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problema Kawasaki KLR 600

Ultimo Aggiornamento: 03/04/2024 11:15
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08/07/2022 11:24

… continua …..

Ah già…….

………il doohickey … andò sta?

Per evitare sorprese doganali e ridurre i tempi l’ho comprato in Germania, il venditore avvia la spedizione il giorno dopo e la sera stessa arriva al centro internazionale scambi di Francoforte. Dove, a distanza di due mesi, il tracking lo da ancora là.

Dopo una serie di segnalazioni a Poste Italiane che, di fatto, non ha mai preso in carico la spedizione [SM=x653549] [SM=x653549] e dopo continui aggiornamenti e contatti con il venditore, quest’ultimo avvia una richiesta d’indagine con il suo spedizioniere [SM=g27996] [SM=g27996].

Finalmente dopo quasi un mese il doohickey arriva a casa il giorno ultimo concordato con il venditore che, in caso di mancata ricezione, me ne avrebbe spedito un altro.

Come ho detto non è nelle mie intenzioni fare un tutorial della modifica del doohikey che, tutto sommato è relativamente semplice (se le cose filano tutte per il verso giusto), ma solo riportare la mia esperienza.

Le immagini che allego possono più delle parole, le accompagno giusto con qualche commento:

foto 1: il kit doohickey che è arrivato a casa. Peccato che Eagle Mike non abbia pensato di integrarlo con l’anello di tenuta della vite di chiusura doohickey;

foto 2: il tenditore catena originale Kawasaki nella sua posizione. Il meccanismo di trazione della molla elicoidale kawasaki non è visibile in foto perché è dietro il carter. Purtroppo non ho pensato a fotografarlo;

foto 3, 4 e 5: gli effetti che un’errata ed eccesiva forza di serraggio hanno avuto sul tenditore catena Kawasaki. La vite di chiusura tende a scavare il materiale che si dimostra piuttosto tenero, a lungo andare il tenditore si sarebbe rotto e i vari pezzi sarebbero andati a spasso per il motore senza contare che la catena non avrebbe più avuto la giusta tensione….. vabbè immaginate voi i problemi;

foto 6 e 7: che il tenditore catena Kawasaki sia un po’ tenero lo si evince anche da queste immagini dove potete verificare che oltre ad essere stato “scavato” si è anche piegato (sempre a causa di un errato ed eccessivo serraggio);

foto 8 e 9: il tenditore Kawasaki a confronto con il doohickey di Eagle Mike, visivamente è chiara la differente consistenze dei due pezzi, anche il materiale del doohickey credo sia diverso e con caratteristiche di maggiore robustezza;

foto 10: il doohickey montato, ho evidenziato la molla di torsione che ha sostituito l’originale elicoidale Kawasaki, la sede della rondella che risulta più efficace nel serrare il dohickey evitando i danni di “scavo”. Per inciso, nei KLR 650, a partire da un certo anno in poi (non ricordo esattamente da quando) Kawasaki ha previsto l’installazione della rondella sulla vite di chiusura del tenditore catena, ed anche l'o-ring che ho messo nuovo per evitare eventuali perdite di olio;

foto 11, 12 e 13: il doohickey in sede,

In teoria abbiamo quasi finito, dobbiamo ripulire i carter dai residui delle vecchie guarnizioni e quindi passare a richiudere il tutto ricordandoci di verificare:
1. che la ruota libera sia effettivamente libera di girare;
2. che il doohikey non interferisca con i suoi “vicini di casa”

….. segue ….
[Modificato da ilkuke 08/07/2022 11:29]



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