Ciao Paolo....
ti ha già detto max comunque
ti allego la parte del manuale di officina per la misurazione del regolatore di tensione che più o meno recita così:
"
Riscaldare il motore e raggiungere le condizioni operative dello statore.
Spegnere il motore e collegare un voltmetro ai fili del regolatore.
Avviare il motore e annotare la lettura della tensione a vari regimi del motore, fare le prove con il faro acceso e faro spento.
Le letture dovrebbero mostrare quasi la tensione della batteria quando la velocità del motore è bassa e, man mano che la velocità del motore aumenta, dovrebbe aumentare anche la lettura. Ma devono rimanere entro l'intervallo specificato (15volt).
Se la tensione di uscita è molto superiore alle specifiche, il raddrizzatore del regolatore è difettoso o i cavi del regolatore sono allentati o scoperti.
Se la tensione di uscita non aumenta con l'aumentare della velocità del motore, il regolatore è difettoso o l'uscita dello statore è insufficiente per ricaricare."
NON SEGUIREle indicazioni per il controllo dello statore quella che ti ho inviato è la pagina del manuale base, per lo statore, te che hai l'avviamento elettico ci sono istruzioni diverse.
Ciao e facci sapere