SM=g27828]



ahahah, sì dai, a dirsi sì.
No, scherzi a parte non mi butto giù e il lavoro non mi spaventa.
sinceramente credo che quest'estate se la passerà in box, la vorrei pronta per la primavera prossima, quindi tempo ce n'è a volontà. Al momento non le posso dedicare neanche un minuto, perchè, come detto, in box c'è un casino che metà basterebbe per due box, quindi la priorità è rendere agibile il box, poi fare il tagliando alla mia Hypermotard per questa stagione e poi iniziare a lavorare sulla Domy.
Quanto alla sensazione di frenata sì, non riesco proprio a capire di cosa si tratti, ma spero sia qualcosa di banale, tipo pastiglie dei freni che sfregano (perchè?) o robe simili.
Ad ogni modo quello che ho in mente di fare è un po' più radicale, visto che la moto non mi serve in tempi immediati vorrei anche revisionare forca e mono, il carburatore, magari vedere in che stato è la frizione e, perchè no, anche fasce elastiche e/o pistone.
Insomma un bel da fare... :)
[Modificato da francesco.trc 19/03/2014 15:24]
OFFLINE
Post: 381
Post: 381
Registrato il: 08/09/2013
Città: SASSARI
Età: 60
Sesso: Maschile
Dominatore
19/03/2014 16:01

interessante post .
guardando la foto mi son reso conto che questo blu/viola è certamente una delle colorazioni meno riuscite ma più particolari dei nostri Domy...perciò ho deciso : il "ferro rosso" subirà una modifica nel progetto di ristrutturazione


....O COLAS !
....O FRANGHES !
..O TI CHE BOGAS DAE BUTTONES !
OFFLINE
Post: 9
Post: 9
Registrato il: 06/03/2014
Città: MONZA
Età: 40
Sesso: Maschile
Cinquantino
19/03/2014 16:04

Re:
quartomoro, 3/19/2014 4:01 PM:

interessante post .
guardando la foto mi son reso conto che questo blu/viola è certamente una delle colorazioni meno riuscite ma più particolari dei nostri Domy...perciò ho deciso : il "ferro rosso" subirà una modifica nel progetto di ristrutturazione




Nooooooo, è un peccato, Rosso è bellissimo!!
Anche a me non fa impazzire questa colorazione, ma a caval donato... :)
OFFLINE
Post: 153
Post: 153
Registrato il: 13/01/2014
Città: BOLOGNA
Età: 36
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
19/03/2014 16:13

Nello hai deciso o no il colore? [SM=x653548]

Per la frenatura può essere il disco storto
io ho appena cambiato il posteriore della mia (ce l'ho da 1 mese) che a occhio sembrava solo consumato ma dritto, invece così ho risolto
ovviamente già che c'ero ho sbloccato il pistoncino della pinza con del pulitore per freni, messo un tubo in treccia e spurgato tutto con RBF 660 [SM=g27828]
OFFLINE
Post: 10
Post: 10
Registrato il: 06/03/2014
Città: MONZA
Età: 40
Sesso: Maschile
Cinquantino
19/03/2014 16:23

mmmh, se fosse il disco storto vorrebbe dire che in alcuni punti il disco non sfrega, no??
Boh, non lo so.. io sinceramente lo spero che sia una questione di freni, tanto ho intenzione di cambiare tutto quello che c'è da cambiare e i dischi sono tra quelli.
Stiamo a vedere. :)
OFFLINE
Post: 382
Post: 382
Registrato il: 08/09/2013
Città: SASSARI
Età: 60
Sesso: Maschile
Dominatore
19/03/2014 19:19

Re:
DiamonddogBO, 19/03/2014 16:13:

Nello hai deciso o no il colore? [SM=x653548]

fondamentalmente ho un problema esistenziale ....
rossa mi piace da pazzi ...ma è altrettanto banale!
mi spiego meglio ....
ho tutte le plastiche e serbatoio, non in perfette condizioni ma buone del blu/viola che ha la moto del nostro amico , che hanno bisogno solo di piccoli ritocchi a pennellino ed una buona lucidatura.
..visto così il colore mi piace se non fosse abbinato al verde acqua marina del telaio che mi fa decisamente venire il voltastomaco..
perciò se faccio il telaio blu elettrico ( per intenderci quello del telaio 1991)e lo abbino alle scocche blu/viola ,sella nera , cupolino grata e parafango anteriore blu elettrico la musica cambia decisamente ..
I puristi storceranno il naso non vedendo alcuna assonanza con i colori originali ma questa moto nascerà per non essere "formale" la marmitta ( con scarico 2 in 1) sarà quella di un CRF450 e non porterà la scritta "Dominator" ma un "4mori" stilizzato tra le plastiche e il serbatoio , (finchè non cambierò idea) .
Niente di speciale per intenderci ma sarà la moto per tutti i giorni, la moto per il motoraduno nazionale ..e non la "Casinilla" che è la moto da "schiuma" o da parata.
Se poi il dubbio dovesse diventare incubo ...plastiche e serbatoio diventano bianco candido ed ho la replica con la sella nera della "Casinilla" .
Q





