Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
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Fai da te no anzi meglio...

Ultimo Aggiornamento: 11/09/2013 12:02
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Re: Re:
cesaredb, 02/09/2013 15:51:



Ciao Mirco,

di mono ne esistono tanti ma il gioco vale la candela ?
ovvero sei pronto a spendere piu' di 1000 euro ?

Credimi non ne vale la pena, piuttosto per rendere piu' stradale
l'assetto del Dominator dovrebbe essere sufficiente, a meno di
una guida veramente spinta, indurire un po' il mono, cioe'
aumentare il precarico della molla, e questo ci si riesce anche
senza smontare il mono, secondo si puo' cambiare l'olio con
uno piu' duro, questa operazione è un pò più complicata ma fattibile
in regime casalingo, serve costruirsi con poco materiale un
torchietto per potere smontare il tutto, posso inviarti delle
foto del mio se ti interessa. Peraltro lo smontaggio della camera
olio "ringiovanisce" parzialmente anche il precarico gas...
e con l'occasione potresti sostituire i parapolvere, paraolio e
guida stelo, infatti esiste un kit revisione ammortizzatori Showa
- aggiungo per stelo da 14 mm - per darvi piu' informazioni
reperibile presso Motocross Marketing ma che non vende direttamente.
Un buon ricambista dovrebbe comunque arrivarci.

Le tue sensazioni di guida sono comunque giuste un posteriore
"molle" allarga la traiettoria sopratutto su fondi non perfetti.

Saluti








Ri-ciao Cesare,
anzitutto grazie per la chiarezza.
In verità forse mi sono spiegato non bene. Non vorrei montare un mono nuovo di concorrenza(Wilbers, Bitubo o altro) ma sapere se esiste un monoammortizzatore compatibile con quello del Dominator(ahimé, senza regolazioni precarico a parte) anche proveniente da altra moto e/o modello/marca, in modo da avere sotto un mono regolabile(almeno in rilascio oltre al precarico) e all' occorrenza facilmente rigenerabile(per facilmente intendo un mono nato già per essere rigenerato).

Ho letto su alcune vecchie discussioni qui sul forum che qualcuno ha provato a mettere quello dell' Africa Twin e qualcun altro quello dell' XR. A parte il fatto che non sono riuscito a capire gli anni dei modelli che potrebbero avere il mono compatibile, non sono neanche riuscito a capire alla fine se qualcuno lo ha mai fatto e quindi i relativi risultati.

Concordo perfettamente che montare un mono che costa 7-800 euro su una moto che vale altrettanto non sia la scelta giusta, a meno che non si abbiano euri da buttare.

Per il resto, ho già aumentato il precarico, ora sono circa a 3/4 dal"tutto chiuso"della filettatura. In effetti un cambiamento in positivo c'è stato, ma si parla di pochissima cosa. Non mi resta che provare ad aumentare ancora il precarico ma poi ho paura di avere un posteriore troppo nervoso e incapace di assorbire le asperità dell' asfalto.

Sai quindi se qualche mono è compatibile?
Grazie ancora!




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02/09/2013 23:51

Ciao Mirco,

che io sappia di sicuro non ci sono mono da trapiantare sul Domy ma
a occhio e croce, e non ci metto la mano sul fuoco, quelli
di XL - XR potrebbero andare bene, considera che sono comunque delle cartucce sigillate e non hanno molte regolazioni.

Nella scelta di un eventuale sostituto bisogna tenere in considerazione
vari parametri:

- forza di spinta che deve essere necessariamente simile
- costante di tempo, che con la regolazione puo' essere tarata
- lunghezza anche se uno piu' corto puo' essere allungato, piu'
lungo sono uccelli per diabetici

ti potrei consigliare di trovare uno di Domy primissima serie
con regolazione, da revisionare, solo sostituzione olio ed
eventualmente tenute poi eventualmente sostituire la molla
costo circa 100 euri, ma sinceramente non andrei oltre questa spesa.


