Stampa | Notifica email    
Autore

problema Kawasaki KLR 600

Ultimo Aggiornamento: 03/04/2024 11:15
OFFLINE
Post: 723
Post: 709
Registrato il: 03/10/2004
Città: SAN DONA' DI PIAVE
Età: 52
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
06/07/2022 08:46

IL DOOHICKEY DI EAGLE MIKE

Premessa.

Non è mia intenzione fare un tutorial o fornire istruzioni sulla modifica del doohickey.
E’ sufficiente googlerare “Kawasaki KLR doohickey” e vi si apre un mondo tra video, istruzioni, tutorial, spiegazioni e chi più ne ha più ne metta.

Vorrei però segnalare alcune questioni che reputo importanti e che non sempre sono state trattate nei documenti reperibili in rete o lo sono parzialmente.

Riferisco della mia esperienza personale e quindi della modifica apportata su un motore B6 (avviamento solo elettrico) di un Kawasaki KLR 600 ed aggiungo qualche notizia che può essere utile per autonomi approfondimenti.

Da chi è profondo conoscitore del KLR (600 e 650) la modifica è caldamente consigliata, al limite dell’obbligatorio, praticamente imposta. Nel corso degli anni è emerso che il tendicatena del contralbero anti-vibrazione dei KLR, rappresenta un punto debole e, per una serie di ragioni che non sto qui a spiegare (troppo lungo e comunque sono notizie facilmente reperibili in rete), capita che questo tendicatena si rompa (all’improvviso e senza sintomi di avvertimento) causando quasi sempre la totale rottura del motore.

Ecco cosa mi sento di aggiungere, sottolineare e precisare rispetto a quello che troverete in rete.

PUNTO 1. – dove acquistare il doohickey

La modifica nasce da uno studio tutto americano ed è proposta da “Eagle Mike” (https://www.eaglemike.com/).
Al momento in cui scrivo mi risulta che loro però non effettuano più la spedizione verso l’Italia (forse l’intera Europa). La stessa cosa ho appurato che vale anche per alcuni magazzini di ricambio USA.
Per ovviare a questo problema, segnalo che esistono alcuni siti che comunque permettono di procedere all’acquisto. In sostanza, questi siti forniscono la possibilità di disporre di un indirizzo americano al quale il venditore spedisce la merce che poi da lì è dirottata alla destinazione finale. In rete è facile individuare chi pratica il servizio. Io non ho ancora fruito del sistema di cui parlo e quindi non ne ho cognizione diretta di più non posso dirvi. Nel caso qualcuno decidesse di provarlo consiglio di verificare attentamente quale sarà il vettore che curerà la spedizione. Pare che alcuni di questi vadano a caricare costi di spedizione e sdoganamento che vi saranno comunicati solo alla fine. Per evitare brutte sorprese abbiate cura di selezionare un venditore e/o un servizio che sia in grado di fornirvi il prezzo finale comprensivo di spedizione e stima dei costi doganali.

In alternativa agli USA c’è il Canada dove pare che il problema di spedire verso l’Europa sia meno sentito. Anche in questo caso vale il consiglio di selezionare con cura il venditore in grado di fornirvi il prezzo finale comprensivo di spedizione e stima costi doganali.

Un oggetto simile al doohickey di Eagle Mike è reperibile sulla nota piattaforma commerciale cinese. Eagle Mike sul suo sito ha segnalato che quei prodotti venduti dalla Cina non sono suoi, sono quindi dei cloni e della loro affidabilità si sa poco o nulla. Sinceramente vista l’importanza del pezzo, anche se quello cinese costa 1/3 rispetto all’originale americano, io non me la sono sentita di valutarla come un'opzione valida.

C’è infine e-bay, qualcuno ogni tanto importa qualche stock del doohickey, in genere sono venditori tedeschi, in questo caso la merce è disponibile, non ci sono sorprese doganali, arriva prima ma si spende qualcosina in più. Io ho seguito questa strada.