....O COLAS !
....O FRANGHES !
..O TI CHE BOGAS DAE BUTTONES !
OFFLINE
Post: 758
Post: 758
Registrato il: 27/07/2012
Città: VICOPISANO
Età: 52
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
19/03/2014 19:32

Dai dai tranquillo,ha solo bisogno di un po di coccole [SM=g27836] ,quando ho riesumato la mia era messa molto peggio....
Smonta tutto e fai il resoconto dei pezzi da sostituire,la frenatura sara' sicuramente sulle pinze,magari fai un bello spurgo,pulisci bene i pistoncini, saranno pieni di melma e ti rimangono frenati,controlla i cuscinetti delle ruote.
Io non starei a toccare il motore(pistone ,fasce frizione ecc),fai un bel tagliando,una bella pulita al carburatore e provi a sentirla in moto,ruota libera permettendo.....
Buon lavoro ,vedrai che sul forum trovi tutto quello che ti serve,e un po per volta riportala allo splendore. [SM=x653544]


Le motociclette sono veicoli affascinanti, che possono dare una sensazione di potenza e libertà che non ha uguali. Pongono però alcuni limiti che è necessario accettare: anche la migliore motocicletta non può sfidare le leggi della fisica.

RX Arizona
NSR 125F
NSR 125R
ETX 350
Dominator nx 650
Transalp 700
Africa Twin crf 1000
OFFLINE
Post: 1.191
Post: 1.191
Registrato il: 08/07/2008
Città: PINEROLO
Età: 58
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
19/03/2014 20:47

Certamente la tua ragazza e' stata carinissima pero' , forse , prima di acquistarla avrebbe potuto dirtelo e magari andavi a vederla prima...

Non voglio sapere quanto l'ha pagata ma e' chiaro che adesso un po' di soldini dovrai tirarli fuori.

Anche a me a Natale del 2005 e' stata regalata la moto , pero' mia moglie dopo averla vista in vendita e constatando il prezzo accessibile , mi ha detto : io te la regalo pero' tu prima vai a vederla e provarla , non vorrei regalarti una "sola"...
[SM=x653536]

OFFLINE
Post: 11
Post: 11
Registrato il: 06/03/2014
Città: MONZA
Età: 40
Sesso: Maschile
Cinquantino
20/03/2014 13:19

Re:
canuzzo 71, 3/19/2014 7:32 PM:

Dai dai tranquillo,ha solo bisogno di un po di coccole [SM=g27836] ,quando ho riesumato la mia era messa molto peggio....
Smonta tutto e fai il resoconto dei pezzi da sostituire,la frenatura sara' sicuramente sulle pinze,magari fai un bello spurgo,pulisci bene i pistoncini, saranno pieni di melma e ti rimangono frenati,controlla i cuscinetti delle ruote.
Io non starei a toccare il motore(pistone ,fasce frizione ecc),fai un bel tagliando,una bella pulita al carburatore e provi a sentirla in moto,ruota libera permettendo.....
Buon lavoro ,vedrai che sul forum trovi tutto quello che ti serve,e un po per volta riportala allo splendore. [SM=x653544]




Sì, sì, sono motivato, non temere. Sono certo che con pazienza e affidandomi ai consigli giusti verrà un bel lavoro.
Come mai mi consigli di non toccare pistone, fasce e frizione? Per complessità di lavoro o per altri motivi?
Io lo farei approfittando del fatto che la spoglio tutta e quindi tirare giù il motore sarebbe molto più facile, inoltre vorrei anche farlo tornare a splendere esteticamente il blocco. Che dici?
OFFLINE
Post: 12
Post: 12
Registrato il: 06/03/2014
Città: MONZA
Età: 40
Sesso: Maschile
Cinquantino
20/03/2014 13:22

Re:
Pasqui65, 3/19/2014 8:47 PM:

Certamente la tua ragazza e' stata carinissima pero' , forse , prima di acquistarla avrebbe potuto dirtelo e magari andavi a vederla prima...

