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problema Kawasaki KLR 600

Ultimo Aggiornamento: 03/04/2024 11:15
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Dominatore esperto
04/07/2022 11:43

… continua …..

LA LISTA DELLA SPESA

1. guarnizione carter volano (codice su www.bike-parts-kawa.it/ 110601692);
2. guarnizione coperchio volano (codice su www.bike-parts-kawa.it/ 110601693);
3. bullone serraggio volano (NON SI PUO’ RIUTILIZZARE IL VECCHIO) – (codice su www.bike-parts-kawa.it/ 920021693);
4. o-ring vite serraggio doohickey (codice su www.bike-parts-kawa.it/ 670B1507);
5. guarnizione tappo di scarico olio (codice su www.bike-parts-kawa.it/ 670B1507);
6. tappo vite serraggio doohickey (codice su www.bike-parts-kawa.it/ 110121369);
7. cuscinetto ruota libera (e-bay);
8. Eagle Mike doohickey (e-bay). Più avanti darò qualche ulteriore dettaglio sull’oggetto;
9. frenafiletti medio, per i bulloni di fissaggio supporto di accoppiamento del cuscinetto ruota libera (ce l’ho);
10. estrattore volano. La misura è diametro 22 per passo da 1,5, coincide con quello per la Dominator (ce l’ho già);
11. olio motore (3L) + filtro olio (ebay). Dopo aver letto un po’ di pareri da chi ha questa moto ho optato per il MOTUL 5100 in gradazione 10-40W. A me all’inizio sembrava un po’ bassa ma poi ragionandoci su ho dovuto tener conto del fatto che il KLR è raffreddato a liquido. Con il tempo, l’uso e l’esperienza personale si vedrà se è il caso di cambiare.

Ho fatto gli acquisti su bike-parts-kawa perché è risultato economicamente più conveniente di cmsnl.

Per gli utensili necessari per il lavoro, a parte uno, non ci sono indicazioni particolari, sarebbe meglio però, per evitare danni, avere una dinanometrica per chiudere alla giusta coppia i bulloni dei carter (7,5 NM) e la vite di chiusura doohickey (8 NM).

Un avvitatore pneumatico aiuta per lo smontaggio del bullone volano.

E’ indispensabile una dinanometrica per richiudere il bullone volano alla giusta coppia.

Altro attrezzo necessario è una chiave per tenere fermo il volano nella fase di smontaggio ma soprattutto di montaggio. La chiave (diametro 32) ha una forma particolare a Z e non è reperibile sul mercato. Io me ne sono autocostruito una che bene o male ha svolto il suo lavoro. So che è sindacabile la qualità della saldatura ma non è proprio il mio mestiere (siate buoni) [SM=g27986] .

Sempre Eagle Mike propone in vendita una chiave studiata appositamente per il volano del KLR (valida sia per il 600 che per il 650). Mi sono procurato le misure di dettaglio di questa chiave ed un mio amico che ha un’azienda che lavora metalli mi ha fatto il piacere di costruirmene una. Quando mi ha consegnato la chiave avevo comunque già finito il lavoro con quella che avevo autocostruito, debbo però segnalare che ho incontrato non poche difficoltà.

Per il lavoro è consigliabile essere almeno in due, le forze necessarie per svitare ed avvitare il bullone volano sono notevoli, senza contare che il magnetismo del volano tende a far scivolare la chiave di tenuta (parlo di quella a Z).

Le guarnizioni ho preferito prenderle originali, ho comunque prodotto una scansione delle stesse. In futuro, magari per l’altro motore sul quale prima o poi interverrò, me le preparerò da solo.

Può essere, chissà, che qualcuno prima o poi si imbatta in questo mio scritto ed allora allego le scansione delle due guarnizioni per le quali fornisco le seguenti istruzioni:
- la scansione è stata fatta su formato carta A3. Anche se le guarnizioni in astratto sarebbero entrate in un formato carta A4, queste ci stavano …. come dire ….. per un pelo. Il problema è che l’area di stampa è spesso ridotta rispetto al formato di carta e quindi pur avendo provato con tre stampanti diverse, la stampa della guarnizione veniva + o – tagliata (nulla di così grave a dire il vero, ho però preferito riprodurle nel modo più preciso possibile);
- per la stampa dei file che allego, quindi, usare il formato A3 e stampare nel rapporto 1/1 (100%);
- i fori da fustellare sono da 6 mm e da 8 mm. Quelli da sei sono per i bulloni di chiusura carter quelli da 8 invece per gli spinotti di centraggio;
- Indico come spessore della carta da guarnizione lo 0,5 mm.

….. segue ….
[Modificato da ilkuke 04/07/2022 11:47]



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