E-bay torna utile anche per alcuni venditori nord americani perché la piattaforma di e-commerce può fornire una stima abbastanza attendibile del prezzo finale (spedizione ed oneri doganali).

PUNTO 2. – quale doohickey acquistare?

Eagle Mike propone due kit che si differenziano esclusivamente per la molla a corredo. Un kit è dotato di molla a torsione mentre l’altro di due molle elicoidali di lunghezza diversa (nel caso va montata solo una delle due molle).

Eagle Mike consiglia fortemente l’installazione della molla a torsione.

Tuttavia per i KLR con motore versione A, versione solo a kickstarter, pare che le misure di ingombro della modifica con molla a torsione creino problemi con il riaccoppiamento dei carter e va quindi utilizzata la molla elicoidale (come originariamente previsto da Kawasaki). Quale delle due molle montare dipende dallo stato di usura della catena e in linea di massima ci si basa sul fatto che se si cambia anche la catena si usa la molla lunga, se non si cambia la catena si usa la molla corta.

PUNTO 3. – quali altri accorgimenti adottare?

Il bullone di serraggio del volano VA ACQUISTATO NUOVO. Kawasaki nel manuale officina prevede che non si possa riutilizzare il vecchio bullone.

Sostituite l’o-ring che sta sulla vite di serraggio del doohickey. E’ una scocciatura vedere perdere olio da quel punto solo perché ci si è dimenticati di comprare un o-ring da 50 centesimi. Ricordatevi che dopo aver fatto la modifica del doohickey, non potrete più sfìlare totalmente la vite di serraggio, altrimenti la rondella che è stata aggiunta per una maggiore efficienza del doohickey ve la perdete dentro il motore, lasciandogli facoltà di girare liberamente là dentro e di fare danni dove cazzo gli pare. Scusate la crudeltà e la schiettezza ma è significativo di come per un’inezia, una dimenticanza e/o distrazione, si vadano a commettere quelli che sembrano piccoli errori che potrebbero però causare danni irreversibili.

Bisogna avere cura di pulire bene lo sporco e l’olio sull’albero di accoppiamento del volano e sulla relativa sede del volano.

Per i KLR 600 (A) versione con solo avviamento a pedale il bullone del volano va chiuso a 120NM.

Per i KLR 600 (B), versione anche con avviamento elettrico il bullone del volano si chiude nel seguente modo:
- Si avvita il bullone a 110 NM;
- Si allenta il bullone con pistola pneumatica;
- Si riavvita il bullone a 110 NM;
- Si ri-allenta con pistola pneumatica;
- Si avvita definitivamente a 195NM (e non è proprio semplice arrivare alla coppia finale).

Per i KLR 650 la coppia di chiusura del bullone volano è di 175 NM.

Quando è stata fatta la modifica del doohickey ed è stato reinstallato il volano assicurarsi che la ruota libera si muova agevolmente (in senso orario) con la semplice forza di un dito e che il doohickey non vada ad interferire con le altre parti del motore (volano e ruota libera).

A motore richiuso moto a piombo, olio nel carter, e vite doohickey chiusa, si accende e si lascia scaldare per bene il motore. Si spegne e si svita di un solo giro la vite che serra il doohickey e con un martello di gomma si da qualche colpetto sul carter al fine di far assestare il doohickey, quindi si richiude la vite a 8 NM.

Se decidete di fare da soli questa modifica leggetevi almeno tre tutorial diversi e guardatevi almeno dieci video diversi. Ci sono video su you tube che durano appena 3 minuti ed altri che sono addirittura suddivisi in più parti. La procedura tra KLR 600 e 650 è pressochè identica.

Allego istruzioni di Eagle Mike e le due differenti versioni proposte




Honda NX650 Dominator - RD02 / 1993
recenti cerca faq regolamento   www.dominator650.it

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com