Non voglio sapere quanto l'ha pagata ma e' chiaro che adesso un po' di soldini dovrai tirarli fuori.

Anche a me a Natale del 2005 e' stata regalata la moto , pero' mia moglie dopo averla vista in vendita e constatando il prezzo accessibile , mi ha detto : io te la regalo pero' tu prima vai a vederla e provarla , non vorrei regalarti una "sola"...
[SM=x653536]




Eh, hai ragione, ma ha voluto fare la cosa in grande e me l'ha fatta trovare già in box, sì, ci sono sicuramente un po' di soldini da spendere, ma vabbè dai, mi farà piacere farla tornare all'originario splendore, a maggior ragione visto che è un regalo.
Ok non ti dico quanto l'ha pagata, ma ha speso poco più di quanto fosse lecito secondo me. Diciamo che se l'avessi comprata io avrei puntato a farmi togliere 100 / 150 euro o per lo meno mi sarei fatto sostiuire la ruota libera. Direi che tutto sommato è stata brava, dai.
E poi come faccio a rimproverarle un peccato veniale del genere, visto il gesto?? [SM=g27836]

OFFLINE
Post: 1.193
Post: 1.193
Registrato il: 08/07/2008
Città: PINEROLO
Età: 58
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
20/03/2014 18:52

Re: Re:
francesco.trc, 20/03/2014 13:22:



Eh, hai ragione, ma ha voluto fare la cosa in grande e me l'ha fatta trovare già in box, sì, ci sono sicuramente un po' di soldini da spendere, ma vabbè dai, mi farà piacere farla tornare all'originario splendore, a maggior ragione visto che è un regalo.
Ok non ti dico quanto l'ha pagata, ma ha speso poco più di quanto fosse lecito secondo me. Diciamo che se l'avessi comprata io avrei puntato a farmi togliere 100 / 150 euro o per lo meno mi sarei fatto sostiuire la ruota libera. Direi che tutto sommato è stata brava, dai.
E poi come faccio a rimproverarle un peccato veniale del genere, visto il gesto?? [SM=g27836]




[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]



OFFLINE
Post: 759
Post: 759
Registrato il: 27/07/2012
Città: VICOPISANO
Età: 52
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
20/03/2014 19:51

Re: Re:
francesco.trc, 20/03/2014 13:19:




Sì, sì, sono motivato, non temere. Sono certo che con pazienza e affidandomi ai consigli giusti verrà un bel lavoro.
Come mai mi consigli di non toccare pistone, fasce e frizione? Per complessità di lavoro o per altri motivi?
Io lo farei approfittando del fatto che la spoglio tutta e quindi tirare giù il motore sarebbe molto più facile, inoltre vorrei anche farlo tornare a splendere esteticamente il blocco. Che dici?




Capisco benissimo l'entusiasmo..... [SM=x653561] ma personalmente prima la sentivo in moto,71000 km se non ci sono rumori strani(tipo ditribuzione andata,bilancieri a putt...causa mancanza di olio,ecc)ci avrei fatto qualche km.....al contrario se con il motore acceso c'e la banda del paese che suona dentro il blocco a quel punto avrei aperto e valutato un eventuale rettifica cilindro,fasce e pistone nuovo, controllo alla testa, bilancieri,albero a camme,pulizia valvole,distribuzione nuova...... ma li sono altre spese,d'altra parte con quei km se apri conviene fare un bel lavoro per non starci a ritornare su. [SM=x653538]
comunque questo rimane solo un mio pensiero.... [SM=x653544]


Le motociclette sono veicoli affascinanti, che possono dare una sensazione di potenza e libertà che non ha uguali. Pongono però alcuni limiti che è necessario accettare: anche la migliore motocicletta non può sfidare le leggi della fisica.

RX Arizona
NSR 125F
NSR 125R
ETX 350
Dominator nx 650
Transalp 700
Africa Twin crf 1000
OFFLINE
Post: 13
Post: 13
Registrato il: 06/03/2014
Città: MONZA
Età: 40
Sesso: Maschile
Cinquantino
20/03/2014 19:55

Re: Re: Re:
canuzzo 71, 3/20/2014 7:51 PM:




Capisco benissimo l'entusiasmo..... [SM=x653561] ma personalmente prima la sentivo in moto,71000 km se non ci sono rumori strani(tipo ditribuzione andata,bilancieri a putt...causa mancanza di olio,ecc)ci avrei fatto qualche km.....al contrario se con il motore acceso c'e la banda del paese che suona dentro il blocco a quel punto avrei aperto e valutato un eventuale rettifica cilindro,fasce e pistone nuovo, controllo alla testa, bilancieri,albero a camme,pulizia valvole,distribuzione nuova...... ma li sono altre spese,d'altra parte con quei km se apri conviene fare un bel lavoro per non starci a ritornare su. [SM=x653538]
comunque questo rimane solo un mio pensiero.... [SM=x653544]




Il tuo discorso fila. Beh dai ho ancora un po' di tempo per rifletterci.
Il punto è: la metto in moto, gira tutto bene e poi magari fra 10.000 km mi tocca rimettere la moto a nudo e aprire il blocco. Tanto vale far tutto e subito a sto punto. Booooh, sono indeciso io per primo eh... vediamo vediamo...
OFFLINE
Post: 760
Post: 760
Registrato il: 27/07/2012
Città: VICOPISANO
Età: 52
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
20/03/2014 20:55

[SM=g27811] [SM=g27811]


Le motociclette sono veicoli affascinanti, che possono dare una sensazione di potenza e libertà che non ha uguali. Pongono però alcuni limiti che è necessario accettare: anche la migliore motocicletta non può sfidare le leggi della fisica.

RX Arizona
NSR 125F
NSR 125R
ETX 350
Dominator nx 650
Transalp 700
Africa Twin crf 1000
OFFLINE
Post: 14
Post: 14
Registrato il: 06/03/2014
Città: MONZA
Età: 40
Sesso: Maschile
Cinquantino
20/03/2014 22:15

Ad ogni modo sono d'accordo che prima di aprire tutto varrebbe la pena di sentirla in moto, per capire "di che morte morire", quindi mi occuperò di sistemare la ruota libera (e batteria) prima di cimentarmi in altro. [SM=g27811]
OFFLINE
Post: 17
Post: 17
Registrato il: 06/03/2014
Città: MONZA
Età: 40
Sesso: Maschile
Cinquantino
26/03/2014 23:55

Ragazzi, un consiglio... domani o sabato vado da un ragazzo a vedere una ruota libera usata, ne ha sue, mi ha detto vieni e te la scegli. Ok, me la scelgo, ma quali sono le cose da verificare per accertarsi che sia in buone condizioni e come capire se una è meglio dell'altra?
Scusate la domanda da pivello, ma fino alla ruota libera non mi sono mai spinto. :)
Last but not least, qual'è un giusto prezzo per una ruota libera completa usata e (si spera) in buone condizioni?

Grazie mille!! :)
OFFLINE
Post: 10.279
Post: 10.206
Registrato il: 29/03/2007
Città: BRINDISI
Età: 15
Sesso: Maschile
Illustrissimo
27/03/2014 00:11

per vedere un cuscinetto unidirezionale potrebbe essere facile o quasi deve essere smontato dal volano innanzitutto

poi bisogna vedere lo stato dei rulli

la tensione della molla

lo stato della gabbia se presenta deformazioni

lo stato dei rullini se sono "scheggiati"

a scrivere tutto qua servirebbe un'ora

PER IL prezzo prenderlo alla cieca il solo cuscinetto vale 20,00€ dato che poi lo spedirai a un giovinotto del forum che provvederà a revisionartelo
OFFLINE
Post: 18
Post: 18
Registrato il: 06/03/2014
Città: MONZA
Età: 40
Sesso: Maschile
Cinquantino
27/03/2014 00:18

Grazie Ciro!!
A sto punto faccio prima a chiedere direttamente a te per una ruota libera già revisionata... :)
Ti scrivo in mp, non voglio andare off topic.
Grazie!!
OFFLINE
Post: 19
Post: 19
Registrato il: 06/03/2014
Città: MONZA
Età: 40
Sesso: Maschile
Cinquantino
24/04/2014 11:59