Saluti
[Modificato da cesaredb 02/09/2013 23:52]
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03/09/2013 00:13

Infatti il mono prima serie domy era tra le probabili "soluzioni"
So che è un pochetto più corto, ma per questo è sufficiente costruire un attacco più lungo tanto quanto basta per colmare la differenza giusto?
Inoltre, quando dici"eventualmente sostituire la molla" intendi dire che probabilmente quella che già è sotto, vista l' età, ha ceduto e quindi è da cambiare o intendi dire metterne subito una più rigida?



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03/09/2013 10:57

Durante una manifestazione/gara di qualche anno fa (la motonightmare before christmas in Liguria, vedi VIDEO FOTO) dopo un salto ho tagliato il tubo del mono xr600 molla blu 1991 revisionato da ORAM Milano.

In sostituzione per poter continuare il giro, da un meccanico di Rapallo ho montato un mono dell'XL600 sul Domy RD08 (mono lungo). Avevo dovuto però farlo allungare dal piedino , se non ricordo male, di 2 o più cm.
Inoltre ho dovuto montare la molla del mono XR.
Aveva la regolazione del freno ritorno.
Sinceramente l'ho cambiato subito (era appunto stato montato dopo una situazione di emergenza) perchè troppo cedevole, per lo meno in offroad.

[Modificato da TOLDESSA 03/09/2013 10:58]
03/09/2013 17:32

Re:
mac.gas, 03/09/2013 00:13:

Infatti il mono prima serie domy era tra le probabili "soluzioni"
So che è un pochetto più corto, ma per questo è sufficiente costruire un attacco più lungo tanto quanto basta per colmare la differenza giusto?
Inoltre, quando dici"eventualmente sostituire la molla" intendi dire che probabilmente quella che già è sotto, vista l' età, ha ceduto e quindi è da cambiare o intendi dire metterne subito una più rigida?





La differenza di lunghezza interasse tra i due mono e di 30 mm
quindi non è un problema recuperare questa misura.

Per la molla dipende dal tuo "deretano"...anche se "l'amico"
Toldessa ci ha gia' messi in guardia sulla morbidita'....
e se troppo morbido per l'off-road figuriamoci per l'on-road
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03/09/2013 21:27

Un momento..
Toldessa si riferiva però al mono della XR o ho capito male? comunque a questo punto andiamo per esclusione:
-mono xr scartato [SM=g27827]
Per esperienza, montando quindi il mono della prima serie, conviene fare una prolunga per l' attacco superiore o inferiore? funzionalmente non dovrebbe cambiare niente vero?
è quindi solo un fatto di dove si ha più spazio per adattare il nuovo attacco?
Grazie comunque anche a Told per l' esperienza riportata [SM=x653544]


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04/09/2013 10:30

Re:
mac.gas, 03/09/2013 21:27:

Un momento..
Toldessa si riferiva però al mono della XR o ho capito male? comunque a questo punto andiamo per esclusione:
-mono xr scartato [SM=g27827]
Per esperienza, montando quindi il mono della prima serie, conviene fare una prolunga per l' attacco superiore o inferiore? funzionalmente non dovrebbe cambiare niente vero?
è quindi solo un fatto di dove si ha più spazio per adattare il nuovo attacco?
Grazie comunque anche a Told per l' esperienza riportata [SM=x653544]




Ciao, sul mio Domy preparato da fuoristrada avevo montato un mono XR600 anno 91 (molla blu) che aveva una molla leggermente tenera: ho provato a montare la molla del mono primissima serie domi ma è peggiorato.
Montai un mono XL600 con la molla blu dell'XR durante quella uscita in fuoristrada ma non era formidabile, peggio di quello xr insomma.
04/09/2013 11:17