Ciao ragazzi, sono ancora vivo eh, e il progetto non è mica abortito.
Come scritto qualche post fa, sono alle prese con la ri-sistemazione del box, ma il tempo libero è poco e quindi mi sta prendendo molto più tempo del previsto.
Nel frattempo però ho investito 100 euro da un signore che vendeva in blocco una serie di ricambi per un Domy del mio stesso anno.
Tra le altre cose ho comprato anche lo scarico sx con collettore (il io ho scoperto che ha una saldatura orribile e piena di ruggine sulla pancia), un forcellone, una coppia di forcelle anteriori ed un mono posteriore.
Il tutto dovrebbe avere sui 40mila km.
Nell'attesa di avere di nuovo il garage agibile vorrei portare a revisionare sia forche che mono, visto che sono già smontate, così da portarmi avanti e da potere sostituire quelle attualmente sulla moto che di km ne hanno 71.000.
Consigli?? Io sono di Monza, magari mi sapete indicare qualcuno bravo (e accessibile)... meglio ancora se del forum, così i soldi rimangono in "casa".
A dirla tutta, le forche vorrei revisionarle da me... è una cosa fattibile dico bene?
Mi pare di aver visto qualche post dove veniva descritto il modus operandi, adesso vado a ricercarmela.
Insomma ragazzi, ogni consiglio è bene accetto (anzi, necessario). Grazieeeee!!! :)
OFFLINE
Post: 20
Post: 20
Registrato il: 06/03/2014
Città: MONZA
Età: 40
Sesso: Maschile
Cinquantino
28/04/2014 12:51

Nessuna dritta ragazzi? :(
OFFLINE
Post: 21
Post: 21
Registrato il: 06/03/2014
Città: MONZA
Età: 40
Sesso: Maschile
Cinquantino
16/12/2014 22:09

Ciao ragazzi, spero stiate bene! E' passato più o meno un millennio da quando ho aperto questo thread, ma i lavori sono iniziati soltanto pochi giorni fa e sono riuscito a dedicare alla Dominator solo qualche mezzora sin qui. Il 2014 è stato un anno serratissimo e il tempo libero non so più cos'è... ahimè!
Ad ogni modo la moto, allo stato attuale si presenta così:





E la prima cosa che posso dirvi è che è messa davvero maluccio, c'è ruggine ovunque, le carene hanno tutte almeno un aggancio rotto, alcune viti non escono più e mi toccherà trapanarle. Un mezzo disastro.
Poi ci sono i problemi che vi avevo descritto all'inizio della storia. Ruota libera da sostituire (non ho ancora mai sentito il motore girare... me la faccio sotto da quello che mi aspetta), moto frenata (pinze freni?), eccetera, eccetera.

Comunque sia, nonostante sia un po' demoralizzato, ho focalizzato i prossimi step, quindi, tempo permettendo, spero di accelerare un po' le operazioni.
Il primissimo passo sarà quello di revisionare le forcelle che ho comprato (con 30.000 km in meno di quelle originali) e sostituirle a quelle attualmente montate.
Ho letto la guida, direi che è assolutamente una cosa che posso fare da me (con l'aiuto di un amico). Per l'olio ho letto in giro qui sul forum che un 10w è la scelta giusta. Mi confermate?

Vi lascio qualche altra foto scattata poco fa. Scusate la qualità, ma i neon del box e le ombre non mi hanno aiutato. :(

















E qui in compagnia della sua compagna di giaciglio. :)



A presto e se notate cose da segnalarmi dalle foto o se avete dritte, consigli e insulti (quelli meglio di no, dai...), non esitate. :)
OFFLINE
Post: 22
Post: 22
Registrato il: 06/03/2014
Città: MONZA
Età: 40
Sesso: Maschile
Cinquantino
19/01/2015 17:01

Altro piccolo step. Avantreno smontato.
Adesso cambio l'olio a quelle che ho acquistato (oltre 30.000 km meno delle mie) e le rimonto.
Nel frattempo revisiono la pinza anteriore e poi rimonto anche quella.
Per adesso la gomma rimane quella che c'è su, tanto la moto è ferma, non ha senso cambiare le gomme per poi tenerla ferma ancora.
QUANDO tutto sarà fatto penseremo anche a delle scarpine nuove.

Una domanda sicuramente semplice, per voi: come capisco se il disco anteriore è da sostituire? Intendo dire come capisco se è troppo usurato? C'è una misura di riferimento da qualche parte?

La moto, al momento, si presenta così:



Alla prossima! :)
OFFLINE
Post: 1.230
Post: 1.230
Registrato il: 24/07/2013
Città: TORINO
Età: 54
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
19/01/2015 18:23

Re:
francesco.trc, 19/01/2015 17:01:

Altro piccolo step.

Una domanda sicuramente semplice, per voi: come capisco se il disco anteriore è da sostituire? Intendo dire come capisco se è troppo usurato? C'è una misura di riferimento da qualche parte?



Alla prossima! :)




Sul disco c'è scritto un numero che è la misura minima, non ricordo se è 3,5


La vittoria ha molti padri, la sconfitta è orfana.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
recenti cerca faq regolamento   www.dominator650.it

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com