Perche sicuramente era materiale morto in partenza magari
con una revisionata sarebbero migliorati
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04/09/2013 15:22

vi fornisco la mia personale esperienza. la mia RD08 monta un mono XR 600 prima serie al quale è stato installato un tubo più lungo per poter riposizionare il serbatoio esterno; ho poi dovuto sostituire la molla originale XR con una adeguata al peso della moto/"pilota" (K=11,5).
L'ho trovata nel catalogo Eibach. Ora il tutto funziona egregiamente compreso il freno in ritorno (anche se ha solo 4 posizioni).
La moto risulta parecchio più alta dietro e chiaramente ho compensato con una forcella più lunga (+5cm.), ciò nonostante resta ancora un pelo troppo alta dietro e l'assetto perfetto lo ottengo con 15/20 kg di bagaglio (a ghiere sono già tutto sprecaricato).
Sarabbe stata perfetta una molla K=10. [SM=g27825]

Questa modifica è un classico per un uso più fuoristradistico del dominator, con una maggiore luce a terra, ma personalmente mi trovo ottimamente anche su strada.
[SM=x653540]



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Re:
cesaredb, 04/09/2013 11:17:

Perche sicuramente era materiale morto in partenza magari
con una revisionata sarebbero migliorati




Mi trovavo bene col mono XR originale e tutto chiuso di compressione. Forse l'idraulica sopperiva alla mancanza della molla.
Revisionato da ORAM , anche io con tubo più lungo come Max.
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09/09/2013 14:20

Ciao Cesare,
sarei interessato anch'io alla tua proposta per quanto riguarda rigenerazione del mono del mio Dominator (che è a spasso dall'anno 1992). Vorrei infatti sistemare la parte sospensioni partendo proprio dalla posteriore, e di seguito passare a quella anteriore, senza ovviamente snaturare troppo la tipologia del mono e delle forcelle originali. Infatti dopo aver letto l'interessante discussione postata da Giotek su come revisionare un ammortizzatore della Domy prima serie mi è presa la voglia di cimentarmi con trapano, filettatrice, valvole ed affini, ma conoscendo la mia limitata manualità [SM=g27819] all'uso degli attrezzi preferirei far fare il lavoro da qualcuno che li sa usare seriamente [SM=x653536] (ovviamente dalla Valtellina posso ricambiare solo con bresaole e vini rossi!!).
Mi sorge però la domanda: l'intervento è possibile anche per il mono del modello RD02 (è sempre di marca Showa, se vuoi posto le foto). Se sì, ti posso contattare in privato per i dettagli?

Ti rigrazio in anticipo
Frank

____________________
In my box:
Honda 650 Dominator del 1992
Suzuki 1200 Bandit del 2002
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09/09/2013 16:25

Hola Bandido,

tiene una PM.

Saludos
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10/09/2013 11:08

Hola Cesare...

...que es una PM?? [SM=g27820]

Frank

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10/09/2013 12:29

Re:
el.bandidox, 10/09/2013 11:08:

Hola Cesare...

...que es una PM?? [SM=g27820]

Frank





Frank....Yo soy antiguo ma tu es muy antiguo....


P(rivate) M(ail) entiendi ?

Cerchiamo di dare una ventata di internazionalita' a questo forum !!!

Ti scrivevo che mi puoi contattare quando vuoi al cell. che trovi sul profilo.


Ciao
[Modificato da cesaredb 10/09/2013 12:32]
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11/09/2013 12:02

Ciao Cesare...l'avevo (quasi) immaginato ma la grammatica mi ha tratto in inganno. Per essere pignoli avresti dovuto scrivere:
"Yo TENGO una PM" e non "TIENE una PM" porquè en Espanol el verbo TENER es un verbo IRREGULAR!! [SM=x653536]

"TIENE una PM" avrebbe potuto essere la richiesta della mia PM, in quanto utilizzato come forma di cortesia se a qualcuno si da del LEI e non del TU (Usted tiene una PM), ma allora avresti dovuto utilizzare anche il punto interrogativo alla fine della frase... [SM=g27835] [SM=g27835] [SM=g27835]

Scusa la precisazione ma son reduce da tre anni di corso serale di spagnolo!!!

Scherzi a parte, ti ringrazio per la disponibilità. Ti chiamerò il prima possibile.

Hasta Luego!! Frank


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